Pagina 1 di 1

[Lost ARG] 2005 - 2007

Inviato: domenica 28 dicembre 2008, 16:57
da Francesco F
Parliamo degli ARG (Alternate Reality Game) legati alla serie TV Lost, eventi multimediali organizzati fra una stagione e l'altra per non lasciare gli spettatori in crisi di astinenza.

Oceanic-air.com (2005)
Il primo ARG non era un vero e proprio gioco ma un semplice sito internet per il marketing virale. Il sito era il presunto sito ufficiale della Oceanic Airlines, dove si poteva apparentemente prenotare un volo con quest'operatore.
Il sito fu messo online durante la pausa natalizia della seconda stagione (dicembre 2005) e presentava degli easter eggs con varie anticipazioni sul proseguimento della seconda stagione:
  • Il biglietto d'imbarco di Claire
  • Una cartolina di Michael a Walt
  • Due disegni di Michael per Walt (uno dei quali già visto nella prima serie)
  • Dei messaggi di aiuto nascosti nel codice sorgente:
    Se qualcuno dovesse trovare questo messaggio, per favore chiami Sandra Rafflethorpe a Palm Avenue, in Lewiston, Idaho e le dica che sua sorella, Sally, è viva e bloccata su un'isola da qualche parte nel sud del Pacifico. Per favore mandateci subito aiuto. Le cose vanno male, e peggioreranno...
    (Sally Rafflethorp);
    Robert D. West, di Santa Barbara, California, USA è sopravvissuto a un terribile disastro aereo e sono bloccato su un isola da qualche parte a nord-est dell'Australia e sud-est delle Hawaii. Nel caso non venissi mai ritrovato, per favore comunicate queste parole sul mio destino ai miei genitori, Mr. e Mrs. John West, di Tucson, Arizona. Grazie
    (Robert D. West);
    Sono Bob Jones, di Tulsa, Oklahoma, e vorrei informare la First National Bank of Enid che non potrò pagare in tempo la rata del mutuo si settembre perché sono BLOCCATO SU UNA MALEDETTA ISOLA NEL BEL MEZZO DEL NULLA! Per favore, avvertite il Governo e fate mandare una squadra di ricerche immediatamente, oppure non fatelo... le tasse che pago coprono una spesa del genere? - BJ
    (Bob "BJ" Jones);
    Se state leggendo questo messaggio PER FAVORE dite a mia moglie, Christina Smith, che suo marito Jake è sopravvissuto al disastro del volo Oceanic 815 con altre 47 persone. Cara, mi manchi tanto e sogno il giorno che potrò rivedere il tuo viso. Il solo pensiero di quel giorno è ciò che mi fa andare avanti qui. Per favore, non scordarmi!
    (Jake Smith).
    Questi messaggi sono apparsi sul codice sorgente del sito modificati e i nomi censurati.
  • Una presunta pagina della sceneggiatura del finale della prima stagione, Exodus, dove viene nominata una spiegazione su cos'è il Mostro, che però è cancellata. Non si sa se è uno scherzo degli autori o è davvero una vecchia idea scartata, fatto sta che secondo quella sceneggiatura il mostro doveva essere un mapinguari.
  • In una pagina del sito si può accedere alla piantina interattiva dei posti del Boeing 777 (quello del volo 815). Cliccando sui posti 4 8 15 16 23 42 della fila A si accedono alcuni altri posti, cliccando sui quali si scopre che sono i posti di alcuni dei nostri sopravvissuti (qui la lista). Legati a questi personaggi ci sono alcune sorprese come la carta d'identità di Sayid, la mappa dell'isola fatta dalla Rousseau, una pagina del diario di Claire che parla di com'era nervosa la sera prima della partenza, un promo della seconda stagione, un mandato di cattura internazionale per Kate (che all'epoca era conosciuta con uno dei suoi cognomi falsi, Ryan, usato durante la rapina in banca dell'episodio della valigetta), e altre cose.
  • Ci si riferisce ad alcuni aeroporti il cui codice è DML (che in realtà non esiste) e JJA, che sono riferimenti ai creatori di Lost Damon Lindelof e J.J. Abrams.
  • Nascosto nel sito c'è un link a un altro sito, OceanicFlight815.com, che non è un sito virale ma un sito ufficiale dove poter avere informazioni sulla serie TV e scaricare sfondi, ecc... All'interno di questo sito è nascosto un link a un altro sito, che ha a che fare con il successivo ARG, The Hanso Foundation.
Ok, questo non è niente in confronto alla Lost Experience fra la seconda e la terza stagione, quella che si chiama appunto The Lost Experience... coming soon...