Pagina 1 di 1

Video di Sakuga

Inviato: sabato 21 giugno 2014, 01:44
da Astrus
Non sapevo bene dove postare, dato che la linea di confine tra l'animazione giapponese cinematografica e quella televisiva è spesso molto sottile, cosicché gli animatori sono spesso gli stessi per entrambe le tipologie di prodotti.
Venendo al dunque, cosa sono i video di sakuga? Molti di voi sapranno già di cosa sto parlando, ma per chi non lo sapesse si tratta di video realizzati dai fan che raccolgono, appunto, i sakuga, vale a dire le sequenze animate da questo o quell'artista in un anime o in un lungometraggio. Su YouTube se ne trovano a centinaia e nonostante si tratti di materiale di scarso interesse per la maggior parte dei fruitori di anime e manga, si tratta comunque di lavori interessanti per analizzare gli stili degli animatori più noti, talentuosi o sperimentalisti o, più semplicemente, per individuare i realizzatori di determinate scene.
Per iniziare, posto un video dedicato a Naotoshi Shida, un animatore piuttosto apprezzato dai fan, dallo stile un po' gommoso e ridondante, ma capace di realizzare sequenze visivamente mozzafiato e registicamente audaci. Guardatelo e non vene pentirete.



P.S, Man mano, aggiungerò altri video di altri famosi animatori.