Pagina 1 di 1

[Madhouse] Black Lagoon

Inviato: domenica 18 novembre 2007, 21:05
da Giona
Immagine

Black Lagoon è un anime televisivo trasmesso in patria l'anno scorso, che partirà su MTV martedì 18 dicembre alle 22, con cadenza settimanale. La prima stagione, da me già visionata integralmente, consta di 13 episodi.
La trama: un giovane "colletto bianco" giapponese, Rokuro Okajima, viene mandato per una scottante "consegna di merce" nel Mar Cinese Meridionale; sfortunatamente l'incontro viene interrotto da alcuni pirati del XXI secolo, che s'impossessano della merce e del corriere. Per quest'ultimo chiedono un riscatto, ma la compagnia per cui lavora Rokuro (che sarà d'ora innanzi soprannominato "Rock") non ne vuole sapere. Ma i pirati (che ufficialmente costituiscono una società mercantile, la Black Lagoon, con sede in una città thailandese) hanno bisogno di qualcuno che sappia gestire la loro contabilità e le relazioni pubbliche; Rock si aggiunge così come nuovo socio a Dutch (un ex soldato americano di colore), Rebecca detta Revy (un'abilissima pistolera, di orgine ebraico-sino-americana) e Benny (un pirata informatico fuggito dagli USA per scampare alla galera).
Oltre a combattimenti e sparatorie degne dei migliori film d'azione (alcuni sono ti lasciano davvero senza fiato) si toccano in varie puntate anche dei temi socio-politici che fanno da sfondo (i movimenti neonazisti, le FARC colombiane e il narcotraffico, la difficile situazione degli orfani nella Romania post-Ceausescu ecc.). Le animazioni sono molto curate, come si conviene ad un prodotto moderno, e il character design ricorda un po' quello di Neon Genesis Evangelion. La sigla di testa, musicalmente da urlo, fa anche dell'autoironia con i rettangolini neri con la scritta "censored" posti sulle pistole di Rebecca.

Inviato: domenica 18 novembre 2007, 21:23
da DeborohWalker
Mh, una sorta di Full Metal Panic, prima stagione.
Non è il mio genere, gli darò 1 episodio, ma penso lascerò in fretta...

Re: Rei Hiroe: Black Lagoon

Inviato: lunedì 19 novembre 2007, 15:09
da camera9
L'anno scorso nella stessa fascia oraria trasmettevano COWBOY BEBOP.
Che questo sia all'altezza? Mi incuriosisce.

Inviato: lunedì 19 novembre 2007, 17:21
da DeborohWalker
Mi spiace disilluderti, ma non credo proprio...
Piuttosto, a dicembre inizierà uscire a Dicembre per Panini Video Samurai Champloo, serie dello stesso autore di Cowboy Bebop, di cui vidi i primi 3 episodi al Future Film Festival, e potrebbe eguagliare Cowboy Bebop!

Re: Rei Hiroe: Black Lagoon

Inviato: lunedì 19 novembre 2007, 18:46
da camera9
OK,forse non sarà all'altezza ma mi incoriusisce comunque

La trasmissione anticipa di due settimane

Inviato: mercoledì 28 novembre 2007, 09:34
da Giona
Ieri sera ho visto il promo che pubblicizzava il primo episodio di Black Lagoon alle 22 di martedí 4 dicembre, non del 18 dicembre. Ho controllato il sito ufficiale che conferma il nuovo anticipo di programmazione.

Re:

Inviato: sabato 08 dicembre 2007, 13:51
da camera9
DeborohWalker ha scritto:Mh, una sorta di Full Metal Panic, prima stagione.
Non è il mio genere, gli darò 1 episodio, ma penso lascerò in fretta...
Guardalo, perchè è davvero bello.Poi il paragone con Full Metal Panic (di cui ho visto qualche spezzone, ma abbastanza per farmene un'idea) mi pare davvero inappropriato.Non ai livelli di COWBOY BEBOP, ma comunque consigliabile.
Si lascia presagire una serie di ampio respiro, matura e intelligente.Anche i personaggi sono abbastanza interessanti e il protagonista è davvero buono. Gli perdono qualche ingenuità nelle scene d'azione, comunque è durato davvero poco, cioè solo 20 minuti.Venti minuti spesi bene comunque, che non lasciano nessun senso di incompletezza.

Inviato: lunedì 10 dicembre 2007, 22:11
da DeborohWalker
Ho visto la replica del primo episodio di Sabato, e l'anime rispecchia esattamente lo standard della Gonzo.
Come in tutte le altre serie uscite dalla casa di produzione, i primi episodi sono di presentazione, per poi entrare nel vivo della storia, abbandonando poi lungo la strada i personaggi, riducendo così gli episodi a scontri tra robottoni/astronavi/veicoli armati/navicelle, ecc...
Comunque, nella caratterizzazione dei personaggi, Full Metal Panic era molto più efficace tratteggiando personaggi freschi e divertenti, mentre qui siamo col piede in due staffe. La Gonzo continua a produrre sempre le stesse cose, senza mai cambiare.
Oh, in Giappone hanno successo, e pure qui in Italia sono piuttosto apprezzate, quindi probabilmente fanno anche bene, ma io dopo i primi episodi introduttivi, non riesco più a sopportarle. Ho già dato delle chance a 2-3 serie seguendole fino alla fine, ma ormai ho capito che la zuppa è riscaladata è sempre quella, se il 2o episodio conferma i miei sospetti, lascio stare.

Re: Rei Hiroe: Black Lagoon

Inviato: martedì 11 dicembre 2007, 12:20
da camera9
Ma lo studio Gonzo (è di quello che parli, giusto?) quali serie animate ha fatto?

Inviato: martedì 11 dicembre 2007, 12:53
da DeborohWalker
Di serie che si sono viste qui in Italia, I Wish You Were Here, Blue Submarine N°6, Full Metal Panic, Last Exile... Poi ce ne sono altre che appartengono allo stesso filone, ad esempio Burst Angel, Romeo x Juliet...

Sono serie "standard", molto simili tra loro e con poco di veramente innovativo, a parer mio. Qualche anno fa magari mi sarei guardato pure Black Lagoon ma ora, dopo 10 anni di manga/anime-mania (mamma mia, quanto sono vecchio!), molte cose mi sanno di già visto, quindi cerco prodotti più originali, o comunque con una qualità più elevata rispetto ai canoni di quando mi sono avvicinato al genre.

Ah, lo studio Gonzo avrebbe pure realizzato una piccola perla, la serie animata di Lei, l'Arma Finale, che doveva essere pubblicata in italiano tempo fa, ma ora giace nel limbo...

Re:

Inviato: martedì 11 dicembre 2007, 16:21
da Giona
DeborohWalker ha scritto:Ho già dato delle chance a 2-3 serie seguendole fino alla fine, ma ormai ho capito che la zuppa è riscaladata è sempre quella, se il 2o episodio conferma i miei sospetti, lascio stare.
Ti dirò: io vidi la serie in lingua originale fansubbata in inglese l'hanno scorso. Le prime due puntate furono al principio indigeste, ma col tempo imparai ad apprezzare la serie.

Re:

Inviato: mercoledì 12 dicembre 2007, 12:44
da camera9
DeborohWalker ha scritto:Di serie che si sono viste qui in Italia, I Wish You Were Here, Blue Submarine N°6, Full Metal Panic, Last Exile... Poi ce ne sono altre che appartengono allo stesso filone, ad esempio Burst Angel, Romeo x Juliet...
Non ne ho visto manco una. Solo spezzoni di full metal panic, che però ha ben poco di che spartire con black lagoon visto che è una commedia.

Inviato: mercoledì 12 dicembre 2007, 13:18
da DeborohWalker
camera9 ha scritto:Solo spezzoni di full metal panic, che però ha ben poco di che spartire con black lagoon visto che è una commedia.
Assolutamente no. Full Metal Panic parte come una commedia, in cui un agente segreto iper-militarizzato si introduce in un liceo femminile, per proteggere una ragazza; questo suscita situazioni davvero divertenti, con lui che prende troppo sul serio situazioni quotidiane, oppure comportandosi inadeguatamente in un contesto normale, avendo sempre vissuto in clima bellico. Dopo 4-5 episodi però si scopre che la ragazza che doveva proteggere era fondamentale per un complotto blablabla, e allora via ai combattimenti tra robottoni, elicotteri, carri armati, armi iper-tecnologiche e compagnia bella.

Fortunatamente non sono stato l'unico che ha adorato le prime 4-5 puntate, dato che l'anno successivo è stato creato uno spin-off, Full Metal Panic Fumoffu!, composto da episodi autoconclusivi con i toni e il meccanismo da commedia visti nei primi episodi.

Re: Rei Hiroe: Black Lagoon

Inviato: mercoledì 12 dicembre 2007, 18:07
da camera9
Queste puntate con gli scontri devo essermele perse giacchè non ricordo niente del genere in FMP. Che costituissero una minoranza?

Comunque mi sembra si stia andando :OFFT:

Quanto alla puntata di ieri, il modo in cui si sono liberati dell'elicottero è incredibilmente poco verosimile.Cioè, abbiamo Rock che da tranquillo ragioniere che era tutto a un tratto acquisisce il genio militare di Napoleone e diventa abbastanza esperto da sapere di cosa è capace la barca. Poi se ne esce facendo il gesto del dito medio dicendo "Ti ho fregato" o qualcosa del genere, ma neanche Swarznegger...
Ma ciò che hanno fatto con la nave e i siluri poi si attiene alle leggi della fisica?
A parte queste ingenuità, tutto il resto mi sembra molto buono. Io credo proprio che continuerò a seguirla.