Home The Disney Compendium il Fumettazzo

[FFG - Giochi Uniti] Le case della follia

La vita è un gioco o i giochi aiutano a vivere meglio? Be', visto che siamo in gioco giochiamo, giù in giardino, al parco, su scacchiera, sul tabellone, di ruolo, col cibo, col fuoco...

[FFG - Giochi Uniti] Le case della follia

Messaggioda cianfa88 » mercoledì 23 gennaio 2019, 11:43

Immagine

Dalla premiata ditta Fantasy Flight Games, un altro titolo ambientato nel mondo di Lovecraft. Le Case della Follia (Mansions of Madness: Second Edition), uscito nel 2016, è uno dei giochi cooperativi più di successo degli ultimi anni (25° nella lista all-time di BoardGameGeek). Si tratta di un gioco di ruolo in cui gli investigatori (da 1 a 5) devono indagare per scoprire l'origine dei misteriosi eventi che stanno succedendo ad Arkham e dintorni. Per vincere bisogna risolvere il mistero in un tempo prestabilito. Ovviamente non mancano mostri di ogni tipo, antichi vari e pazzie assortite.

Immagine

La meccanica è abbastanza semplice e ricorda molto quella dei classici giochi di ruolo. Gli investigatori devono esplorare una mappa ignota, raccogliere indizi, trovare oggetti, risolvere quesiti, combattere mostri etc. La grande novità è che da questa edizione a gestire tutto (ovvero a sostituire il master) ci pensa una app, che è veramente il fiore all'occhiello del gioco. La app mostra come impostare la mappa, genera i mostri, gestisce i combattimenti e lo scorrere del tempo, permette di interagire con i vari personaggi e offre una bella atmosfera, tra musichette inquietante e voce narrante della storia.
Ogni scelta personale, da decidere cosa esplorare a quali oggetti o incantesimi utilizzare, va ad influire sul risultato finale, ed è necessaria una stretta collaborazione tra i giocatori per arrivare al successo. Le abilità dei giocatori si attivano in modo abbastanza classico, ovvero con dei successi da effettuare con i lancio dei dadi ma vari meccanismi permettono di andare a modificare i risultati rendendo meno rilevante l'aspetto della fortuna.

Nella scatole base ci sono quattro scenari principali, ma la cosa veramente interessante è che ogni scenario è rigiocabile in quanto la app (pur mantenendo a grandi linee simile la storia dello scenario) si ricorda delle partite già effettuate e va a generare mappe sempre diverse con l'apparizioni di mostri e avvenimenti diversi.

Se vi piace Lovecraft e i giochi cooperativi, è il titolo che fa per voi.

Gameplay: https://www.youtube.com/watch?v=a2dsq2GsMSs
Assurancetourix
Avatar utente
cianfa88
Witcher
Witcher
 
Messaggi: 382
Iscritto il: martedì 01 dicembre 2009, 12:34
Has thanked: 33 times
Been thanked: 3 times

Torna a La Stanza dei Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Cookie Policy