Pagina 1 di 1

[Julia Butterfly Hill] La ragazza sull'albero

Inviato: mercoledì 22 agosto 2018, 18:17
da Pangur Ban
La ragazza sull'albero

Autrice: Julia Butterfly Hill
Titolo originale: The Legacy of Luna
Pubblicato da Terra Nuova Edizioni
Data di pubblicazione: dicembre 2017
Lingua: italiano
Specifiche: brossurato, 256 pagine
Prezzo: € 14,00
ISBN-10: 8866813575
ISBN-13: 978-8866813576

Il 10 dicembre 1997, all’età di ventitré anni, Julia Butterfly Hill si arrampica in cima a una sequoia per protestare contro l’abbattimento della foresta. Pensava di rimanervi solo qualche settimana, invece finì col passare ben due anni su una piccola piattaforma a cinquantaquattro metri d’altezza, prima di raggiungere un accordo che evitò il taglio dell’albero dove si trovava e di quelli dell’area circostante.
Trascorsi ormai vent’anni da quella impresa, Julia continua a rappresentare un simbolo per il movimento ambientalista mondiale e uno stimolo per le giovani generazioni. Questo non è solo il racconto della sua avventura, ma anche dell’affascinante percorso di crescita di una giovane donna che grazie all’impegno per la difesa delle sequoie diventa consapevole della potenzialità dei piccoli gesti nel trasformare il mondo.
Questa nuova edizione italiana è arricchita con un’intervista recente a Julia, che riflette sulla sua impresa passata, sulla sua eredità e sulle urgenze attuali del Pianeta.


"Mentre sto scrivendo vivo da più di due anni su un’antica sequoia alta sessanta metri, collocata sulla proprietà della Pacific Lumber. Sono sopravvissuta a tempeste, minacce, solitudine e dubbi. Ho conosciuto la magnificenza e la devastazione di una foresta tra le più antiche sulla Terra. La sequoia su cui vivo si chiama Luna. Sto cercando di salvarla. Credetemi, non era proprio quello che intendevo fare della mia vita". ---- Julia Butterfly Hill

Questa breve affermazione racconta la forza e le speranze, ma anche i timori e le difficoltà, di una giovane donna che decide di mettere in gioco tutta la sua esistenza per difendere un'antica foresta di sequoie dalla cupidigia di una multinazionale interessata alla vendita del legname. La lettura del diario di Julia è appassionante e ricca di emozioni e nonostante siano passati due decenni, continua ad essere attuale e a incitare all'azione.

https://www.juliabutterflyhill.com/

Immagine

Immagine

Immagine

All'epoca ne parlarono anche in in Italia dell'impresa di Julia Hill. Ora me la ricordo (e sono andato subito ad acquistare il suo libro), ma mi è tornata in mente solo dopo aver visto un documentario alcuni giorni fa.