Pagina 1 di 1

[Kipling/Joubert] Il libro della giungla Le storie di Mowgli

Inviato: lunedì 26 dicembre 2016, 17:47
da Pangur Ban
Il libro della giungla - Le storie di Mowgli

Immagine

Autore: Rudyard Kipling
Illustrazioni: Pierre Joubert
Pubblicato da Bona Edizioni
Anno di pubblicazione: 1995
Lingua: italiano
Specifiche: 25 x 32 cm, cartonato, 140 pagine
Prezzo di copertina: Lire 38.000
ISBN-10: 8886306008
ISBN-13: 978-8886306003

II testo è basato sulla traduzione dall'inglese di Angelica Rasponi, la prima dei Jungle Books di Kipling in italiano, qui riveduta solo per adattarne qualche arcaismo alla lingua di oggi.
Non sono presenti tutti i racconti dei due Libri della Gungla di Kipling ma solo quelli relativi al "ciclo di Mowgli", ordinati seguendo la crescita del protagonista.

Capitoli:

1. I fratelli di Mogwli
2. La caccia di Kaa
3. La tregua dell'acqua
4. IL fiore rosso
5. Mogwli dagli uomini
6. L'invasione della giungla
7. L'ankus del re
8. La grande battaglia
9. La corsa di primavera

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Pierre Joubert (da Wikipedia)
Nato a Parigi nel 1910 e morto a La Rochelle nel 2002, è stato un illustratore francese, noto soprattutto come illustratore di riviste e disegni scout, e fu strettamente associato alla creazione del concetto di scouting e della popolare estetica dello scautismo in Francia e Belgio. La sua produzione artistica è comparabile a quella dell'artista americano Norman Rockwell.

Dal 1926 al 1960 collabora con l'Associazione cattolica degli Scouts de France, e dal 1979 invece è illustratore degli Scouts d'Europa francesi.
In Italia le sue illustrazioni appaiono sulle riviste scout dell'Associazione Scouts Cattolici Italiani (ASCI) sin dagli anni '40 e anche in libri come La mia squadriglia e Tappe.
La sua carriera dura quasi 77 anni, durante i quali disegna diverse migliaia di opere.
Non stupisce dunque che questo prolifico artista si sia cimentato nell'illustrazione di un adattamento che occupa un posto rilevante nella letteratura scout:
Dopo aver creato nel 1907 il movimento scout rivolto agli adolescenti, a Robert Baden-Powell fu chiesto di inventare qualcosa destinato ai più giovani. B.-P. allora chiese a Kipling, che era suo amico e di cui aveva apprezzato in modo particolare il romanzo Kim, il permesso di utilizzare le sue storie e gli commissionò un adattamento apposito per lo scautismo, che lo scrittore realizzò. Le storie di Mowgli, così viene chiamata la pubblicazione usata nel lupettismo, sono quindi il fondamento dell'Ambiente Fantastico Giungla, proprio del branco.
https://it.scoutwiki.org/Il_libro_della_giungla