Home The Disney Compendium il Fumettazzo

[Rien Poortvliet] L'Arca di Noè

Qui è dove si parla di storie, di storie che parlano di cose che magari non sono successe davvero ma che potrebbero anche o che sono successe tanto tempo fa. Quel che è certo è che spesso ci toccano più di quanto non facciano le storie vere di cui siamo testimoni tutti i giorni.

[Rien Poortvliet] L'Arca di Noè

Messaggioda Pangur Ban » lunedì 14 marzo 2016, 21:37

Marinus Harm "Rien" Poortvliet (1932-1995) è stato un pittore e disegnatore olandese.

Immagine

Insieme a Wil Huygen è l'autore dei libri sugli gnomi che gli hanno dato fama internazionale, ma ha anche illustrato diversi altri libri, la maggior parte dei quali è purtroppo ancora inedita in Italia.

Ricordo che quando da bambino seguivo la serie animata di David Gnomo, non sapevo ancora che fosse basata sul lavoro di Poortvliet e Huygen,. Poi un giorno vidi a casa di un amico il volume "Gnomi" e ne rimasi folgorato. Idem per le fate di Brian Froud e Alan Lee.

La mia collezione:

Immagine

De ark van Noach of Ere wie ere toekomt - 1985, prima edizione olandese (la prima e unica edizione italiana è del 1986);
Aanloop - 1993, prima edizione olandese;
Het brieschend paard - 1978, prima edizione olandese;
Jachttekeningen - 1972, prima edizione olandese;
Te hooi en te gras - 1982, edizione olandese (la prima è del 1975);
Animali miei amici - 1980, prima e unica edizione italiana ("de Vossen hebben holen" è la prima edizione olandese del 1973);
Cani - 1983, prima e unica edizione italiana ("Braaf" è la prima edizione olandese del 1983);
Gnomi - 1978, prima edizione italiana ("Leven en werken van de Kabouter" è la prima edizione olandese del 1976);
Il segreto degli gnomi - 1982, prima edizione italiana ("De oproep der kabouters" è la prima edizione olandese del 1981).

De ark van Noach of ere wie ere toekomt

Immagine

Autore: Rien Poortvliet
Pubblicato da Kampen
Anno di pubblicazione: 1985
Lingua: olandese
Specifiche: 31 x 40 cm, cartonato con sovraccoperta, 240 pagine
ISBN-10: 9024221544
ISBN-13: 978-9024221547

L'edizione italiana pubblicata nel 1986 da Arnoldo Mondadori Editore (volume piuttosto raro e costoso):

Immagine

Il mio olandese è un po' arrugginito quindi non ho letto i testi, ma immagino che l'autore abbia raccontato la storia dell'arca di Noè alla maniera in cui ha parlato degli gnomi, cioè aggiungendo i suoi pensieri e non facendo mancare un po' di ironia.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine