[Fox/Matt Groening] I Simpson

Satira, avventura, fantascienza, commedia e ci scappa anche il musical: ben lungi dal rivolgersi al solo pubblico dei più piccoli, già da anni l'animazione televisiva occidentale sta sperimentando in lungo e in largo ottenendo sempre più consenso.
  • SIMPSON: TRACEY ULLMAN SHOW EPISODES - STAGIONE 1
    Ed ecco qua i primi cortometraggi, trasmessi nel 1987, cliccando sui titoli potrete vederli.
    Le animazioni sono molto grezze, ma si possono già riconoscere i caratteri dei personaggi (già con le voci che avranno poi nella serie) e alcuni elementi contraddistintivi del cartone.
    Ogni cortometraggio è frammentato in 4 parti, ognuna delle quali veniva mostrata prima e dopo le interruzioni pubblicitarie del varietà americano.

    1. Good Night
    Homer e Marge danno la buonanotte ai loro figli, cercando di tranquillizarli, ma suscitando la reazione opposta. I tre figli infatti sono preoccuati e non riescono a prendere sonno, così chiedono ai genitori di poter dormire nel lettone con loro.
    Questo episodio, essendo la prima apparizione in assoluto dei Simpson è stato riproposto diverse volte, all'interno anche dell'episodio 7x10 "Il 138° episodio spettacolare", e inserito come contenuto extra nella prima stagione in DVD.

    2. Watching Television
    Bart e Lisa sono davanti alla tv, litigando. Cercano di convincere l'altro a cambaire canale, e la piccola Maggie cerca di calmare i due, ma il vero obiettivo dei due è proprio litigare. A fine episodio Homer e Marge sono sul divano coi figli, e il padre cerca di fare un discorso serio, ma al termine degli spot è costretto a interrompersi.
    Il secondo cortometraggio presenta alla fine una scena classica: l'intera famiglia Simpson davanti alla tv, sedutta sul divano, scena che diverrà poi anche la conclusione della sigla della serie animata, differente in ogni episodio.

    3. Bart Jumps
    Homer chiede a Bart, in piedi su un tavolo, di saltare tra le sue braccia, proprio come ai vecchi tempi. Bart salterà, facendo diversi tentativi, ma ogni volta Homer per diverse distrazioni, non afferrerà il figlio, il quale cadrà rovinosamente a terra.

    4. Babysitting Maggie
    Marge esce di casa, lasciando Bart e Lisa a fare da babysitter alla piccola Maggie. I due ragazzi però rimangono ipnotizzati davanti alla tv, mentre la sorellina prende la scossa infilando una forchetta in una presa elettrica, cade dalle scale, insegue una farfalla cadendo dal tetto.

    5. The Pacifier
    Bart e Lisa cercano in tutti i modi di convincere Maggie a smettere di usare il ciuccio, invano. Anzi, alla fine sarà proprio la piccola a convincere i due fratelli ad usare il ciuccio.

    6. Burp Contest
    Bart e Lisa si sfidano in una gara di rutti, venendo più volte rimproverati da Marge per il loro comportamento disgustoso. Maggie riesce a batterli, quando Marge rientra per sgridare i figli, quando torna a casa dal lavoro Homer, che bevendosi una Duff fa un sonoro rutto, facendo cadere Marge nello sconforto.

    7. Eating Dinner
    Una tipica cena a casa Simpson, nella quale Marge cerca di convincere i propri familiari a dire una preghiera prima del pasto, a mangiare meno rumorosamente, e a instaurare un dialogo quando si è tutti riuniti attorno a un tavolo.
  • Sono un fiero possessore dei 9 cofanetti di dvd delle prime 9 serie de The Simpsons. Che dire? Sono una presenza irrinunciabile nella mia vita, come dei simpatici vicini di casa che spero di non vedere traslocare mai. :)
    Potrete ingannare tutti per un pò.
    Potrete ingannare qualcuno per sempre.
    Ma non potrete ingannare tutti per sempre.
  • SIMPSON: TRACEY ULLMAN SHOW EPISODES - STAGIONE 2
    In questa seconda stagione di cortometraggi, la famiglia Simpson inizia ad assumere un aspetto molto simile a quello che avrà nelle prime serie animate. Basta confrontare i primi corti della stagione con gli ultimi per osservare l'enorme evoluzione che c'è stata nel corso di un solo anno. Inoltre le storie non sono più ambientate solo in casa, ma iniziano a vedersi altre ambientazioni, oltre ai primi nuovi personaggi che si relazionano con i membri della famiglia.
    Anche la struttura degli episodi cambia: non sono più quattro sezioni separate, trasmesse prima delle pubblicità del Tracey Hullman Show, ma i frammenti sono in certi casi 2, in altri 3, o ancora 4; non è dato sapere se questo derivi dalla struttura dello show in generale, o oppure se questo è stato lasciato ai realizzatori dei Simpson e lo Show si è poi adeguato per la messa in onda. Comunque ogni corto inizia ad evolversi; solo in qualche caso i Simpson compiono la stessa cosa ripetendola in modo differente, com'era nella prima stagione di corti, ma non è inusuale qui vedere una situazione che inizia, si sviluppa e si conclude nelle diverse parti.
    Qui sotto una lista dei corti, con i titoli cliccabili per visionarli, come avevo fatto per la prima stagione.

    8. Making Faces
    Bart, Lisa e Maggie stanno facendo a gara per chi fa la faccia più spaventosa, ma vengono continuamente interrotta dai rimproveri di Marge, che li avvisa che se continuano con quel gioco stupido la loro faccia potrebbe rimanere così per tutta la vita.

    9. The Funeral
    Homer e Marge informano i loro figli della morte dello Zio Hubert: al fubnerale Bart fa il gradasso, ma alla vista del cadavere perde i sensi disgustato. Dato che Bart e Lisa fanno confusione anche durante la processione, Homer promette ai figli che non li porterà mai più ad un funerale, con loro sommo dispiacere.
    L'episodio è il primo ad essere ambientato fuori dalle proprietà di casa Simpson, e per la prima volta vediamo un personaggio estraneo al quintetto base, ovvero una versione preliminare del reverendo Lovejoy

    10. What's Maggie Thinking
    Bart e Lisa stanno giocando con la piccola Maggie sdraiata nella culla, cercando di capire cosa voglia comunicare, come li vede, e a cosa stia pensando la loro sorellina.

    11. Football
    Homer gioca a football con Bart, dicendogli che appena prenderà la palla al volo offrirà ai figli un bel frullato. Bart cerca più volte di prenderla, ma troverà molti ostacoli sul suo cammino; ciò nonostante alla fine riuscrà a prenderla al volo, anche se in modo piuttosto inusuale

    12. House of Cards
    Bart cerca di costruire un castello di carte, ma viene continuamente interrotto o distratto da Lisa e Maggie.

    13. Bart & Dad Eat Dinner
    Marge è fuori con le ragazze, mentre Homer e Bart sono rimasti a casa da soli. Homer prepara una cena disgustosa, che Bart cerca in tutti i modi di evitare di mangiare.

    14. Space Patrol
    Lisa, Bart e Maggie giocano alla pattuglia spaziale: le due ragazze usano due padelle per fare il casco da astronauta, mentre Bart, con la testa intrappolata dentro un gigantesco vaso, è un invasore alieno. Lisa e Maggie come due vere supereroine combattono Bart maltrattandolo ripetutamente, fino a stordirlo rompendo il vaso.
    L'episodio è poi stato ri-trasmesso all'interno dell' episodio 7x10, 138° Episodio Spettacolare

    15. Bart's Haircut
    Bart ha i capelli lunghi e i genitori gli ordinano di andare immediatamente a farseli tagliare dal barbiere. Il barbiere rasa a zero Bart, che rientra in casa cercando di non farsi scoprire, e tentando di rimediare alla bizzarra acconciatura, ma invano.
    Prima apparizione del barbiere, personaggio marginale del cartone, ma che qui vediamo con il medesimo aspetto che avrà nelle sue rare apparizioni nel corso della serie.

    16. World War III
    Homer sveglia bruscamente la famiglia nel bel mezzo della notte, più volte, per fare esercitazioni per correre nel loro rifugio antiatomico. Ad ogni esercitazione i famigliari di Homer procedono sempre più scocciati, ma quando è Bart a svegliare Homer, l'uomo scappa nel bunker in preda al panico.

    17. The Perfet Crime
    Marge prepara dei biscotti, e lascia la teglia sul tavolo, intimando Bart di non mangiarli. Bart però, appena la mamma se ne va, mangia i biscotti, convinto di poter incolpare la piccola Maggie, ma viene scoperto tutte le volte.
    Anche questo corto è stato trasmesso nella puntata 7x10, il 138° Episodio Spettacolare.

    18. Scary Stories
    Bart racconta diverse storie di paura alle sorella, ma è il primo a spaventarsi...
    L'episodio potrebbe considerarsi una sorta di La Paura fa Novanta ante literam.

    19. Grampa & the Kids
    Homer invita i figli a sedersi sulle ginocchia del nonno ed ascoltare i suo racconti, ma Bart non è minimamente interessato. Nonno Simpson però riesce a prendersi la su rivincita, spaventando in diverse circostanze il suo nipote monello.
    Questa è la prima apparizione di un nuovo membro della famiglia, Nonno Simpson, il papà di Homer. Nel frattempo tutti i personaggi stanno iniziando ad assumere il loro aspetto definitivo.

    20. Gone Fishin'
    Bart e Homer vanno fuori a pesca; Bart fa cadere la barca a nuoto, costringendo Homer a raggiungerlo a nuoto. Al momento di mangiare Bart si accorge di aver dimenticato a casa la mortadella, e così quando Homer gli chiede infuriato un panino, gliene farcisce uno con i lombrichi e glielo porge: il padre gradisce ugualmente il pasto. Ma mentre stanno navigando tranquillamente, la barca viene trasportata dalle rapide, per poi precipitare da una cascata.

    21. Skateboarding
    Bart se ne va in giro sullo skateboard, attività che ritiene da vero uomo, ma viene ripetutamente umiliato dalle sorelle che si rivelano migliori di lui.
    Per la prima vlta Bart imbraccia uno skateboard, mezzo di locomozione che userà spesso,in particolare nella sigla della serie animata.

    22. The Pagans
    Homer e Marge stanno accompagnando i figli in chiesa, ma Bart e Lisa affermano di non volerci andare, in quanto pagani. Homer si infuria, ma la ruota della macchina scoppia, fermando il loro cammino. Lisa e Bart ringraziano il loro dio pagano, anche quando poco dopo scoppierà a piovere. Homer non sopporta più le ripetute dichiarazioni pagane dei figli, e così li insegue: ironia della sorte, Bart, Lisa e Maggie troveranno rifugio proprio in chiesa.
    Homer dice per la prima volta la sua affermazione "brutti bacarospi", inseguendo i figli.

    23. Closeted
    Bart sente Homer che lo chiama, e scappa per non dover compiere faccende domestiche. Si rinchiude nello sgabuzzino, bloccandosi però all'interno. Quando riuscirà ad uscire, scoprirà che in realtà Homer lo stava chiamando per portarlo fuori a bere frullati con tutta la famiglia; frustato per i suoi stessi errori, Bart tornerà a rinchiudersi nello sgabuzzino.

    24. The Aquarium
    Homer porta i figli all'acquario, per mostrargli le bellezze della fauna sottomarina. Bart però si è portato il costume da bagno e si getta nella vasca dove cavalca lo squalo esibendosi in acrobazie. Quando però lo vedono dentro la bocca dello squalo, Homer, Lisa e Maggie lo credono morte, e dalla vasca recuperano il suo costume da bagno. Bart però è sopravvisuto e recupera il suo cotume, preferenndo però rimanere nella vasca degli squali, sentendosi più al sicuro che con Homer furioso.

    25. Family Portrait
    Homer vuole fare una foto di famiglia, ma i riusltati saranno alquanto scadenti per via della sua stazza, delle pose adottate dalla famiglia, e dalle boccacce fatte da Bart.

    26. Bart's Hiccups
    Bart ha il singhiozzo, così Lisa e Maggie proveranno con diversi metodi a farglielo passare, con scarsi risultati.
    in questo corto si può vedere bene il pelouche che Lisa tiene per tutta la serie, ovvero un coniglietto con un orecchio solo che ricorda molto Bongo, uno dei protagonisti del fumetto Life in Hell di Matt Groening.

    27. The Money Jar
    Lisa, Maggie e Bart hanno finito i soldi della paghetta e così cercano di prendere qualcosa dal vasetto con le monete in cucina. Lisa e Maggie vengono fermate dallapropria coscienza, ma la coscienza di Bart lo incentiva a prendere le monete; il ragazzo però troverà solo un dollaro e se ne andrà sconsolato.

    28. The Art Museum
    La famiglia Simpson è in visita al museo d'arte, ma Bart è estremamente annoiato, fino a quando non vede un quadro che riirae una donna nuda. Homer gli copre gli occhi, ma a sua volta Marge copre gli occhi al marito, mentre Lisa guarda la statua di un uomo nudo. Proseguendo la visita Lisa fa per far cadere un vaso, ma Maggie lo afferra al volo evitando che si rompesse, mentre Bart si nasconde all'interno del vaso per non farsi picchiare. Sulla strada del ritorno, Bart e Lisa dichiarano di aver iniziato ad apprezzare l'arte, tanto che hanno preso un quadro per iniziare la propria collezione.

    29. Zoo Story
    Homer porta la famiglia allo zoo, per andare a vedere le scimmie; queste hanno un aspetto che ricorda molto i Simpson, e Bart prova una profonda empatia col figlio maschio. Invece Homer si diverte a prendere in giro le scimmie illudendo di poter avere una nocciolina, ma ritirandogliele subito, così le scimmie si ribellano lanciando una palla di fango in faccia ad Homer.
  • uh! devo vedere questi primi cortometraggi prima che li debellino da tutubi...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Mah, dubito che lo faranno...

    In fondo non sono cortometraggi reperibili altrimenti, se non sulla Rete.
    Avrebbero potuto benissimo inserirli in un DVD magari inserito nel cofanetto della prima serie, ma hanno preferito mostrare solo un esempio, e non l'intero gruppo di corti.
  • SIMPSON: TRACEY ULLMAN SHOW EPISODES - STAGIONE 3
    L'ultima stagione di cortometraggi presenta degli episodi strutturalmente diversi da quelli delle stagioni precedenti; innanzitutto la durata è di un solo minuto, ma il cortometraggio è compatto, trasmesso senza alcuna interruzione, così che ora è possibile sviluppare la storia senza l'obbligo di suddividere il corto in diversi sketch. E un po' alla volta viene soddisfatto il desiderio di realizzare storie da una trama un po' più ampia, e questo viene testimoniato dalla presenza di una storia che si suddivide in due cortometraggi, sintomo della voglia di spingersi un po' più oltre.
    E quell'oltre arriverà l'anno successivo con la prima stagione, nella quale però ritroveremo personaggi praticamente uguali a quelli disegnati in questa stagione, e anche diverse situazioni si riproporrano; addirittura alcune mini-trame di questi corti verranno riproposte in forma estesa in episodi della serie.
    Anche i caratteri sono ben delineati, l'unico personaggio che forse qui è leggermente differente è Lisa, che mostra in certe occasioni dei tratti un po' più da maschiaccio e meno da secchiona.

    30. Shut up Simpson
    La famiglia Simpson, nonno compreso, inizia a stuzzicarsi e zittirsi l'un l'altro, fino a quando non cominciano a strangolarsi a vicenda.

    31. Shell Game
    Marge e Homer intimano Bart di non prendere biscotti dal barattolo, ma quando i genitori tornano, bart è costretto a nascondere un biscotto sotto una tazza. Prendendone altre due, Bart fa il gioco delle tre carte con Homer e Marge, e riesce a non far scoprire il biscotto ai genitori, ma poi Maggie utilizza lo stesso stratagemma col fratello e riesce a rubargli il biscotto.

    32. Bart Simpson's Show
    Bart, Lisa e Maggie stanno guardando Grattachecco e Fichett, quando Homer arriva vietandogli di guardare un programma così stupido e violento. bart allora smonta la televisione per costruire una sorta di teatrino dove improvvisa uno show personale, ma appena Homer scopre che la tv non funziona più, salta addosso al figlio, strangolandolo.
    Prima apparizione di Grattachecca e Fichetto, fin da subito uguali alla loro versione definitiva.

    33. Punching Bag
    Marge regala ai ragazzi un punching-ball, ma Bart non ha alcuna intenzione di utilizzarlo; Lisa però gli fa notare come diventi molto più stuzzicante dopo aver disegnato la faccia di Homer sul punching-ball. Dopo essere sgridata da Homer, anche Marge si sfoga sul punching-ball, ma Homer scoprirà la cosa; i suoi familiari si scuseranno con ui, ma per sbaglio il punching ball metterà al tappeto lo stesso Homer.

    34. Simpson Christmas
    Episodio natalizio narrato da Bart, e completamente in rima.
    La notte di Natale Bart, Lisa e Maggie cercano di aprire in anticipo i regali sotto l'albero, ma Homer li scopre e li caccia in camera loro. La mattina dopo i bambini aprono i pacchi, trovando Homer e Marge che sono rimati svegli tutta la notte per fare la guardia. Una volta scartati i regali, tutta la famiglia si mette a guardare alla televisione uno special natalizio, addormentandosi però sul divano a causa della notte in bianco.

    35. The Krusty The Clown Show
    Bart va ad assistere per la prima volta allo show di Krusty il Clown allo studio televisivo, dopo averlo seguito per anni. Durante la trasmissione rimane però deluso vedendoil clown, e non credendo sia il vero Krusty, lo smaschera pubblicamente scatenando la sua ira.
    Viene qui detta per la prima volta la celebre frase "I'm Bart Simpson. And who the hell are you?"

    36. Bart The Hero
    Homer impone a Bart di andare a correre per dimagrire, ma dopo una breve corsetta, il ragazzo fa una sosta al negozio di dolci per fare un piccolo break. Qui però al posto del commesso c'è un ladro, ma bart non se ne accorge e gli chiede di essere servito. Quando il ladro rifiuta e lo caccia dal negozio, Bart rimane davanti alla porta riflettendo sui suoi diritti, ma proprio in quel momento il adro esce per scappare, ma inciampa su Bart e sviene. La polizia interviene e ringrazia Bart per l'accaduto, donandogli una ricompensa di 10.000 dollari; Homer segue la vicenda da casa e salta di gioia, fino a quando non sviene sentendo che Bart ha richiesto che la ricompensa gli fosse consegnata con il corrispettivo in dolciumi.

    37. Bart's little Fantasy
    Homer e Marge ordinano ai bambini di riordinare la loro camera, ma Bart evita di lavorare raccontando alle sorelle una storia; su un altro pianeta i bambini e genitori hanno ruoli invertiti, e infatti vediamo Homer e Marge in versione bambinesca che ripetono la stessa scena... I "veri" Homer e Marge però irrompono nella stanza sgridando Bart perchè non aiuta le sorelle, e lo portano in giardino a falciare il prato.

    38. Scary Movie
    Bart, Lisa e Maggie vanno al cinema, per vedere il film dei Piccoli Elfi Felici, ma Bart obbliga le sorelle ad andare invece a vedere Il Ritorno dei Mutanti Spaziali. Appena entrati in sala Bart avvisa le sorelle che il film sarà spaventoso e che potranno stringergli la mano se vorranno, ma appena il film inizia è proprio lui ad essere terrorizzato, mentre Lisa e Maggie al suo fianco cercano di tranquillizzarlo.

    Prima apparizione dei Piccoli Elfi felici, personaggi animati dell'universo Simpson che fanno il verso a cartoni per bambini come i Puffi, gli Snorky, ecc.

    39. Home Hypnotism
    Homer e Marge per cercare di calmare i propri figli ricorrono all'ipnosi, ma dopo averla usata su Bart, Lisa e Maggie, i tre bambini si comportano come zombie e fingono di non capire più nulla. Alla promessa di Homer e Marge che non tenteranno più di cambiare il loro comportamento, i ragazzi riprendono a fare confusione per tutta la casa.

    40. Shoplifting
    Bart decide di rubare in un negozio delle caramelle, ma viene immediatamente scoperto dalla guardia; cerca di eliminare le prove mangiando tutto, ma rimane con la bocca e le mani completamente sporca e non può sperare di farla franca. Homer e Marge lo vanno a prendere, e quando lui si bulla che rubare è stato utile per ricevere un passaggio gratis fino a casa, i genitori lo mollano in mezzo alla strada.
    Il tema di Bart taccheggiatore verrà poi ripreso nell'episodio 7x07, Marge non essere orgogliosa, dove però Bart cercherà di rubare un videogioco.

    41. Echo Canyon
    I Simpson si fermano su una vista panoramica che da' sul Canyon dell'Eco; i bambini vorrebbero rimanere in macchina a leggere, ma Homer li obbliga a scendere per godersi il paesaggio. Bart si mette a giocare rotolando su un enorme masso, che inizia a cadere, rischiando di precipitare sulla macchina di Homer; la evita per un pelo, ma Homer comincia ad inseguire furioso Bart.
    Bart all'inizio del corto legge il fumetto "BAD Comics": la scritta grande BAD ricorda quella di MAD Magazine, mentre il congilio con un solo orecchio mostrato in copertina è Bongo, personaggio di Life in Hell di Matt Groening.

    42. Bathtime
    Bart cerca di nascondersi, ma Homer riesce a trovarlo e a obbligarlo a fare il bagno. Bart apre il rubinetto e inizia a giocare, ma il livello dell'acqua continua ad aumentare fino ad allagare la casa. Appena Homer apre la porta del bagno viene investito da una gigantesca onda, e appena rialzatosi, insegue Bart rabbioso.
    Questo corto è stato trasmesso nell'episodio 7x10 "138° Episodio spettacolare"

    43. Bart's Nightmare
    Bart ruba i biscotti dal barattolo, facendo indigestione; si addormenta e ha un incubo nel quale è minuscolo e si aggira per la cucina, dove viene schiacciato dal barattolo di biscotti. Poi un gigantesco Homer lo insegue, ma a quel punto si sveglia e trova la famiglia attorno al letto pronto a rassicurarlo; suo padre gli offre un biscotto, facendo strillare dal terrore Bart.

    44. Bart of the Jungle
    Bart e Lisa corrono urlando per casa, così Homer gli ordina di uscire a giocare all'esterno. Così i ragazzi dopo aver preso delle cravatte dall'armadio di Homer, giocano a fare gli uomini della giungla, vestiti solo con stracci creati con le cravatte. Homer li scopre, ma i ragazzi scappano volando tra gli alberi grazie a liane realizzate con delle cravatte, e intrappolando Homer con una trappola fatta sempre con le sue cravatte.

    45. Family Teraphy
    Homer porta la famiglia dallo psichiatra per capire cosa non funziona nella sua famiglia. Una volta entrato, cerca di spiegare i problemi, ma tutta la famiglia fa confusione, a l punto che lo stesso psichiatra sbotta inveendo contro Bart. I Simpson attaccano così lo psichiatra che li caccia dallo studio, dal quale però escono decisamente più sereni.
    Il plot ricorda quello dell'episodio 1x04 "Amara Casa MIa", nel quale la i Simpson si recano dal dottor Marvin Monroe, ma nonostante la terapia non abbia effetto secondo il medico, la famiglia ne esce molto più soddisfatta.

    46. Maggie in Peril - Chapter One
    Homer e Marge vanno via, dicendo a Lisa e Bart di badare alla loro sorellina, ma i due continuano a leggere. Maggie lancia una palla che finisce fuori dal box, così esce per inseguirla, mentre i fratelli non si accorgono di nulla. Sale a bordo dello skateboard di Bart e lanciandosi giù per le strade della città, si infila in una fognatura dove usa lo skateboard come un surf, ma la corrente la porta all'esterno, fino a farla precipitare giù da una cascata.
    Conclude l'episodio la scritta "To Be Continued: Next Week"
    L'episodio ricorda molto "Babysitting Maggie", il quarto corto del Tracey Ullman Show, che ripresenta la stessa idea in una versione estesa e sviluppata

    47. Maggie in Peril - The Thrilling Conclusion
    Maggie continua la sua traversata: cadendo sulla cascata riesce a sopravvivere, e lo skateboard la trasporta fino a un luna park dove, afferrando dei palloncini, comincerà a volare, fluttuando fino a casa sua, dove atterrerà nel box giusto in tempo per non farsi scoprire.
    Nella folla presente al luna park si può vedere un bambino coi capelli blu e gli occhiali che ricorda molto quello che sarà Milhouse

    48. TV Simpson
    Bart e Lisa stanno guardando Grattachecca e Fichetto, quando Homer arriva scacciandoli perchè lui vuole vedere il campionato, e consigliandogli di uscire a giocare con l'acquilone. Bart segue il consiglio, ma l'acquilone si impiglia nell'antenna tv, così che Homer è costretto a salire sul tetto per toglierlo. Nel fare ciò crollerà dal tetto, permettendo però a Bart e Lisa di continuare a guardare i cartoni animati.
  • Immagine
    THE SIMPSONS - SEASON #1
    Dopo il successo riscosso con i cortometraggi in mezzo al Tracey Hullman Show, la FOX decise di promuovere la famiglia dei gialli, consentendo a Matt Groening di trasformarli in una serie animata di episodi da mezz'ora.
    In 13 anni, il microcosmo nato nei cortometraggi si sviluppa, creando un'intera città: Springfield. Un po' alla volta verranno presentati diversi cittadini, ma i principali personaggi della serie saranno introdotti fin dalla prima serie, e lo stesso si può dire delle tematiche ricorrenti: le malefatte di Bart, il travagliato rapporto tra Marge e Homer.
    Oltre ad ottenere un successo di pubblico impressionante, i Simpson venne riconosciuta come serie di qualità anche dalla criticà, che gli assegnò un Emmy come "Miglior Programma Animato" per l'episodio 1x9.
    Quando nel 2001 fu messo sul mercato il cofanetto DVD contenente la prima stagione, ottenne il record di vendite per un box di DVD di una serie tv, mantenendolo per ben tre anni.

    Immagine
    1x1 Un Natale da cani
    Bart, sperando di fare una sorpresa a Marge, si fa un tatuaggio con la scritta "Mamma". Marge porta immediatamente Bart a rimuovere il tatuaggio con un trattamento laser, pagando con i risparmi destinati ai regali natalizi. Quando Homer torna a casa viene a conoscenza dell'accaduto, e non ha il coraggio di dire alla famiglia che Mr.Burns non ha concesso la tredicesima ai suoi dipendenti. Per trovare i soldi necessari a garantire un Natale dignitoso alla sua famiglia, Homer trova lavoro come Babbo Natale al centro commerciale; Bart lo scoprirà, così Homer vagherà col figlio a cercare un regalo con i soli 13$ che gli hanno pagato; li scommetteranno al cinodromo, ma il cane su cui punteranno, Piccolo Aiutante di Babbo Natale, arriverà ultimo. Il suo padrone lo abbandonerà, così Homer e Bart decideranno di portarlo a casa Simpson.
    La serie, che originariamente doveva cominciare in autunno, fu posticipata e si inaugurò con questo special di Natale che mostra come lo spirito natalizio arriva anche in casa Simpson. Il tono del cartone si capisce già dalla scena della recita scolastica, memorabile per la versione di Jingle Bell storpiata da Bart e per la danza tribale di Lisa, che in America fu fonte di proteste poichè la bambina ballava seminuda.
    In questo episodio compare già buona parte dei principali comprimari; fanno la loro prima apparizione Mr.Burns, Skinner, Milhouse, Boe, Barney, Patti e Selma, Ned e Todd Flanders, Piccolo Aiutante di Babbo Natale e Palla di Neve II. Tutti i personaggi sono già definiti nel loro aspetto, tranne Boe che è moro, e Barney che è biondo.

    Immagine
    1x2 Bart, il genio
    In un test d'intelligenza a scuola, Bart scambia il suo compito con quello di Martin Prince, il giovane Simpson viene così ritenuto un genio, e trasferito in una scuola per bambini dotati. Bart però non si trova per nulla a proprio agio, preso in giro dai suoi nuovi compagni più intelligenti di lui, e obbligato a fare attività impegnate che lo annoiano a morte; inoltre, anche i suoi vecchi amici lo disprezzano, credendo che Bart si ritenga superiore. Durante un esperimento scientifico, Bart fa esplodere le ampolle diventando verde, dimostrano che è incapace di sostenere il livello di studi richiesti; comincerà così a scrivere una lettera nella quale chiederà di essere trasferito nella scuola per esaminare i suoi coetanei meno intelligenti, ma finirà per scrivere un'accorata confessione.
    L'episodio è il primo a mostrare la sigla della serie, dato che lo special natalizio iniziava in modo inusuale; questa sigla è stata ideata da Matt Groening per poter essere tagliata in relazione alla lunghezza dell'episodio (escludendo l'una o l'altra sottotrama della sequenza iniziale). Groening ai tempi non osservava molte serie animate televisive, e così non sapeva che una sigla ripetitiva così lunga non era frequente; la durata però non fu mui accusata dal pubblico, anche grazie alle due gag celebri, diverse di episodio in episodio, della lavagna e del divano.
    Nell'episodio fanno il loro esordio Martin Prince e la professoressa Edna Krabappel; inoltre, Bart utilizza per la prima volta la celebre frase "Ciucciami il calzino!". Strano il fatto che, solo in quest'episodio, Milhouse abbia i capelli neri.
    Questo fu il secondo episodio ad entrare in produzione: il primo fu 1x13 Sola, senza amore. Quel primo episodio prodotto però presentava animazioni realizzate male, e un aspetto dei personaggi bizzarri, al punto che i produttori decisero che il destino della serie dipendeva dal secondo episodio prodotto, che avrebbe dovuto essere molto meglio di quanto fatto nella puntata 1x13. Il giudizio su quest'episodio fu positivo, e I Simpson poterono procedere tranquillamente.

    Immagine
    1x3 L'odissea di Homer
    La classe di Bart va in gita alla centrale nucleare; per salutare il figlio, Homer causa un incidente per il quale sarà licenziato. Homer cercherà di suicidarsi, ma sarà salvato all'ultimo momento dalla sua famiglia, che per un pelo non viene investita da una macchina; Homer avrà così una nuova motivazione per andare avanti, lottando perchè venga inserito un cartello stradale che tuteli la sicurezza. Questa iniziativa porterà Homer a pensare alla sicurezza di Springfield, avanzando una campagna per la quale vuole chiudere la centrale nucleare. Mr.Burns, per togliersi questa grana, offre a Homer il posto di responsabile della sicurezza, che Homer accetterà, garantendo ai suoi seguaci di proteggere la città (cosa che, come vedremo in seguito, non è proprio riuscita :P)
    In quest'episodio fanno la loro prima apparizione il commissario Wìggum, Waylon Smithers, Otto, Sherri e Terri, Jasper, il pesce Blinky, e per la prima volta assistiamo alle telefonate-burla di Bart a Moe e alla celebre frase "Eccellente" di Mr.Burns.
    In quest'episodio Smithers ha un bizzarro colorito marroncino e una capigliatura blu, dovuto a un errore di comunicazione con gli animatori coreani; il disguido verrà spiegato dicendo che qui Smithers ha una forte abbronzatura.


    Immagine
    1x4 Amara casa mia
    Homer porta la famiglia al pic-nic aziendale, dove dovrà constatare che le altre famiglie sono molto più serene della sua. Vedendo uno spot televisivo, Homer sfrutta i fondi per il college di Bart e Lisa e i soldi fruttati dalla vendita della TV per iscrivere la sua famiglia a una sessione di terapia familiare. I metodi standard del Dottor Monroe non sembrano funzionare, così viene applicata una terapia shock, nella quale i diversi membri si fulminano a vicenda con delle scariche elettriche: il fallimento obbligherà il Dr.Monroe a riconoscere che lla famiglia Simpson è incurabile. Con i soldi per comprare un nuovo televisore, la famiglia sarà però realmente felice.
    L'episodio è piuttosto strambo per certi comportamenti dei personaggi, molto più simili a quelli del Tracey Ullman Show: Lisa è decisamente più vivace, mentre Homer è addirittura un padre premuroso che vorrebbe che la famiglia mangiasse a tavola e non davanti alla tv!
    Fanno qui la loro comparsa il Dottor Marvin Monroe, Grattachecca e Fichetto, e i due poliziotti Eddie e Lou, mentre Bart dice per la prima volta la frase "Non farti infartare".

    1x5 Bart il grande
    Immagine
    Bart viene picchiato da Nelson Muntz, il bullo dell scuola, qui alla sua prima apparizione. Tornato a casa pesto, Homer gli consiglia di giocare sporco, ma viene picchiato ugualmente; decide così di chiedere aiuto a Nonno Simpson, il quale gli presenta Herman, un veterano di guerra. Herman aiuta Bart a formare un esercito per dichiarare guerra a Nelson, e addestra tutti; l'esercito attacca Nelson con un'enorme quantità di bombe d'acqua e, catturato Nelson, lo obbligano a firmare un armistizio.

    1x6 Lisa sogna il blues
    Immagine
    Lisa si sveglia depressa, e alle prove dell'orchestra musicale si esibirà in melodie blues che testimoniano la sua tristezza. Marge cercherà di risollevarle il morale, ma invano, mentre Homer è impegnato a cercare di battere Homer a un videogioco di boxe. La notte, sentendo una musica in lontananza, Lisa raggiunge Gengive Sanguinanti Murphy, un sassofonista che si esibisce con brani che fanno percepire cosa c'è nella sua anima: Lisa ne rimane affascinata e seguirà i consigli dell'uomo, che le insegnerà ad esprimere i suoi sentimenti col sassofono, e le consiglierà di non nascondere le proprie sensazioni davanti agli altri. Lisa seguirà il consiglio e riuscirà a sentirsi più serena: Marge spegnerà la TV per annunciare il rinsavimento della figlia, proprio quando Homer stava riuscendo a battere Bart al videogioco.
    Nel finale, tutta la famiglia andrà in un jazz club, dove Murphy suonerà un brano blues scritto da Lisa.
    Prima apparizione di Gengive Sanguinanti Murphy e di Ralph Wiggum.
    Questo è il primo episodio in cui ho constatato la presenza di una seconda trama(Bart e Homer che si sfidano ai videogiochi), parallela alla prima, che però non ha alcun ricongiungimento ad essa, pratica che nelle serie successive diverrà quasi una regola.

    1x7 Il richiamo dei Simpson
    Immagine
    Invidioso del nuovo camper dei Flanders, Homer darà fondo ai suoi risparmi per comprarne uno anche lui, dalle dimensioni decisamente più ridotte. Per testarlo subito, porta la famiglia in campeggio nel bosco, ma si ritroveranno sulla cima di un dirupo; il camper precipiterà, ma la famiglia riuscirà ad uscirne proprio prima che cada. I Simpson dovranno così abituarsi a vivere nella foresta: Maggie si farà accudire da un branco di orsi, mentre Homer, nudo e coperto di fango, sarà immortolato da un fotografo che lo scambia per Bigfoot. Degli scienziati lo cattureranno stordendolo con un proiettile tranquillante, e non riuscendo a definire se è umano o Bigfoot, lo lasceranno tornare a vivere con la sua famiglia.
    Prima apparizione per Rod, il secondogenito di casa Flanders.
    I produttori ipotizzarono che questa storia avrebbe potuta essere sviluppata in due puntate, ma alla fine decisero di mantenerla in un solo episodio.

    1x8 La testa parlante
    Immagine
    Bart chiede a Homer i soldi per andare al cinema ma, una volta arrivato, viene coinvolto da una banda di teppisti, che lo invitano a entrare di nascosto. Finito il film, il gruppo va in piazza, dove tirano pietre alla statua di Jebediah Springfield. Per farsi bello agli occhi dei ragazzi appena incontrati, Bart esce di casa nottetempo e taglia la testa della statua; la mattina dopo la notizia è già circolata e tutti gli Springfieldiani sono indignati, teppisti compresi, e danno la caccia al responsabile dell'ato vandalico. Bart confessa il fatto alla famiglia, così Homer lo aiuta cercando di portare assieme a lui la testa dalla statua, per riattacarla; vengono però fermati dalla folla rabbiosa (molto simile a quella del film dei Simpson) che vuole linciare il ragazzo. Bart però gli fa notare come il fatto abbia riunitò tutti i cittadini, facendogli nascere un'identità mai avuta prima; la folla ricconoscerà il fatto e deciderà di lasciare in pace il giovane Simpson.
    L'episodio viene impreziosito da un flashforward con il quale comincia l'episodio, trasportando lo spettatore con art e Homer alle prese con la Sringfield rabbiosa, sentendo poi tutto il racconto della storia dalla bocca di Bart, riuscito espediente narrativo.
    Il titolo dell'episodio rimanda a "Il cuore parlante" di Edgar Allan Poe; in una scena Bart sente anche la testa, nascosta nello sgabuzzino parlante, così come nella novella di Poe il protagonista sentiva i battiti del cuore nascosto sotto il pavimento. Nell'episodio c'è anche una citazione da Il Padrino, quando Bart si sveglia con la testa di Jebediah Springfield al suo fianco, come nel film di Coppola avveniva con una testa di cavallo mozzata.
    Prima apparizione per il Reverendo Lovejoy, Telespalla Bob, Jimbo Jones, Patata, e Apu.
    Nell'episodio 6x7 di South Park "The Simpsons Already Did It" , un ragazzino stacca la testa alla statua della città, e gli viene fatto notare che è già successo nella serie dei Simpson.

    1x9 Nati per essere sfrenati
    Immagine
    E' il 34° compleanno di Marge (cosa incongruente con molti episodi flashback, perchè Marg dovrebbe partorire Bart a 24 anni). Homer si è dimenticato di prenderle un regalo e così corre al supermercato e le compra una palla da bowling: Marge non apprezza per nulla il regalo, ma decide di iniziare a usarlo per non dare a Homer la soddisfazione di tenerlo per sè. La donna va al bowling, senza essere minimamente capace di giocare, ma lì incontra Jacques, un affascinante istruttore di bowling che si offre per darle lezioni private. Marge si innamorerà di lui e uscirà per un appuntamento; l'uomo la inviterà anche nel suo appartamento e Marge starà per andarci, ma all'ultimo momento si rende conto di stare facendo la cosa sbagliata, e raggiungerà Homer alla centrale nucleare.
    Nell'episodio appaiono per la prima volta Lenny e Helen Lovejoy.
    Questa puntata è stata candidata dagli autori alla giuria degli Emmy, facendo vincere ai Simpson il premio come Miglior Programma Animato.

    1x10 Homer in the night
    Immagine
    Bart compra una minifotocamera con la quale scatta foto ad ogni cosa che ritiene interessante. Homer viene invitato a una festa di addio al celibato di un suo collega; Marge decide allora di andare a mangiare fuori con i bambini, e casualmente sceglierà lo stesso ristorante nel quale si tiene la festa. Bart sgattaloierà dal suo tavolo e curioserà nella saletta privata scattando una fotografia ad Homer che balla con una ballerina del ventre; la foto in pochi giorni farà il giro di tutta Springfield, fino ad essere vista anche da Marge. La moglie di Homer lo caccerà di casa, costringendolo a dormire a casa di Barney; il giorno dopo Homer tornerà per scusarsi, ma Marge prima di riaccettarlo vuole che Homer porti Bart dalla ballerina del ventre, per dimostrargli che le donne non sono solo un oggetto sessuale. La ballerina lavora in un night club assieme ad altre donne di tutte le nazionalità; vedendo lo spettacolo, Homer salirà sul palco interrompendolo, facendo un discorso sulla dignità delle donne. Marge, presente tra il pubblico, rimarrà colpita dal discorso del marito e lo riabbraccerà.
    In questo episodio vediamo la prima apparizione di Carl.

    1x11 Crêpes alle crêpes, vino al vino
    Immagine
    Bart infila un potente petardo nei bagni, facendo scoppiare le tubature propro quando la madre di Skinner sta usando la toilette: il preside, per sbarazzarsi del monello, decide di mandarlo per uno scambio culturale in Francia, dove Bart verrà ospitato da due vignaioli che lo maltratteranno e lo sfrutterano facendolo lavorare in condizioni pessime. Bart riuscirà però ad imparare abbastanza francese da poter scappare e chiedere aiuto alle autorità. Intanto a casa Simpson viene mandato Adil, un diligente ragazzino particolarmente interessato al lavoro di Homer: quando però si scoprirà che Adil è una spia albanese, giunta per studiare la centrale nucleare, verrà catturato dall'FBI.
    Nella puntata fa la sua prima comparsa la madre di Skinner.

    1x12 Krusty va al fresco
    Immagine
    Tornando a casa da lavoro, Homer si ferma al Kwik-E-Mart, dove vede Krusty il Clown rapinare il negozio: lo identifica davanti alle autorità competenti, che arresteranno il pagliaccio. Bart è sconvolto dall'incarcerazione del suo idolo e non riesce ad accettare che Telespalla Bob abbia preso il suo ruolo all'interno dello show; indagando scopre che alcuni dettagli fanno credere che il Krusty del Kwik-E-Mart non fosse l'originale. Riuscirà a trovare delle prove e dimostrare pubblicamente che l'impostore era proprio Telespalla Bob, che ha preparato la messa in scena proprio per incastrare Krusty e poterlo sostituirlo nel suo programma di successo.
    Oltre a Telespalla Bob, fanno qui il loro esordio anche il giudice Snyder e Kent Brockman.
    L'episodio è stato diretto da Brad Bird, e anche se la puntata non è costellata da virtuosismi registici che la contraddistinguono, qua e là si possono notare chicche degne dei lavori futuri di Bird, come la sequenza in cui Bart riflette sui piedi giganti di Bob e capisce chi è il colpevole del furto. Interessante anche l'approccio ai tre diversi atti, divisione dettata dalle interruzioni pubblicitarie, ognuno dei quali inizia con un primo piano che delinea l'andamento dei minuti successivi: prima il volto sorridente di Krusty, poi Krusty dietro le sbarre, e infine Telespalla Bob sorridente.
    Bird si è anche divertito a inserire un bel po' di citazioni:
    - La battuta di Telespalla Bob: "E ce l'avrei fatta, se non fosse stata per quei sinistri ragazzi!" è una classica battuta detta dai malvagi di Scooby-Doo a fine episodio
    - Grattachecca e Fichetto sono una versione più violenta di Tom & Jerry; i loro nomi originali (Itchy & Scratchy) sono ispirati da Pixie e Dixie. Il primo episodio di Grattachecca e Fichetto, visto in questo episodio, si intitola "Burning Love", celebre successo di Elvis Presley,
    - Quando Bart e Lisa entrano al Kwik-e-Mart per cominciare le indagini, si sente in sottofondo la colonna sonora di Mission Impossibile
    - Anche in questo episodio dei Simpson Brad Bird inserisce il codice A113 della sua classe d'animazione, nella targhetta da carcerato di Krusty

    1x13 Sola, senza amore
    Immagine
    Marge si sente ignorata da Homer, così telefona al programma radiofonico del Dr.Marvin Monroe per sfogarsi; Homer sente la trasmissione alla radio, così decide di portare sua moglie fuori per una serata romantica. Non trovando nessuno che si occupi dei loro turbolenti figli, i due genitori assumono Ms. Botz; durante la serata i bambini scopriranno guardando la tv che la babysitter è in realtà è una serial killer. Capendo di essere stata scoperta Ms.Botz cerca di catturare i ragazzi, i quali però riescono a fuggire da lei, e a immobilizzarla per poi andare a chiamare la polizia. Homer e Marge torneranno a casa e slegheranno la babysitter, pensando sia vittima di uno scherzo dei loro figli, facendola scappare proprio prima dell'arrivo degli agenti.
    Nell'episodio compaiono per la prima volta i Piccoli Elfi Felici, una parodia di serie animate per bambini come i Puffi o gli Orsetti Cercafamiglia.
    L'episodio è stato il primo ad essere completato: quando le animazioni tornarono dalla Corea, i produttori giudicarono l'animazione inquietante, con personaggi deformi (Ms.Botz su tutti) e scene disturbanti come un momento in cui i piccoli elfi felici bevono il sangue di un lloro simile decapitato. La serie rischiò grosso, ma come ho scritto sopra, dato che il secondo episodio Bart il genio fu ritenuto soddisfacente, la produzione continuò. Nel frattempo Sola, senza amore fu rimandato in Corea, alcune scene furono riscritte, altre disegnate in modo differente, per poi trasmetterlo come episodio conclusivo della prima stagione.

    La prima stagione è un buon inizio come espansione dei cortometraggi visti al Tracey Ullman Show. Ogni episodio ha una morale piuttosto evidente, e l'umorismo è già presente con gag di qualità, anche se non si raggiungono i livelli delle serie successive. I personaggi hanno già la caratterizzazione spiaccata, a parte Lisa che sembra qui una versione femminile e "soft" di Bart, dando qua e là le prime avvisaglie della sua natura di "intelligentona" della famiglia.
    Insomma, episodi buoni, alcuni nettamente superiore agli altri, ma ancora nessun vero capolavoro.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Mi dispiace interrompere la rassegna ma volevo segnalare che stasera su Italia1 alle 19.30 andrà in onda l'episodio della 18a stagione dei Simpson "24 minuti", che ha appena vinto l'Annie Award per la miglior sceneggiatura in una produzione tv, ed è ovviamente la parodia della serie tv 24.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • FALSO.

    Hai mentito SPUDORATAMENTE e TI SFIDO a dimostrare il contrario.

    :grrr:
  • Ci sono rimasto di cacca anch'io, anche perché hanno mandato quello del conte di Montecristo che non era inedito -_- Comunque la guida programmi di Sky lo dava come "24 minuti", e la stessa cosa dicevano AntonioGenna.net e TvBlog, quindi è Italia1 che per qualche motivo astruso l'ha cancellato -____-
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • http://www.giornalettismo.com/archives/ ... son-muore/

    Pare che per risollevare gli ascolti faranno morire Marge oO
    IMHO come minimo ci sarà una sommossa popolare: Marge non morirà e gli ascolti saliranno comunque...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elik, la rubrica si chiama "Serpente di Mare", che nel giornalismo sta a significare una notizia tanto clamorosa quanto falsa, quindi... :P
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • argh!
    mi sono fidato di Francesca Camerino, la tipa nerd di Sorrisi e Canzoni che adesso scrive anche per TVBlog.
    Ma come si fa, le donne nerd del berlusca mi stanno tutte deludendo... prima Anna Praderio, e ora anche questa ;_; erano tanto delle brave ragazze, una volta... quando non c'era internet... e nessuno andava a controllare le fonti nel giro di un'ora...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Oddio... quando ho letto la notizia mi è preso un colpo... Marge non può morire... Anzi, Marge non deve morire...
    Meno male che la notizia era infondata...

    Elik pure te che ti fidi delle nerd berlusconiane... :umh:
    "2 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... Ma della prima non sono sicuro..." A.Einstein
  • Ho letto questa notizia con due mesi di ritardo, ma ci sono rimasto di stucco lo stesso.
    A dire il vero però dopo il primo colpo subentra il ragionamento che un personaggio di una serie TV come i Simpson non può essere eliminato così (negli speciali di Halloween era capitato che morisse qualcuno, ma solo in quelle particolari circostanze), quindi inizi a pensare che si tratti di una bufala.
    Ne sono sollevato comunque, i Simpson sono ormai un tassello portante del mio pomeriggio, e non avrei preso bene un cambiamento del genere, che avrebbe sconvolto quella continuity "elastica" che mi piace tanto. Quando però termineranno tutte le repliche (che tra l'altro ho già visto)?
    Svarzeneggher

    __________________________________________________
    "Sai una cosa, Qiao?"
    "Quando giunge il momento in cui le gambe non reggono e il respiro si fa corto, allora è il punto migliore."
    "Tutt' a un tratto la salita finisce, e raggiungi la cima."
    "Dietro di te si estende un panorama bellissimo, e in cuor tuo sei felice di aver sofferto per questo, sei orgoglioso del traguardo che hai raggiunto."
    "Il sentiero è lì, davanti a te, che procede seguendo strade che non conosci."
    "E, lentamente, una leggera folata ti scompiglia i capelli. Le forze ti ritornano, e un sorriso ti si disegna sulle labbra."
    "E' solo un venticello, ma ha il potere di farti smuovere le montagne."
    "Riparti."

    Dragon Tric
  • svarzeneggher ha scritto: A dire il vero però dopo il primo colpo subentra il ragionamento che un personaggio di una serie TV come i Simpson non può essere eliminato così (negli speciali di Halloween era capitato che morisse qualcuno, ma solo in quelle particolari circostanze)
    Eh no, Mod Flanders (anche se non fa parte dei protagonisti principali) è morta proprio così, senza alcun preavviso. Un episodio intero è dedicato all'evento (non cito la scomparsa del saxista amico di Lisa, perchè era marginalissima e non vissuta da vicino).
    Quando però termineranno tutte le repliche (che tra l'altro ho già visto)?
    Repliche che sono prese ciclicamente SEMPRE dalle stesse 5-6 serie. Mai che ritrasmettano cronologicamente, che ne so, dalla 14a in poi... basta! :$!@:

    Comunque penso che la diciannovesima serie, per noi inedita, la vedremo fra dicembre e gennaio. Solitamente a dicembre fanno gli special serali (in genere con doppiatori VIP), con episodi nuovi di zecca, e poi il resto delle puntate dell'ultima serie all'orario consono.
  • Perfetto, se si tratta di qualche mese posso aspettare :)
    Per quanto riguarda Maude Flanders (si scrive così?), all'inizio ammetto che non ci avevo pensato perchè (oltre al fatto che non si tratta di uno dei personaggi principali) la sua morte ha dato il via a molte fissazioni di Ned (come appunto l'idolatria della sua immagine, che si è attenuata solo dopo aver trovato un'altra donna, anche se solo per una puntata) che avevano formato la sua personalità, ma la vera ragione, se non erro, dovrebbe essere che la doppiatrice si era stancata di interpretare un ruolo secondario.
    Svarzeneggher

    __________________________________________________
    "Sai una cosa, Qiao?"
    "Quando giunge il momento in cui le gambe non reggono e il respiro si fa corto, allora è il punto migliore."
    "Tutt' a un tratto la salita finisce, e raggiungi la cima."
    "Dietro di te si estende un panorama bellissimo, e in cuor tuo sei felice di aver sofferto per questo, sei orgoglioso del traguardo che hai raggiunto."
    "Il sentiero è lì, davanti a te, che procede seguendo strade che non conosci."
    "E, lentamente, una leggera folata ti scompiglia i capelli. Le forze ti ritornano, e un sorriso ti si disegna sulle labbra."
    "E' solo un venticello, ma ha il potere di farti smuovere le montagne."
    "Riparti."

    Dragon Tric
  • svarzeneggher ha scritto: Per quanto riguarda Maude Flanders (si scrive così?)
    Sì, in effetti l'avevo scritto pessimamente...
    all'inizio ammetto che non ci avevo pensato perchè (oltre al fatto che non si tratta di uno dei personaggi principali) la sua morte ha dato il via a molte fissazioni di Ned (come appunto l'idolatria della sua immagine, che si è attenuata solo dopo aver trovato un'altra donna, anche se solo per una puntata) che avevano formato la sua personalità, ma la vera ragione, se non erro, dovrebbe essere che la doppiatrice si era stancata di interpretare un ruolo secondario.
    Tutto ciò mi ricorda la genialata pensata dagli autori di South park, che dopo l'abbandono del doppiatore di Chef, per divergenze religiose (accusò il programma di insensibilità crescente verso le credenze spirituali personali), per vendicarsi hanno organizzato una puntata (colma di riferimenti ai motivi dell'addio del doppiatore) dove il personaggio muore, facendolo parlare per l'ultima volta utilizzando spezzoni di doppiaggio estrapolati dalle vecchie puntate... :clap:
  • Pacuvio ha scritto: Repliche che sono prese ciclicamente SEMPRE dalle stesse 5-6 serie. Mai che ritrasmettano cronologicamente, che ne so, dalla 14a in poi... basta! :$!@:
    Caro Pacuvio, hai perfettamente ragione... Ormai Italia1 fa solo e sempre repliche delle stagioni un po "datate", tralasciando quelle delle stagioni più recenti che, a mio avviso, sono anche più belle (forse per il colore più vivo, o per il fatto che le ho viste poche volte)... E questo non è affatto giusto, uno per godersi delle puntate che non risalgono all'antichità deve per forza comprarsi il cofanetto??? :grrr: :grrr:
    "2 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... Ma della prima non sono sicuro..." A.Einstein
  • Torna a “Serie Animate Occidentali”