Giochi a tema Disney

La vita è un gioco o i giochi aiutano a vivere meglio? Be', visto che siamo in gioco giochiamo, giù in giardino, al parco, su scacchiera, sul tabellone, di ruolo, col cibo, col fuoco...
  • Io Monopolino con Paperi e Topi ce l'avevo!!!


    Comunque notare dalla plancia di gioco come A Bug's Life sia sempre meno considerato dalla stessa Disney ù_ù
  • lol, sì.
    e c'è da dire che nella plancia della seconda versione ha due terreni, mentre gli altri ne hanno tre a testa...

    In ordine di costosità:

    Dark Purple: "A Bug's Life" themed.
    1st space- P.T. Flea's Circus
    2nd space- Ant Island

    Light Blue: "Incredibles" themed.
    1st space- Parr Family Home
    2nd space- Edna Mode's Mansion
    3rd space- Syndrome's Lair

    Fuschia: "Finding Nemo" themed.
    1st space- Gill's skull
    2nd space- Bubbles's chest of bubbles
    3rd space- Great Barrier Reef

    Orange: "Ratatouille" themed.
    1st- Gusteau's
    2nd- Sewers of Paris
    3rd- Eiffel Tower

    Red: "Monsters Inc." themed
    1st- Mike & Sully's apartment
    2nd- Harryhaussen's
    3rd- Monsters Inc.

    Yellow: "Toy Story 2" themed
    1st- Zurg's home planet
    2nd- Al's Apartment
    3rd- Al's Toy Barn

    Green: "Cars" themed
    (I can remember the order but) the places are:
    Casa de la Tires
    Ramone's House of Body Art
    Flo's V8 Cafe.

    Blue: "Toy Story" themed
    1st- Sid's Room
    2nd- Andy's Room
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Wow, bello.
    Elikrotupos ha scritto:E magari dovrò cercare su eBay anche il vecchio Monopolino...
    Lol, io l'ho ancora (la primissima edizione), e visto che sto svacantando* mezza casa potremmo anche metterci d'accordo... :P

    Monopolino mi piaceva così tanto che a volte facevo epiche partite da solo, non me lo potrò mai scordare... :D

    Visto che siamo in tema, come non citare Cluedo Junior (versione Disney, con le stanze del deposito di paperone come luoghi del "delitto"), Topomistery (gioco investigativo molto bello) e L'apprendista stregone? (ehm... anche questi li posseggo tutt'ora :P)

    *svuotando
  • se non è troppo rovinato, ma non voglio toglierti il tuo compagno di giochi dell'infanzia :P

    E cmq vedo che c'è differenza fra Monopolino, Monopolino Disney e Monopoli Disney. Il primo è il monopoli per bambini (non disney), il secondo è la versione disney del precedente, e il terzo è la versione adulta a tema Disney, con il castello della Bella Addormentata al posto degli alberghi :sbav:
    Direi che mi interessa decisamente quest'ultimo.

    A tema Disney, ho intravisto anche Trivial Pursuit, e Sorry!, nonchè (in USA) il gioco in dvd Scene it!, recentemente aggiornato comprendendo Ratatouille.

    E c'è anche UNO!
    Immagine
    Di UNO ci sono anche altre versioni Disney:
    - Cars
    - Ratatouille
    - High School Musical
    - Muppet Show (...)


    Ma visto che ci sono una marea di figherrime versioni a tema di Monopoli, Disney e non, direi che Monopoli si merita un thread tutto suo, con la lista completa delle versioni, ammerigane e italiane (poche...)
    Ultima modifica di Francesco F il martedì 21 agosto 2007, 17:54, modificato 1 volta in totale.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Vabbè, visto che ci siamo... ecco altre versioni Disney di giochi da tavola storici:

    Indovina Chi? (Disney)

    (lol, nella versione italiana c'è un errore clamoroso: mi sembra che uno dei nani, non ricordo quale, venga scambiato con Cucciolo, che è proprio il più riconoscibile del gruppo... no, questo non ce l'ho io, ma mia sorella)

    Il Labirinto

    (mai giocato, neanche alla versione originale)

    ... dovrbbe esistere anche un Gioco dell'oca Disney (del papero si addicerebbe meglio), ma non ho trovato tracce visibili sul web...

    FINE OT
  • Oddio, Pacuvio, Topomistery!!!!


    Ce l'avevo e l'adoravo, ricordo che dovevo risolvere dei misteri, ma non mi viene in mente altrooooo!

    Illuminamiiiii!
  • DeborohWalker ha scritto:Ce l'avevo e l'adoravo, ricordo che dovevo risolvere dei misteri, ma non mi viene in mente altrooooo!

    Illuminamiiiii!
    Immagine

    Allora, per prima cosa bisognava leggere una delle dieci storie inedite (ideate per l'occasione e contenute in un albetto), analizzare i vari indizi sparsi qua e la e dopodichè iniziare a completare il puzzle della "scena del crimine". Una volta raccolti gli ulteriori indizi celati nel puzzle (si poteva anche incappare in oggetti fuorvianti), bisognava consultare l'archivio dei vari malfattori (sono presenti, fra gli altri: Pietro, Trudy, Macchia Nera, Eli Squick, Plottigat, Sgrinfia e un paio di personaggi comparsi in alcune storie di De Vita[Kimikus e Vulpis]), e in base alle informazioni ricavate dalle loro schede personali (gli armamentari [conprendenti un bel pò di gingilli paperinikeschi], i segni particolari [addirittura Gambadilegno risulta scarso nell'ortografia, come veniva evidenziato in molte vecchie avventure], il vestiario e le impronte digitali), non restava che usare lente d'ingrandimento e taccuino, ed emettere il verdetto sul possibile colpevole, controllando la soluzione in fondo alla storia, grazie al visore anti-criptaggio. Mi pare tutto. :)

    Il gioco, nella sua bellezza, aveva il difetto di essere poco longevo, perchè una volta saputi i nomi dei dieci colpevoli non aveva senso ri-indagare nuovamente su quel caso (io infatti centellinai le giocate all'epoca), a meno di disporre di una scarsa memoria.

    Tempo fa, dietro precisa richiesta di un amico collezionista, ho anche fatto alcune foto al libretto con le storie (Camboni, Freccero e Gorlero tra i disegnatori):

    Immagine Immagine

    ... mi sa che forse sarebbe il caso di rinominare il topic... :P
  • Pacuvio ha scritto:
    DeborohWalker ha scritto:... mi sa che forse sarebbe il caso di rinominare il topic... :P
    mi hai tolto le parole di bocca...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • E' verooooooo!

    Gli albi con la soluzione "criptata" alla fine *___*


    Mi hai illuminata con un elemento della mia infanzia che avevo completamente rimosso. Grazie.
  • Io Topomistery ce l'ho ancora, con i puzzle e tutto! Monopolino invece no, ma lo ricordo benissimo, le carte "Rischio" con Paperone, le quattro pedine tra cui c'era la candela che io e le mie sorelle ci contendevamo, visto che la chiamavamo "Lumière" (erano gli anni de La Bella e la Bestia...). Mia sorella più piccola lo chiamava "Monotopolino"...

    [EDIT: vedo solo ora la data dei precedenti interventi...]

    Ripensando ai giochi Disney in cui mi sono imbattuto durante la mia infanzia, comunque, mi sono venute in mente le serie di carte Dal Negro... Avevo (e ho tuttora!) il gioco del "tappo" con Peter Pan e l'uomo nero con Aladdin. E poi una serie dedicata al Gobbo di Notre Dame, però mi pare non sia Dal Negro (forse Clementoni). È un gioco in cui ci sono carte bianche, carte gialle (Quasimodo, Febo, Esmeralda) e carte Frollo. Ogni giocatore ha 3 carte e, a turno, fa girare tra gli altri partecipanti una carta coperta, dichiarando ad alta voce di che personaggio si tratta. L'obiettivo è che la carta ritorni al giocatore da cui è partita: a quel punto, può essere girata e messa da parte. Ogni carta vale un punto, Frollo compreso. Solo le carte gialle valgono 2, e per questo vanno obbligatoriamente passate sotto falso nome. Quando una carta inizia il suo giro, ogni giocatore deve decidere se credere al nome dichiarato e passare oltre la carta, oppure dubitare e girare la carta. Questo lo si può fare solo se si ha una carta "Frollo". Se la carta corrisponde al nome dichiarato, torna al giocatore che l'ha messa in gioco assieme al Frollo del giocatore che ha dubitato. Altrimenti, rimane a chi ha giocato Frollo, assieme a quest'ultimo. A ogni turno si pesca una nuova carta dal mazzo, fino a esaurimento: vince ovviamente chi, alla fine, ha accumulato più punti.
  • Rebo ha scritto:Io Topomistery ce l'ho ancora, con i puzzle e tutto!
    [...]
    [EDIT: vedo solo ora la data dei precedenti interventi...]
    Ma lol! Anch'io solo stamattina mi sono accorto di questa discussione nata la scorsa estate! :P
    Tra l'altro avevo sempre in mente di aprire una discussione sul gioco da tavolo di Topomistery e stamattina ho scoperto che ne avete parlato appunto in questa discussione! :D
    Comunque il gioco è una figata! Peccato solo per la rigiocabilità (anch'io come Pacuvio evitai di giocarci spesso, anzi credo che qualche caso non l'ho mai fatto neanche). Però adessi è davvero da tanto che non ci gioco, per cui... ;)
    L'idea di per se era geniale: storia a fumetti da leggere e nella quale rilevare gli indizi, puzzle da comporre contenente la scena del crimine con altri indizi e i simboli relativi alle impronte digitali. Peccato che anzichè esserci un puzzle per ogni storia, ogni scena del crimine fosse condivisa fra due storie.
    Ricordo che lo chiesi per alcuni Natali di fila prima di ottenerlo e che nella letterina ero solito disegnare una scena natalizia contenente personaggi natalizi e do mia fantasia, tra i quali inserivo anche il Topo in versione detective. :sun:
  • Anch'io avevo il Topomistery e conservo ancora i puzzle!
    MI ricordo che era un periodo (quello del Topomistery) in cui i giochi Disney, in particolar modo quelli targati Clementoni, andavano per la maggiore tra gli scaffali dei negozi di giocattoli.
    "Ricordate quando anche voi che ora, siete maturati diventando utenti esperti, eravate solo dei Niubbi e da quelli che ora vi ammirano non ricevevate commenti positivi ma molto spesso solo critiche ? Ricordate ancora il senso di inadeguatezza e di estraneità a quel gruppo più grande e più erudito di voi e perciò più forte ?
    Ebbene non fate come quei genitori che si scordano di essere stati anche loro adolescenti e giudicano i propri figli con supponenza; se ogni cosa del mondo per quanto sbagliata o deleteria non va giudicata con supponenza allora non facciamolo neanche coi niubbi e quando ne incontriamo uno cerchiamo sempre di essere tolleranti e non solo di dirgli di essere tollerante e se dobbiamo muovergli una critica cerchiamo di essere gentili.
    Perchè tutti noi nella vita siamo sempre un pò niubbi."
  • Torna a “La Stanza dei Giochi”