[Francis Scott Fitzgerald] Il Grande Gatsby

Qui è dove si parla di storie, di storie che parlano di cose che magari non sono successe davvero ma che potrebbero anche o che sono successe tanto tempo fa. Quel che è certo è che spesso ci toccano più di quanto non facciano le storie vere di cui siamo testimoni tutti i giorni.
  • Oh, grida pure al capolavoro, stiamo parlando di uno dei più grandi romanzi della letteratura americana. :asd:

    The Great Gatsby è un libro breve ma intenso, nostalgico e struggente, dallo stile secco eppure notevolmente evocativo (la prima descrizione di Daisy e Miss Baker nella casa di Tom Buchanan è praticamente un dipinto d'Art déco trasposto su carta).

    Decisamente uno dei libri migliori che abbia mai letto.
  • Uno dei miei libri preferiti. E obiettivamente uno dei capolavori della letteratura americana.
    L'ho riletto in questi giorni in occasione dell'uscita del film che andrò a vedere nei prossimi giorni.
    Ho ritrovato tutto quello che avevo già amato e anche qualcosa di più. Il personaggio di Jay Gatsby è magnifico nella sua struggente solitudine e nel suo utopico sogno di fermare il tempo, di vincere il caso, di affermare la potenza della volontà dell'uomo, e soprattutto di potere amare la donna che si ama.
    Un libro meraviglioso che mi comunica ogni volta che lo riprendo in mano sensazioni splendide a tutti i livelli: l'amore, il destino, il jazz, i cocktail, l'America e il bisogno di essere grandi e insaziabili, c'è tutto un mondo nello stile impareggiabile di uno Scott Fitzgerald in stato di grazia.
  • L'ho letto da poco, in attesa di vedere il film!

    Mi è piaciuto moltissimo, una scrittura comunicativa, che in pochi capitoli narra una storia densa di significati! Come dicevate, la solitudine e l'incomunicabilità sono i principali temi trattati e Gatsby è l'eroe perfetto di questa storia, nostalgico e romantico, nel senso letterale del termine, veramente un bel personaggio!

    Dice bene Bramo, con cui mi trovo spesso d'accordo :D , che se si legge la storia, pensando al tempo in cui è scritta, si apprezza davvero l'atmosfera del libro!

    Lettura scorrevole, piacevole, interessante!
  • Torna a “Narrativa a 360°”