Pagina 1 di 1

Monopoly (o Monòpoli)

Inviato: sabato 01 novembre 2014, 13:13
da Roger Rabbit
Personalmente, io amo questo gioco. Ci vuole strategia, ci vuole fortuna, ci vuole criterio, ci aiuta il caso, pianifichiamo piani e alla fine vediamo :vomit: fuori l'ultimo dollaro dello sfigato di turno. Lo so che vuol dire essere succubi dal capitalismo, ma, andiamo, è solo un gioco! Ci passo serate con gli amici, a volte ci gioco persino da solo.
[spoiler]Come vincere a Monopoli for Dummies

1. Introduzione:
Per vincere a Monopoli, dovrai mandare in bancarotta i tuoi avversari prima che loro facciano lo stesso con te. In ogni decisione che prendi, è fondamentale considerare il modo migliore per incrementare le tue possibilità di vittoria e battere la competizione. Ricorda che la fortuna è un fattore nella vittoria a Monopoli, e se non sarai pronto, potrà coglierti alla sprovvista. Non avere pietà!

2. Passaggi
A. Conosci le regole Impara le regole. Sfrutta le regole che non conoscono i tuoi avversari a tuo vantaggio. Tieni sempre un manuale delle regole nella scatola del gioco per evitare le discussioni. Gioca con le regole standard. Non assegnare bonus nella casella "Parcheggio Gratuito" o scambi con carte "Esci gratis di prigione". Secondo i fratelli Parker, entrambe queste scelte violano le regole e prolungano il gioco. Ogni giocatore inizia con 1500 unità di denaro in banconote di vario taglio, inoltre, all'inizio si distribuiscono 4 proprietà dal mazzo delle proprietà, dopo averlo mischiato.
B. Conosci le carte? Annota le carte che sono giocate durante la partita. Ogni scatola di Monopoli contiene: sedici carte "Imprevisti". 10 carte probabilità su 16 richiederanno di spostare la pedina in un'altra casella. Inoltre, esistono due carte "premio" che ti faranno guadagnare, due carte "penalità" che ti faranno perdere soldi, una carta che farà perdere denaro a chi possiede case e una carta "esci gratis di prigione" e sedici carte "Probabilità". La maggior parte di queste carte, nove su sedici, ti farà guadagnare. Tre carte ti faranno perdere denaro. Delle carte restanti, due ti faranno spostare sul tabellone, una farà perdere denaro a chi possiede case e una carta è "esci gratis di prigione". Poi vi sono le carte proprietà: riceverai la carta corrispondente alla proprietà che compri. Sulla carta troverai il prezzo di acquisto e di affitto (con case e senza) e sul retro il valore dell'ipoteca.
C. Conosci i dadi? Sette è il risultato più probabile, e 2 e 12 i meno probabili. In ordine (dal minore al maggiore), le probabilità che esca un numero sono:
2 e 12: 3%
3 e 11: 6%
4 e 10: 9%
5 e 9: 13%
6 e 8: 15%
7: 17%
Inoltre la probabilità di fare un numero doppio è del 17%. Se uno o entrambi i dadi cadono, il tiro non è valido e dovrai tirare di nuovo i dadi.
D. Conosci il tabellone? La probabilità di tirare un doppio è circa uno su sei, quindi dovresti tirare almeno un doppio per ogni giro del percorso. 28 delle 40 caselle sono proprietà, perciò probabilmente capiterai in 4 delle 28 proprietà. Poiché il tiro medio è 7 e il percorso è formato da 40 caselle, serviranno in media cinque turni (sei tiri di dadi - compreso un tiro bonus dovuto a un doppio) per percorrere un giro completo. Vicolo Corto e Vicolo Stretto sono le proprietà dove è meno probabile capitare. Le proprietà arancioni sono le più profittevoli, perché sono quelle dove è più probabile capitare. Inoltre compra o ottieni con un scambio Largo Colombo e la Stazione Nord ad ogni (costo (ovviamente con relative proprietà rosse e altre stazioni)! Le quattro caselle più visitate sono Largo Colombo, il Via!, la prigione e la Stazione Nord. Compra le proprietà azzurre. Potrai facilmente mandare i tuoi avversari in bancarotta se dovranno pagarti l'affitto dopo che avrai costruito un albergo su ogni terreno. Data l'economicità delle case su questi terreni, spendi liberamente e compra tutte le case che puoi, perché otterrai un grande profitto. Anche se non riuscirai a mandare nessuno in bancarotta con questi terreni, migliorerai certamente le tue possibilità di sopravvivenza. Compra più proprietà possibile all'inizio del gioco. Più proprietà avrai, più possibilità avrai di ricevere affitti, e più affitti riceverai, più denaro guadagnerai. Comprare più proprietà dello stesso colore migliora la possibilità di ottenere un monopolio. Possedere un monopolio significa essere il proprietario di tutte le proprietà di un colore. Il proprietario di un monopolio ha diritto a riscuotere un affitto doppio se non sono presenti case sul terreno. Inoltre, ha la possibilità di costruire case/alberghi sul terreno (che incrementeranno significativamente l'importo dell'affitto). Avere un monopolio inoltre ti consentirà di avere molto più potere di negoziazione negli scambi delle fasi avanzate del gioco. Ricorda, non è un problema avere poco denaro per i primi giri intorno al percorso, ma presto o tardi dovrai iniziare a costruire il tuo impero. Passando dal via si ricevono sempre 200 unità di denaro.
E. Compra una proprietà libera se: Nessun altro giocatore possiede proprietà di quel colore.
Sarebbe la seconda o la terza proprietà dello stesso colore che possiedi.
Impedisce a un concorrente di completare un monopolio.
E' una proprietà arancione (blocca questo colore appena puoi.).
Esistono alcune eccezioni a queste regole. Ad esempio, non dovrai bloccare un colore quando le proprietà saranno già divise tra due giocatori.
3. Consigli
Tieni una riserva di emergenza. Non usarla, fai crescere la tua riserva, e poi usala per pagare una spesa inaspettata. Usare il fondo solo per emergenze. Se finisci i soldi all'attivo prendi 200 dal fondo e mettili nella parte attiva. Fermare il fondo quando si è arrivati a una cifra soddisfacente e sufficente a garantire sicurezza nella situazione in cui si è.
Mettere da parte:
⦁ 1/5 dei soldi starter.
⦁ 1/8 delle valore in liquidi dei primi 4 terreni.
⦁ 1/10 dei soldi guadagnati con affitti delle vie con albergo.
⦁ 1/8 dei soldi guadagnati con affitti delle vie con 3 o 4 case.
⦁ 1/6 dei soldi guadagnati con affitti delle vie con 1 o 2 case.
⦁ 1/4 dei soldi guadaganti con affitti delle vie che possedete insieme al resto del suo monopolio ma senza case.
⦁ 1/3 dell'affitto delle vie base.
Nota: Approssimare sempre per difetto
Ricorda di risparmiare e spendere i soldi con saggezza. Un errore comune che fanno i giocatori è cercare di essere quello con più denaro. Ricorda: l'obiettivo del gioco è mandare gli altri giocatori in bancarotta, non diventare il più ricco.
Compra le stazioni. Sono distribuite sul percorso, e perciò ti garantiranno una rendita stabile, soprattutto se le possiedi tutte.
Proprietà viola: anche se non sono un gruppo molto redditizio, questi terreni possono causare la bancarotta degli avversari nelle fasi finali del gioco.
Ricorda che le proprietà marroni possono essere utili: queste proprietà sono utili per esaurire la disponibilità di case da costruire. Se non ci sono case nella banca, i tuoi avversari non potranno costruire. E anche se ci fossero alberghi, non potranno costruire un albergo senza le case. Questa è una buona strategia da adottare su tutti i colori, ma è l'unica che puoi usare sui terreni marroni perché gli affitti dovuti sono miseri anche in presenza di un albergo.
Prendi nota dei soldi a disposizione degli altri giocatori. In questo modo saprai quanto possono offrire in un'asta, quanti affitti possono pagare e/o quanti edifici possono costruire senza ricorrere a un'ipoteca. Prima della costruzione delle case, ognuno dei tuoi avversari guadagnerà in media 170 per ogni giro di percorso. Inoltre, cerca di non fare capire quanti soldi hai a disposizione e costruisci il tuo fondo in segreto.
Conta il numero delle proprietà non ipotecate dai tuoi avversari e dividi quel numero per sette. Questo ti darà una stima di quante volte dovrai pagare un affitto per ogni giro del percorso.
Rimani in prigione nelle fasi finali del gioco. In Monopoli, a differenza della vita reale, essere in prigione non è necessariamente una cosa negativa. All'inizio del gioco dovresti pagare i 50 necessari a pagare la cauzione per poter continuare a comprare le proprietà libere. Nelle fasi più avanzate però, se molte proprietà sono già state acquistate, e sono state costruite case sulla maggior parte dei terreni tra la prigione e la casella "Vai in Prigione", tira i dadi e spera di rimanere in prigione. E' un'alternativa migliore di pagare l'affitto.
Compra case e alberghi. Anche se gli edifici ti avvicinano all'obiettivo di mandare gli altri in bancarotta, spendere tutti i tuoi soldi per gli edifici non è sempre la strategia più sicura. E' meglio costruirli quando potrai affrontare la spesa e rimanere con abbastanza denaro per pagare una spesa ad "alta probabilità", come la tariffa per le stazioni o le società, la tassa di lusso o alcune carte "Imprevisti". Se possibile, attendi di aver passato la parte di percorso con la probabilità più alta di pagare cifre pericolose. Spesso, dovrai evitare di costruire prima di aver superato le ultime caselle del percorso (Stazione Est, Imprevisti, Viale dei Giardini, Tassa di Lusso, Parco della Vittoria). In questo punto sarà molto probabile dover affrontare delle spese; appena superata però potrai ritirare 200 passando dal Via. Inoltre, se pensi di essere a rischio bancarotta e se hai dei terreni con 3/4 case non comprare alberghi, dato che in caso di ipoteca puoi vendere alcune case piuttosto che un solo albergo, che costa quanto una casa.
Crea una penuria di edifici. Quando possiedi solo i colori più poveri, dovresti comprare tre o quattro case su ogni terreno, per ridurre la disponibilità di edifici per gli altri giocatori che possiedono i colori di più valore. Non costruire l'albergo se ciò significa che i tuoi avversari potranno costruire grazie alle case che hai restituito alla banca.
Valuta le differenze di rendita quando compri le case. La differenza tra una proprietà vuota e con una casa è la più grande. La differenza diminuisce fino alla quarta casa. I profitti potenziali crescono molto più lentamente delle spese, perciò spesso è una tattica migliore realizzare più proprietà con poche case invece di costruirne poche con molte case. Se non hai molti soldi, costruisci solo una o due case su ogni terreno.
Ottieni il massimo dalle ipoteche. Le ipoteche ti consentono di aumentare la liquidità in un momento critico del gioco. Tieni presente però che dovrai spendere più di quanto hai guadagnato per estinguere un'ipoteca. Segui questi consigli sulle ipoteche: dovresti ipotecare per prime le proprietà singole. Non ipotecare una proprietà se ne possiedi 2 o più di quel colore, se non è assolutamente necessario. Se hai bisogno di denaro, ipoteca le proprietà singole se ti serve a completare un colore o a costruire tre case per ogni terreno (o un albergo sulle proprietà marroni e azzurre). Non potrai riscuotere l'affitto se la proprietà è ipotecata; cerca di non ipotecare quelle proprietà su cui i tuoi avversari capitano più spesso o quelle che ti garantiscono le rendite più alte.
Fai scambi con più giocatori possibili. Anche se sono leggermente a loro vantaggio. In questo modo diminuirai le possibilità di scambio tra gli altri giocatori, e creerai delle amicizie che ti ripagheranno in futuro. La maggior parte degli scambi beneficiano entrambi i giocatori coinvolti, e saranno svantaggiosi per tutti gli altri. I giocatori scorbutici stagnano, mentre gli altri prosperano. Più giocatori partecipano, più la politica sarà importante. Quando un giocatore si avvicina alla bancarotta, sarà costretto a vendere le sue proprietà e fare spesso scambi vantaggiosi per la controparte; per questo, farti degli amici durante la partita può essere molto redditizio quando andranno in bancarotta. Valuta attentamente gli scambi. Impara a conoscere le tendenze dei tuoi avversari, e usa queste informazioni a tuo vantaggio. Cercare di scambiare proprietà per completare un colore è sempre una buona idea, perché ti consentirà di costruire. Evita però di fare scambi in cui ottieni un monopolio permettendo di completarne uno più redditizio a un avversario. Ad esempio, è positivo completare le proprietà viola grazie a uno scambio, ma non sarebbe saggio se permetterai a un avversario di completare quelle arancioni. Quando effettui lo scambio considera l'affitto salato che dovrai pagare se il tuo avversario costruisse edifici sul suo nuovo monopolio. Impara a capire se uno scambio può essere vantaggioso per te in futuro - Che cosa guadagni dallo scambio a lungo termine, e come ti aiuta a mandare gli avversari in bancarotta? Se non sei chiaramente al comando, fai notare a tutti che se la partita continua così chi è in testa vincerà." Usa ogni mezzo per impedire gli scambi tra avversari. Cerca di creare sospetto e inimicizia tra gli altri giocatori; dovrai riuscire a farli scambiare solo con te. Cerca di fare arrabbiare o distrarre gli avversari per fargli commettere errori. Inoltre cerca di restare impassibile quando finisci su un terreno occupato. Se l'avversario si dimentica di farti pagare entro la fine del turno... non paghi![/spoiler]