Home Chat The Disney Compendium il Fumettazzo

[FFG - Giochi Uniti] Il signore degli anelli - LCG

La vita è un gioco o i giochi aiutano a vivere meglio? Be', visto che siamo in gioco giochiamo, giù in giardino, al parco, su scacchiera, sul tabellone, di ruolo, col cibo, col fuoco...

[FFG - Giochi Uniti] Il signore degli anelli - LCG

Messaggioda cianfa88 » sabato 14 maggio 2016, 16:54

Immagine

https://www.fantasyflightgames.com/en/p ... card-game/

Living Card Game: ovvero le carte sono fornite in set in cui sono comprese tutte le carte necessarie (e non ci sono le classiche bustine collezionabili stile Magic), e ci sono vari cicli ed espansioni. Ciò permette di avere tutte le carte necessarie senza spendere i miliardi come avviene per i GCC.


Semplicemente il miglior prodotto ludico derivato dal Signore degli Anelli. Cooperativo, quindi i giocatori (fino a 4) contro vari scenari e i cattivi. Oppure il giocatore, perchè tutto è perfettamente godibile anche giocando da solo (anche se il meglio è indubbiamente nella versione a due giocatori).

Per il set base e le prime espansioni il periodo di ambientazione è quella della caccia di Gandalf e Aragorn a Gollum e i vari scenari sono quindi a tema; poi nelle espansioni più recenti sono stati esplorati periodi diversi e riferiti anche al periodo dei libri (pure il Silmarillion!!!).
La meccanica di gioco è semplice ma non banale, il deck-building offre mille possibilità e mille tattiche diverse. Ottimo lo stile delle carte e tutto il compartimento grafico, il tutto veramente con una costruzione e una filosofia veramente in linea con lo spirito del mondo di Tolkien.


Consigliatissimo, anche a chi è abbastanza digiuno di ludicità varia. :fire: :fire:
Assurancetourix
Avatar utente
cianfa88
Witcher
Witcher
 
Messaggi: 322
Iscritto il: martedì 01 dicembre 2009, 12:34
Has thanked: 32 times
Been thanked: 3 times

Re: [FFG - Giochi Uniti] Il signore degli anelli - LCG

Messaggioda cianfa88 » venerdì 18 gennaio 2019, 11:17

Immagine

Questo straordinario LCG ha avuto numerose espansioni, organizzate in cicli: ogni ciclo va ad esplorare un certo tema, con una grande espansione deluxe contenente tre differenti scenari e 6 singole adventure packs acquistabili separatamente. In tutto quindi 9 nuove avventure diverse e numerose nuove carte per i mazzi dei giocatori.


La prima espansione deluxe è KHAZAD DUM, e come facilmente intuibile incentrata particolarmente sui nani. Il periodo di ambientazione è vagamente compreso tra lo Hobbit e il Signore dell'anelli. Le tre avventure incluse (NELLA FOSSA, IL SETTIMO LIVELLO, FUGA DA MORIA) ci portano ad esplorare le Miniere di Moria alla ricerca della colonia fondata da Balin. Tre ottime avventure, tutte adeguatamente difficili e molto tematiche, con orchi che spuntano dall'oscurità dappertutto.

Il ciclo di 6 adventure packs denominato "Nanosterro" (IL CANCELLO CORNOROSSO, STRADA PER GRANBURRONE, L'OSSERVATORE NELL'ACQUA, IL LUNGO BUIO, FONDAMENTA DI PIETRA, OMBRA E FIAMMA). Celeborn ci chiede di scortare la figlia Arwen a Imladris, e per farlo dovremo superare il terribile Caradhras; poi, torneremo ad esplorare le miniere di Moria per cercare di scoprire più informazioni sulle attività degli orchi. Un paio di espansioni sono meno interessanti (Fondamenta di Pietra e Il lungo Buio), ma le altre sono tutte molto tematiche e Ombra e Fiamma è probabilmente la più difficile fino a questo punto.
Assurancetourix
Avatar utente
cianfa88
Witcher
Witcher
 
Messaggi: 322
Iscritto il: martedì 01 dicembre 2009, 12:34
Has thanked: 32 times
Been thanked: 3 times


Torna a La Stanza dei Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Cookie Policy