[Madhouse/Mitsuo Iso] Dennō Coil

Nota al pubblico occidentale perlopiù per poche opere iconiche, l'animazione orientale si rivolge al più vasto dei target possibili e prende in esame le infinite sfaccettature dell'essere umano.
  • Uao. Sembra proprio il tipo di serie che piace a me :D
    Ho visto anche quakche trailer online, e la qualità tecnica è davvero alta, anche se il "10 anni di realizzazione" mi pare il solito strillo sensazionale; vabbè, magari Mitsuo Iso ha avuto l'idea di base 10 anni fa, ma la realizzazione vera e propria credo sia stata la stessa, di una normale serie tv, magari qualcosina in più...
    Il riconoscimento come "una delle più straordinarie realizzazioni animate televisive degli ultimi anni" è solo di critica, o ha avuto anche ottimi ascolti? (tradotto = quante possibilità ci sono di vederlo editato in italiano?)
    Io non ne avevo ancora sentito parlare, pur seguendo qualcosina delle news dal giappone per stare aggiornato sulle serie più interessanti.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto: se il "10 anni di realizzazione" mi pare il solito strillo sensazionale; vabbè, magari Mitsuo Iso ha avuto l'idea di base 10 anni fa, ma la realizzazione vera e propria credo sia stata la stessa, di una normale serie tv, magari qualcosina in più...
    10 anni pare anche a me un tempo eccessivo; anche se più fonti in internet sono concordi nel parlare di una gestazione di tale portata.
    DeborohWalker ha scritto:Il riconoscimento come "una delle più straordinarie realizzazioni animate televisive degli ultimi anni" è solo di critica, o ha avuto anche ottimi ascolti? (tradotto = quante possibilità ci sono di vederlo editato in italiano?)
    Dunque, a livello critico senz'altro (ha vinto vari premi, tra cui il Premio d'Eccellenza della Giuria al Japan Media Arts Festival; e ancora ne vincerà, essendo una serie recentissima). Inoltre certi quotidiani (tra cui il Mainichi Shimbun) hanno addirittura suggerito che la visione tecnologica della serie potrebbe influenzare certe aree di ricerca giapponesi sulla rete internet.

    Sul pubblico, non ho altro che il feedback dato da unanimi consensi nell'ambito di internet (specialmente da quei siti dediti al sottotitolaggio amatoriale), e un dato oggettivo: la rete che ha trasmesso la serie, NHK Educational, dopo il ventiseiesimo episodio ha ricominciato a trasmettere tutte le puntate, a partire dalla prima...
    Ultima modifica di Rebo il mercoledì 26 dicembre 2007, 15:54, modificato 1 volta in totale.
  • E ora andiamo con i personaggi.

    Yuko Okonogi

    Immagine

    Detta "Yasako", poiché il carattere "yu" del suo nome può essere letto in giapponese anche come "yasa", parte iniziale della parola "yasashii" che significa "gentile".
    Yasako è la vera protagonista di Denno Coil, assieme a Isako (v. sotto). Come dice il suo soprannome, è disponibile e passiva (in genere si fa "trasportare" dalla sua amica Fumie); ma sa anche essere risoluta, e celare qualche piccolo "lato oscuro". All'inizio della serie si trasferisce con la sua famiglia da Kanazawa a Daikoku City: un luogo dove tuttavia era già stata sette ani prima, per il funerale di suo nonno. In quell'occasione visse un'avventura che non ricorda più con esattezza ma che talvolta le appare in sogno, quando si addormenta indossando il suo "visore"...

    Yuko Amasawa

    Immagine

    Detta "Isako" (anche se lei rifiuta questo soprannome), poiché il carattere "yu" del suo nome può essere letto in giapponese come "isa" da "isamashii", che vuol dire "coraggioso". In Denno Coil, è colei che più si avvicina ad essere un vero e proprio personaggio tragico.
    Complessa e tormentata, conosce tecniche hacker avanzate che le valgono la qualifica di "encoder". E' perennemente alla ricerca di "illegali", poiché si dice che in essi siano contenuti dei "metabug" fuori dalla norma e preziosissimi: i "kirabug". Ma non è solo per ragioni economiche che Isako persevera nella sua caccia disperata...
    Svilupperà uno strano rapporto di odio-empatia con Yasako, che è un po' il suo personaggio complementare.
    Ha al suo servizio una serie di "palle di pelo" virtuali chiamate "mojo", che ricordano non poco i susuwatari miyazakiani.

    Fumie Hashimoto

    Immagine

    Ragazzina sin troppo sveglia e vivace, Fumie stringe immediatamente amicizia con Yasako e la "arruola" nella "Agenzia Investigativa Coil", un'organizzazione un po' ludica e un po' seria al cui comando non c'è altri che la nonna di Yasako. Fumie tiene molto al suo ruolo nell'Agenzia (è il membro n. 7, Yasako è il n. 8), e lo dimostra esibendo spesso la sua abilità con i metatag e i vari gadget che ha in dotazione. Ha un "servo virtuale", Oyaji (sulla sua spalla nell'immagine) che la aiuta nelle investigazioni più rischiose.

    Kyoko Okonogi

    Immagine

    Sorella minore di Yasako, è chiaramente ispirata nelle movenze e nell'aspetto a Mei di Tonari no Totoro. E' infantile ed avventata, ed ha la mania di andarsene in giro indicando tutto ciò che le capita a tiro esclamando "cacca".

    Megabaa

    Immagine

    E' la nonna di Yasako, così soprannominata dall'unione della parola "megane" (occhiali) e "baachan" (nonna). Comanda la "Agenzia investigativa Coil" e gestisce un negozio di gadget informatici e dolciumi chiamato "Megasia". Megabaa è la più abile creatrice di metatag in tutta Daikoku, nonché tirchia di chiara fama e irrecuperabile smemorata. Suo marito, il nonno di Yasako, era medico e lavorava ad applicazioni curative della tecnologia degli occhiali informatici.

    Densuke

    Immagine

    Il cyberpet di Yasako: le fu donato quando suo nonno morì. Come tutti i cyberpet, può essere infettato da virus informatici: tra cui gli "illegali", che sono in grado di far degenerare il suo corpo virtuale... Isako è da subito stranamente interessata a Densuke.

    Daichi Sawaguchi

    Immagine

    Daichi è il fondatore di un gruppo di ragazzacci chiamato Daikoku Hacker's Club. Legato a Fumie da un rapporto di affetto-odio che va avanti dalla loro prima infanzia, è sempre pronto ad offendersi o ad arrabbiarsi. L'arrivo di Isako metterà in discussione la sua leadership. Diventerà comicamente l'oggetto privilegiato delle attenzioni e dei tiri mancini di Kyoko.

    Ken'ichi Harakawa

    Immagine

    Detto "Haraken". Compagno di classe di Yasako, Isako, Fumie e Daichi, è il presidente del "Club di Biologia". E' timido e riservato: porta avanti con risolutezza una ricerca personale su virus e creature informatiche, per cercare di scoprire la verità sulla morte della sua cara amica Kanna Ashihara, investita da un'automobile un anno prima, in circostanze misteriose.

    Tamako

    Immagine

    Ragazza diciassettenne al servizio della Megamass, azienda che su commissione dell'Amministrazione del Cyberspazio invia i Searchmaton per Daikoku city. Come dipendente Megamass, può controllare i Satchii. E' abilissima nell'uso di metatag. Di solito va in giro su una moto nera, seguendo con attenzione le mosse di Yasako e compagni.

    Satchii

    Immagine

    Il software antivirus di Daikoku city. Spara raggi formattanti grazie alle cosiddette "kyuu-chan", le "sferette", dei globi capaci di mobilità autonoma che si innestano sul suo corpo. Non sa distinguere un "baco" da un gadget realizzato dai bambini. Nel corso della serie, Tamako installerà sui Satchii (ne esistono molti, tutti uguali ma ciascuno con un nome proprio, come Tama, Chibi ecc.) delle "espansioni", dotandoli di nuove funzionalità. Saranno poi sostituiti dalla Megamass da una molto più minacciosa versione 2.0...

    La Signorina Michiko

    Immagine

    Il personaggio più spaventoso delle leggende metropolitane che i bambini di Daikoku City si sussurrano... Vive nel mitico cyberspazio chiamato "L'altro lato".
  • Wow, dalla descrizione, è fantastico *_*

    Ora dovrò trovar modo di vederlo...
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • LBreda ha scritto: Ora dovrò trovar modo di vederlo...
    Ehm, io ce l'ho fatta tramite... http://ureshii-fansub.org/?cat=4
    (Ma giuro che appena appena escono i dvd italiani o anche solo sottotitolati in inglese li compro tutti... Quelli giapponesi sono purtroppo senza sottotitoli).

    Non leggete i commenti ai post di quel sito, pericolo di spoiler altissimo!

    Se no, per una soluzione più rapida, c'è YouTube...
  • Vengo a sapere solo ora che Dynit ha annunciato a Lucca di aver acquistato i diritti di questa serie. In un futuro spero non troppo lontano, la avremo dunque in dvd o, ancor meglio, in blu-ray.
  • L’ho finito di vedere ieri sera; proprio bello. E pure inquietante assai, a dire il vero. Ho pensato fin oltre la metà che avrei quasi potuto proporlo in futuro alle mie cugine piccole, ma da lì in avanti ho avuto sempre più dubbi sulla fattibilità della cosa… aspetterò che crescano un po’, mi sa.
    Intendiamoci: sono generalmente del parere che mostri e lupi cattivi siano formativi, e ogni tanto una bella storia di quelle che non ci dormi per una settimana di fila regali emozioni importanti… però qui si tratta di una decina di episodi che, se già han scosso me, per quanto estremamente interessanti e commuoventi, per delle bimbette rischiano di essere un trauma esageratamente prolungato.
    Ma effettivamente già l’intreccio di per sé, come anche la terminologia e le spiegazioni fantascientifiche, non sono per niente facili da seguire. Infatti, concordo con Rebo, se c’è un aspetto della serie che avrebbe potuto essere gestito meglio è proprio la convolutezza e la lunghezza degli spiegoni necessari a comprendere appieno gli sviluppi della trama, e la maniera ben poco intuitiva e visualmente attraente con cui spesso ci vengono forniti.

    Comunque, un prodotto splendido. Ho apprezzato anche molto il ritmo lento dell’inizio, che si prende il suo tempo nel delineare con simpatia e delicatezza i personaggi secondari, e gli episodi autoconclusivi, che sviluppano però temi anche complessi con gran verve ed in modo veramente originale.
  • Dennou Coil lo vidi nel 2009. Un'opera intelligente e mai banale, uno dei migliori anime giapponesi degli anni 2000.

    Quest'anno è stato ristampato il concept art book che contiene anche info sulla realizzazione della serie. Purtroppo è tutto scritto in giapponese.

    L'edizione del 2008:

    Dennou Coil The Meta Illegal Concept Artbook / Data Book

    Autore: Mitsuo Iso
    Casa editrice: Tokuma Shoten Publishing
    Anno di pubblicazione: 2008
    Specifiche: 8,4 x 11,7 pollici, cartonato con sovraccoperta, 79 pagine
    Prezzo: 3.000 Yen
    ISBN-10: 4198626138
    ISBN-13: 978-4198626136

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine
  • Torna a “Anime”