Home The Disney Compendium il Fumettazzo

[Manglobe] Michiko e Hatchin

Nota al pubblico occidentale perlopiù per poche opere iconiche, l'animazione orientale si rivolge al più vasto dei target possibili e prende in esame le infinite sfaccettature dell'essere umano.

Episodio 21: Ultimo valzer fuori stagione

Messaggioda DeborohWalker » sabato 18 luglio 2009, 18:20

Ok, i nodi stanno venendo al pettine, anche se l'effetto reiterazione, ora che siamo giunti al termine, è più irritante che mai; finalmente Hatchin ha raggiunto Hiroshi, ma il loro incontro è ulteriormente rimandato all'episodio conclusivo. La vicenda e le scene d'azione con Satoshi sono ben strutturate, ma perdono molto del loro valore a causa dello scarso apprezzamento riscontrato nelle sue passate apparizioni (Satoshi è comparso solo in episodi scrausi...).
Stesso livello di adrenalina anche per le scene con Mitchiko, che pare sempre più vicina all'inevitabile incontro con Hiroshi e Hatchin; finalmente la regia sembra tornare a darsi da fare, anche se non ci sono sequenze paragonabili ai picchi raggiunti in certe occasioni.

Insomma, a un episodio dalla fine rimane il rimpianto per una serie che poteva avere un'elevatissima qualità costante e invece si è accontentata di altalenare episodi meravigliosi ad altri abbastanza scrausi; l'unica possibilità per la conclusione è quella di riprendersi con stile e finire col botto, oppure concludere mestamente, vanificando tutto ciò che di stupendo c'è stato in questo anime.
Deboroh troppppppppo Web 2.0!
Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
Avatar utente
DeborohWalker
Pker d'annata
Pker d'annata
 
Messaggi: 5736
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 13:43
Località: Bologna
Has thanked: 0 time
Been thanked: 14 times

Episodio 22: Corri Libera

Messaggioda DeborohWalker » lunedì 28 settembre 2009, 16:12

Fortunatamente il finale della serie è stato soddisfacente; nulla di esaltante per scene d'azione o inseguimenti mozzafiato (c'è qualcosina nella prima parte) ma una degna conclusione emozionante per le relazioni interpersonali delle protagoniste.
Si conclude in modo compassato la ricerca di Hiroshi, senza momenti troppo melodrammatici, con Michiko che consegna Hatchin al padre senza che nessuno manifesti troppo entusiasmo per l'incontro; vedere la vicenda terminare con questi toni un po' sommessi lascia a bocca aperta dopo tante avventure rocambolesche, ma non si può dire che le scene di separazione e ritrovo tra le protagoniste siano deludenti.
Difficilmente si sarebbe potuto esprimere meglio il concetto che "non è importante la meta, ma il viaggio": l'Hiroshi cercato a lungo non è il principe azzurro e il padre amorevole che ci si poteva immaginare, ma un uomo che conferma il suo carattere vagabondo lasciando la figlia in mezzo alla strada per scappare con un'altra donna. Quello che rimane del vagabondare durato 21 episodi è il rapporto tra Michiko e Hatchin consolidato in tanti momenti difficili e pronto a resistere nel tempo, anche quando Hatchin diverrà adulta con un bambino a carico. Molto forti le scene di questo flashforward conclusivo (anche l'anticipazione a inizio episodio, che purtroppo fa intuire come finirà) e azzeccata anche la scena finale "vedo non vedo".
Di tutta la serie il più grande rimpianto è il personaggio di Hatsuko, qui relegato a una comparsa, ma che potrebbe avere un ruolo più importante nell'economia del finale, specie considerando l'ufficiale di polizia arrivato all'ultimo momento che avrebbe potuto essere installato meglio.

Ripensando all'intera serie direi che si merita la promozione, con personaggi ben costruiti ed alcuni episodi impeccabili, peccato per alcune puntate sottotono e alcuni difetti che fanno essere Michiko e Hatchin "solo" carina, quando avrebbe potuto essere molto di più, dalle premesse iniziali.
Deboroh troppppppppo Web 2.0!
Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
Avatar utente
DeborohWalker
Pker d'annata
Pker d'annata
 
Messaggi: 5736
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 13:43
Località: Bologna
Has thanked: 0 time
Been thanked: 14 times

Precedente

Torna a Anime

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Cookie Policy