[WDTA] Gravity Falls

Satira, avventura, fantascienza, commedia e ci scappa anche il musical: ben lungi dal rivolgersi al solo pubblico dei più piccoli, già da anni l'animazione televisiva occidentale sta sperimentando in lungo e in largo ottenendo sempre più consenso.
  • Recuperata anche io ed ovviamente segue flusso di coscienza (da un certo punto in poi)spoiler sul perché sia un capolavoro. Whoooops, spoiler!


    Purtroppo è un capolavoro. Purtroppo perché in un mondo ideale dominato da saggi neonati spaziotemporali, questo è semplicemente il genere di serie fatto come Walt comanda e non un'eccezione.
    Ma a proposito di Walt, ringraziamo la Disney per aver reso impossibile la vita ad Hirsch, in modo che abbia chiuso la serie con solo due stagioni, all'apice della sua bellezza! Grazie, Mamma Disney, sei sempre la migliore! (anche se stavi per fargli mollare tutto dopo il cliffhanger della prima stagione, ma vabbè, dai)


    Comunque. Comedy gold, gente. Una serie che si crea da sola i suoi meme, unendo e sdoganando cultura pop assortita, dalle visual novel jappe alle trashate anni '90, senza sacrificare però un minimo in comprensibilità o godibilità. Anzi, humor sempre assortito, variegato ed alcune fra le visual gag più belle di SEMPRE. Insomma, una serie che banalmente FA RIDERE e si fa seguire anche solo per l'ottima comicità.

    Peccato sia impossibile seguirla "anche solo". Perché c'è il mistero! I quesiti! I codici!

    Nope, FREGANCAZZO.

    Il puzzle mystery è sicuramente interessante e ben eseguito (specie nella season 2 che -come da tradizione- è quella dove il plot spicca veramente il volo), ma va detto anche che quello che è davvero coinvolgente è il suo fulcro e non tutti gli orpelli mcguffinosi spesso pompati dal fandom ed altrettanto spesso poco essenziali o rilevanti.
    E' ovviamente il parere di uno che arriva dopo, a giochi fatti, per cui il fascino di certi elementi s'infrange impotente contro la possibilità di vedere subito l'episodio successivo senza dover decantare (e tormentarsi) nell'attesa di risposte... ma è fattibilissimo seguire la serie ed apprezzarla completamente anche senza tutti i dettaglini intorno, per lo più rappresentati da teasing o tutt'al più da trivia simpa ma pur sempre trivia.
    L'altro lato della medaglia è che il solo fatto che uno show per ragazzi riesca cementificare un fandom pilotandolo proprio secondo lo spirito della serie è un giochetto delizioso e pure impressionante, come impressionante è la quantita stessa di easter egg, sintomo di cura ed amore pazzeschi. Per non dire worldbuilding, ma no, non diciamolo.

    Ma allora, oltre alla commedia, chi fa la parte del leone?
    Ma i personaggi, ovviamente. Cast bellissimo ed esploratissimo, pochissimi personaggi usa-e-getta e soprattutto un gruppo di protagonisti cui è impossibile non affezionarsi e non solo per le loro storie, non solo per le loro caratteristiche, le gag o la recitazione che nulla ha da invidiare a quella degli standard character di Mamma Didney, ma semplicemente perché sono personaggi a cui SI CREDE.
    Personaggi vivi, che non si muovono sui binari ma hanno personalità definite, che seguono ed evolvono quelle personalità. E questo è importante non solo per l'immedesimazione, ma anche perché consente di percorrere le trame o le tematiche di un classicissimo show per ragazzi secondo regole e schemi prestabiliti e sgamabilissimi, senza però risultare triti o scontati. Come minimo, piacevolmente Classici. A volte, invece, ci scappa l'elegante sovversione di regole e schemi prestabiliti: nulla di eclatante, ma roba che rende i personaggi ancora più credibili e piacevoli.

    Il che mi porta all'unico difetto che ho trovato nella serie e ho cercato, eh. La gente cercava indizi e codici, io cercavo il difetto. E' stata dura, ma l'ho trovato!
    Ed è che a volte, a dispetto di questa sospensione d'incredulità elevatissima, le situazioni di conflitto sono realizzate tramite un ultimatum tra due scelte... delle quali però una è quella palesemente giusta, mentre l'altra prevede in genere l'essere trucidati orribilmente dal monster of the week. Scenari, insomma, che ammazzano un po' la tensione e depotenziano il significato di dette scelte, intaccando la credibilità di personaggi altrimenti vivissimi che esitano in situazioni improbabili.

    Finezze comunque, roba sporadica che si nota solo con la lente d'ingrandimento. Tra l'altro un espediente simile c'è nel finale e lì invece l'ho trovato un po' più plausbile.
    E qui potrei parlare del finale, ma non ci sarebbe altro da dire se non: immenso.


    [HIC SUNT SPOILERONES!]



    Voglio commentare solo sull'elemento più controverso: ovvero la questione sulla memoria di Stan.
    Per me ci sta tutta. E' vero, una risoluzione così veloce forse toglie un po' di pathos, ma capisco che si volesse riportare l'attenzione sui gemelli e la fine dell'estate. E non si poteva senza l'addio del loro tutore. Si poteva fare una cosa a metà, con Stan che proprio all'addio dà segno di iniziare a ricordare? E magari riprendere il viaggio con Ford anche come quest per recuperare tanto i ricordi quanto il tempo perduto? Boh, forse sì. Ma facile parlare a posteriori e si tratta comunque di scelte che avrebbero spostato il focus dalla conclusione dell'avventura di Dipper e Mabel. Quindi, tematicamente, approvo.
    E non credo nemmeno che non abbia senso dal punto di vista logico. E' vero, lascia un po' incerta la questione sull'effettiva fine di Bill, ma sulla questione dei ricordi c'è l'evidente precedente di McGucket, che li ha recuperati dopo *anni* di trattamenti destabilizzanti. Non mi è sembrato inverosimile che lo facesse Stan, immediatamente circondato dai suoi cari. E dalla sua poltrona.

    Più che altro io mi aspettavo l'utilizzo della Chiave del Presidente! :P Soprattutto dopo che hanno recuperato gli altri gadget, ma si vede che quella se la sono scordata.

    Cruccio un po' (ma non troppo) più grande riguarda le sorti della Tempolizia ed in particolare Blendin esce dalla trama andandosene... e basta, senza manco farsi rivedere poi. Oh, beh.

    Insomma, sono andato più a ruota libera che altro, ma spero di aver reso l'idea. Gran serie.
  • Per fortuna io ho cominciato a seguire la serie seriamente solo fopo la sua fine, quindi queste teorie le ho bellamente ignorate XD

    Secondo me comunque tre stagioni sarebbero state l'ideale, per introdurre il personaggio di Ford e dare spazio a qualche personaggio secondario.
  • Mister Mxyzptlk ha scritto:Visto il nuovo episodio, bello è bello, eh, pieno di chiarimenti interessanti e chicche però... [spoiler]Stanford è uno stronzo... e non sono riuscito nemmeno un minuto a provare empatia per lui, anzi credo che in sostanza sia una persona orribile e che quasi si meriti ciò che gli è successo... mentre in teoria l'episodio dovrebbe parlare degli errori di Stan... non lo so mi ha lasciato un po' perplesso, forse avrebbero dovuto studiarsela un po' meglio, ma non si può mai sapere a quali sviluppi potrebbe andare incontro il tutto![/spoiler]
    Vero. [spoiler]Per carità anche Stan ha fatto degli errori e anche gravi, ma chiamarlo dopo anni per poi trattarlo in quel modo....[/spoiler]
  • PORTAMANTELLO ha scritto: [spoiler]Voglio commentare solo sull'elemento più controverso: ovvero la questione sulla memoria di Stan.
    Per me ci sta tutta. E' vero, una risoluzione così veloce forse toglie un po' di pathos, ma capisco che si volesse riportare l'attenzione sui gemelli e la fine dell'estate. E non si poteva senza l'addio del loro tutore durante. Si poteva fare una cosa a metà, con Stan che proprio all'addio dà segno di iniziare a ricordare? E magari riprendere il viaggio con Ford anche come quest per recuperare tanto i ricordi quanto il tempo perduto? Boh, forse sì. Ma facile parlare a posteriori e si tratta comunque di scelte che avrebbero spostato il focus dalla conclusione dell'avventura di Dipper e Mabel. Quindi, tematicamente, approvo.
    E non credo nemmeno che non abbia senso dal punto di vista logico. E' vero, lascia un po' incerta la questione sull'effettiva fine di Bill, ma sulla questione dei ricordi c'è l'evidente precedente di McGuckett, che li ha recuperati dopo *anni* di trattamenti destabilizzanti. Non mi è sembrato inverosimile che lo facesse Stan, immediatamente circondato dai suoi cari. E dalla sua poltrona.[/spoiler]
    A questo proposito è interessante ciò che ha detto Hirsh in merito alla faccenda :P [spoiler]Anche lui aveva pensato ad un finale più amaro, in un primo momento,però sosteneva di amare troppo i personaggi per punirli in questa maniera, non tanto Stan che non se ne rendeva conto o Ford stesso che in un certo senso si sarebbe meritato di vivere coi sensi di colpa, ma Dipper, Mabel, Soos... non lo meritavano affatto, tra l'altro questo mette finalmente in chiaro che Ford è stato volutamente reso un po' antipatico in virtù del sue essere saccente e poco empatico verso gli altri, specie il fratello[/spoiler]
    Don Homer ha scritto:
    Mister Mxyzptlk ha scritto:Visto il nuovo episodio, bello è bello, eh, pieno di chiarimenti interessanti e chicche però... [spoiler]Stanford è uno stronzo... e non sono riuscito nemmeno un minuto a provare empatia per lui, anzi credo che in sostanza sia una persona orribile e che quasi si meriti ciò che gli è successo... mentre in teoria l'episodio dovrebbe parlare degli errori di Stan... non lo so mi ha lasciato un po' perplesso, forse avrebbero dovuto studiarsela un po' meglio, ma non si può mai sapere a quali sviluppi potrebbe andare incontro il tutto![/spoiler]
    Vero. [spoiler]Per carità anche Stan ha fatto degli errori e anche gravi, ma chiamarlo dopo anni per poi trattarlo in quel modo....[/spoiler]
    Beh lì [spoiler]Ford era chiaramente esaurito in quell'occasione, oltre che terrorizzato all'idea di cosa potesse fare Bill, però anche la reazione di Stan è più che giustificata, cioè lo vedi delirare come un folle e ordinarti di catapultarti dall'altra parte del mondo per nascondere un libro... cioè qualsiasi persona normale al posto di Stan avrebbe risposto: "Bro, tu non stai a posto."[/spoiler]
  • Finalmente la trasmissione italiana della serie è finita....
  • Io, quando dico che il mondo è cattivo, non lo dico tanto per dire. E' cattivo. E basta.

    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Mi avevi fatto credere chissà cosa...
  • max brody ha scritto:Io, quando dico che il mondo è cattivo, non lo dico tanto per dire. E' cattivo. E basta.

    Già vista, è bellissimaXD E' piena di chicche magnifiche.
  • Io adoro Gravity Falls, è uno dei miei cartoni animati preferiti di sempre, e da quando è finita mi sento orfana della piccola cittadina dell'Oregon, dei suoi abitanti e dei suoi segreti. L'edizione cartacea del Journal #3, che amplia l'universo narrativo e [spoiler]ci fornisce nuove informazioni su Stanford[/spoiler] ha parzialmente coperto la lacuna, ma finché non avrò tra le mani l'annunciata graphic novel non sarò del tutto soddisfatta.
    http://www.comicon.com/2017/07/15/alex- ... the-works/
  • Torna a “Serie Animate Occidentali”