The Disney Compendium

Il popolo del pianeta Sollazzo e la sua orbita: siti satellite, ricorrenze, fiere ed eventi felici (e non)... Insomma tutto ciò che riguarda non solo il topic ma NOI, le meravigliose persone umane!
  • Con Moving Day tornano Paperino e Pippo! Topolino, infatti, col suo coinquilino Paperino, viene sfrattato da un Gambadilegno-Sceriffo in ottima forma e dovrà portare via piú cose possibili dalla casa, prima che vengano ipotecate, con l'aiuto di Pippo. Il trio è ormai ottimamente definito, con un Pippo davvero notevole. Pluto torna ospite delle Silly Symphonies nel bel corto Mother Pluto, in cui si troverà ad avere a che fare con una covata di pulcini. La bellissima caratterizzazione del cucciolone attraverso la pantomima è sempre di altissimo livello, e riesce a non rallentare il corto grazie all'accompagnamento musicale tipico della serie.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • In Alpine Climbers troviamo il terzetto... con una piccola modifica: con Paperino e Topolino, al posto di Pippo, vediamo Pluto. I tre avranno a che fare con diversi fastidi a causa della fauna del monte che stanno scalando. Magistrale l'assolo di Pluto, che finirà per ubriacarsi con la grappa di un San Bernardo venuto a soccorrerlo. Mickey's Circus è l'ultimo corto della serie di Mickey Mouse in cui vediamo Paperino assieme a Topolino. Il primo sta infatti per avere una serie tutta sua, separando la sua strada da quella dell'amico. Stavolta si trovano ad imbastire uno spettacolo circense con i soliti scatenatissimi orfanelli, che daranno loro non poco filo da torcere.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Pur essendo classificato come corto di Topolino, Donald And Pluto è di fatto il primo corto della serie di Donald Duck. Topolino risulta infatti assente, e i protagonisti sono Paperino e Pluto. È in realtà il secondo a rubare la scena, ingoiando una calamita e portando avanti una serie di gag surreali ma credibilissime che ne fanno un cortometraggio di ottima qualità. In Mickey's Elephant vediamo Pluto alle prese con Bobo, un elefantino regalato a Topolino per farlo giocare con il cagnolone. Ovviamente Pluto sarà geloso e, su suggerimento della sua "coscienza cattiva" farà all'elefante dei dispetti che si ritorceranno contro di lui. Lo strano finale, che giunge inaspettato, dà un curioso senso di "incompletezza".
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Taron e la Pentola Magica è un film controverso. Primo lungometraggio completamente in mano alla nuova guardia, questo curioso fantasy è stato prodotto in un'epoca di grandi cambiamenti ai vertici della Company. Un po' per gli sconvolgimenti che hanno causato un iter produttivo anomalo, e un po' per la poca esperienza degli animatori, i personaggi non riusciranno ad essere incisivi quanto avrebbero dovuto. Notevoli, invece, le atmosfere e l'estetica. Come da titolo, More Kittens è un cortometraggio con... ancora i gattini. Seguito di Three Orphan Kittens, il corto mostra i micini ancora alle prese con la domestica che vuole cacciarli via. Troveranno rifugio da un dolce San Bernardo che li nasconderà e tirerà fuori dai pasticci in una serie di piccole gag piuttosto blande ma salvate da un'animazione davvero ottima. Il Compendium inizia, con Big Hero 6, ad arricchirsi di schede riguardo i film di prossima uscita. Riporteremo la trama priva di spoiler, i trailer e le informazioni di base, che verranno tenute aggiornate. Vogliamo così, nello spirito del Compendium, fornire informazioni puntuali e chiare, considerata la grande confusione generata dai frequenti cambi di programma della Company che provocano in Internet la presenza di una enorme quantità di pagine di blog con notizie non più valide. Come potete vedere oggi presentiamo una novità, le schede dei film in uscita a cura di Capitano Amelia del Disney Digital Forum che ringraziamo per il prezioso aiuto.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Uscito troppo tardi per far parte del primo Classico dedicato a Pooh, Il Compleanno di Ih-Oh adatta due racconti con protagonista l'asinello dei romanzi di Milne. Nonostante l'ottima resa della trama, che evidenzia e coglie perfettamente i tratti caratteriali dei personaggi, l'animazione di bassa qualità (a cura della Rick Reinert Productions e non degli attuali WDAS) lo fa sembrare un prodotto decisamente inferiore al materiale che compone il Classico. Ed è pronta anche la scheda con le notizie riguardo Feast, il corto che sarà abbinato a Big Hero 6!
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • In The Worm Turns vediamo Topolino nella curiosa veste di un alchimista, che farà dei test per una pozione del coraggio, spruzzandola su diversi animali in una serie di gag basate sul cambio del rapporto preda-predatore dei vari animali che popolano la casa. Il tutto convergerà su Pluto, ultimo anello della catena, con un finale davvero divertente. Don Donald è il secondo corto di Paperino e, come il precedente, è mascherato da corto di Topolino. Nonostante sembri una storia in costume, si tratta di una delle pietre miliari del personaggio. Per la prima volta lo vediamo interagire con un prototipo di Paperina, la collerica Donna Duck, e nel corto troviamo anche il primissimo incontro con l'automobile che diventerà in futuro l'amatissima 313. Indipendentemente da questi elementi, poi, il corto è davvero apprezzabile. Sono online anche le (poche) informazioni su Frozen Fever!
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • In Magician Mickey vediamo Topolino nelle vesti di un prestigiatore, e Paperino che, curiosamente, lo deride dal pubblico. La dinamica ricorda quella dei corti con gli orfani, dove era invece Paperino ad essere deriso, e l'effetto è davvero curioso, anche considerato il livello di cattiveria a cui si arriva. Woodland Cafè è un vero capolavoro, come diversi corti di questo ultimo periodo delle Silly Symphony. Ambientato in un "sottomondo" popolato da insetti, ci mostra, rendendola perfettamente, l'atmosfera di un caffè degli anni 30. I diversi personaggi che popolano il locale, poi, sono caratterizzati con pochi efficaci tratti, impreziosendo ulteriormente il cortometraggio.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Moose Hunters riprende il tema della caccia all'alce, che con il trio Paperino, Pippo e Topolino risulta veramente spassosa. Paperino e Pippo, soprattutto, interagiscono in maniera spassosa funzionando molto meglio di come lo avrebbero fatto presi da soli. In Modern Inventions Paperino entra in un museo della tecnologia, dove sono presenti buffi robot che faranno da motore ad una serie di gag decisamente buffe, grazie anche alla mimica del papero. Alla storia ha collaborato Barks, il futuro "uomo dei paperi", e già si nota il modo davvero ottimo con cui riesce a manovrare Paperino.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Mickey's Amateurs appartiene al filone degli spettacolini condotti da Topolino. Stavolta abbiamo una carrellata di personaggi, tra cui figurano un Paperino e un Pippo in ottima forma. L'ultimo soprattutto, animato meravigliosamente e protagonista di una gag davvero apprezzabile, dimostra una carica comica notevole. La Silly Symphony Little Hiawatha è molto interessante, poiché rappresenta una sorta di "prova generale" per la flora e la fauna presenti in Biancaneve e i Sette Nani, e che influenzeranno poi lo stile di molti altri lungometraggi. Le ambientazioni molto suggestive saranno d'ispirazione a Pocahontas.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Con Hawaiian Holidays si iniziano ad avere esclusivamente corti incentrati su pochi personaggi, e smetteremo di vedere la banda Disney al completo. Qui è Pippo che la fa da padrone, con il suo buffo modo di muoversi e con una serie di divertentissime gag. Donald's Ostrich è il primo corto ufficialmente appartenente alla serie di Donald Duck. Il cortometraggio è incentrato su una serie di gag messe in moto dall'arrivo di uno struzzo da Paperino, inaugurando cosí un filone di corti in cui vedremo il papero alle prese con diversi animali.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Andrea Castellan, in arte Casty, ci ha donato un suo disegno! Potete trovarlo nella gallery dedicata agli omaggi! Oggi è una giornata di capolavori. Con Clock Cleaners inizia una piccola serie di corti di Mickey Mouse incentrati sul trio composto da Topolino, Paperino e Pippo alle prese con i mestieri più disparati. Qui li vediamo alle prese con la pulizia di una torre orologio, in una serie di gag davvero memorabili. Magistrale la scena in cui Pippo, intontito da una botta in testa, rischia di cadere con totale nonchalance, mentre Topolino si dispera. The Old Mill, una delle ultime Silly Symphonies, è senz'altro la punta massima della serie. Nel corto vediamo alcuni piccoli animali passare una notte di tempesta nel mulino che fa loro da casa. L'animazione è all'avanguardia, la colonna sonora praticamente perfetta, e lo stile artistico riesce a rendere meravigliosamente il contrasto tra il sereno inizio, l'inquietante parte principale, e il finale di nuovo rasserenante e tenero. Un capolavoro che ha vinto un meritatissimo Oscar, e che è ancora oggi una pietra miliare della storia dell'animazione. È online la scheda informativa di Zootopia, che sarà il cinquantacinquesimo classico Disney, e sarà ambientato in un mondo di animali antropomorfi.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Nuovo capolavoro della serie di Mickey, Lonesome Ghosts ci mostra il Trio alle prese con una casa infestata dai fantasmi. Curiosamente, sono proprio i fantasmi ad ingaggiare l'Ajax, azienda di Paperino, Topolino e Pippo, per prendersi gioco di loro. L'ottima atmosfera del corto e le divertenti gag, lo rendono un'opera memorabile, e fonte d'ispirazione per opere future, tra le quali figura il celebre Ghostbusters. Con Pluto's Quin-Puplets, anche Pluto ottiene finalmente la sua serie. In questo corto lo vediamo con la cagnolina Fifì e i loro cuccioli, ai quali non riesce a badare. L'umorismo un po' più "adulto" del solito ne fa un corto decisamente particolare. È online la scheda del cinquantaseiesimo classico, Moana, ispirato alla mitologia polinesiana. Se ci seguite anche su facebook, fino a stasera potete partecipare alla scelta del film da usare come soggetto del 100° disegno dell'album Disney Production Art. Trovate le istruzioni qui.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Ormai siamo quasi a dicembre, e ci capita giusto in tempo di arrivare a uno dei più amati capolavori di tutta la filmografia disneyana: Mickey's Christmas Carol. In questo mediometraggio, la banda Disney viene utilizzata sapientemente, donando il miglior adattamento su pellicola al romanzo di Dickens. L'atmosfera natalizia e la storia originale davvero molto toccante fanno il resto, imprimendo questo film nel cuore di chiunque lo veda. Ed ecco le finora poche informazioni su Giants, Classico Disney del 2018.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Il grandissimo Romano Scarpa, una delle colonne del fumetto disneyano e tra i padri della scuola italiana (grazie alla quale il fumetto Disney, abbandonato negli USA, è ancora florido) era anche animatore. Nel cercare di portare in Italia sul piccolo schermo i suoi amati personaggi, realizzò questa magnifica sequenza come sigla per Rete 4. Purtroppo era in anticipo sui tempi, e la Disney decise di non concedere licenze per fare animazione all'estero, cosa che fece più tardi e con una qualità pessima rispetto a quella che Scarpa sembrava in grado di realizzare.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Da correggere il link a youtube ;)
  • Ed ecco Fun With Mr. Future, un corto a lungo considerato perduto, che con un'ironia travolgente voleva presentare Epcot, uno dei più grandi sogni di Walt Disney. Il corto, purtroppo, è rimasto inedito fino a pochi mesi fa, quando è rispuntato online donando al mondo un cortometraggio molto godibile e un autentico pezzo di Storia.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Ed ecco Vincent, il primo cortometraggio prodotto in autonomia da Tim Burton, che aveva avuto la sua prima formazione al CalArts di Walt Disney. Si vede qui per la prima volta, in maniera molto chiara, lo stile e la poetica di quello che diventerà presto uno degli artisti piú apprezzati ad Hollywood. La Disney purtroppo se lo lascerà presto sfuggire non riuscendo mai piú a riaverlo, se non come collaboratore.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Iniziamo il 1938 con un bellissimo cortometraggio di Mickey Mouse, Boat Builders. Il trio è alle prese con la costruzione di una barca... in scatola di montaggio. Un Pippo ai massimi livelli e un umorismo molto arguto rendono questo corto particolarmente memorabile. Con Moth and the Flame le Silly Symphony, ormai agli sgoccioli, riutilizzano una vecchia formula, con animali alle prese con oggetti del mondo degli umani. Stavolta abbiamo una coppia di tarme che si trova a dover contrastare una fiamma personificata. Nonostante la formula "già vista", la cura degli effetti speciali e dell'ambientazione impreziosisce il corto. Ecco anche la scheda informativa su Toy Story That Time Forgot, che uscirà a brevissimo negli USA! Come potete vedere con le schede di oggi abbiamo iniziato a coprire una nuova annata, il 1938.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Wynken, Blynken and Nod trova un ottimo equilibrio tra la leziosità del filone di Waterbabies, di cui fa parte, e la potenza immaginifica e la bellezza grafica di Lullaby Land. Insomma, una Silly Symphony piuttosto carina, nella quale l'atmosfera viene resa meravigliosamente tanto dagli scenari quanto dalla colonna sonora. Il 1938 è una bellissima annata per Paperino: inizia a vivere su carta, e il suo carattere viene definito sempre di piú. La particolarità di Self Control è proprio quella di iniziare a mostrarci meglio la personalità del papero, dalla sua pigrizia all'irascibilità trattenuta a stento. Insomma, l'anno comincia bene da subito. Notizie e trailer anche per Inside Out, il prossimo lungometraggio Pixar!
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Torna a “Mondo Sollazzo”