[Tatsunoko Production] Time Bokan

Nota al pubblico occidentale perlopiù per poche opere iconiche, l'animazione orientale si rivolge al più vasto dei target possibili e prende in esame le infinite sfaccettature dell'essere umano.
  • 1975 - La macchina del tempo

    Mini Pops - Video Killed the Radio Star
    (Si, non ha molto senso come sigla ndB)
    Il primo della serie Time Bokan, ha imposto tutti i dettami delle serie a seguire.

    Trama:
    Il dottor Kida inventa una macchina del tempo insieme al suo assistente umano, Sgrinfia, e al suo assistente robot, C-Robot.
    Per colpa del pappagallo Perasuke, che si nasconde nella macchina per sfuggire alla moglie,
    Kida finisce in un punto imprecisato del tempo e sua nipote Junko, insieme all'amico Tanpei decidono di recuperarlo.
    Il pappagallo rivela inoltre l'esistenza dei "dinamanti", cristalli capaci di sprigionare un enorme potere.
    Sgrinfia vuole perciò mettere le mani sui cristalli e, spalleggiato da Lady Margot e Birba, insegue i ragazzi alla ricerca dei cristalli.

    Parere personale:
    Serie a mio avviso assolutamente non irresistibile, meno comica delle altre, forse a causa della natura troppo fanciullesca dei personaggi buoni.
    Ultima modifica di Blallo il mercoledì 25 giugno 2014, 14:33, modificato 1 volta in totale.
    Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
    - Odate Buta -
  • 1977 - Yattaman

    I Cavalieri del Re - Yattaman (1983)
    Trama:
    Il Dr. Dokrobei ingaggia il Trio Drombo, composto dalla bella Miss Dronio, dall'ingegner Boyakki e dal forzuto Tonzula,
    nella ricerca dei frammenti della pietra Dokrostone che, se riuniti, porteranno ad un favoloso tesoro.
    (Il famoso gran filone d'oro di Zara, ndB)
    Gli Yattaman, paladini della giustizia, tenteranno di volta in volta di fermarli grazie al genio di Ganchan,
    al coraggio di Janet e all'aiuto del fido Robbie Robbie.

    Parere personale:
    Serie assolutamente spassosa, sia per i cattivi che per i veicoli utilizzati,
    il più variegato di tutte le serie Time Bokan trasmesse in Italia.
    Vi dirò, ne vale la pena anche solo per questa scena:
    Se volete un approfondimento sui robottoni degli Yattaman, scrivetelo nei commenti, che ne vale la pena. :D
    Ultima modifica di Blallo il mercoledì 25 giugno 2014, 14:31, modificato 1 volta in totale.
    Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
    - Odate Buta -
  • 1980 - I predatori del tempo

    I Cavalieri del Re - I Predatori del Tempo (1986)
    Trama:
    Nel 2098 ormai viaggiare nel tempo è consuetudine. La polizia del tempo si assicura che nessuno interferisca col naturale corso degli eventi.
    Le due squadre, comandate dal Dr. Tonnan, sono in realtà costituite dai Salvastoria, Hikaru e Nana, che combattono contro l'altra squadra,
    i Predatori del Tempo, che in realtà vogliono modificare il flusso temporale a loro piacimento.

    Parere personale:
    Anche qui il divertimento è assicurato: le punizioni a cui vengono sottoposti i Predatori per aver fallito la missione sono uno spasso.
    Menzione d'onore a Gekigashi, unico belloccio dei Time Bokan che mi sta simpatico. :asd:
    Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
    - Odate Buta -
  • 1981 - Calendar Men

    I Cavalieri del Re - Calendar Men (1982)
    Trama:
    Nel condominio gestito dal detective privato Arsenio Maigret vivono i suoi assistenti, Tina Ieri e Beppe Domani.
    La loro discendente, la principessa Domenica, viaggiando attraverso il tempo appare nella loro vita,
    affidando loro la missione di recuperare il Cosmo Pavone per evitare che il suo trono venga usurpato
    dalla malvagia e mera principessa Lunedì, che vuole far salire al trono il suo fratellino Sabato, aiutata
    dai suoi fidi aiutanti Settembre e Ottobre.
    Beppe scopre di potersi però trasformare in Yattodetaman, per accorrere in soccorso e vincere le sue battaglie.

    Parere personale:
    Io dico solo questo. E non aggiungo altro.
    Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
    - Odate Buta -
  • Vedo che Zangief sta radunando un'armata. :asd:

    Dal titolo pensavo di non avere idea di cosa si trattasse, ma scorrendo il thread ho cominciato ad avere delle reminescenze dell'infanzia passata davanti al televisore... dei flash di Yattaman, credo soprattutto? Mi sa che mia madre, complice lo stile ben poco stereotipicamente "anime" della produzione, li aveva scambiati per dei cartoni di Hanna & Barbera (cosa volete, era la tipica genitrice italiana preoccupata di non farsi traviare la prole dalle stranezze giapponesi).

    A questo punto sì, voglio l'approfondimento sui robottoni. :clap:
  • Lea ha scritto:Vedo che Zangief sta radunando un'armata. :asd:
    La cosa bella è che neppure mi sto sforzando di farlo :asd:
    Lea ha scritto: Dal titolo pensavo di non avere idea di cosa si trattasse, ma scorrendo il thread ho cominciato ad avere delle reminescenze dell'infanzia passata davanti al televisore... dei flash di Yattaman, credo soprattutto? Mi sa che mia madre, complice lo stile ben poco stereotipicamente "anime" della produzione, li aveva scambiati per dei cartoni di Hanna & Barbera (cosa volete, era la tipica genitrice italiana preoccupata di non farsi traviare la prole dalle stranezze giapponesi).
    Probabile che fosse Yattaman, dato che è sempre stato il più famoso e anche il più replicato. Il film live di Takashi Miike è di una fedeltà estrema all'idiozia generale della serie, tra l'altro, per cui lo consiglio. :D
    Lea ha scritto: A questo punto sì, voglio l'approfondimento sui robottoni. :clap:
    Sottoscrivo
  • Torna a “Anime”