[Klaus-Jürgen Wrede - Giochi Uniti] Carcassonne

La vita è un gioco o i giochi aiutano a vivere meglio? Be', visto che siamo in gioco giochiamo, giù in giardino, al parco, su scacchiera, sul tabellone, di ruolo, col cibo, col fuoco...
  • Espansioni

    Tutte le espansioni di Carcassonne forniscono in generale nuove tessere, e ciò è un bene perché aumenta considerevolmente la variabilità del gioco. Inoltre ognuna presenta delle pedine nuove e delle regole aggiuntive.


    1. Locande e cattedrali

    Le nuove tessere locande aumentano i punti realizzabili con una strada, le cattedrali quelli con le città. Inoltre abbiamo un meeple "grande" che negli scontri con gli altri giocatori vale doppio: e tutto ciò che va ad aumentare i litigi è cosa buona e giusta! Modifiche carine ma non molto significative. Indice di utilità: 4/5.


    2. Commercianti e Costruttori

    Ecco un espansione veramente interessante. Il costruttore permette di accelerare lo sviluppo delle città e delle strade, mentre le risorse accumulate dai commercianti danno punti aggiuntivi. Il meccanismo di ottenimento delle risorse va ad equilibrare il gioco, rendendo più facile la chiusura delle città che in precedenza restavano troppo facilmente incomplete. Indice di utilità: 5/5.


    4. La torre

    Questa espansione è molto controversa, in quanto è quella che più profondamente va ad influire sulle meccaniche di gioco. Forse troppo profondamente: in alcune tessere speciali è possibile costruire una torre, che permette di catturare le pedine dell'avversario. Molto strategico, ma effettivamente influisce forse troppo sul gioco. Indice di utilità: 3/5.



    Mini-espansioni

    Queste sono espansioni minori, spesso pubblicate in occasione di eventi e tornei.


    Il fiume

    Dodici tessere aggiuntive contenenti i classici elementi di paesaggio e un fiume, da collocare all'inizio della partita per dare più vivacità alla mappa iniziale. Adesso questa espansione è inclusa nel gioco base.


    L'abate
    Pedina aggiuntiva volante, da posizionare su monasteri e giardini. Fornisce una piccola componente strategica in più e anche questa è adesso inclusa nel gioco base.
    Assurancetourix
  • Torna a “La Stanza dei Giochi”