Pagina 1 di 1

[FFG - Giochi Uniti] Il signore degli anelli - LCG

Inviato: sabato 14 maggio 2016, 17:54
da cianfa88
Immagine

https://www.fantasyflightgames.com/en/p ... card-game/

Living Card Game: ovvero le carte sono fornite in set in cui sono comprese tutte le carte necessarie (e non ci sono le classiche bustine collezionabili stile Magic), e ci sono vari cicli ed espansioni. Ciò permette di avere tutte le carte necessarie senza spendere i miliardi come avviene per i GCC.


Semplicemente il miglior prodotto ludico derivato dal Signore degli Anelli. Cooperativo, quindi i giocatori (fino a 4) contro vari scenari e i cattivi. Oppure il giocatore, perchè tutto è perfettamente godibile anche giocando da solo (anche se il meglio è indubbiamente nella versione a due giocatori).

Per il set base e le prime espansioni il periodo di ambientazione è quella della caccia di Gandalf e Aragorn a Gollum e i vari scenari sono quindi a tema; poi nelle espansioni più recenti sono stati esplorati periodi diversi e riferiti anche al periodo dei libri (pure il Silmarillion!!!).
La meccanica di gioco è semplice ma non banale, il deck-building offre mille possibilità e mille tattiche diverse. Ottimo lo stile delle carte e tutto il compartimento grafico, il tutto veramente con una costruzione e una filosofia veramente in linea con lo spirito del mondo di Tolkien.


Consigliatissimo, anche a chi è abbastanza digiuno di ludicità varia. :fire: :fire:

Re: [FFG - Giochi Uniti] Il signore degli anelli - LCG

Inviato: venerdì 18 gennaio 2019, 11:17
da cianfa88
Immagine

Questo straordinario LCG ha avuto numerose espansioni, organizzate in cicli: ogni ciclo va ad esplorare un certo tema, con una grande espansione deluxe contenente tre differenti scenari e 6 singole adventure packs acquistabili separatamente. In tutto quindi 9 nuove avventure diverse e numerose nuove carte per i mazzi dei giocatori.


La prima espansione deluxe è KHAZAD DUM, e come facilmente intuibile incentrata particolarmente sui nani. Il periodo di ambientazione è vagamente compreso tra lo Hobbit e il Signore dell'anelli. Le tre avventure incluse (NELLA FOSSA, IL SETTIMO LIVELLO, FUGA DA MORIA) ci portano ad esplorare le Miniere di Moria alla ricerca della colonia fondata da Balin. Tre ottime avventure, tutte adeguatamente difficili e molto tematiche, con orchi che spuntano dall'oscurità dappertutto.

Il ciclo di 6 adventure packs denominato "Nanosterro" (IL CANCELLO CORNOROSSO, STRADA PER GRANBURRONE, L'OSSERVATORE NELL'ACQUA, IL LUNGO BUIO, FONDAMENTA DI PIETRA, OMBRA E FIAMMA). Celeborn ci chiede di scortare la figlia Arwen a Imladris, e per farlo dovremo superare il terribile Caradhras; poi, torneremo ad esplorare le miniere di Moria per cercare di scoprire più informazioni sulle attività degli orchi. Un paio di espansioni sono meno interessanti (Fondamenta di Pietra e Il lungo Buio), ma le altre sono tutte molto tematiche e Ombra e Fiamma è probabilmente la più difficile fino a questo punto.