[Toei Animation] Bishōjo Senshi Sailor Moon

Nota al pubblico occidentale perlopiù per poche opere iconiche, l'animazione orientale si rivolge al più vasto dei target possibili e prende in esame le infinite sfaccettature dell'essere umano.
  • "Sailormoon" è stata la mia "passione della vergogna" per tutta la scuola media e un po' oltre. Lo adoravo proprio perché univa la coolness dei cartoni animati giapponesi alla mia passione per i supereroi.
    A presto,
    Michele
  • Io invece non sono mai riuscito a guardarlo fino alla fine.
    Non per snobbismo: alla prima messa in onda, lo ignorai perchè ero un ometto, ma una volta diventato un nerd divora-manga provai a darci un'occhiata a quando fu replicato dall'inizio.
    Però la ripetitività, il fatto che ogni puntata ci fosse il nemicuccio mandato dal nemicone per ottenere il cristallo del cuore, spiraglio di luce, frammento di fiore, fetta di crostata e via discorrendo, mi faceva molto Power Rangers, anche perchè lo status quo della serie non cambiava un granchè, e i combattimenti non è che fossero poi così avvincenti. La maggior parte delle puntate era infatti basato sulle mosse o sulle trasformazioni delle ragazze con la gonnellina alla marinaretta che tanti ragazzi hanno fatto sognare, come è tradizione nelle produzioni giapponesi che puntano al risparmio, riutilizzando certe sequenze per ogni episodio. Cosa che avviene, ad esempio, anche in Doremì, ma lì a mio parere avviene tutto più rapidamente, e comunque non intaccano troppo l'episodio.
    E poi boh, i nemici di Sailor Moon mi sono sembrati sempre stereotipati, i vampiri cattivi succhia-emozioni e via dicendo...
    So che più avanti la storia si fa un po' più complessa, con Chibiusa, gente dal futuro, altre Sailro, battaglie planetarie e via dicendo, ma anche provando a guardare qualcosa qua e là, non mi ha mai convinto a seguirla assiduamente.
    Farei invece un tentativo se fosse pubblicata in italia la ristampa del fumetto, dato che ho la serie di Sailor V (contenuta nella rivista Amici) e non mi dispiace, nonostante i toni leggeri.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto: i vampiri cattivi succhia-emozioni
    Evroniani?
  • Ah ah ah! Stavo pensando alla stessa cosa! :D

    In verità sono solo i nemici della prima serie a voler "succhiare" l'energia degli umani. Col passare delle stagioni, poi, appaiono avversari con obbiettivi sempre nuovi, e con caratteri più delineati e complessi (anche se dei personaggi ben costruiti c'erano anche tra i villains della prima serie!), capaci di provare una gamma di emozioni molto vasta, in cui il confine tra il bene e il male in realtà è piuttosto labile (difatti, gran parte dei nemici di Sailor Moon si ravvede in punto di morte, oppure rinasce come essere umano buono).
    Riguardo ai demoni minori, invece, trovo che siano anch'essi, escludendo quelli delle prime puntate che sono abbastanza anonimi, ben realizzati. Ognuno di essi ha delle particolari caratteristiche che lo differenziano dagli altri, e alcuni riescono persino a creare delle splendide gags e a far divertire lo spettatore (cito ad esempio gli artisti circensi kitsch della quarta serie, o le grottesche ed esilaranti Sailor, talvolta anche di sesso maschile, dell'ultima).
    Ripensando a certi demoni minori della quinta serie, io ci rido ancora! :D

    Deboroh, comprendo che le molte puntate filler possano scocciare (anch'io quando riguardo la serie, alcune tra le più inutili le salto a piè pari!), ma ritengo che siano necessarie per dare una caratterizzazione a tutto tondo dei personaggi. Altrimenti si avrebbe una storia molto più breve e concisa, e i personaggi (specialmente quelli secondari come le quattro Sailor comprimarie) verrebbero abbastanza sacrificati.
    Fidati che poi, nelle puntate "importanti", invece la serie dà il meglio di sè, raggiungendo picchi di notevole intensità e riuscendo persino a commuovere.

    Anch'io ho letto "Sailor V", ma non mi è piaciuto più di tanto. Forse perchè troppo disimpegnato, per poi virare bruscamente e farsi serio (e complicato! :D ) sul finale.
    Spero che il manga di Sailor Moon venga presto ripubblicato in versione italiana, quando il blocco dei diritti sarà revocato! Sarò sicuramente il primo a comprarlo!
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • Buone nuove sul fronte Sailor Moon in Italia: vedere qui.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • uh... sailor moon! ;_;

    me lo vedevo soprattutto per Rea, Sailor Mars, che era la mia preferita poichè era una gran fica :asd:

    Purtroppo oltre la prima serie non guardai mai... mi ricordo però il bel gioco per SNES che raccontava, appunto, la storia della prima serie!

    PS: ma invece i Cavalieri dello Zodiaco a nessuno piacciono?
  • Torna a “Anime”