Pagina 1 di 1

[Astrid Lindgren] Ronja

Inviato: venerdì 20 giugno 2014, 18:33
da LBreda
Immagine

Si avvicina l'uscita della serie Ghibli Ronja, la figlia del brigante. Ed era il caso di conoscere il romanzo.

Cosa meno facile di quel che sembra: ne esiste una ristampa recente, ma è quasi introvabile, e a quanto ho capito è in un solo magazzino. Consiglio quindi di accattarlo su Amazon, che loro lo hanno, in ristampa precedente (la copertina è diversa, il contenuto no).

Il libro, di Astrid Lindgren, autrice svedese notissima per Pippi Calzelunghe, è davvero una lettura piacevole (oltre che molto rapida, anche perché non viene da smettere). Va però subito chiarito che è un libro assolutissimamente per bambini. Storia semplicissima e personaggi semplicissimi, anche se molto ben delineati e in grado di far innamorare il lettore. Si parla di Ronja, figlia di un capobrigante, e del suo grande amore per il posto in cui vive, del suo realisticissimo carattere volubile da bambina, e della sua storia di amicizia e di amore con Birk, che sarebbe dovuto essere suo nemico giurato.

Difficile spiegare perché una storia che nei suoi sviluppi è persino banale riesca a tenere cosí incollati al libro. E certamente, per farci una serie tv, lo Studio Ghibli dovrà aggiungerci parecchia sovrastruttura. Ma oh, resta una storia avvincente, nel senso stretto della parola.

Oltre alla suddetta serie Ghibli, esiste una trasposizione cinematografica del libro.