Pagina 1 di 1

[Beatrix Potter] Il mondo di Beatrix Potter

Inviato: venerdì 24 luglio 2015, 15:29
da Pangur Ban
Il mondo di Beatrix Potter

Immagine

Immagine

Testi e illustrazioni: Beatrix Potter
Pubblicato da Sperling & Kupfer
Anno di pubblicazione: 2007
Lingua: italiano
Specifiche: : 20,8 x 25 cm, cartonato con sovraccoperta, 400 pagine
Prezzo: € 32,00
ISBN-10: 8820042789
ISBN-13: 978-8820042783
"Questo prezioso volume riunisce, nella loro versione integrale, tutte le ventitré storie di Peter Coniglio e le poesie di Beatrix Potter, accompagnate dalle illustrazioni originali a colori e in bianco e nero, restaurate nel 2002 in occasione del centenario della prima pubblicazione de La storia di Peter Coniglio. Le storie vengono presentate nell'esatta sequenza in cui furono pubblicate poiché, per quanto ognuna costituisca un'entità a sé stante, allacciano fra loro riferimenti e rimandi, grazie a personaggi che ritornano e trame che si prolungano da un testo all'altro. Inoltre, dal momento che spesso traggono spunto da persone, animali e luoghi reali, sono sempre precedute da una breve nota introduttiva. Il volume include poi quattro storie che, per motivi diversi, non furono pubblicate durante la vita di Beatrix Potter, ma che ancora una volta mostrano le sue doti narrative e di illustratrice.
Il mondo di Beatrix Potter presentato qui nella sua interezza è tanto affascinante ora quanto lo fu alla sua prima apparizione ben più di cento anni fa."
(dal volume)

Beatrix Potter, autrice che ha affascinato i bambini di tutto il mondo, è nata a Londra nel 1866; ha avuto un'infanzia piuttosto solitaria e, durante i lunghi periodi di vacanza trascorsi in Scozia e nel Lake District con la famiglia, si è appassionata allo studio della natura. Fin da bambina ha manifestato un singolare talento artistico disegnando e dipingendo con entusiasmo ed energia non comuni piante, fiori, frutti e animali. La sua carriera inizia nel 1901, a trentacinque anni, come autrice per bambini e illustratrice. Nel periodo precedente la prima guerra mondiale la richiesta dei suoi lavori è tale da farle consegnare alle stampe due storie inedite all'anno. Raggiunta l'indipendenza finanziaria, acquista un terreno nel Lake District e, quando si sposa, nel 1913, vi si trasferisce. Negli ultimi trent'anni di vita si è dedicata alla campagna, all'allevamento e alla salvaguardia e tutela del Lake District.

Un'ottima edizione per una raccolta di storie assai semplici pensate per i bambini.



Tre topolini sedevano al fuso,
ma sotto la porta spuntò un brutto muso.

Immagine

"Che state facendo miei bravi signori?"

Immagine

"Cuciamo giacchette di dentro e di fuori."

Immagine

"Posso aiutarvi a tagliar quei bei drappi?"

Immagine

"Oh no! Signor Gatto, se entri, ci pappi!"


Scena di apertura del film:

https://www.youtube.com/watch?v=3QGBjP2L4-0

Re: [Beatrix Potter] Il mondo di Beatrix Potter

Inviato: sabato 25 luglio 2015, 00:55
da LBreda
Oh, non mi aspettavo di veder parlare di Beatrix Potter da queste parti. E sì, il volume, come l'opera della Potter in generale, è molto meritevole.

Re: [Beatrix Potter] Il mondo di Beatrix Potter

Inviato: domenica 26 luglio 2015, 13:20
da Pangur Ban
Probabilmente mi ero già imbattuto nelle sue illustrazioni ma non la conoscevo come autrice. Anche questo libro l'ho "scoperto" relativamente da poco: un giorno stavo guardando i diorami della Border Fine Arts, quelli costosissimi della collezione " Disney A Moment in Time" e ho visto che producono anche delle statuine raffiguranti i personaggi inventati da Beatrix Potter:

Immagine

Immagine

Immagine

Da lì ho cercato info su di lei e ho trovato il libro e il film :)

Re: [Beatrix Potter] Il mondo di Beatrix Potter

Inviato: sabato 03 marzo 2018, 22:08
da Pangur Ban
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Segnalo che c'è una nuova edizione di questo libro pubblicata dalla Mondadori nel 2016:
Da più di cento anni il mondo di Beatrix Potter affascina grandi e piccini: le storie di Peter Coniglio sono un classico della letteratura per l'infanzia e sono state tradotte in oltre trentacinque lingue. In questo volume sono raccolte, nella loro versione integrale, tutte le ventitré avventure di Peter Coniglio e le filastrocche di Beatrix Potter. Le storie vengono presentare nell'esatta sequenza in cui furono pubblicate, per rispettare i riferimenti e i rimandi pensati dall'autrice, grazie a personaggi che ritornano e trame che si prolungano da un testo all'altro. Inoltre il volume include quattro storie pubblicate postume, che ancora una volta mostrano le grandi doti di narratrice e di illustratrice di Beatrix Potter. Età di lettura: da 3 anni.
Prezzo: € 32,00
ISBN-10: 8804658797
ISBN-13: 978-8804658795



Visto che ci sono, aggiungo l' "Art of" uscito nel 2016:

The Art of Beatrix Potter: Sketches, Paintings, and Illustrations

Pubblicato da Chronicles Books
Anno di pubblicazione: 2016
Lingua: inglese
Specifiche: 21 x 28 cm, cartonato con sovraccoperta, 256 pagine
Prezzo: $ 40,00
ISBN-10: 145215127X
ISBN-13: 978-1452151274

Immagine