Home Chat The Disney Compendium il Fumettazzo

Scegliere video games

La vita è un gioco o i giochi aiutano a vivere meglio? Be', visto che siamo in gioco giochiamo, giù in giardino, al parco, su scacchiera, sul tabellone, di ruolo, col cibo, col fuoco...

Scegliere video games

Messaggioda Ildebrando » mercoledì 27 marzo 2013, 09:29

Ciao a tutti,
volevo sapere da voi un consiglio per scegliere uno o più video giochi, con cui giocarci insieme a mio figlio che fa la prima elementare , su due pc: uno ciascuno ma collegati in rete. Il ragazzo è molto esperto di videogiochi perchè ci siam fatti insieme almeno metà dei mame esistenti, oltre ad alcuni giochi online e quelli su cellulare, però ora volevo provare a passare a qualcosa di più serio, di più professionale e che non sia troppo violento ma magari educativo, ma soprattutto da fare insieme su due pc... e perchè no, magari anche da collegarsi e scontrarsi online insieme ai suoi o miei amici.
Avete qualche consiglio da darmi? Sopo aperto ad ogni esperimento.
Grazie mille
Ildebrando
Misero Kylioniano
Misero Kylioniano
 
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 26 marzo 2013, 21:55
Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Messaggioda DeborohWalker » mercoledì 27 marzo 2013, 12:15

Io ti consiglierei, ma ovviamente va a farsi benedire tutto il discorso dell'online e della possibilità di giocare con gli amici che tu dicevi, le avventure grafiche.
E te le consiglio perchè a suo tempo (sono made in 1985) mio padre addirittura mi INSEGNO' A LEGGERE con Monkey Island e Indiana Jones e l'Ultima Crociata (dovevo ancora iniziare le elementari ma mi intrigavano un sacco), sono cresciuto con tutte le altre avventure grafiche della Lucasarts e credo che, forse accorgendomene solo a posteriori, abbiano avuto un discreto effetto formativo su di me.
Perchè:
- prima di tutto, sono dannatamente divertenti, sono impregnate di un umorismo meraviglioso, e se una cosa ti fa ridere te la godi molto di più
- hanno una Signora Storia, a differenza di tutti gli altri generi di videogiochi, e quindi è come leggere un libro/fumetto, o guardarsi un film
- gli enigmi e la risoluzione dei problemi sviluppa un sacco l'ingegno e il pensiero naturale.

Detto questo, sicuramente l'appeal visivo dei giochi di quel periodo non so quanto possa attrarre un bambino dei giorni nostri abituati a ben altro. So che i primi 2 Monkey Island sono stati remakati, c'è qualche avventura grafica della TellTales che è un po' la nuova Lucasarts, ma a parte questo sono fuori dal giro videoludico da un bel po', quindi non saprei come indirizzarti.
Se poi le avventure grafiche sono un po' troppo statiche, ci sono alcuni giochi di ruolo che per l'equilibrio tra esplorazione grafica e combattimento (ossia, il secondo non prevale sulla prima) io considero un po' come "avventure grafiche - action": la saga di Zelda, Beyond Good & Evil... ma anche qui, non sono aggiornato, magari se ti interessa questa categoria qualcun altro saprà suggerirti cosa è uscito in questi anni che rientra in questo genere.

Però ripeto, tutto ciò è la mia opinione, questo genere di giochi esclude la componente multiplayer online a cui tu accennavi.
Deboroh troppppppppo Web 2.0!
Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
Avatar utente
DeborohWalker
Pker d'annata
Pker d'annata
 
Messaggi: 5736
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 13:43
Località: Bologna
Has thanked: 0 time
Been thanked: 14 times

Re: Scegliere video games

Messaggioda Koizumi6456 » mercoledì 27 marzo 2013, 14:21

Il primo titolo da giocare in cooperativa che mi viene in mente, per pc, è Trine: è un platform moderno con protagonisti una ladra, un guerriero e un mago.
Immagine
Avatar utente
Koizumi6456
da Pk²
da Pk²
 
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 21:20
Località: Roma
Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Scegliere video games

Messaggioda Ildebrando » mercoledì 27 marzo 2013, 17:04

ah, son cresciuto anche io con quei giochi indicati sopra.. ma ora ho già fatto tutti quelli del mame, e volevo passare a qualcosa di più moderno
cercherò trine
grazie intanto
ciao
Ildebrando
Misero Kylioniano
Misero Kylioniano
 
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 26 marzo 2013, 21:55
Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time


Torna a La Stanza dei Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Cookie Policy