Pagina 1 di 1

Cardfight!! Vanguard

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 00:26
da Jacopo
CADFIGHT!! VANGUARD

Immagine

Cardfight!! Vanguard, o comunemente chiamato Vanguard, è gioco di carte collezionabili molto recente in Italia, uscito nel 2016, nonostante in altre parti del mondo uscì già molti anni fa.

Cos'è Cardfight!! Vanguard?

Vanguard è un Trading Card Game dove il giocatore, nell'immaginario del gioco, trasporta il suo spirito su un pianeta chiamato Crai, e si personifica in un Vanguard, ovvero un abitante di questo pianeta dove il giocatore fa risiedere il suo spirito.
Il gioco comprende solo carte creature, a differenza di altri TCG che comprendono carte magia ecc.
Le carte sono a loro volta suddivise in clan, dove ogni giocatore se ne sceglie uno e si costruisce il deck basato su quel clan.
Il gioco inizia posizionando sul campo una carta di grado 0, questa carta non dovrà essere pescata dal mazzo, ma sarà già presente nel campo da gioco prima di iniziare la partita.
Dopo aver pescato le proprie carte, i giocatori a turno potranno evocare un nuovo Vanguard di un grado superiore sopra al proprio Vanguard; i gradi partono da 0 e arrivano fino a 3. Dopo questa fase il giocatore di turno può piazzare negli appositi campi )che in totale sono cinque, uno a destra e uno a sinistra del vanguard, e tre dietro a queste tre carte) ulteriori carte che non abbiano grado superiore a quello del vanguard. Queste carte servono per attaccare l'avversario. Le carte nella fila davanti attaccano direttamente, sia il Vanguard che le altre carte (chiamate retroguardia), mentre le tre della fila dietro supportano gli attaccanti aumentandone la potenza d'attacco.
Se gli attacchi colpiscono le retroguardie queste vengono distrutte mentre se colpiscono il Vanguard il giocatore bersaglio subisce danno. Il gioco termina nel momento in cui uno dei giocatori raggiunge i sei danni.

Seppur recente il gioco sta riscuotendo un enorme successo; nei primi di febbraio uscirà la quinta espansione