Pagina 1 di 1

[Toei Animation] Dragon Ball Super

Inviato: martedì 28 aprile 2015, 19:16
da PORTAMANTELLO
Immagine

Eeeee invece no.
Quando la risurrezione non ha limiti. Nuova serie prevista per luglio 2015.








Immagine

(E ora tutto il mondo si chiede la stessa cosa: lo riapriamo? :P)

Re: [Toei Animation] Dragon Ball Super

Inviato: martedì 28 aprile 2015, 20:47
da Pangur Ban
Sono un fan di DB della prima ora, cioè da quando trasmettevano la prima serie senza censure sulle reti private. E' stato poi il primo manga che ho letto scoprendo che i personaggi crescono ed invecchiano. Quando finalmente è arrivata la serie televisiva "Z", ho odiato Mediaset per il suo adattamento, ma l'ho vista tutta. E sono anche riuscito a vedere la "GT" (trascorrendo poi le settinmane successive a cercare di rimuoverla dalla mente).
Mentre la televisione sfruttava fino allo sfinimento l'anime, ammucchiando repliche su repliche in un rapporto sadomaso con lo spettatore, e mentre la Star faceva lo stesso con le ristampe del manga, ho abbandonato il franchise riponendolo nel cassetto dei ricordi per anni. Negli ultimi mesi però ho ripreso a seguire i personaggi nella versione "abridged" con doppiaggio-parodia inglese che fa cappottare dalle risate e ora...Sono pronto per una nuova serie! :D

...Ma anche no :D Bè, vediamo...Il penultimo film mi è piaciuto (l'ultimo ancora non l'ho visto)... Non potrà essere peggio della Gt...No, non potrà... :arramp: Oppure sì? :P

Re: [Toei Animation] Dragon Ball Super

Inviato: martedì 28 aprile 2015, 23:15
da Valerio
Rimango dell'idea che GT non fosse sto grande orrore.

E rimango dell'idea che non è che questo sia un annuncione, fra un po' esce il sequel pure della Gioconda.

Magari viene bene, magari non me ne frega niente, magari lo seguirò.

Re: [Toei Animation] Dragon Ball Super

Inviato: mercoledì 29 aprile 2015, 12:50
da brigo
Valerio ha scritto:fra un po' esce il sequel pure della Gioconda.
E' già uscito. E' quello in cui lei, arrabbiata con Leonardo Da Vinci che non riesce a degnarla di attenzioni che vadano al di là del semplice rapporto lavorativo, decide di fare una cura ormonale e cambiare vita.
Qui sotto la locandina:

Immagine

Re: [Toei Animation] Dragon Ball Super

Inviato: lunedì 15 giugno 2015, 08:34
da Topolino sbarazzino
E' uscito il teaser.



Da qui sembra chiaro che prenda posto fra gli ultimi due capitoli (cioè prima del timeskip), come gli ultimi due film.

Re: [Toei Animation] Dragon Ball Super

Inviato: martedì 07 luglio 2015, 16:44
da Mike Haggar
Il 5 luglio è andata in onda la prima puntata della nuova serie di Dragon Ball, Dragon Ball Super.
Un ritorno che, in realtà, stupisce meno di altri, tanto che l'annuncio è stato dato senza anni di anticipo, hype o rimandi, e l'episodio è stato trasmesso in tutta tranquillità, subito dopo il finale di Dragon Ball Kai.
Forse perché, a differenza di altri titoli storici, Dragon Ball non se n'è mai veramente andato.
Abbiamo sempre avuto nuovi videogiochi, giochi di carte, repliche, speciali, spin off, ristampe, film per il cinema a ricordarci il suo status di indiscusso evergreen, che campeggia da più di un decennio su un noto canale tv italiano e continua ad incantare i bambini giapponesi al pari di altri successi più recenti.

Dragon Ball Super, dunque, non presenta apparentemente nulla di nuovo, mostrandoci lo stesso status "post-Majin Bu" già visto in The return of Son Goku & friends e La battaglia degli dei, con una grafica molto simile, moderna e colorata ma fedelissima allo stile dell'opera originale.
Il primo episodio è una serie di scenette slice of life che strappano risate e anche un po' di tenerezza nella trattazione di rapporti interpersonali fra i vari personaggi (Goku e il figliolo Goten, Gohan e l'amata Videl, Goku e Mr. Satan, la famiglia di Vegeta, Bulma e Trunks).
Il fatto che Goku, come suo solito, sfrutti ogni scusa possibile per sparire ed allenarsi, potrebbe significare una maggiore attenzione ai personaggi secondari, un po' sacrificati nell'opera originale.
Tanto più che Dragon Ball Super è un soggetto originale per la tv, non deve correr dietro a un manga e può prendersi tutto il tempo necessario per svilupparsi al meglio, magari anche verso direzioni più umane e mature, senza rinunciare ad azione ed umorismo.
Azione, nemici e Super Saiyan sono stati ridotti all'osso in questo primo episodio, anche se la presenza di Bills e Whis e l'accenno al Super Saiyan God nella sigla ci fanno intendere che, presto o tardi, la trama rinarrerà, con più calma e in una situazione diversa, le vicende del film La battaglia degli dei.

L'atmosfera giocosa, tenera e calorosa tipica dei manga di Toriyama e delle vecchie serie animate c'è tutta, così come la quasi totalità del cast originale.
Dispiace per molti doppiatori inscindibilmente legati alla serie che non ci sono più, ma, ad esempio, già il sempre meraviglioso e roboante Unshou Ishizuka non fa rimpiangere troppo il leggendario Mr. Satan del compianto Daisuke Gouri.
L'unico rimpianto sta nelle sigle: se la ending è accompagnata da una canzone carina e da un video ricco di momenti nostalgici e persino un inusuale quanto gradito momento romantico tra Goku e Chichi, la musica della opening è davvero insipida e perde il confronto con la storica "Cha-la-head-cha-la" anche quando questa è solo la musica strumentale che accompagna il riassunto dello scorso episodio di Dragon Ball Kai.

Re: [Toei Animation] Dragon Ball Super

Inviato: martedì 07 luglio 2015, 19:51
da PORTAMANTELLO
Immagine


LOL Toei.

Re: [Toei Animation] Dragon Ball Super

Inviato: sabato 18 luglio 2015, 23:53
da Mike Haggar
Il secondo episodio di Dragon Ball Super continua sulla falsariga del primo, fra la vita quotidiana dei personaggi e il presagio dell'avvento di Bills sulla Terra, sinora rimasto sullo sfondo ma ugualmente minaccioso. Eppure, nella sua semplicità, l'episodio ha lasciato interessanti suggestioni ai fans di Dragon Ball e del suo autore.
Innanzitutto, fa piacere vedere come la serie si mostri legata direttamente alla serie Dragon Ball Z, di cui è l'ideale continuazione, con diversi flashback e rimandi. Inoltre, chi ha avuto modo di vedere il film La battaglia degli dei potrà facilmente notare come la storia stia pian piano confluendo in quanto visto lì, aggiungendovi, però, nuovi dettagli.

La prima parte dell'episodio è dedicata alla quotidianità di Bulma, Vegeta e Trunks. E' un elemento che si era visto solo marginalmente nella vecchia serie, e Dragon Ball Super continua ad insistere piacevolmente sull'approfondimento dei personaggi, spingendo un po' di più sui loro sentimenti e i legami che intercorrono fra loro, e dunque accontentando quella frangia di fans adulti a cui non bastano più le mere botte ma è più interessata al lato umano dei personaggi.
Basta poco per notare un piacevole cambiamento caratteriale nel testardo ed egoista Vegeta, ora diventato un marito e un padre, burbero ma con un cuore, a modo suo.
Non sono mai stato un fan del personaggio, né ho mai amato la sua unione con Bulma, ma le nuove produzioni di Dragon Ball stanno riuscendo pian piano a farmi ricredere, donando umanità e sentimento ad una coppia nata un po' a casaccio.
L'umorismo che, da sempre, contraddistingue i lavori di Toriyama, fa il resto: vedere il sempre tronfio e serioso Vegeta alle prese con situazioni "normali" che non sa gestire è impagabile.

La seconda parte mostra l'attacco di Bills e Whis a un nuovo pianeta. Il felino dio della distruzione è un personaggio decisamente indovinato e irresistibile: capriccioso, indolente, caratterizzato da imprevedibili sbalzi d'umore. Probabilmente non avrà la malignità di Freezer, ma è un nemico pienamente nello stile dell'autore, pigro e divertente esattamente come Toriyama.
Il pianeta e i suoi abitanti sprizzano "Toriyama" da tutti i pori, fra tirannosauri sputafuoco, popolazioni "lillipuziane" e possenti guerrieri trasformisti. Una fauna di personaggi bizzarri e simpatici che sembrano usciti dritti dritti da Dragon Quest, e qualsiasi cosa sappia anche solo vagamente di Dragon Quest fa sempre un gran piacere.

Un altro episodio semplice ma simpatico e ricco di buoni spunti, che lascia risate, nostalgia, sorrisi e curiosità per il futuro. Un unico, trascurabile ma un po' seccante, difetto: l'uso di flashback presi di peso da Dragon Ball Z, la cui grafica cozza, chiaramente, col resto dell'episodio.

Re: [Toei Animation] Dragon Ball Super

Inviato: lunedì 14 dicembre 2015, 10:55
da Don Homer
Questo anime è l'esempio perfetto di come una volta che i manga in giappone superano i record di vendita vengano massacrati da prodotti senz'anima mirati solo a spremere, spremere, spremere il manga.

Non c'è phatos dal momento che avendo visto i film e sapendo che il finale del manga è quello uscito venti anni fa non ci sono aspettative o novità. Disegni che in confronto quelli dell'anime di OP sono la Pieta di Michelangelo, tutto cio che in GT era sbagliato (Goku pompato al massimo e personaggi prima promettenti come Gohan ridotti a macchiette stile Yamcha) e incongruenze spaventose (come mai Marron sta sul passeggino ? Bulma che praticmaente sembra una ragazzina, Bra cancellata)

Inoltre cosi perde di senso il capitolo finale del manga. Ub era destinato ad essere più forte di Goku, per questo Goku ha deciso di allenarlo, invece qui con la presenza di divinità OP in cui Majin Bu a confronto è una cacchetta ed con cui Goku si batte alla pari, lui non ha più senso...
Forse perché, a differenza di altri titoli storici, Dragon Ball non se n'è mai veramente andato.
Abbiamo sempre avuto nuovi videogiochi, giochi di carte, repliche, speciali, spin off, ristampe, film per il cinema a ricordarci il suo status di indiscusso evergreen, che campeggia da più di un decennio su un noto canale tv italiano e continua ad incantare i bambini giapponesi al pari di altri successi più recenti.
Falso. COnta solo il manga, il resto è roba esterna,

Re: [Toei Animation] Dragon Ball Super

Inviato: domenica 20 dicembre 2015, 19:59
da Topolino sbarazzino
Don Homer ha scritto: Non c'è phatos dal momento che avendo visto i film e sapendo che il finale del manga è quello uscito venti anni fa non ci sono aspettative o novità.
Quindi secondo questo ragionamento tutti i prequel non dovrebbero esistere, dato che per definizione si sa già come andrà a finire. Ovviamente non ha senso, non si può sapere con precisione cosa è avvenuto in un determinato periodo di tempo, quindi farci film/fumetti/serie/giocattoli mi pare abbastanza legittimo. In questo caso non è da meno.
tutto cio che in GT era sbagliato (Goku pompato al massimo e personaggi prima promettenti come Gohan ridotti a macchiette stile Yamcha)
Non mi pare che Dragon Ball abbia mai dato spazio più di tanto ai comprimari/personaggi secondari... più o meno dall'inizio c'è sempre stato un ricambio del cast, con personaggi vecchi accantonati e nuovi che vengono introdotti.
incongruenze spaventose (come mai Marron sta sul passeggino ? Bulma che praticmaente sembra una ragazzina, Bra cancellata)
Stessa cosa di sopra. Sempre presenti, non è certo un problema nuovo.
Forse perché, a differenza di altri titoli storici, Dragon Ball non se n'è mai veramente andato.
Abbiamo sempre avuto nuovi videogiochi, giochi di carte, repliche, speciali, spin off, ristampe, film per il cinema a ricordarci il suo status di indiscusso evergreen, che campeggia da più di un decennio su un noto canale tv italiano e continua ad incantare i bambini giapponesi al pari di altri successi più recenti.
Falso. COnta solo il manga, il resto è roba esterna,
Affermazione interessante. Chi te l'ha detto? Da quel che mi risulta Akira Toriyama, o chi per lui, non ha mai definito chiaramente ciò che "conta", quindi è come se fosse tutto sullo stesso piano. Che conta solo il manga se lo sono inventati i fan, solo perché così è più facile (ma neanche tanto) farsi i pipponi mentali sui livelli di combattimento.

Re: [Toei Animation] Dragon Ball Super

Inviato: venerdì 25 dicembre 2015, 20:16
da Don Homer
Quindi secondo questo ragionamento tutti i prequel non dovrebbero esistere, dato che per definizione si sa già come andrà a finire. Ovviamente non ha senso, non si può sapere con precisione cosa è avvenuto in un determinato periodo di tempo, quindi farci film/fumetti/serie/giocattoli mi pare abbastanza legittimo. In questo caso non è da meno.
Almeno un prequel ti fa vedere qualcosa di nuovo. Questa serie per ora no. I film li hanno gia visti tutti, il torneo [spoiler]che si prospetta nel manga è un idea gia usata in un fan manga[/spoiler].

Poi per ovvi motivi non puo essere avvenuto nei 10 anni che vanno da Majin Bu all'epilogo....
Non mi pare che Dragon Ball abbia mai dato spazio più di tanto ai comprimari/personaggi secondari... più o meno dall'inizio c'è sempre stato un ricambio del cast, con personaggi vecchi accantonati e nuovi che vengono introdotti.
Beh, ma cioè valeva anche per i protagonisti. RIcordiamoci le continue figuracce di Vegeta o l'inutilità di Goku durante il Cell Game. Poi nel manga ognuno ha sempre avuto il suo spazio, ti ricordi lo scontro con Vegeta ? O quello con Freezer ? Majin Bu non è stato eliminato dall'energia di tutta la Terra ?

In SUper siamo tornati ai livelli del GT, tra Gohan, il personaggio più forte del manga fusioni escluse ridotto ad una ameba e il sacrificio di Piccolo che non ha il minimo phatos rispetto a quello della saga dei Sayan.
tessa cosa di sopra. Sempre presenti, non è certo un problema nuovo.
Dimmene qualcuna. SUl passaggio del tempo Toriyama non si è mai contraddetto.
Affermazione interessante. Chi te l'ha detto? Da quel che mi risulta Akira Toriyama, o chi per lui, non ha mai definito chiaramente ciò che "conta", quindi è come se fosse tutto sullo stesso piano. Che conta solo il manga se lo sono inventati i fan, solo perché così è più facile (ma neanche tanto) farsi i pipponi mentali sui livelli di combattimento.
Il manga è la versione originale, la visione di come l'autore immagina la sua opera. Si puo discutere su quanto sia buono un adattamento, ma la fonte originale conta. E non è un invenzione dei fan.
Allora dovremmo considerare canon pure l'anime di OP che contiene castronerie enormi rispetto al manga.

Re: [Toei Animation] Dragon Ball Super

Inviato: martedì 05 gennaio 2016, 11:00
da Topolino sbarazzino
Don Homer ha scritto: Almeno un prequel ti fa vedere qualcosa di nuovo. Questa serie per ora no. I film li hanno gia visti tutti, il torneo [spoiler]che si prospetta nel manga è un idea gia usata in un fan manga[/spoiler].
Questo è un altro discorso e coi prequel non c'entra nulla. Al massimo si può parlare di remake. Anche io li ho già visti e la serie di conseguenza non mi interessa più di tanto, ma era inevitabile, anche per non creare problemi a quella fascia di pubblico che non ha visto i film (bambini, ma non solo).
Beh, ma cioè valeva anche per i protagonisti. RIcordiamoci le continue figuracce di Vegeta o l'inutilità di Goku durante il Cell Game. Poi nel manga ognuno ha sempre avuto il suo spazio, ti ricordi lo scontro con Vegeta ? O quello con Freezer ? Majin Bu non è stato eliminato dall'energia di tutta la Terra ?
Ma che c'entra? :bush: Un conto è vedere i personaggi umiliati, un altro è vederli effettivamente attivi. Personaggi come Yamcha magari non sono stati umiliati tanto come Vegeta, ma questo è solo perché Vegeta ha combattuto di più, quindi è ovvio che sia così.
Quello a cui mi riferivo è proprio personaggi che sono spariti, che sono diventati irrilevanti o addirittura dimenticati (Lunch). Avviene quasi dall'inizio della serie che personaggi spariscono e nuovi vengono introdotti, per poi sparire anch'essi e dar spazio ad altri personaggi nuovi, ecc.
Dimmene qualcuna. SUl passaggio del tempo Toriyama non si è mai contraddetto.
Magari non sul passaggio di tempo (ma non ci metterei per niente la mano sul fuoco sinceramente), ma di sicuro ne ha fatti molti altri, alcuni ben peggiori... (vedi Lunch sopra). A confronto quelli che hai citato tu mi sembrano abbastanza insignificanti (uno di quelli che hai citato non è nemmeno un errore, è una scelta di design...). E anche se non lo fossero, chissene fino a un certo punto.
Il manga è la versione originale, la visione di come l'autore immagina la sua opera. Si puo discutere su quanto sia buono un adattamento, ma la fonte originale conta. E non è un invenzione dei fan.
Allora dovremmo considerare canon pure l'anime di OP che contiene castronerie enormi rispetto al manga.
Non ho mai detto che la fonte originale non conta. Quello che contesto è: quanto conta tutto il resto?
Non lo si può dire con certezza perché nessuno che a DB ci lavora sul serio l'ha deciso. Non Toriyama, non la Toei, nessuno. Attualmente ogni fan sceglie per sé, e ovviamente è una scelta molto personale e volubile, che si basa quasi esclusivamente sulla qualità di un prodotto (Bardack è bello quindi è canon, Speciale di Trunks pure, Gt no, questo sì, quell'altro no...).

Re: [Toei Animation] Dragon Ball Super

Inviato: mercoledì 06 gennaio 2016, 10:00
da Don Homer

Questo è un altro discorso e coi prequel non c'entra nulla. Al massimo si può parlare di remake. Anche io li ho già visti e la serie di conseguenza non mi interessa più di tanto, ma era inevitabile, anche per non creare problemi a quella fascia di pubblico che non ha visto i film (bambini, ma non solo).
Si torna sempre allo stesso problema, è tutto gia visto, gia usato. Insomma i difetti dei film non sono stati corretti anzi.....

Un conto è vedere i personaggi umiliati, un altro è vederli effettivamente attivi. Personaggi come Yamcha magari non sono stati umiliati tanto come Vegeta, ma questo è solo perché Vegeta ha combattuto di più, quindi è ovvio che sia così.
Quello a cui mi riferivo è proprio personaggi che sono spariti, che sono diventati irrilevanti o addirittura dimenticati (Lunch). Avviene quasi dall'inizio della serie che personaggi spariscono e nuovi vengono introdotti, per poi sparire anch'essi e dar spazio ad altri personaggi nuovi, ecc.
Ok, ma questo nel manga non si percepiva. Ok che i terrestri vengono messi da parte, ma a Goku e Vegeta non diventano i più forti per dire. A fine manga il personaggio piu forte fusioni escluse è Gohan, Goku raggiunge solo il SSJ3 trasformazione potente ma di breve durata e Vegeta finalmente ammette di essergli infeririore. Alla fine Goku cerca continuamente un suo erede perchè consapvole di non poter proteggere la Terra in eterno.

Qua abbiamo gli stessi problemi del GT, Gohan schiappa e nuova trasformazione che solo Goku e Vegeta possono ottenere.
Magari non sul passaggio di tempo (ma non ci metterei per niente la mano sul fuoco sinceramente), ma di sicuro ne ha fatti molti altri, alcuni ben peggiori... (vedi Lunch sopra). A confronto quelli che hai citato tu mi sembrano abbastanza insignificanti (uno di quelli che hai citato non è nemmeno un errore, è una scelta di design...). E anche se non lo fossero, chissene fino a un certo punto.
Perchè Lunch sarebbe un errore ? Era un comprimario, neanche tanto interessante. E stata messa da parte perchè nella trama non aveva chissa quale spazio.

Poi se mi permetti Toriyama è semore stato coerente col passare del tempo. Ok che nel manga ci sono delgi errori, ma SUper sembra davvero fatto da chi l'opera originale l'ha vista solo di sfuggita.
Non lo si può dire con certezza perché nessuno che a DB ci lavora sul serio l'ha deciso. Non Toriyama, non la Toei, nessuno. Attualmente ogni fan sceglie per sé, e ovviamente è una scelta molto personale e volubile, che si basa quasi esclusivamente sulla qualità di un prodotto (Bardack è bello quindi è canon, Speciale di Trunks pure, Gt no, questo sì, quell'altro no...).
Oppure è canon tutto quello che succede nel manga ;) Che poi il passato di Trunks c'è anche nel manga quindi.....

Re: [Toei Animation] Dragon Ball Super

Inviato: mercoledì 28 dicembre 2016, 05:04
da TrollDiCaverna
Don Homer ha scritto: Disegni che in confronto quelli dell'anime di OP sono la Pieta di Michelangelo
Oggi ho visto per la prima volta un episodio più per curiosità che per altro, non credendo molto nelle potenzialità di questa nuova serie. Non mi dilungo anche perché molto è già stato detto, però vorrei soffermarmi su questo aspetto evidenziato qui sopra del nuovo anime di DB che per fortuna non sono l'unico pazzo ad aver notato. I disegni, sono orribili, non mi piace neanche molto la colorazione ma quelli sono gusti, ma su i disegni mi ci voglio soffermare perché li trovo pessimi. Va bene lo stile grezzo, va bene lo stile manga, ma qui si esagera (sempre per il mio modesto parere). IMHO è cento (no vabbè 100 forse è troppo.. diciamo 10) volte meglio GT, lì almeno mi sembrava ci fosse una cura DECISAMENTE maggiore all'aspetto grafico. Spero sia solo un impressione iniziale.

Re: [Toei Animation] Dragon Ball Super

Inviato: mercoledì 28 dicembre 2016, 20:57
da Pangur Ban
Pangur Ban ha scritto:Sono pronto per una nuova serie! :D
Invece no, non ne ho visto nenache un episodio e non comprerò nemmeno il manga già annunciato dalla Star Comics.

Immagine

Il disegnatore non è Toriyama ma un certo Toyotaro.

Re: [Toei Animation] Dragon Ball Super

Inviato: venerdì 05 maggio 2017, 21:31
da Don Homer
Fai bene.

Re: [Toei Animation] Dragon Ball Super

Inviato: sabato 06 maggio 2017, 10:03
da Pangur Ban
Nei commenti al primo volume leggo che è un Super Bignami della nuova serie animata, cosa che personalmente avevo già notato tempo fa guardando le tavole in Rete. Forse più avanti prenderà una sua strada ma la verità è che si è alla ricerca delle antiche emozioni che dava Dragon Ball, magari come quelle per l'attesa dello scontro con Freezer la prima volta che che lo si è letto. I più ingenuamente ottimisti in questo senso sono proprio i fan della prima ora (come me del resto) che seguirono in diretta la prima edizione della Star Comics. Posso giustificare film e serie animate, ma il manga di Dragon Ball è finito negli anni '90, periodo che gli era proprio e che ha dominato. Oggi questa commercialata si mischia solamente a tante altre commercialate ed è una cosa triste per l'opera stessa più che per i lettori.

Re: [Toei Animation] Dragon Ball Super

Inviato: sabato 06 maggio 2017, 10:07
da Don Homer
Proa molti altri manga o anime....

Re: [Toei Animation] Dragon Ball Super

Inviato: martedì 23 gennaio 2018, 23:23
da Astrus
Mi è capitato di vederne qualche puntata su Italia 1. E devo dire che è un gran peccato.
Il confronto con l'originale è, naturalmente, impietoso, ma alcune idee sono davvero buone e le trame non sono affatto male. L'animazione è curata dagli stessi team della serie originale e si assesta su un buon livello.
Il vero problema sono, però, i ritmi narrativi. Se Dragon Ball Z soffriva di una certa lentezza, qui avviene l'esatto contrario: nemici onnipotenti affrontati e sconfitti nel giro di cinque o sei puntate, tecniche apprese in tre-quattro minuti di screen-time ([spoiler]ad esempio, la Mafuba, appresa da Goku durante la saga di Zamasu[/spoiler]), quando potevano meritare maggiore approfondimento, ecc. Tutto questo non fa che ammazzare del tutto la suspense, elemento fondamentale della serie Z, in cui non erano infrequenti gli episodi che si concludevano con situazioni ad alto rischio o veri e propri vicoli ciechi per i personaggi, donando alla storia una certa drammaticità. E, naturalmente, anche la lunghezza degli archi narrativi giocava, per certi versi, a favore: lo scontro con un Freezer o un Cell, era emotivamente preparato da qualche decina di puntate, in cui si presentava il personaggio, lo si faceva odiare allo spettatore e si faceva trepidare il pubblico in attesa dello scontro finale, spesso rimandato fino all'inverosimile, ma la cui posticipazione consentiva anche di sviluppare una qualche sottotrama collaterale. Qui, invece, tutto si risolve in scontri alla velocità della luce e continui power-up, che risultano, ormai, ridicoli. Paradossalmente, è proprio questa nuova serie a cadere nello stereotipo del Dragon Ball tutto urla e mazzate, laddove, invece, il manga di Toriyama raccontava pur sempre una storia, in cui la componente shonen era il piatto forte, ma era gestita molto bene e lasciava, comunque, spazio ad intrecci piuttosto buoni.