Home Chat The Disney Compendium il Fumettazzo

[Klaus-Jürgen Wrede - Giochi Uniti] Carcassonne

La vita è un gioco o i giochi aiutano a vivere meglio? Be', visto che siamo in gioco giochiamo, giù in giardino, al parco, su scacchiera, sul tabellone, di ruolo, col cibo, col fuoco...

[Klaus-Jürgen Wrede - Giochi Uniti] Carcassonne

Messaggioda cianfa88 » domenica 26 novembre 2017, 13:55

Immagine

Probabilmente il più famoso gioco alla tedesca insieme a Coloni di Catan, Carcassonne consiste nel creare un paesaggio medievale coerente piazzando a turno tessere contenenti strade, campi, città e monasteri. Prendere possesso di questi elementi con gli abitanti permette di fare punti.

Immagine

Grande semplicità di regole ma grande complessità di strategie, con infinite possibilità che rendono il gioco sempre nuovo. Chiaramente negli anni sono uscite decine di espansioni e decine di ambientazioni variant (la più famosa probabilmente è quella a tema Star Wars).
Ultima modifica di cianfa88 il martedì 22 gennaio 2019, 12:43, modificato 1 volta in totale.
Assurancetourix
Avatar utente
cianfa88
Witcher
Witcher
 
Messaggi: 322
Iscritto il: martedì 01 dicembre 2009, 12:34
Has thanked: 32 times
Been thanked: 3 times

Re: [Giochi Uniti] Carcassonne

Messaggioda cianfa88 » venerdì 18 gennaio 2019, 10:33

Espansioni

Tutte le espansioni di Carcassonne forniscono in generale nuove tessere, e ciò è un bene perché aumenta considerevolmente la variabilità del gioco. Inoltre ognuna presenta delle pedine nuove e delle regole aggiuntive.


1. Locande e cattedrali

Le nuove tessere locande aumentano i punti realizzabili con una strada, le cattedrali quelli con le città. Inoltre abbiamo un meeple "grande" che negli scontri con gli altri giocatori vale doppio: e tutto ciò che va ad aumentare i litigi è cosa buona e giusta! Modifiche carine ma non molto significative. Indice di utilità: 4/5.


2. Commercianti e Costruttori

Ecco un espansione veramente interessante. Il costruttore permette di accelerare lo sviluppo delle città e delle strade, mentre le risorse accumulate dai commercianti danno punti aggiuntivi. Il meccanismo di ottenimento delle risorse va ad equilibrare il gioco, rendendo più facile la chiusura delle città che in precedenza restavano troppo facilmente incomplete. Indice di utilità: 5/5.


4. La torre

Questa espansione è molto controversa, in quanto è quella che più profondamente va ad influire sulle meccaniche di gioco. Forse troppo profondamente: in alcune tessere speciali è possibile costruire una torre, che permette di catturare le pedine dell'avversario. Molto strategico, ma effettivamente influisce forse troppo sul gioco. Indice di utilità: 3/5.



Mini-espansioni

Queste sono espansioni minori, spesso pubblicate in occasione di eventi e tornei.


Il fiume

Dodici tessere aggiuntive contenenti i classici elementi di paesaggio e un fiume, da collocare all'inizio della partita per dare più vivacità alla mappa iniziale. Adesso questa espansione è inclusa nel gioco base.


L'abate
Pedina aggiuntiva volante, da posizionare su monasteri e giardini. Fornisce una piccola componente strategica in più e anche questa è adesso inclusa nel gioco base.
Assurancetourix
Avatar utente
cianfa88
Witcher
Witcher
 
Messaggi: 322
Iscritto il: martedì 01 dicembre 2009, 12:34
Has thanked: 32 times
Been thanked: 3 times


Torna a La Stanza dei Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Cookie Policy