The Disney Compendium

Il popolo del pianeta Sollazzo e la sua orbita: siti satellite, ricorrenze, fiere ed eventi felici (e non)... Insomma tutto ciò che riguarda non solo il topic ma NOI, le meravigliose persone umane!
  • The Whalers è un altro traguardo per Topolino e per l'animazione Disney: il lavoro fatto ai lungometraggi inizia infatti a influire nei corti, determinando un livello qualitativo nuovo, e qualche aggiustamento grafico ai personaggi. Vediamo di nuovo il trio all'opera, a caccia di balene, con un Topolino messo decisamente in secondo piano. Farmyard Symphony presenta uno stile rinnovato grazie al lavoro fatto all'epoca sui lungometraggi: rappresenta infatti gli animali di una fattoria in un'ottima sintesi tra il realismo dei movimenti e del disegno e la "cartoonosità" delle espressioni. Gli sfondi curatissimi ne fanno un capolavoro, l'ottima colonna sonora classica lo rende un precursore di quello che sarà Fantasia. È online anche la mini-scheda di Lava, cortometraggio Pixar in uscita il prossimo anno!
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • E arrivano Qui, Quo e Qua! I tre nipotini di Paperino, decisamente pestiferi in questa loro prima comparsa, verranno affidati per qualche tempo allo zio, che cercherà invano di domarli con l'aiuto di un manuale. Già dai prossimi corti si calmeranno decisamente, mantenendo la vivacità ma non la cattiveria, ed entrando nel cuore degli spettatori. Siamo ormai vicinissimi alla fine delle Silly Symphonies, e tra i lungometraggi e le nuove serie di corti lo studio è molto impegnato. Merbabies viene quindi affidato allo studio di Hugh Harman e Rudolf Ising, che realizzeranno un'opera molto simile a Waterbabies ma meno leziosa e con una gradevolissima vena poetica di fondo.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Abbiamo visto per voi in anteprima Big Hero 6, il 54° Classico Disney in uscita il 18 dicembre, e ci siamo messi a realizzare la recensione a velocità supersonica! I (pochi) spoiler sono coperti, per cui potete leggerla tranquillamente! Con Polar Trappers, Paperino e Pippo lasciano Topolino, e iniziano a buttarsi in (disastrose, ovviamente :P) avventure in una serie tutta loro. In questo corto li vediamo alle prese con la caccia al polo. La struttura è interessante: si passa di continuo da uno all'altro, senza soffermarsi troppo, in un turbine di gag davvero efficace! Lasciato solo da Paperino e Pippo, che ora hanno la loro serie, Topolino torna ad essere protagonista della sua serie. O almeno ci prova: in Mickey's Parrot, infatti, la scena gli viene rubata da Pluto, alle prese con un pappagallo che, intrufolatosi in casa, spaventa sia il cucciolone che il padroncino. Online la minischeda con le informazioni riguardo Finding Dory, lungometraggio Pixar pensato come seguito di Finding Nemo e programmato per il 2016!
    Lorenzo Breda
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    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

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  • Ed ecco la recensione del The Disney Compendium!
    Lorenzo Breda
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  • Ed ecco anche la recensione di Winston (in originale Feast), cortometraggio che verrà proiettato nelle sale prima di Big Hero 6! È un vero capolavoro, un'idea originale e geniale sviluppata e resa nel migliore dei modi.
  • Online la scheda con le informazioni su Tinker Bell and the Legend of the NeverBeast, direct to video della serie Fairies in uscita nei prossimi mesi.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Finalmente, con Brave Little Tailor, Topolino riprende in mano la sua serie come vero protagonista. In questo piccolo capolavoro, il nostro topo preferito si trova, vittima di un equivoco, a dover catturare un gigante. Grazie a una trama, uno storytelling e un'animazione di ottimo livello, il corto è certamente tra i più amati. Il lavoro fatto sui lungometraggi si fa davvero sentire. Mamma Oca torna per l'ultima volta con Mother Goose Goes Hollywood, un curioso cortometraggio nel quale i personaggi delle filastrocche vengono interpretati dalla versione animata di attori famosi. Pur essendo decisamente legato alla sua epoca, il corto è di sicuro interesse tanto come finestra sulla storia del cinema, quanto come oggetto di studio per quanto riguarda le censure che ha dovuto subire nel tempo.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • I nipotini di Paperino continuano ad essere presenti in Good Scouts, dove sono già decisamente più tranquilli che nella loro precedente apparizione. Il corto consiste in una serie di gag con il campeggio come filo conduttore. Nulla di eccezionale come trama, ma l'ambientazione davvero ben disegnata è un ottimo termometro del livello raggiunto dallo Studio. Per la terza volta, in questo cortometraggio si tratta il tema della caccia alla volpe. Il cast è piuttosto risicato (solo Paperino e Pippo, meno brillanti del solito) e per il finale viene riciclata una scena già familiare. Nulla di eccezionale, insomma, se non per alcune gag legate ai due personaggi.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Come potete vedere abbiamo lanciato la scheda del primo Special Cartoon.

    In Donald's Golf Game troviamo ancora Qui, Quo e Qua, un po' più cattivi che nel precedente corto, pronti a fare scherzi di ogni tipo al povero Paperino che cerca di giocare a golf. Le gag abbastanza scollegate tra loro non rendono il cortometraggio particolarmente avvincente, ma alcune trovate sono senz'altro notevoli. Con Ferdinand the Bull nasce un nuovo tipo di cortometraggi, gli Special Cartoons. Con un approccio più prosaico rispetto alle Silly Symphony, il corto inaugura un filone di corti e mediometraggi a tema libero che sopravvive ancora oggi.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Red e Toby Nemiciamici è un classico di passaggio: un po' di proposito, e un po' per questioni logistiche, il film è lo spartiacque tra la vecchia guardia degli Studios, molto presente nella prima lavorazione del film, e la nuova guardia che ha poi realizzato il lavoro finale sulla base del materiale ereditato. Il risultato è davvero godibile, ed è un unicum anche nelle tematiche trattate, particolarmente drammatiche e raccontate prendendosi tutto il tempo necessario. Una pietra miliare nella lista dei Classici.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Nel 1939 abbiamo soltanto due corti di Topolino. Society Dog Show è il primo dei due, e l'ultimo prima di cambiare leggermente l'aspetto del nostro topo preferito. Il corto mette in scena un messaggio molto caro a Walt: non è importante ciò che hai, ma come lo utilizzi. Pluto, cacciato da una mostra canina, saprà mostrare il suo valore salvando la cangolina Fifí da un incendio. Donald's Lucky Day è un ottimo inizio d'annata per Paperino. Il corto porta avanti per tutta la sua durata l'effetto ansiogeno dell'introduzione, pur mantenendo il registro umoristico tipico della serie dedicata a Paperino. Il risultato è decisamente paradossale, e dà un sapore tutto particolare alle molte gag messe in scena. Come potete vedere abbiamo iniziato il 1939!
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • The Hockey Champ riprende l'idea di Donald's Golf Game, nel quale i nipotini di Paperino si divertivano a deriderlo e a fargli scherzi mentre giocava. Il livello qualitativo è però molto migliore, grazie ad un umorismo particolarmente arguto e ad un aspetto grafico veramente bello. Con The Practical Pig tornano i Tre Porcellini, con un cortometraggio apparentemente molto simile al precedente Three Little Wolves. La regia è però decisamente superiore, con scambi veloci e di taglio moderno, e con una cura per le ambientazioni che deve molto ai lavori in corso per Pinocchio. Questo corto doveva essere il primo di una nuova serie, che però non vide mai la luce.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Oggi abbiamo lanciato due schede molto importanti: l'esordio di Ciccio e il primo corto da solista di Pippo.


    Arriva Ciccio! Il Donald's Cousin Gus vediamo per la prima volta questo nuovo personaggio, comparso su carta poco prima, e molto diverso da come ci è arrivato. Il primo Ciccio, infatti, era sí un mangione di prima categoria, ma non era affatto pigro. Buffissimo e scattante, in questo corto diverte molto, con una serie di gag decisamente brillanti. Con lo splendido Goofy and Wilbur, anche Pippo ottiene una serie tutta sua. E l'inizio è perfetto. Il corto ci mostra il rapporto tra un Pippo particolarmente in forma e Wilbur, una cavalletta che lo aiuta a pescare facendo l'esca. Pieno di logica pippesca, e con un'animazione di ottimo livello, è un cortometraggio che si fa davvero ricordare.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Beach Picnic è un corto un po' sottotono nella serie dedicata a Donald Duck. Si trova infatti a riciclare idee già viste, con Paperino che deride Pluto, e Pluto che tenta di liberarsi dalla carta moschicida. La qualità è buona, ma l'effetto è quello di qualcosa di non troppo necessario. Con lo splendido The Ugly Duckling si chiude la serie delle Silly Symphony, che ha prodotto molti dei più grandi capolavori dell'era pioneristica disneyana. E si tratta di una degnissima chiusura: il corto riadatta molto fedelmente la fiaba del Brutto Anatroccolo, che era stata già ripresa, più liberamente, come inizio del corso "fiabesco" della serie. L'animazione è di altissimo livello, e riesce a donare un'espressività incredibile ai personaggi, che pur non parlando riescono a far capire benissimo cos'hanno da dire. Il cortometraggio vinse, meritatissimamente, il nono Oscar ottenuto da Walt. Come potete vedere, oggi abbiamo completato la sezione dedicata alle Silly Symphony.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Con il bellissimo The Pointer, Topolino cambia look, e i suoi occhi d'ora in poi avranno le pupille ben visibili invece di essere completamente neri. Il corto è davvero delizioso, ed esplora di nuovo il rapporto tra Topolino e Pluto, rivelando le sfaccettature di entrambi i personaggi. L'ambientazione è molto suggestiva e con una colorazione meravigliosa. Sea Scouts riprende le dinamiche del precedente Good Scouts, ma con un'ambientazione marittima. Diversamente dal predecessore, però, il corto mette in scena un umorismo raffinato e molto divertente, attraverso alcune gag davvero divertenti.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • In Donald's Penguin ritroviamo Paperino alle prese con un animaletto, stavolta un pinguino. Il cortometraggio è però gestito meglio di altri dello stesso tipo, e riesce a mettere in scena un'altalena emotiva avvincente e un buon finale. Con The Autograph Hound si torna per l'ultima volta ad Hollywood, dove Paperino cercherà di ottenere autografi dalle principali star dell'epoca, finendo per essere riconosciuto anche lui come una star.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • In Officer Duck troviamo Paperino nei panni di un poliziotto, alle prese con un furfante con le fattezze di Gambadilegno. Ormai il nostro papero è completamente indipendente dagli altri comprimari e si trova tutto solo in uno dei tanti lavori della sua carriera.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Con L'asinello vi auguriamo un buon Natale! Questo mediometraggio natalizio racconta una storia intensa e toccante ambientata nella Palestina di duemila anni fa, immergendo lo spettatore in un'atmosfera curatissima e coinvolgente. Meno noto di Mickey's Christmas Carol, non è certamente di minor valore. Da oggi ci prendiamo una pausa nella redazione delle schede, pur continuando a lavorare dietro le quinte. Ci si vede dopo le feste, con qualche novità!
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Oh, la Befana (argh, speriamo che Daria non si offenda) stanotte ci ha portato la quinta sezione del Disney Compendium, quella dedicata alle produzioni televisive! Ci è voluto un po', ma speriamo vi piaccia :)
    Lorenzo Breda
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