[Sunrise] Planetes

Nota al pubblico occidentale perlopiù per poche opere iconiche, l'animazione orientale si rivolge al più vasto dei target possibili e prende in esame le infinite sfaccettature dell'essere umano.
  • Non conosco la serie animata (ma mi pare di ricordare che attualmente ci sia qualche canale satellitare che la trasmetta), ma ho letto il fumetto da cui è tratta e non mi è dispiaciuto.
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • (unito a thread già esistente)
    Immagine

    Tra il 2001 e 2004 prende vita, in 4 tankobon, il manga Planetes di Makoto Yukimura che si avvale del prestigioso premio giapponese per la fantascienza Seiun. Anche l'anime vincerà lo stesso premio pochi anni più tardi.

    Ma di cosa parla questo Capolavoro? Planetes segue la storia di un gruppo di raccoglitori di detriti spaziali della Sezione Detriti, una unità della multinazionale Technora Corporation, il cui compito consiste nel prevenire danni o distruzioni di satelliti, stazioni orbitanti e navi spaziali da parte di rottami e detriti liberi che vagano lungo l'orbita terrestre. La storia si svolge fra il 2075 e il 2080, e la colonizzazione dello spazio sembra essere diventata realtà. Sulla Luna è stata costruita una stazione permanente come punto di partenza per la colonizzazione di Marte e degli altri pianeti del Sistema Solare. Non tutti però sono favorevoli a questa scelta. Organizzazioni clandestine come il "Fronte per la Difesa Spaziale", attivo anche sul versante terroristico, sono decise a contestare le nazioni più potenti del pianeta per impedire all'uomo di sprecare tutte le proprie risorse per la soddisfazione di un desiderio meramente egoistico in quanto ne guadagnerebbero solo i paesi del primo mondo e aumenterebbe il divario coi paesi più poveri. I nostri protagonisti si ritroveranno dunque spesso coinvolti nei piani di sabotaggio e nelle azioni dimostrative del gruppo terroristico e saranno costretti a svolgere il proprio lavoro in condizioni altamente proibitive. Ma questo è solo uno degli argomenti trattati in questo anime, principalmente infatti si parla semplicemente dei protagonisti, dei loro problemi e della loro solitudine. Gli episodi girano spesso attorno alla raccolta dei detriti, ma più spesso questo pretesto viene utilizzato solo come metodo narrativo per poter sviluppare i personaggi e i loro rapporti affettivi. Lassù, nello spazio, ci si sente piccoli e soli e ci si interroga spesso sul perché della propria esistenza, sul perché della vita umana, e anche sull'esistenza di Dio.

    Immagine

    Planetes composto da soli 26 episodi. Diversamente da altri anime e manga ambientati nello spazio, o comunque basati su trame fantascientifiche, Planetes vanta di seguire una descrizione molto realistica dello spazio e del viaggio spaziale, collocandosi così nel genere chiamato fantascienza hard. La storia descrive navi che non emettono suoni nel vuoto e astronauti che soffrono continuamente di malattie dovute alla permanenza nello spazio, come ad esempio avvelenamento da radiazioni, cancro e problemi psicologici dovuti alla lunga permanenza nel vuoto siderale oltre l'atmosfera terrestre.

    I primi 14 episodi sono principalmente incentrati sulle storie personali dei nostri protagonisti, spesso gli episodi si chiudono con considerazioni profonde. Ognuno di loro ha un passato, non sempre felice, scopriremo quindi le ragioni che li hanno spinti nello spazio e non solo. In realtà in mezzo a questi 14 episodi sono riusciti a infilare un pugno di episodi filler non presenti nel manga, e forse questi sono in effetti gli unici narrativamente inferiori. Dal quindicesimo episodio in poi invece si cambia musica, la serie si focalizza sulla sua mitologia e adotta una narrazione più orizzontale: un'imminente missione esplorativa su Giove a bordo della nave sperimentale Von Braun e i tentativi di Hachimaki (il protagonista principale della serie insieme alla dolce Tanabe) di entrare a far parte della missione. Saranno tutti episodi in continuity.

    Non starò qui a elencare le differenze tra manga e anime perchè nonostante ci siano diverse differenze sono entrambi meravigliosi (e ciò è raro!). Concludo con un elogio anche alla sua colonna sonora, ne posto una delle più belle perchè chi non lo conosce possa capire cosa intendo per EPICA.




    Su Youtube comunque si trovano tutti i 26 episodi. Se non l'avete ancora visto siete ancora in tempo per redimervi :)
  • Ricordo di averne visto un episodio, non ricordo bene quale fosse ma non credo il primo perché mi sembrava raggiunto già una sorta di status quo. M'intriga, recupererò volentieri.
  • Io ho un po' leggiucchiato il manga, risente molto l'influenza di Cowboy Bebop ma ha comunque una sua personalità e mi è sembrato scritto bene.
    Yukimura è un autore talentuoso, consiglio il suo Vinland Saga che è decisamente molto più interessante di tanta altra monnezza nipponica, nonostante l'inconsueto tema storico.
  • PORTAMANTELLO ha scritto:risente molto l'influenza di Cowboy Bebop ma ha comunque una sua personalità e mi è sembrato scritto bene.
    Hanno senz'altro elementi in comune, ma la principale differenza è il realismo di Planetes.

    Comunque consiglio anche a te di dare un'occhiata agli episodi linkati, ne sarai soddisfatto ;)
  • Letto il manga, tutti e 4 i volumi... ottimo davvero bello bello..
    Visti alcuni episodi dell'anime, mah.. non rispecchia assolutamente la bontà della controparte cartacea:

    - il focus viene spostato sulla ragazza, mentre sul manga era su Hachimaki ;
    - vengono introdotti personaggi secondari non perfettamente amalgamati al contesto;
    - non rispecchia l'andamento della storia (anche se è comprensibile);
    - disegni tutto sommato ben fatti, ma il manga è nettamente superiore;
  • Torna a “Anime”