[Steve Jackson Games] Munchkin

La vita è un gioco o i giochi aiutano a vivere meglio? Be', visto che siamo in gioco giochiamo, giù in giardino, al parco, su scacchiera, sul tabellone, di ruolo, col cibo, col fuoco...
  • Il gioco nerd più divertente a cui abbia mai giocato.
    Non mi sono mai addentrato nel mondo dei giochi di ruolo, e l'unico passo fatto nei giochi di carte collezionabili (bypassando Magic e compagnia bella) è stato Pokèmon.

    Ma Munchkin mi ha conquistato, un po' per essere parodia delle categorie sopracitate, un po' per le creature e gli oggetti strampalati in cui ci si imbatte o le situazioni assurde in cui ci si ritrova. Ma soprattutto per il livello di delirio che, con la compagnia giusta, si può raggiungere attorno al tavolo di gioco.
    Una dinamica divertente e non troppo complessa, con tante opzioni folli che scombinano le carte in tavola (Es: in caso di dispute da cui non si riesce ad uscire, il padrone del mazzo ha sempre l'ultima parola, l'acquisto di alcuni gadget/T-shirt se utilizzati durante la partita danno particolari benefit, avere una card disegnata da John Kovalic a una convention permette un super-bonus utilizzabile una sola volta nella propria vita, ecc. :P )

    Io ho il mazzo base, Lascia/Raddoppia, Munchkin Morde, Super Munchkin e Star Munchkin.
    Sigh, è troppo tempo che non ci gioco.

    Da avere, assolutamente.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Divertentissimo :asd:

    Permette di passare epiche serate a offendersi tra gli amici, con l'immancabile disputa sulle regole risolta per sfavorire il giocatore che sta per vincere!

    Ottimi disegni e carte (l'halfling con la maglietta "Frodo vive" mi fa morire tutte le volte!! :rotfl: )

    La versione base con le varie espansioni rimane la migliore, sono divertenti anche i derivati tipo Munchkin Morde o Star Munchkin ma mi sono piaciuti meno.


    Ah, ho giocato varie volte anche alla versione da tavola, Munchkin Quest, che aggiunge vere e proprie stanze fisiche, mostri che restano e girano per il tabellone, resistenza e via discorrendo. Bella e divertente, anche se un po' lunga e snervante. Il difetto principale è che, l'esplorazione del tabellone è un po' inutile, in quanto battere il mostro finale è difficile e allora piano piano tutti i concorrenti arrivano alla pari a combatterlo, appiattendo le differenze della partita. Consigliato comunque per ogni appassionato Munchkin!!
    Assurancetourix
  • Torna a “La Stanza dei Giochi”