Scegliere video games

Per i giochi che tengono il piede in due o più scarpe, per le esclusive Microsoft, Sony e PC e per il nuovo orizzonte indie.
  • Io ti consiglierei, ma ovviamente va a farsi benedire tutto il discorso dell'online e della possibilità di giocare con gli amici che tu dicevi, le avventure grafiche.
    E te le consiglio perchè a suo tempo (sono made in 1985) mio padre addirittura mi INSEGNO' A LEGGERE con Monkey Island e Indiana Jones e l'Ultima Crociata (dovevo ancora iniziare le elementari ma mi intrigavano un sacco), sono cresciuto con tutte le altre avventure grafiche della Lucasarts e credo che, forse accorgendomene solo a posteriori, abbiano avuto un discreto effetto formativo su di me.
    Perchè:
    - prima di tutto, sono dannatamente divertenti, sono impregnate di un umorismo meraviglioso, e se una cosa ti fa ridere te la godi molto di più
    - hanno una Signora Storia, a differenza di tutti gli altri generi di videogiochi, e quindi è come leggere un libro/fumetto, o guardarsi un film
    - gli enigmi e la risoluzione dei problemi sviluppa un sacco l'ingegno e il pensiero naturale.

    Detto questo, sicuramente l'appeal visivo dei giochi di quel periodo non so quanto possa attrarre un bambino dei giorni nostri abituati a ben altro. So che i primi 2 Monkey Island sono stati remakati, c'è qualche avventura grafica della TellTales che è un po' la nuova Lucasarts, ma a parte questo sono fuori dal giro videoludico da un bel po', quindi non saprei come indirizzarti.
    Se poi le avventure grafiche sono un po' troppo statiche, ci sono alcuni giochi di ruolo che per l'equilibrio tra esplorazione grafica e combattimento (ossia, il secondo non prevale sulla prima) io considero un po' come "avventure grafiche - action": la saga di Zelda, Beyond Good & Evil... ma anche qui, non sono aggiornato, magari se ti interessa questa categoria qualcun altro saprà suggerirti cosa è uscito in questi anni che rientra in questo genere.

    Però ripeto, tutto ciò è la mia opinione, questo genere di giochi esclude la componente multiplayer online a cui tu accennavi.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Il primo titolo da giocare in cooperativa che mi viene in mente, per pc, è Trine: è un platform moderno con protagonisti una ladra, un guerriero e un mago.
  • ah, son cresciuto anche io con quei giochi indicati sopra.. ma ora ho già fatto tutti quelli del mame, e volevo passare a qualcosa di più moderno
    cercherò trine
    grazie intanto
    ciao
  • Torna a “Multiplatform”