Pagina 1 di 3

[Magica Quartet] Puella Magi Madoka ☆ Magica

MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2013, 23:26
da Zangief
Immagine
Immagine

Agli inizî del 2011 il Giappone vede trasmessa questa serie animata di 12 episodî prodotta dallo studio Shaft e creata dal Magica Quartet (Akiyuki Shinbō, Gen Urobuchi, Ume Aoki e Studio Shaft stesso), che poi genererà un franchise con adattamenti manga, spin-off, videogiochi e quant'altro, non senza guadagnarsi meritatamente svariati premî del settore.
La serie è ambientata a Mitakihara, città fittizia di un Giappone nel vicino futuro, in cui la tecnologia è piú avanzata e diffusa a livello capillare (le aule hanno tutte i banchi che si attivano dal nulla con la presenza dello studente, per dire), e per converso si è imposta un'architettura di stile piú europeo otto-novecentesco. E in cui esistono degli strani esserini alieni tanto carini e visibili solo a determinate adolescenti prescelte, in grado di fornire loro i poteri di una maga e che possono esaudire un loro desiderio; in cambio di un destino da combattenti, contro pericolose e mostruose creature chiamate streghe. Le streghe sono normalmente invisibili agli esseri umani, e creano uno spazio parallelo (detto “barriera”) in cui la realtà viene grottescamente deformata, ed entro il quale le maghe devono entrare per combatterle. Ma ovviamente non è tutto rose e fiori come può sembrare all'inizio... E infatti man mano che la serie procede si scoprono sempre piú problemi legati all’uso della magia, in un crescendo pessimistico che sfocia nel cosmicismo lovecraftiano.
Per riassumere in poche parole: Puella Magi Madoka Magica fa alle serie di maghette ciò che a suo tempo Watchmen aveva fatto ai supereroi. Decostruzionismo all’ennesima potenza e fino alle estreme conseguenze.
Le animazioni sono tipiche dello studio Shaft: ridotte all’essenziale e con grande uso di inquadrature e accorgimenti registici in quasi tutti i momenti, per poi darci dentro durante le fasi d’azione. Interessante scelta grafica è quella delle barriere, animate e disegnate dal duo indipendente Gekidan Inu Curry, caratterizzate da uno stile totalmente differente da tutto il resto dell’opera, che ricorderebbe molto l’animazione di Yurij Norštein se fosse messa sotto acido; il che rende alla perfezione l’idea di trovarsi in un altro mondo. Splendida inoltre la colonna sonora di Yuki Kajiura, perfettamente adatta a ogni situazione e intrisa di cori in falso latino (e titoli in latino vero). Ulteriormente degno di nota è l’uso di un particolare alfabeto che compare nelle barriere, decodificato dai fan e adoperato dalle streghe e dai loro sgherri per comunicare. Non è assolutamente essenziale conoscerlo, ma decifrando le scritte si scoprono ovviamente frasi che possono costituire spoiler, in gran parte citazioni non casuali dal Faust di Goethe.
Ma veniamo ai personaggi:

Immagine
Madoka Kaname è la protagonista della storia. Quattordicenne, frequenta la scuola assieme alle amiche Sayaka e Hitomi (la quale sospetta che le altre due abbiano un rapporto omosessuale). È tendenzialmente timida e con una bassissima autostima, ma cerca sempre di ajutare il suo prossimo. Nel primo episodio sogna Homura il giorno prima ancora di conoscerla, e quando la vede ne riceve un criptico ammonimento. Successivamente, salva Kyubey dall’attacco di Homura, ma si mostra riluttante ad accettare il contratto, che questi immediatamente inizia a proporle con una certa insistenza, per diventare una maga. Vive con la madre, donna in carriera, il padre casalingo (divertente inversione dei classici ruoli) e il fratellino piccolo. Viene lasciato intendere che, se diventasse una maga, sarebbe la piú potente mai esistita.

Immagine
Homura Akemi si trasferisce nella classe di Madoka, Hitomi e Sayaka nel primo episodio. Bella, intelligente e atletica, diventa subito l’idolo della scuola. Allo stesso tempo, però, agisce in modo freddo e distaccato, mostra di conoscere un sacco di cose su Madoka e la mette continuamente in guardia dall’accettare il contratto con Kyubey, che ostacola apertamente fino a tentare spesso di ucciderlo. È dotata di enormi poteri di natura misteriosa che verranno chiariti con l’andare della serie, insieme alle sue motivazioni. È anche il personaggio che ha frantumato tutte le mie precedenti classifiche riguardo ai “bassisti carismatici”, come li chiama Docmanhattan. Rifacesse il sondaggio ora, non avrei esitazioni di sorta.

Immagine
Mami Tomoe è la senpai di Madoka e Sayaka, di un anno piú grande. Salva Kyubey e le altre due dall’assalto di Homura nel primo episodio, e diviene la loro guida nel “mestiere” di maga che ancora sono titubanti nell’intraprendere, mettendole in guardia dall’esprimere un desiderio affrettato come capitò a lei. Coi suoi poteri può evocare centinaja di fucili a pietra focaja, intrappolare con nastri e curare. Il suo colpo di grazia, “Tiro finale”, era in italiano anche in originale.

Immagine
Sayaka Miki è la generosa ma impulsiva amica di Madoka. Inizialmente ritenuta dalla comune amica Hitomi in relazione amorosa con Madoka stessa, è in realtà innamorata (come anche Hitomi) di Kyōsuke Kamijō, un violinista suo amico fin dall’infanzia che ha perso l’uso della mano e non potrà mai piú suonare. Esprime il desiderio che Kyōsuke guarisca, ottenendo un potere di cura accelerata e la capacità di evocare spade in quantità.

Immagine
Kyōko Sakura è una maga esperta quanto Mami, che compare a serie inoltrata e cerca di soffiare il ruolo di protettrice della città a Sayaka. Rozza, egoista e sempre con un Pocky (quelli che da noi han chiamato “Mikado”) in bocca, usa una lancia che può spezzettare come fosse un nunchaku ed è in grado di evocare miriadi di catene. Si scoprirà che la sua facciata incazzosa nasconde un desiderio non esattamente andato a buon fine...

Immagine
Kyubey è un alieno alla costante ricerca di ragazzine da trasformare in maghe tramite un contratto stipulato con lui. Di aspetto ibrido tra un gatto, un coniglio e uno scojattolo, non ha espressione e la sua razza conosce solo la logica. Cerca in tutti i modi di far diventare Madoka una maga, ostacolato da Homura. I motivi verranno a galla col prosieguo della serie.

Quanto scritto è valido per i primi episodî, poiché coll’andare della visione le prospettive piú volte cambieranno, ed evitare spoiler è un’impresa titanica – e anche improba, qualora vi venisse l’insana curiosità di guardare magari su wiki che invece spiffera tutto in allegria. Di mio mi sento di consigliare caldamente questa serie cercando di evitare spoiler (a parte Breda che tanto sa già tutto a furia di conversazioni private :P), e con la raccomandazione di avere qualcosa di MOLTO comico con cui tirarsi su alla fine della visione: ché ne avrete bisogno.

Re: Magica Quartet: Puella Magi Madoka ☆ Magica

MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2013, 00:29
da Andrea87
lol dalle immagini sembrava il grande ritorno delle maghette dello studio pierrot :asd:

Re: Magica Quartet: Puella Magi Madoka ☆ Magica

MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2013, 00:32
da Zangief
Ovviamente la cosa è piú che voluta.
E i primi due episodî sono fatti apposta per trollare, visto che quasi nulla in essi si discosta dalla classica serie di maghette.
Poi arriva il terzo episodio e la tua espressione diventa piú o meno questa: :oO:

Re: Magica Quartet: Puella Magi Madoka ☆ Magica

MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2013, 02:50
da Dottor Paperus
Zangief ha scritto:Poi arriva il terzo episodio e la tua espressione diventa piú o meno questa: :oO:

^This.
Che dire, sei stato molto convincente: proprio stanotte ho visto i primi tre episodi di questa serie.
In genere non guardo molti anime, ma di questo, in particolare, avevo sentito parlare tanto e bene. Poi arriva la recensione sul Sollazzo e bum...
Mi ha piacevolmente sorpreso. :)

Re: Magica Quartet: Puella Magi Madoka ☆ Magica

MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2013, 13:25
da Bramo
Dottor Paperus ha scritto:Poi arriva la recensione sul Sollazzo e bum...

E' un certificato di garanzia! Yeah! :)

Re: Magica Quartet: Puella Magi Madoka ☆ Magica

MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2013, 14:35
da Vito
Lol mi attirissima, a parte la chiosa finale in cui non so se ti riferisci a una malinconia scrubsiana BELLA o a una depressione del piffero gratuitissima tipo gattini morti etc.

Comunque vedo una differenza di stile tra quella "copertina" orizzontale postata a inizio topic e le immagini delle protagoniste più sotto. Qual è quello predominante? A me piace più il primo, sinceramente. :P

Re: Magica Quartet: Puella Magi Madoka ☆ Magica

MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2013, 14:39
da Dottor Paperus
Vito ha scritto:Comunque vedo una differenza di stile tra quella "copertina" orizzontale postata a inizio topic e le immagini delle protagoniste più sotto. Qual è quello predominante? A me piace più il primo, sinceramente. :P

Caschi male, lo stile dell'anime è quello matitoso che vedi sotto. :asd:

Re: Magica Quartet: Puella Magi Madoka ☆ Magica

MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2013, 15:34
da Zangief
Vito ha scritto:Lol mi attirissima, a parte la chiosa finale in cui non so se ti riferisci a una malinconia scrubsiana BELLA o a una depressione del piffero gratuitissima tipo gattini morti etc.


Rileggiti bene:
Zangief ha scritto:Ma ovviamente non è tutto rose e fiori come può sembrare all'inizio... E infatti man mano che la serie procede si scoprono sempre piú problemi legati all’uso della magia, in un crescendo pessimistico che sfocia nel cosmicismo lovecraftiano.
Per riassumere in poche parole: Puella Magi Madoka Magica fa alle serie di maghette ciò che a suo tempo Watchmen aveva fatto ai supereroi. Decostruzionismo all’ennesima potenza e fino alle estreme conseguenze.

Se vuoi riassumo: MAGARI morissero solo dei gattini... E non è gratuito.

Vito ha scritto:Comunque vedo una differenza di stile tra quella "copertina" orizzontale postata a inizio topic e le immagini delle protagoniste più sotto. Qual è quello predominante? A me piace più il primo, sinceramente. :P


Come già detto da Dottor Paperus, lo stile è quello delle immagini dei personaggi, prese direttamente dal sito ufficiale. L'immagine di gruppo è una fanart: ne cercavo di piccole e con tutte quante, ma non ne ho trovate di ufficiali.

Re: Magica Quartet: Puella Magi Madoka ☆ Magica

MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2013, 20:31
da Vito
Peccato, erano proprio gnocche.

Re: Magica Quartet: Puella Magi Madoka ☆ Magica

MessaggioInviato: sabato 20 aprile 2013, 01:58
da Dottor Paperus
Apperò, m'è piaciuto mica poco! Finale da applausi, veramente.
Purtroppo è difficile parlare di questo anime senza fare spoiler, però posso dire almeno questo: quanto cavolo stona l'opening con tutto il resto? :asd:

Re: Magica Quartet: Puella Magi Madoka ☆ Magica

MessaggioInviato: sabato 20 aprile 2013, 10:42
da Zangief
Dottor Paperus ha scritto:Apperò, m'è piaciuto mica poco! Finale da applausi, veramente.


Felice che ti sia piaciuto. L'hai vista la scena dopo la fine dei titoli di coda dell'ultimo episodio, vero? ;)

Dottor Paperus ha scritto:Purtroppo è difficile parlare di questo anime senza fare spoiler, però posso dire almeno questo: quanto cavolo stona l'opening con tutto il resto? :asd:


Ma anche la sigla finale... per i primi due episodî. Poi, giustamente, cambia.
E comunque non è finita: in autunno esce il terzo film. I primi due non erano altro che dei recap della serie, mentre questo continuerà la storia. E devo dire che sono parecchio curioso...

Re: Magica Quartet: Puella Magi Madoka ☆ Magica

MessaggioInviato: sabato 20 aprile 2013, 11:11
da PdP Ninety-three
Zangief ha scritto:Ma anche la sigla finale... per i primi due episodî. Poi, giustamente, cambia.
E comunque non è finita: in autunno esce il terzo film. I primi due non erano altro che dei recap della serie, mentre questo continuerà la storia. E devo dire che sono parecchio curioso...


Voci di corridoio, non so quanto confermate, parlano anche di un'altra serie dopo il terzo film. Intanto si aspettano i bluray dei film-recap. Solo solo per sentire Mirai nel film, la meravigliosa versione lunga della soundtrack di Mami.
Non per nulla penso che musicalmente parlando sia ineccepibile. Anche negli altri versanti è un ottimo anime. A una seconda rivisione l'anno scorso, a poca distanza dalla prima, è riuscito a mantenere costante la mia attenzione. Quando succede vuol dire che per me la serie funziona perfettamente. Ecco perché aspetto da mesi l'uscita dei dannatissimi bluray dei film. :asd:

Tra l'altro di Urobuchi mi sembra interessante, ma devo recuperare ancora, Psycho-Pass.

Re: Magica Quartet: Puella Magi Madoka ☆ Magica

MessaggioInviato: sabato 20 aprile 2013, 11:51
da Koizumi6456
Continuano la storia? Mmmh... effettivamente l'ultima scena lasciava aperta questa possibilità. Son proprio curiosa di vedere cosa tireranno fuori. :fire:

Re: Magica Quartet: Puella Magi Madoka ☆ Magica

MessaggioInviato: domenica 21 aprile 2013, 23:33
da LBreda
Gente, credo che dal Giappone televisivo raramente sia uscito di meglio.

Re: Magica Quartet: Puella Magi Madoka ☆ Magica

MessaggioInviato: venerdì 26 aprile 2013, 10:43
da Rebo
Sottoscrivo tutto. Mi era venuto lo sfizio di aprire la discussione oggi che ho deciso di tornare a postare, ma ho trovato tutto già pronto e in bell'ordine!

Non ho ancora capito che film distribuirà al cinema Nexo Digital con Dynit. Il primo? Primo e secondo assieme? Il terzo non credo, non avrebbe molto senso e sarebbe troppo vicino all'uscita giapponese, suppongo.

Devo dire che la rivelazione della vera identità di Kyubey è la cosa che mi ha inizialmente convinto di meno. E mi ha lasciato un vago retrogusto evroniano...

Re: Magica Quartet: Puella Magi Madoka ☆ Magica

MessaggioInviato: venerdì 26 aprile 2013, 17:28
da Rebo
Zangief ha scritto:con la raccomandazione di avere qualcosa di MOLTO comico con cui tirarsi su alla fine della visione: ché ne avrete bisogno.


Sì, questo: viewtopic.php?f=49&t=3011 Fidatevi.

Zangief ha scritto:MAGARI morissero solo dei gattini...


Che poi il gatto c'è sul serio, sta nella sigla iniziale e non c'entra nulla, apparentemente. Leggevo però che a quanto pare è parte della continuity (compare in materiali collaterali, credo nei drama CD, che sono "puntate extra" della serie fatte in stile dramma radiofonico).

Re: Magica Quartet: Puella Magi Madoka ☆ Magica

MessaggioInviato: venerdì 26 aprile 2013, 23:12
da Zangief
Rebo ha scritto:
Zangief ha scritto:con la raccomandazione di avere qualcosa di MOLTO comico con cui tirarsi su alla fine della visione: ché ne avrete bisogno.


Sì, questo: viewtopic.php?f=49&t=3011 Fidatevi.


Nichijō lo conosco eccome, non ho bisogno di fidarmi. Ti pare che io mi perda un anime dove il preside di una scuola prende a mosse di wrestling un cervo nel giardino dell'istituto? :asd:

Rebo ha scritto:
Zangief ha scritto:MAGARI morissero solo dei gattini...


Che poi il gatto c'è sul serio, sta nella sigla iniziale e non c'entra nulla, apparentemente. Leggevo però che a quanto pare è parte della continuity (compare in materiali collaterali, credo nei drama CD, che sono "puntate extra" della serie fatte in stile dramma radiofonico).


Confermo. Ha a che fare col desiderio espresso da Madoka in una delle linee temporali precedenti al momento di diventare maga (salvarlo da una macchina, mi pare).

Re: Magica Quartet: Puella Magi Madoka ☆ Magica

MessaggioInviato: giovedì 02 maggio 2013, 15:35
da Rebo
Il film che uscirà al cinema il 26 giugno è il primo.

... Dei restanti due, nulla si sa. E senza il secondo, immagino che la storia apparirà "monca". Mah...

Trailer in mezzo a quelli per gli altri titoli distribuiti da Nexo Digital (per chi non ha visto la serie, occhio che è in pratica zeppo di spoiler):



Attenzione anche a Wolf Children, il 13 novembre. Magari aprirò un'altra discussione, appena ne avrò il tempo. Ma quello, secondo me, è uno dei film a disegni animati più straordinari degli ultimi anni, e non parlo solo del Giappone.

Re: Magica Quartet: Puella Magi Madoka ☆ Magica

MessaggioInviato: giovedì 09 maggio 2013, 23:27
da PORTAMANTELLO
Dunque. Sicuramente sono tra i favorevolmente colpiti, però non a tal punto da considerare la serie un capolavoro.
Come destrutturazione abbiamo visto e letto di meglio, in particolare ho trovato poca coerenza tra certe situazioni destrutturate in modo realistico ed altre che invece sono gestite in modo un po' troppo facile. Alcuni colpi di scena erano un po' telefonati (soprattutto i primissimi), altri invece giocati molto bene. Un po' moscio l'episodio finale, troppa verbosità inutile. In compenso l'episodio dedicato a Homura è stato davvero ottimo, capire che l'opening racconta il suo punto di vista è stato un bel colpo.
Ho amato tutta l'estetica relativa alle streghe, dal design alle musiche.
In conclusione, non esente da qualche difettuccio qua e là ma una bella serie, è pure corta e traccheggia poco.



Rebo ha scritto:Attenzione anche a Wolf Children, il 13 novembre. Magari aprirò un'altra discussione, appena ne avrò il tempo. Ma quello, secondo me, è uno dei film a disegni animati più straordinari degli ultimi anni, e non parlo solo del Giappone.


Aprilo aprilo, ché devo ancora vederlo ma Summer Wars è tipo il mio film d'animazione preferito.

Re: Magica Quartet: Puella Magi Madoka ☆ Magica

MessaggioInviato: venerdì 10 maggio 2013, 18:54
da Rebo
PORTAMANTELLO ha scritto:In conclusione, non esente da qualche difettuccio qua e là


Anche nell'animazione, eh...
Nel completissimo Wiki (zeppo di spoiler: http://wiki.puella-magi.net/, ma è utilissimo per sapere di tutto e di più sulla serie, anche quanto di più inutile si possa immaginare) si riferisce anche di una parodia nata proprio in base all'aspetto balordo dei personaggi in certi fotogrammi: http://wiki.puella-magi.net/Meduka_meguca

Chissà se nei film hanno alzato in modo significativo il livello.

Su Wolf Children, apro appena trovo un'oretta libera!