[Fox/Matt Groening] Futurama

Satira, avventura, fantascienza, commedia e ci scappa anche il musical: ben lungi dal rivolgersi al solo pubblico dei più piccoli, già da anni l'animazione televisiva occidentale sta sperimentando in lungo e in largo ottenendo sempre più consenso.
  • E per chi non lo sapesse, da domani verrà replicata tutta la serie, dalla prima stagione, su Italia 1 alle 20.05 dal lunedì al venerdì.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Immagine Immagine
    Nel 1997 Matt Groening inizia a pensare seriamente a una serie animata ambientata nel futuro, con l'aiuto di David Cohen, scrittore e produttore dei Simpson. Dopo essersi documentati a dovere su storie di fantascienza di ogni tipo, presentarono il progetto alla FOX descrivendogli personaggi e situazioni, ma i direttori diedero alcune indicazioni su come modificare la storia. Groening esigeva che gli fosse concessa la stessa libertà che aveva coi Simpson, ma gli risposero che nulla si produceva più in quel modo; così Groening si produsse il primo episodio autonomamente, e in seguito ottenne la libertà creativa richiesta.

    Così come i Simpson hanno una sigla differente in ogni episodio, nelle celebri scene della lavagna e del divano, un marchio di fabbrica simile è stato inserito nella sigla di Futurama: in ogni episodio cambia un avvertimento sovraimpressione nella prima schermata, e le immagini all'interno di un maxi-schermo che ogni volta appartengono a cortometraggi animati storici.
    La serie si differenzia dei Simpson per una maggiore presenza di continuity, specialmente nella prima stagione, ma anche in futuro verranno ret-conizzati diversi eventi, e si svilupperanno un po' alla volta certe sottotrame, che modificheranno leggermente gli status quo dei personaggi, praticamente fissi nei Simpson. Inoltre Futurama, può contare su un utilizzo pressochè costante di elementi in CG, in particolare per le astronavi o per effetti speciali.
    Futurama è composto di 4 stagioni di produzione, ma è andato in onda nel corso di 5 anni; questo perchè la seriè è stata spesso spostata d'orario, o interrotta nel corso dell'anno, frammentando la sua messa in onda. Iniziata nel marzo del 1999, è stata interrotta nel 2003: dopo 4 anni solo ora stanno per essere distribuiti in America 4 film in DVD, che saranno poi trasmessi da Comedy Central come se fossero una nuova stagione.

    FUTURAMA - SEASON 1
    Immagine
    1x1 Pilota Spaziale 3000
    Il fattorino Philip J. Fry deve consegnare una pizza a domicilio ma arrivato a destinazione, in un laboratorio criogenico, si accorge di essere stato vittima di uno scherzo. Allo scoccare della mezzanotte Fry cade in una cabina criogenica, svegliandosi nell'anno 3000; tutto ciò non è casuale ma fa parte di un grande piano, che però ci sarà rivelato solo nell'episodio 4x10.
    Arrivato nel futuro, Leela gli assegnerà un destino da fattorino; Fry non vorrà fare anche nel futuro lo stesso lavoro umiliante che svolgeva nel passato così scapperà dalla ciclope. Durante la fuga incontrerà Bender, robot ubriacone con cui farà amicizia; tra le rovine della vecchia New York Leela li raggiungerà, ma invece che impiantare il chip della carriera a Fry, rimuoverà il suo chip da agente. Assieme i tre si recheranno dal Professor Farnsworth, un discendente di Fry che li aiuterà a fuggire con la sua astronave, e che sarà disposto a fornire loro un lavoro, trasformando Fry in un fattorino spaziale.
    Il narratore a inizio episodio in lingua originale è Leonard Nemoy, e infatti l'incipit ricorda molto il "diario di bordo" all'inizio delle puntate di Star Trek. Invece il boss di fine livello del videogioco a cui sta giocando Fry è un gorilla lanciabarili, chiara citazione di Donkey Kong.
    Il modo in cui Fry vede la città trasformarsi con lo scorrere del tempo è stato ispirato dal film The Time Machine.
    Mentre Fry viaggia a bordo del tubo di trasporto, passa dietro a un pesce triocchiuto, riferimento a Blinky dei Simpson. Inoltre, i poliziotti usano delle armi simili alle spade laser di Star Wars, ma che si riveleranno essere solo manganelli.

    Immagine
    1x2 La serie è atterrata
    Il <Professor Farnsworth presenta a Fry, Leela e Bender, i loro nuovi compagni alla Planet Express: il tuttofare Hermes, il dottor Zoidberg e l'assistente Amy. La prima missione del gruppo consiste nel consegnare una cassa sulla Luna. Qui il gruppo visita un luna park, ma Fry vuole visitare la vera Luna, uscendo sul vero suolo lunare.
    Il luna park con lo slogan "Il posto più felice orbitante attorno alla Terra" è una ripresa di Disneyland, il posto più felice sulla terra; Faccia da Cratere, la mascotte del parco, è un omaggio al film Viaggio sulla Luna di Melès.
    Piccolo disappunto, viste le velleità da contiuity che Futurama potrebbe avere: alla fine dell'episodio precedente il gruppo era in fuga dalla Terra, braccato dalla polizia, mentre qui tutto è tornato normale, quando si sarebbe potuto fare almeno un accenno.

    Immagine
    1x3 Io, coinquilino
    Fry passa le sue giornate al Quartier Generale del Planet Express, ma vivendo lì si attira le ire dei suoi colleghi, sprecando energie e rovinando la sede. I suoi colleghi decidono così di sfrattarlo; Bender e Fry cercano così un appartamento dove vivere assieme. Purtroppo l'antenna di Bender impedisce alla tv di funzionare, così i due decideranno di vivere separati; la lontananza però sarà difficile, così i due amici decideranno di superare le difficoltà pur di tornare a stare insieme.
    Il titolo dell'episodio riprende Io, Robot, il titolo di una raccolta di racconti di Asimov.
    Qui c'è la prima apparizione di Calculon e della soap opera "Tutti i miei circuiti".
    All'inizio, Bender piega un orologio e lo mette sul bordo del tavolo, come nei celebri quadri di Salvador Dalì; quando invece Fry colpisce il televisore dicendo "Eeeehiii" cerca di emulare Fonzie.
    Le scene in cui Bender e Fry si trasferuiscono nella nuova casa ricordano il film La Strana Coppia.

    Immagine
    1x4 L'amore perduto nello spazio
    Leela cerca di incontrare diversi uomini, ma non ne trova nessuno di suo gradimento. L'equipaggio della Planet Express sta dirigendosi su un pianeta in via distruzione per salvare dall'estinzione gli animali rimasti; nel corso del viaggio incontreranno il celebre comandante Zapp Brannighan, che impedirà loro di continuare la loro missione. Leela però finirà a letto con Zapp, che li lascerà andare; sul pianeta la monocola troverà Mordicchio, un animaletto dall'appetito fuori dalla norma che deciderà di adottare. Mordicchio però si mangerà tutti gli altri animali rimasti, e l'equipaggio della Planet Express dovrà andarsene dal pianeta sul punto di esplodere; senza carburante, sfrutteranno il carburante che Mordicchio "produrrà" dopo aver mangiato.
    Appaiono qui per la prima volta Zapp Brannigan, Kif e Mordicchio.
    Zapp è ispirato al William Shatner che interpretò il capitano Krik, mentre Kif è immaginato come uno Spock succube del suo capitano. Il diario stellare che Zapp fa scrivere a Kif è uguale a quello di Star Trek.

    Immagine
    1x5 Paura del pianeta robot
    La Planet Express deve consegnare un pacco su un pianeta dove gli umani sono uccisi a vista; Bender è scelto per effettuare la consegna, ma viene catturato dai robot che popolano il pianeta, dopo aver scoperto che simpatizza per gli umani. Fry e Leela scenderanno sulla superficie del pianeta per salvarlo, ma intanto Bender è diventato un'autorità per la popolazione robotica; sarà chiamato per uccidere i suoi compagni, ma non riuscendoci sarà costretto a scappare sulla navicella con loro, inseguiti da tutti i robot.
    L'architetto che sta costruendo il palazzo sta emulando una partita di Tetris

    Immagine
    1x6 Per un pesce di dollari
    Fry si reca in banca e scopre che il suo esiguo conto, in mille anni ha maturato interessi che l'hanno reso ricchissimo. Il ragazzo scopre che nel futuro le acciughe si sono estinte, e spende il suo capitale per ottenere l'ultima confezione di acciughe rimaste al mondo; però Mamma, la ricca presidentessa di una compagnia di prodotti per robot, vuole impossessarsi delle acciughe perchè celano il segreto del suo processo produttivo. Ottiene con l'inganno il codice bancario di Fry per mandarlo sul lastrico, ma alla fine gli lascia tenere le acciughe quando scopre che il ragazzo le vuole solo mangiare assieme ai suoi amici, e questo non mette a rischio il suo monopolio commerciale.
    Prima apparizione di Mamma e dei suoi scagnozzi, e di Scruffy, lo spazzino della Planet Express, anche se qui ha una diversa occupazione.

    Immagine
    1x7 I miei tre soli
    Bender viene reclutato come cuoco per la Planet Express, dato che passava le giornate senza fare nulla; l'equipaggio viaggia su Trisol per procurarsi degli ingredienti per cucinare. Fry scende sulla superficie del pianeta e, disidratato dall'alta temperatura, dentro un sontuoso palazzo beve una bottiglia contenente un liquido azzurro; il liquido era in realtà l'imperatore di quella specie, e Fry avrà il diritto di occupare il trono al suo posto. L'imperatore che ha bevuto è però ancora vivo, e tutto l'equipaggio dovrà trovare un modo per farlo uscire da Fry senza dovergli aprire la pancia.
    Bender indossa un grembiule da cucina con la scritta "TO SERVE MAN", episodio della serie The Twilight Zone citato anche nel prima La Paura fa Novanta nei Simpson.
    Una delle medaglie da primo ministro indossate da Bender raffigura Homer Simpson.

    Immagine
    1x8 Palla di immondizia
    L'equipaggio della Planet Express assiste ad un simposio di inventori, dove il professor Fansworrth viene sconfitto dal professor Wernstrom, suo acerimmo rivale. Fansworth presenta lo Sniffoscopio, una telescopio in grado di percepire gli odori di tutta la galassia; utilizzando lo strumento, viene scoperta un enorme palla di immondizia che sta per abbattersi sul pianeta Terra. Fry, Bender e Leela si recano sulla palla d'immondizia per distruggerla, ma falliscono.
    Fry suggerisce di creare una nuova palla di immondizia, che viene lanciata contro la prima, deviando così il suo tragitto.
    Appaiono qui per la prima volta gli speaker tv Linda e Morbo, il professor Wernstrom, e il sindaco di New New York Poopenmeyer.
    L'episodio ricorda nella trama e in certe scene il film Armageddon, mentre la canzone sui titoli di coda è presa dal film Il Dottor Stranamore

    Immagine
    1x9 Un viaggio infernale
    Dopo un concerto dei Beastie Boys, Bender comincia ad abusare di elettricità, una vera e propria droga per i robot; disprezzato dai suoi amici riuscirà però a smettere, aderendo alla chiesa di Robotology. Non sopportando neanche questo eccesso, Fry e Leela cercano di riportare il loro amico sulla strada del vizio, ma essendo diventato religioso Bender viene portato all'Inferno, da dove riuscirà però a scappare grazie all'aiuto di Fry e Leela.
    Prima apparizione di RoboDiavolo e di Fender, e primo numero musicale della serie animata.

    Immagine
    1x10 Un volo da ricordare
    In un episodio che ripercorre il Titanic di James Cameron, l'equipaggio della Planet Express fa un viaggio a bordo di una gigante astronave; Bender incontra una contessa-robot della quale si innamora, ma la differenza di classe inizialmente ostacolerà il loro rapporto.
    Leela si finge fidanzata con Fry per scampare a Zapp Brannigan, ma a sua volta Fry deve fingere di essere il ragazzo di Amy, i cui genitori la vogliono vedere accoppiata; Leela però si dimostrerà gelosa di Amy.
    L'astronave però finirà in un buco nero per colpa di Zapp, e tutto l'equipaggio dovrà fuggire con le capsule di salvataggio, ma Bender dovrà dire addio al suo amore.
    In questa puntata vengono gettate le basi per alcune relazioni amorose sviluppate poi in futuri episodi: Ami e Kif si incontrano, mentre Fry e Leela si baciano per la prima volta, e inizia ad essere accennato il reciproco interesse tra i due.
    Inoltre, prima comparsa per i genitori di Amy e la moglie di Hermes.

    Immagine
    1x11 Università marziana
    Fry decide di iscriversi alla Mars University, dato che i titoli di studi ottenuti un millennio prima non hanno il medesimo valore; il ragazzo però sarà umiliato da Guenter, una scimmia che lo supererà in tutti i campi. La sua intelligenza deriva però da un cappello inventato dal professor Fansworth, ma il suo istinto segue il consiglio di Fry di tornare nella giungla, accontentandosi di avere un'intelligenza moderata.
    Intanto Bender aiuta gli sfgati componenti della confraternita robotica di cui faceva parte per godersi l'università, facendo scherzi goliardici e umiliando i compagni secchioni; questa trama, così come il finale dell'episodio, è ispirato al film Animal House

    Immagine
    1x12 Attacco alieno
    Fry, nel 1999, causa l'interruzione della messa in onda dell'ultima puntata del telefilm L'Avvocatessa Single (ispirato a Ally McBeal); gli alieni del pianeta Omicron Persei 8, a 1000 anni luce di distanza, seguono appassionatamente quella serie e rimangono interdetti dal brusco blocco.
    Nel 3000 gli alieni (qui alla loro prima comparsa, ma li rivedremo in futuro in altri episodi) raggiungono la Terra, con la minaccia di distruggere il pianeta se non gli verrà mostrato l'ultimo episodio del loro adorato telefilm. Purtroppo le registrazioni sono andate distrutte, e così l'equipaggio della Planet Express deve girare improvvisando l'ultimo episodio, basandosi sulle direttive di Fry, con un enorme bagaglio culturale in campo televisivo.
    La scena in cui le astroavi aliene distruggono i monumenti (anche se in versione "da spiaggia") è una citazione dal film Indipendence Day.
    Il casco di Fry nello scontro spaziale è molto simile a quello dei piloti degli X-Wing; inoltre un'inquadratura in cui la navetta della Planet Express vola in mezzo alla battaglia è uguale a una scena di Star Wars.

    Immagine
    1x13 Gusto sorpresa
    Bender si ammala; il dottor Fansworth per guarirlo inventa un raggio in grado di vedere attraverso gli oggetti, per scoprire cosa non vada. Dopo aver estratto un orologio bloccato tra gli ingranaggi del robot, Fry e Bender usano il raggio per cercare in centinaia di lattine un tappo che gli avrebbe fatto vincere un concorso indetto dalla Slurm Factori, la fabbrica di una nota bevanda; la ricerca è invana, ma Fry sta per strozzarti ingeredo il tappo contenuto in una lattina nel frigo della Planet Express. Tutto l'equipaggio vince così una visita alla fabbrica di Slurm, che presenta numerose similitudini con la fabbrica di cioccolato di Willy Wonka; il tour è però una copertura, come scoprono Fry, Bender e Leela deviando dal percorso stabilito.
    Lo Slurm è in realta una secrezione prodotta dalla regina degli Slurm, ma Fry non sembra essere disgustato dalla scoperta.
    Ultima modifica di DeborohWalker il lunedì 10 marzo 2008, 14:48, modificato 1 volta in totale.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • di questo che mi sapete dire?

    &ldquo;DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!&rdquo;

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:di questo che mi sapete dire?
    Ho problemi all'audio del pc e non sento.
    Intendi sapere da dove è tratto?
    Credo dal film di Futurama, quello che accenno al primo post del topic.
    Questa notte non andare via
    cadono le stelle giù, cadono le stelle
    e va bene resterò un po’ qui
    ti racconterò della neve blu
    che cade sulle case in estate
    ma ogni mille anni è solo in un posto
    e non si sa quale, non si sa dove
    è sempre diversa, è una magia dell’universo
    e quando cade i sogni sono veri
    se i sogni, se i sogni, i sogni sono veri

    (Neve Blu, Francesco Tricarico)
  • sì infatti, l'ho appena visto, ma credevo che fosse presente anche nella serie
    &ldquo;DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!&rdquo;

    :solly:
  • Uh? intendete questo preciso frammento o proprio il rospone?

    Io me lo ricordo benissimo, e sinora ho visto solo la serie tv...
  • Bè, il rospo appare anche nella serie tv...

    Ah, do' un avviso, sperando non sia troppo tardi; stasera alle 23.50 su Italia 1 trasmetteranno l'episodio della 3° stagione Aiuto, è Natale!, mai andato in onda in chiaro qui in Italia, perchè considerato troppo violento e dissacrante.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • ... peccato che i traduttori abbiano pensato bene di chiamare il cattivone Babbo NaTale, e non NaSale, alla faccia della continuity... :omg:

    Non ricordo perfettamente la puntata delle sue origini... il nome originale è il frutto di un gioco di parole "all'inglese", come nel caso del Babbo Nachele di Nightmare Before Christmas (il "Clause" di Santa Clause ha la stessa assonanza di "chele", per l'appunto], o semplicemente un simpatico adattamento italiota?
  • Veramente è un adattamento di un'altro nome "Santa Clause"; in lingua orignale era semplicemente Robot Santa, ma dato che qui in Italia Santa Clause non è conosciuto, si è deciso di fare un gioco di parole con Babbo Natale. Tra l'altro, in modo confusionario, perchè nel primo episodio in cui compariva, il personaggio a volte era chiamato Babbo Nasale, altre Babbo Natale, allo stesso modo, la festività veniva chiamata Natale o Nasale, alternando i due nomi senza alcuna spiegazione.

    Forse qui si è voluto ridurre i danni, chiamandolo solo Babbo Natale, anche se per me Robot Santa non era così complicato, poteva benissimo diventare un Robobabbo Natale, o Babbo Robot.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Nella sua prima apparizione, nel doppiaggio italiano Robot Santa veniva chiamato proprio "Santa Claus" (ma pronunciato all'italiana), mentre la festività era chiamata "Nasale" (in inglese era "Eksmas", una gag sull'abitudine degli americani di scrivere "Xmas" per "Christmas").

    Ma del resto il doppiaggio di Futurama è stracolmo di strafalcioni e incoerenze (vogliamo parlare di Turanga Lela / Sora Lela?)... -_-
  • Sora Lela? XD

    Oddio, ma è geniale e allo stesso tempo raccapricciante!! :LOL:

    Quando la chiamano così?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Almeno un paio di volte, tra cui una nel primo episodio.
  • RoM ha scritto:Almeno un paio di volte, tra cui una nel primo episodio.
    Già.
    Altro grosso errore è Liure, re di Omicron Persei 8 che diventa Goffredo.

    O l'episodio dell'Auto che era che è un orrore di traduzione di were-car , cioè auto mannara.

    Cmq, il rospo ipnotico si chiama Ipnorospo.
    Questa notte non andare via
    cadono le stelle giù, cadono le stelle
    e va bene resterò un po’ qui
    ti racconterò della neve blu
    che cade sulle case in estate
    ma ogni mille anni è solo in un posto
    e non si sa quale, non si sa dove
    è sempre diversa, è una magia dell’universo
    e quando cade i sogni sono veri
    se i sogni, se i sogni, i sogni sono veri

    (Neve Blu, Francesco Tricarico)
  • Con la seconda stagione, sono introdotti nuovi personaggi e situazioni che saranno poi riprese nel corso della serie. La qualità delle storie si assesta ancora sul livello della prima stagione, ma Futurama dimostra di poter tener testa alle prime stagioni dei Simpson, con i quali all'epoca era inevitabile il confronto.

    Immagine
    2x1 Il chip delle emozioni
    Bender è geloso delle attenzioni che Mordicchio attira su di sè, così lo scarica giù per il water. Per fargli comprendere l'entità del danno fatto, il professor Fansworth gli impianta un chip che gli fa provare le stesse emozioni che prova Leela; non potendo più sopportare questa situazione, Bender decide di andare nelle fogne per ritrovare Mordicchio. Fry e Leela vanno in suo aiuto, ma senza riuscire a rintracciare la bestiola; vengono però bloccati da una comunità di mutanti che vive nelle fogne, terrorizzata dal terribile mostro Merendeiro. Bender riesce a sconfiggere la bestia, riportando Mordicchio in superficie.
    Oltre alla prima apparizione del popolo delle fogne, in questo episodio vediamo In un'inquadratura, tra i mutanti, i genitori di Leela, che saranno però introdotti solamente nell'episodio 4x2

    Immagine
    2x2 Zapp attore
    L'equipaggio della Planet Express consegna le forbici giganti per il taglio del nastro, all'inaugurazione del nuovo quartier generale dell'Ordine Democratico dei Pianeti; Zapp Brannigan causa accidentalmente la distruzione del quartier generale, coosì viene licenziato dal suo rango di capitano, assieme a Kif. I due finiscono così a collaborare per la Planet Express, sottostando agli ordini di Leela; Zapp decide però di ammutinarsi assieme al resto dell'equipaggio e intrapolare Leela, per attaccare l'Ordine Democratico dei Paneti, e riprendersi il titolo di capitano. Fry e Bender scoprono che è una missione suicida e lo fermano, ma la Planet Express si prende tutta la colpa dell'accaduto, così che Brannigan torni capitano e si separi da loro.
    Gli scacchi olografici presenti a inizio episodio sono simili a quelli visti in Guerre Stellari - Una Nuova Speranza

    Immagine
    2x3 Un colpo di testa
    Bender scopre che il prezzo dell'alluminio è salito alle stelle e decide di vendere il suo corpo; a comprarlo è la testa di Richard Nixon, che la usa per candidarsi come Presidente del Mondo, attirando anche i voti della popolazione robotica. Beder cerca di recuperare il suo corpo, avventendone la mancanza, ma Nixon non ha alcuna intenzione di restituirlo; Fry e Leela lo ruberanno, unendolo nuovamente alla testa di Bender. Nixon intanto avrà vinto le elezioni, e si insidia alla Casa Bianca con un corpo robotico più grande e più minaccioso.

    Immagine
    2x4 Storia di Natale
    Fry sente la nostalgia delle festività natalizie, così l'equipaggio della Planet Express prepara tutto ciò che serve per festeggiare il Nasale, il suo corrispettivo dell'anno 3000. Fry si sente solo non avendo più nessuno dei suoi vecchi conoscenti del XX secolo con cui festeggiare, e si lamenta con Leela; Fry ignorava che la ciclope è orfana, rimanendo l'unica della sua specie, così decide di uscire per comprarle un regalo. Il ragazzo corre il rischio di rimanere fuori fino a tardi e incontrare Santa Claus, un robot che giudica tutti e uccide le persone che lui considera cattive, così Leela esce per cercarlo e salvarlo. I due si riuniscono con Bender, fintosi un robot senza tetto per avere alcool gratis alla mensa dei poveri, ma vengono braccati da Santa Claus:
    Prima apparizione di Robot Santa, e del piccolo Tinny Tim, ispirato al Tiny Tim del Canto di Natale di Dickens.
    Tra gli animali che Fry guarda al negozio di animali c'è Bongo, il protagonista del fumetto Life in Hell di Matt Groening.
    Quando Fry si appende all'orologio digitale è un riferimento a molti film dove un personaggio si appende alle lancette di un campanile, qui in versione futuristica; invece quando Bender cade nel lago ghiacciato, sopra di esso stanno pattinando bambini che ricordano molto i Peanuts, in una scena che ricorda i loro special natalizi.
    Prima apparizione per il pollo avvocato, la presidentessa Glab, e l'amazzone Thog.

    Immagine
    2x5 Crostaceo in amore
    E' arrivata la stagione degli accoppiamenti per la razza di Zoidberg, e il professore anfibio è ormai completamente impazzito. Qui Fry, Leela e Bender lo accompagnano su Decapod 10, il suo pianeta natale, per dargli la possibilità di riprodursi; qui Zoidberg incontra Edna, una ex-compagna di scuola, e prova a sedurla invano. Fry cerca di aiutare Zoidberg, suggerendogli versi da dire a Edna per conquistarla, come un novello Cyrano di Bergerac, ma quando Edna scopre che le dolci parole sono state ideate da Fry, decide di accoppiarsi con l'umano. Fry è disgustato e non è minimamente attratto dalla donna, ma Zoidberg li coglie in atteggiamento intimo e decide di sfidare pubblicamente Fry in un duello; dopo una violenta lotta, nella quale Zoidberg mozza un braccio a Fry, tutti i Decapodiani si allontanano per accoppiarsi, e Zoidberg deve rinunciare ad avere una compagna, pratica per la quale sarebbe stato costretto a morire.
    L'episodio ha vinto un Annie Award per la miglior regia in uno show televisivo.

    Immagine
    2x6 San Valentino decollato
    Si avvicina il giorno di San Valentino e Fry non ha una ragazza, così chiede a Leela di uscire con lui, ma la monocola rifiuta. Amy intanto decide di comprare una macchina con la quale andrà in gita su Mercurio con Fry, dove i due ragazzi faranno sesso; dopo qualche giorno però Fry comincia a trovare ossessiva Amy e decide di non frequentarla più. Un incidente sfortunatamente mozza la testa di Fry, e il Dottor Zoidberg per salvarlo gli attacca la testa al corpo di Amy, costringendo i due a una convivenza forzata. Fry deve così adattarsi alle esigenze femminili di Amy e ai suoi appuntamenti con altri uomini, trovandosi decisamente a disagio.
    Il corpo con due teste era già stato usato da Groening nei Simpson, in un episodio di Treehouse of Horror nel quale Burns impiantava la sua testa sul corpo ddi Homer.
    Nello spazio vediamo il monolite nero di 2001 Odissea nello spazio, che però è fuori servizio.

    Immagine
    2x7 Il male minore
    Fry, Leela e Bender vanno a visitare Passato-Rama, un parco di divertimenti che ricrea la Terra dell'anno 2000; qui Fry sale a bordo di una vecchia automobile e, mettendosi alla guida, investe accidentalmente Flexo, un robot identico a Bender, ma col pizzetto. Il professor Fansworth affida all'equipaggio della Planet Express un atomo preziosissimo da trasportare alla premiazione di Miss Universo, chiedendo a Flexo di unirsi a loro per aiutarli a proteggere l'atomo. Fry comincia a sospettare che Flexo sia malvagio, e per tenerlo d'occhio si addormenta durante il suo turno di guardia; Flexo sarà imprigionato credendo sia il colpevole, ma l'atomo è stato rubato da Bender, il vero robot malvagio.
    L'episodio è ispirato a una puntata di Star Trek dove compare un doppio malvagio di Spock.

    Immagine
    2x8 Il Bender furioso
    Bender al cinema continua a infastidire un robot seduto in fila davanti a lui; questo si ribella e attacca Bender, che però riesce a metterlo al tappeto. Il sottomesso era il campione della Lega dei Robot Lottatori, così Bender viene invitato a combattere. Ad aiutarlo nell'allenamento sarà Leela, che in passato aveva studiato arti marziali da Maestro Phong, un vecchio combattente misogino. Quando Bender arriverà in finale dovrà scontrarsi con un robot allenato proprio da Maestro Phong, ma Leela scoprirà che il suo ex-insegnante barava telecomandava il robot, e lo metterà al tappeto proprio con le arti marziali.

    Immagine
    2x9 Hai voluto il biciclope?
    Il Professor Fansworth riesce a connettersi a Internet, così l'equipaggio della Planet Express entra nella Rete, dove incontrano un altro ciclope. Uscita dall'universo informatico, Leela riceve una e-mail dal ciclope Alcazar, che la invita sul loro pianeta d'origine; qui Leela rimane affascinata da lui e decide di ripopolare la specie. Dopo un po' Alcazar si rivela essere un maleducato, ma Leela continua a stargli accanto, per il bene della specie ciclope.
    Al momento delle nozze, Fry smaschera Alcazar, costretto a mostrare davanti a tutti la sua natura da alieno mutaforma, che era pronto a sposare altre donne di specie in via d'estinzione.
    L'episodio ha vinto un Emmy per la miglior colorazione in un episodio animato.

    Immagine
    2x10 L'onore ritrovato
    Bender mette in disordine lo studio di Hermes il giorno prima di un'ispezione, così che la burocrate Morgan viene mandata a sostituire Hermes alla Planet Express. Morgan è attratta da Fry e dal suo disordine cronico, e fa sesso con lui; Bender li scopre, ma perchè non si venga a sapere della sua relazioneclandestina, Morgan ruba il disco con la memoria di Bender. TRutto il gruppo si reca alla Centrale della Burocrazia, dove Hermes riesce a muoversi con disinvoltura anche grazie al limbo, recuperando il cervello di Bender e trnando a ffar parte della Planet Express.
    All'ingresso della Centrale della Burocrazia c'è una testa fluttuante, molto simile al Beholder di Dungeons&Dragons.

    Immagine
    2x11 Il mio clone
    Il Professor Fansworth, festeggiando il suo 150° compleanno, si rende conto che non gli rimane molto da vivere e deve decidere un successore a cui affidare la Planet Express: Fry spera di essere lui, in quanto suo discendente, ma il professore presenta a tutti il suo clone ringiovanito, Cubert Fansworth. Cubert comincia a criticare tutto e tutti, ma sembra essere il successore prescelto: intanto il Professore viene prelevato da una pattuglia di robot che porta le persone troppo anziane in una base di detenzione: Fry, Bender e Leela riescono a introdursi al suo interno, grazie al DNA di Cubert, portando in salvo il professore.
    Il sistema che tiene in vita il professor Fansworth ricorda i campi di coltivazione ddi umani di Matrix; anche la scena finale in cui la navicella riparte dopo una sequenza in bullet time, richiama il celebre effetto speciale introdotto nel film dei Fratelli Wachoski.
    Prima apparizione di Cubert, che vedremo spesso in episodi futuri.
    La base nella quale si introduce l'equipaggio della Planet Express è molto simile alla Morte Nera, e molte scene ricordano sequenze di SW - Una Nuova Speranza.

    Immagine
    2x12 Profondo Sud
    L'equipaggio della Planet Express si reca a pesca, ma un pesce enorme li trasporta sul fondo del mare. Qui Fry incontra la sirena Umbriel, di cui si innamora, e con la quale trascorre tutto il tempo assieme; il resto dell'equipaggio si preoccupa per lui e va alla sua ricerca, imbattendosi nella città sommersa di Atlanta. (chiaro riferimento/gioco di parole con la leggenda di Atlantide)
    Fry sembra intenzionato a trascorrere tutta la vita con Umbriel, ma quando scopre che non avrebbe potuto riprodursi con lei, torna in superficie riconciliandosi con i suoi compagni.
    Umbriel è un riferimento ad Ariel, la Sirenetta del film Disney: Umbriel ed Ariel sono due dei satelliti del pianeta Urano.
    All'interno della navicella della Planet Express possiamo vedere svariati oggetti che si riferiscono ad episodi precedenti, come un modellino dell'astronave Titanic, uno stendardo della Mars University, un elmo della DOOP, e uno spada probabilmente presa da Bender su Alcazar.

    Immagine
    2x13 La benda e la banda
    Alla registrazione di un programma di Elzar, Bender distrae il celebre cuoco che accidentalmente spruzza una sostanza piccante nell'occhio di Leela. La monocola è accecata, così Elzar invita l'equipaggio per una cena nel suo ristorante; a sorpresa però il cuoco porge il conto, ma Fry e gli altri non hanno i soldi per pagarlo. Per evitare la galera a tutto l'equipaggio, Bender si offre di ripagare il conto lavorando nel ristorante di Elzar.
    Qui incontrerà la Robomafia, un gruppo di robot malavitosi che proporrano a Bender di unirsi a loro; la banda però vuole attaccare la navicella della Planet Express, così Bender sarà costretto a simulare di volersi occupare personalmente ddell'equipaggio, per salvare i suoi compagni.
    Prima apparizione della Robomafia.


    Immagine
    2x14 Il cibo parlante
    Fry, Bender e Leela sbarcano su un pianeta e scoprono un nuovo cibo particolarmente gustoso; li chiamano scrocchiazeppi e li mettono sul mercato, ma si accorgono che sono delle creature senzienti. Si trattano infatti di cuccioli di Omicroniani, e i loro simili giungono sulla Terra per vendicare lo sterminio dei propri piccoli; in cambio della strage effettuata richiederanno la morte del primo essere che li ha mangiati, ovvero Leela. Un giovane omicroniano però aveva fatto amicizia con Leela, e salverà la ciclope da morte certa.
    La canzone pubblicitaria degli scrocchiazeppi ha la musica del tema di Popeye.

    Immagine
    2x15 Il giorno della mamma
    E' la Festa della Mamma e Bender, come tutti gli altri robot, si recano a portare omaggio a Mamma per ringraziarla di aver permesso che essi esistessero. Alla celebrazione, Mamma attiva un segnale percepito da tutti i robot, che si attivano ribellandosi agli umani, per far diventare Mamma la suprema sovrana del pianeta. Questa malvagità è nata quando il Professor Fansworth ha abbandonato Mamma in gioventù mentre i due stavano assieme; per fermare la rivolta delle macchine Farnsworth dovrà così disattivare il telecomando, che Mamma nasconde nel reggiseno. Nel mettere in pratica il piano, Farnsworth però rimane vittima del fascino (?) di Mamma e così fa sesso con lei; l'equipaggio della Planet Express irrompe nella baita, aiutati anche da Bender che torna dalla parte degli umani quando scopre che nel mondo popolato di Robot non erano previste bevande alcooliche.

    Immagine
    2x16 Il gioco del Se Fossi...
    Esattamente come per i Treehouse of Horror dei Simpson, si inaugura una serie di episodi speciali che saranno riproposti a cadenza annuale, ognuno composto da tre brevi storie. I racconti sono ipotesi formulate da una macchina creata da Farnsworth, grazie alla quale si possono vedere gli sviluppi di futuri alternativi.
    - E se Bender fosse alto 80 metri?
    L'enorme robot Bender fa amicizia con Fry, come avviene nel film Il Gigante di Ferro. Per sbaglio Bender cade su un concerto degli Hanson uccidendo miglia di persone, così l'esercito lo attaccherà; lo scontro non causerà alcun danno a Bender, che però si infuria e comincia a distruggere la città. Per fermare la furia robotica, il professor Farnsworth ingigantisce Zoidberg, che combatterà Bender fino ad ucciderla.
    - E se Leela fosse più impulsiva?
    Leela uccide il Professor Farnsworth, che la accusa di essere noiosa e per nulla impulsiva. Un po' alla volta Leela ucciderà tutti i membri della Planet Express tranne Fry, con cui andrà a letto.
    - E se Fry non fosse arrivato nel futuro?
    Il 31 dicembre 1999 Fry non finisce nella cella criogenica, e questo crea una breccia nel tessuto spazio-temporale. Al Gore preleva Fry e cerca di rimettere tutto in sesto, ma l'universo verrà distrutto.

    Immagine
    2x17 La macchina satanica
    L'equipaggio della Planet Express trascorre la notte nel castello del defunto zio di Bender; l'edificio è infestato da fantasmi-robot, e scappando da essi Bender si imbatte in un "auto che era" (pessima traduzione di were-car) che lo investe. Da allora Bender si trasforma ogni notte in un automobile che attacca gli umani, accanendosi indistintamente anche sui suoi amici. Fry e Leela vogliono farlo tornare normale, e per farlo dovranno rintracciare "l'auto che era" originaria, per poi distruggerla.
    Il quadro con gli occhi mobili raffigura Commodore LXIV, riferimento al Commodore 64; tra i fantasmi vediamo anche il logo di Windows, e il tostapane alato spesso usato come screensaver. Sul muro Bender nota la scritta 0101100101, che vista allo specchio è 1010011010, ovvero 666 in codice binario; questo ricorda la scena del film Shining dove sul muro viene trovata la scitta "Redrum".
    In quest'episodio c'è la prima apparizione di Gypsy, il robot chiromante.


    Immagine
    2x18 Guerra dell'altro mondo
    Fry e Bender si reclutano nell'esercito per usufruire dello sconto per militari in un negozio, ma appena scoppia una guerra vengono mandati in battaglia. Leela vorrebbe arruolarsi per combattere al fianco dei loro amici, ma gli viene negato in quanto donna; travestitasi da uomo, si infiltrerà tra i soldati diventando la recluta più ammirevole, ed osservata con particolare interesse dal Capitano Zapp Brannigan. Una volta giunti sul pianeta, l'esercito combatterà contro gli alieni palla, ma dentro Bender sarà impiantata una bomba che esploderà se il robot pronuncerà la parola "culo". Fry riuscirà ad evitare che la pronunci in svariate occasioni, per poi portare Bender dal Professor Fansworth, che sostituirà il meccanismo in modo da farlo esplodere solo con una parola che Bender non pronuncerebbe mai.
    L'intero episodio contiene svariati riferimenti ai film Starship Troopers e M*A*S*H.

    Immagine
    2x19 Un amore sbucato dal passato
    Dopo aver combinato l'ennesimo disastro, Fry, Bendere e Leela vengono licenziati dal Professor Fansworth; decidono di impiantarsi nuovamente il chip della carriera, ma Leela sbaglia, impiantandosi il chip da fattorino, mentre Fry diventa assistente all'ufficio criogenico. Qui Fry incontra la sua ex-ragazza Michelle, congelatasi per costruirsi una nuova vita; i due cominciano a rifrequentarsi ma Michelle non si trova a suo agio nel 3000. La ragazza convince Fry a viaggiare con lei fino al 4000, dove però trovano un mondo post-apocalittico, semi-deserto. Qui vengono accolti da una tribù di bambini; Michelle vuole più potere, e così convince Fry a sfidare il capo della tribù per ottenere il suo posto. I bambini vengono prelevati dalla loro madre, così Fry inizia a vagare per il mondo. Scoprirà di non essere realmente nell'anno 4000, ma è stato congelato solo per due giorni, ed è finito nella Los Angeles del futuro.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • La IV sison si è conclusa venerdì, ma pare si ripartirà con le repliche dalla prima. Dal momento che una rivisione completa e cronologica della serie mi manca, non mancherò.
  • E con la terza stagione avviene la svolta della serie; non più solo episodi "simpatici", ma la maggior parte sono episodi basati su legami di continity(come il 3x4, 3x7, 3x19)o su trame particolarmente emozionanti (3x2, 3x9, 3x14, 3x20)


    Immagine
    3x1 Amazzoni in amore
    Kif, dopo l'avventura sul Titanic, si è innamorato di Amy, così Zapp Brannigan li organizza un appuntamento a 4, assieme a lui e Leela; il satelitte ristorante dove cenano precipita su un pianeta selvaggio, popolato da donne giganti. Bender e Fry vanno in salvataggio delle loro amiche, ma vengono intrappolati dalle amazzoni, assieme a Zapp e Kif, e condannati a morte attraverso lunghi rapporti sessuali con tutte le gigantesse della tribù.
    Bender riuscirà a sedurre la robot che comanda segretamente tutte le amazzoni, così da far liberare i suoi compagni.

    Immagine
    3x2 Un parassita perduto
    Fry mangia un sandwich preso all'autogrill; tornato sulla Terra si accorgerà che è stato infestato da vermi microscopici, che stanno modificando il suo cervello raddoppiando la sua abilità cerebrale e fisica. Il Dottor Farnsworth, Bender, Zoidberg ed Hermes si rimpiccioliscono e, grazie ad una microscopica navicella, si introducono nell'organismo di Fry per distruggere la fonte dell'infestazione.
    Intanto Leela esce assieme a Fry, rimanendo incantata dal romanticismo, la generosità, la forza e l'intelligenza del nuovo Fry; si fionda così alla base della Planet Express e dopo essersi rimpicciolita, impedisce a Fansworth di sterminare l'infezione. Continuando a frequentare il ragazzo, comincerà a sospettare che Leela sia innamorata solamente dei vermi che l'hanno infestato; si impegnerà per distruggerli personalmente, tornando poi da Leela in versione "normale", venendo respinto.
    Un episodio molto bello, con la scena memorabile dell'olofono, lo strumento musicale in grado di proiettare immagini.

    Immagine
    3x3 Aiuto, è Natale!
    Fry, Bender e Leela si recano sul pianeta di Babbo Natale per consegnargli le lettere dei bambini; dopo aver intrappolato il malvagio Robot Santa, Bender lo sostituisce per distribuire regali. In città si aspettano però un Babbo Natale assassino, così arrestano Bender; per scagionarlo, Fry e Leela liberano Santa Robot, il quale effettuerà il suo giro di razzie assieme a Bender.
    L'episodio è stato giudicato troppo violento e dissacrante, e in Italia è stato trasmesso sulla televisione in chiaro per la prima volta a fine 2007, sei anni dopo la messa in onda della terza stagione.

    Immagine
    3x4 Il quadrifoglio
    Il giovane Fry, nel XX secolo, aveva trovato un quadrifoglio a sette petali portafortuna; per ritrovarlo si inoltrerà tra le rovine della Vecchia New York, ma giunto nella sua antica casa scopre che il trifoglio non c'è più, probabilmente rubato da suo fratello. Fry capisce che suo fratello gli ha anche rubato nome e sogno, diventando famoso col suo nome, ma dopo una lunga ricerca scoprirà che in realtà il Fry divenuto famoso e il nipote del nostro eroe, chiamato così dal padre per rendere omaggio al fratello.
    Prima apparizione dei genitori e del fratello di Fry, in un episodio che si affaccia sul passato mostrando risvolti commoventi di ciò che avvenuto nel periodo in cui Fry è rimasto ibernato.

    Immagine
    3x5 Pingui-bot di Gel-catraz
    Leela si rifiuta di partecipare a una missione della Planet Express nella quale avrebbe dovuto trasportare rifiuti spaziali, preferendo unirsi ad un gruppo si ambientalisti. Bender diventa il nuovo capitano, e durante il viaggio accidentalmente riversa un'enorme quantità di petrolio sui pinguini al Polo; per aver causato questo incidente sarà obbligato a collaborare con gli ambientalisti. Col passare del tempo, Bender si affeziona sempre di più ai pinguini, fino a condurre il loro stesso stile di vita. Ma il petrolio porterà a un incremento riproduttivo dei pinguini, che li porterà alla sovrappopolazioni: gli ambientalisti decidono di andare a caccia di pinguini per salvare la specie, ma Bender aiuterà i suoi nuovi "simili" a difendersi dagli umani, ma dopo aver vinto la battaglia verranno divorati in un sol boccone.

    Immagine
    3x6 Il pizzetto ballerino
    L'equipaggio della Planet Express scopre che Bender si aggira da sonnambulo piegando oggetti, danneggiando la base: il Professor Farnsworth capisce che il robot è obbligato a piegare per natura, e gli consiglia di andarsene, tornando solo quando avrà soddisfatto il suo istinto da piegare. di tornare solo quando avrà soddisfatto il suo istinto da piegatore.
    Bender si farà assumere alla fabbrica dei Fratelli Curvetti, dove lavora anche Flexo; qui Bender incontra la robot piegatrice Angleyne, e i due si innamorano. Bender scopre cche Angleyne ha divorziato da Flexo, così si finge il suo ex-marito per scoprire se lei è ancora innamorata di lui. Bender scoprirà che Angleyne ama ancora Flexo, così Bender la lascerà essere felice con lui, tornando alla Planet Express senza alcuna voglia di piegare.
    La scena in cui Bender va dietro le spalle di Angelina e assieme piegano una barra di metallo è una citazione della celebre scena del film Ghost, di cui riprende anche la colonna sonora.

    Immagine
    3x7 Cervello grosso, scarpa fine
    La Terra viene attaccata da un esercito di cervelli volanti; Mordicchio riesce a scappare su una navicella, portando con sè Leela. Giunto sul suo pianeta natale, Mordicchio presenta a Leela i suoi simili; i mordicchiani sono spaventati dai cervelli volanti, in grado di rendere stupidi tutti gli individui, ma possono contare su una persona le cui onde cerebrali sono immuni a questi attacchi, Philip J. Fry.
    Fry incontra il Grande Cervello, in una biblioteca e lo sfiderà con i suoi pensieri; dopo che il Grande Cervello avrà fatto viaggiare Fry e Leela attaverso alcuni romanzi, Fry scriverà una storia in cui i cervelli lasciano il Pianeta Terra, e grazie alle onde psichiche questo avverrà realmente.
    Prima apparizione per l'Ipnorospo, figura che è riuscita a ritagliarsi la sua schiera di fan, con diverse apparizioni in futuro.

    Immagine
    3x8 Un gambero da ridere
    Il Dottor Zoidberg sogna di diventare un comico, ma si rende conto che non ha alcun talento; per imparare a far ridere andrà in vista al suo vecchio zio Harold Zoidberg, un vecchio attore comico di successo. Harold offrirà una parte a suo nipote nel suo nuovo film, a patto che egli finanzi la produzione: Bender riesce a convincere Calculon a partecipare, promettendogli che questo ruolo gli farà vincere un Oscar, ma alla prima proiezione, tutti si rendono conto che il film è pietoso. Zoidberg boicotta la cerimonia degli Oscar, ma all'ultimo momento deciderà di dare la statuetta dorata non a Calculon, ma a suo zio Harold.

    Immagine
    3x9 Amore tecnologico
    Leela va a una rimpatriata al suo vecchio orfanatrofio, dove un suo compagno divenuto chirurgo le propone di farsi aggiungere un occhio; la monocola, stanca di essere vista come una diversa, accetta. Leela, a suo agio con sè stessa, si fidanza col chirurgo; quando la coppia vuole adottare un bambino, il medico si rifiuta di scegliere una bambina diversa. Così Leela capirà che ha sbagliato tutto, e lo lascerà, obbligandolo a farla tornare una monocola.
    Intanto Bender, scoprendo che il Governo fornisce un assegno mensile per chi adotta un bambino, ne prende in adozione ben dodici; col passare del tempo ci si affezionerà, ma li abbandona quando scopre che le spese sono superiori all'ammontare dell'assegno, rimanendo tuttavia affezionato a loro.
    Un bell'episodio, toccante in particolar modo per la trama che affronta in modo profondo il tema della diversità.

    Immagine
    3x10 La pietra dello scandalo
    L'equipaggio dlla Planet Express va su Marte, in visita al ranch della famiglia Wong; qui Amy cerca di presentare Kif ai suoi genitori, i quali però non approvano la relazione della famiglia con l'alieno. Un tornado fa volare la mandria di scaramucche dei Wong, e per fare bella figura con i genitory di Amy, Kif si offre di recuperare la loro mandria.
    Kif riesce a riportare al ranch le scaramucche, ma Amy viene rapita dai marziani; i coniugi Wong chiameranno Zapp Brannigann per salvare la loro figlia, con disappunto di Kif. I marziani si offriranno di liberare Amy solo se gli verrà restituita una loro antica pietra tribale; Zapp risolverà la situazione, ma alla fine Kif comprenderà che è meglio se i genitori di Amy non la apprezzano, basta che sia la figlia ad amarlo.

    Immagine
    3x11 Infermità robotica
    Fry e Bender sono in banca, quando Roberto, un robot vecchio amico di Bender, entra e commette una rapina; accidentalmente Fry e Bender lo aiutano, e così vengono processati. Entrambi saranno rinchiusi in un Centro di Insanità Mentale per Robot, dove Fry sarà messo a dura prova, fino ad uscirne convinto di essere un robot. Bender invece continuerà a commettere rapine assieme a Roberto, il quale però userà come ostaggio tutto l'equipaggio della Planet Express. Fry, convinto di essere un robot, affronterà Roberto, riuscendo a sconfiggerlo e portare e suoi amici in salvo.
    Prima apparizione di Roberto.

    Immagine
    3x12 Padri e figli
    Cubert Farnsworth e Dwight (il figlio di Hermes) vengono sospesi per una settimana da scuola: Hermes e Farnsworth gli impongono di trovarsi un lavoro, così i due ragazzi organizzano un'attività di consegne, che in breve tempo ottiene grande successo, superando anche la Planet Express. Trovandosi in difficoltà con le consegne dei giornali, Cubert e Dwight saranno aiutati dal professore e da Hermes.
    Intanto Fry e Leela cercheranno di produrre birra, facendola fermentare all'interno di Bender.
    Menzione d'onore al Piccolo Principe di Saint-Exupéry, che viene scalzato via dal suo piccolo pianeta con un colpo di giornale sparato da un cannone. Spassoso.

    Immagine
    3x13 Successo da paralisi
    In un incidente, Bender rimane completamente paralizzato; in ospedale, incontrerà la testa del cantante Beck, che si è ricreato una carriera usando il corpo di un manichino. Bender andrà in tour con lui, suonando la fisarmonica grazie a due braccini metallici, diventando famoso proprio per via della sua immobilità.
    Fry trova un vecchio furgoncino Volskwagen e a bordo di esso parte per seguire il tour di Beck e Bender. A un grande festival hippy, Bender scoprirà di potersi nuovamente muovere, e scatenandosi sul palco, attirerà le ire di tutti coloro che lo adoravano.

    Immagine
    3x14 Un amore stellare
    Gli Harlem Globetrotter arrivano sulla Terra, sfidando i terrestri a basket, con lo scopo di umiliarli; il professor Farnsworth crea dei giocatori mutanti, ma utilizza delle sostanze che distorcono la linea temporale. Per rimediare Fry, Leela e Bender vanno in missione per bloccare i salti temporali. Intanto Fry cerca di conquistare Leela e ci riesce, ma per via di un salto temporale non sa cosa sia; scoprirà di aver scritto con le stelle un messaggio d'amore a Leela, ma questo avverrà sfortunatamente poco prima della detonazione che, spostando le stelle, risitemerà la linea temporale.
    La trama della partita di basket è una parodia del film Space Jam.
    Molto divertente la fase iniziale della puntata, con i salti nel tempo. E ugualmente affascinante il finale malinconico, una caratteristica che compare diverse volte in Futurama, elemento sicuramente inusuale per una serie animata comica.

    Immagine
    3x15 Sono uscito con un robot
    Fry vuole realizzare il suo desiderio di uscire con una celebrità; per trasformare questo sogno in realtà, entra su Internet e scarica dal sito Nappster.com un software con l'aspetto di Lucy Liu per installarlo su un robot vuoto. Il rapporto per Fry diventa morboso, al punto che non riesce a staccarsi dal robot, innamorandosene. Per salvare il loro amico, Leela, Bender e Zoidberg si introducono nella sede di Nappster.com per farlo chiudere, ma scoprono che i gestori hanno rapito le teste delle celebrità di cui offrono il software. Qui i membri della Planet Express porteranno in salvo la testa della vera Lucy Liu, che li aiuterà a fuggire da un esercito di robot con le sue fattezze, e che convincerà Fry a disattivare il robot che copia illegalmente le sue caratteristiche.

    Immagine
    3x16 Una Leela tutta speciale
    Fry sfida a Blernsball (la versione del 30° secolo del baseball) un gruppo di alieni che ha aperto una pizzeria di fronte alla Planet Express; durante la partita amatoriale Leela viene notata da un manager sportivo, che la ingaggia per una squadra professionista.
    La monocola capirà di essere usata solo come attrazione, rivelandosi la peggior giocatrice di sempre; si sottoporrà però a un rigido allenamento, ma causerà una clamorosa sconfitta per la sua squadra, confermandosi la giocatrice peggiore della storia del Blernsball

    Immagine
    3x17 Un faraone da ricordare
    Bender vuole diventare famoso a tutti i costi, sperando di essere ricordato per qualcuna delle sue opere, ma ogni suo tentativo fallisce.
    La Planet Express effettua una consegna su Osiris 4, un pianeta uguale all'Antico Egitto. Dopo qualche giorno in cui Fry, Leela e Bender sono trattati da schiavi, il faraone Hermenthotip muore; Bender lo sostituirà manipolando le profezie e obbligando gli schiavi a costruire una gigantesca statua per farlo ricordare in eternità. Gli schiavi si ribellano seppellendo Bender nella sua tomba, ma grazie all'aiuto di Fry e Leela riesce a scappare.

    Immagine
    3x18 Il gioco del Se Fossi 2
    Tre nuove "avventure ipotetiche".
    - E se Bender fosse un essere umano?
    Il Professore inventa il modo per trasformare Bender in un uomo; una volta trasformato, Bender si godrà i piaceri che non poteva apprezzare da robot, come il cibo e la danza. Diventerà un obeso, ucciso dalla sua stessa tendenza a gozzovigliare.
    Da notare come i vestiti di Bender siano ua maglia bianca e un paio di jeans, gli stessi vestiti indossati da Homer Simpson.
    - E se la vita assomigliasse a un videogame?
    La Terra viene invasa dai Nintendiani, un gruppo di esseri provenienti dai videogiochi; il presidente USA chiama in soccorso Fry per la sua abilità con i videogame, ma non riuscirà a vincere uno scontro a Space Invaders
    - E se Leela trovasse la sua vera casa?
    Proprio come nel Mago di Oz, Leela vuole cercare di tornare al suo paese d'origine. Sulla sua strada incontrerà Fry-Spaventapasseri , Bender-Uomodilatta e Zoidberg-leone. Ad esaudire le richieste dei quattro personaggi ci sarà Fansworth-MagodiOz; Leela però all'ultimo momento capirà che il suo vero sogno è di diventare una strega.

    Immagine
    3x19 Il nonno di se stesso
    La navicella Planet Express finisce in una breccia spaziotemporale, e così viene trasportata nel 1947. In quell'anno l'esercito USA ritrova una navicella extra-terrestre, che in realtà è il corpo di Bender; i militari catturano anche un alieno, ovvero Zoidberg.
    Intrufolandosi nella base per recuperare il corpo di Bender, Fry incontra suo nonno; accidentalmente causerà la sua morte, ma nonostante questo dovrebbe far scomparire Fry, il ragazzo continua ad esistere. Fry consolerà sua nonna, finendo per andare a letto con lei; la metterà in cinta diventando lui stesso suo nonno.
    Intanto Leela e Farnsworth si mettono alla ricerca di un forno a microonde, indispensabile per far tornare la navicella nel XXX secolo. Irromperanno a bordo della navicella nella base militare, dove ruberanno il forno a microonde, e porteranno in salvo Bender e Zoidberg.
    L'episodio è di fondamentale importanza per la continuity della serie: l'essere il nonno di sè stesso fa di Fry un individuo speciale per cui sarà immune all'attacco dei cervelli fluttuanti, motivo per il quale è stato traportato nel futuro.
    Questa puntata ha fatto vincere nel 2002 un Emmy a Futurama per miglior serie animata, e un Annie per la migliore regia in una serie tv. La situazione in cui si trova Fry con sua nonna ricorda la situazione di Marty McFly nel primo Ritorno al Futuro.

    3x20 Il mestiere di Dio
    Immagine
    Bender viene sbalzato nello spazio, dove un microscopico asteroide lo colpisce e si ferma sul suo petto; sulla roccia abita una comunità di esseri minuscoli, che riconosce Bender come proprio Dio. Il popolo si evolverà come una vera e propria comunità plaetaria, attraverso religioni, guerre e politica.
    Intanto Fry e Leela si recano in un monastero di monaci per farsi rivelare l'ubicazione di Bender, e ci riusciranno contattando addirittura Dio.
    L'episodio è interessante per la lettura teologica che se ne può fare; nonostante il tema sia trattato con leggerezza e ironia, si può tranquillamente trovare uno strato di lettura decisamente più profondo.

    Immagine
    3x21 Manager d'assalto
    Fry conosce un manager nato negli anni '80, sottopostosi a una cura criogenica per curare la sua malattia, e lo propone come presidente della Planet Express; Quel Tizio riuscirà ad insediarsi e a portare la società al successo, puntndo tutto sull'immagine. Raggiunta la vetta, Quel Tizio licenzierà tutto lo staff e venderà la PlanetExpress a Mamma, che non vuole avere concorrenza pericolosa. Quel Tizio morirà però all'improvviso, essendosi dimenticato le cure per la sua malattia, impegnato com'era a gestire gli affari della Planet Express, e Fry impedirà la vendita dell'azienda.

    Immagine
    3x22 Sfida ai fornelli
    Bender si accorge che la sua cucina è detestata da tutti, così supplica Elzar di insegnargli a cucinare, ma il celebre cuoco rifiuta. Si imbarcherà su una navicella assieme a un gruppo di barboni dove incontrerà Helmut Spargel, un vecchio cuoco caduto in disgrazia per colpa di Elzar; Spargel insegnerà i trucchi del mestiere a Bender, che utilizzerà le nozioni apprese per scnfiggere Elzar in una sfida ai fornelli.
    Viene qui ripreso il ruolo originario di Bender, che era stato ideato come il cuoco della Planet Express.
    Durante l'allenamento culinario di Bender si sente la musica di Karate Kid, e la scena in cui sbuccia la patata è ispirata da Guerre Stellari - Una Nuova Speranza
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Con la quarta stagione di Futurama (quella che fino a poco tempo fa avrebbe potuto essere l'ultima), possiamo vedere episodi di una qualità nettamente migliore rispetto a quanto visto finora. In un solo anno vengono anche dipanate le vicende di Fry e Leela, risolvendo tutti gli elementi di continuity riguardanti il loro passato inseriti finora, ma sviluppando anche la loro storia d'amore, con puntate particolarmente toccanti che fanno intuire come i sentimenti tra i due crescano sempre più.

    Immagine
    4x1 Aliena vita da alieno
    Kif e Amy non riescono più sopportare la loro relazione a distanza, così si incontrano nuovamente; la razza di Kif si riproduce col solo contatto, è il galoppino di Zapp si ritrova incinta.
    La madre però non è Amy, bensì Leela, che ha toccato Kif accidentalmente. L'alieno dovrà partorire sul suo pianeta natale, come vuole la tradizione, ma Amy si rifiuta di accompagnarlo, improvvisamente sconvolta dalle responsabilità che dovrebbe affrontare. La ragazza cambierà idea all'ultimo momento, arrivando sul luogo del parto appena in tempo per vedere nascere i girini di Kif.

    Immagine
    4x2 Muta come un pesce
    Leela, dopo una visita all'orfanatrofio, si deprime per non aver mai conosciuto i suoi genitori. Intanto Bender traffica con dei rifiuti, scaricandoli nelle fogne. Questo comportamento susciterà l'ira dei mutanti che vi ci abitano, i quali cattureranno Bender, Fry e Leela pronti ad ucciderli; il trio sarà salvato da due mutanti incappucciati, che Leela scoprirà essere i suoi genitori.
    Per la prima volta vedremo la mamma e il papà di leela, che quindi non ha origini aliene bensì mutanti: i genitori infatti l'hanno lasciata all'orfanatofio facendo credere venisse da un altro pianeta, per non sottoporla alla degradante vita nelle fogne dei mutanti; hanno però continuato ad osservarla e ad aiutarla segretamente per tutta la sua vita.

    Immagine
    4x3 Amore e razzi
    La Planet Express accetta una spedizione di caramelle gommose a forma di cuoricino; tra i milioni di caramelle, Fry cerca quella con su scritta la frase che meglio esprima i suoi sentimenti per Leela, senza trovarla.
    La navicella spaziale della Planet Express intanto è stata dotata dal Professor Farnsworth di una nuova personalità (simile a HAL 9000 di 2001 Odissea nello Spazio), con spiccate caratteristiche femminili, che si innamora di Bender; i due usciranno insieme, ma dopo poco Bender mollerà la navicella, che per ripicca si ribellerà ai suoi piloti, andando verso la distruzione. Per femarla, Fry e Leela entreranno nella sala comandi, respirando solo attraverso delle bombole; durante l'operazione l'ossigeno di Leela sta per finire, ma Fry si sacrifica cedendogli il suo. Quando la monocola si accorge di ciò che ha fatto Fry, lo rianima con la respirazione bocca a bocca, facendogli tossire la caramella a cuoricino con la scritta "Tu mi lasci senza fiato"

    Immagine
    4x4 Meno di eroe
    Fry e Leela entrano in contatto con una sostanza che dona loro dei superpoteri; assieme a Bender formeranno un supergruppo per sventare il crimine. Durante una rapina in banca, il trio deve combattere contro un malvivente; per fare ciò Leela è costretta a non presentarsi a un appuntamento coni suoi genitori, durante l'unica visita in superficie a loro concessa.
    Sentendosi in colpa, Leela svela la sua identità ai suoi genitori, raccomandandosi di non dirlo a nessuno; la voce però si sparge tra i mutanti, fino a giungere ad un malvivente che rapisce la madre e il padre di Leela.
    I tre supereroi vanno a liberare i due prigionieri, anche se all'ultimo momento Fry e Leela perdono i loro superpoteri.

    Immagine
    4x5 Sapore di libertà
    Sulla Terra si sta festeggiando la festa della libertà, dove tutti possono fare qualunque cosa gli passi per la mente; durante le celebrazioni Zoidberg si prende la libertà di mangiare la bandiera della Terra, scatenando l'ira di tutta l'umanità. Zoidberg chiede aiuto ai suoi simili, scatenando una vera e propria guerra tra Decapodiani e Terrestri; i molluschi riusciranno a sottomettere gli umani, ma Zoidberg non riuscirà a vedere a lungo i suoi amici in preda all'oppressione, e aiuterà la Terra a sconfiggere i Decapodiani, diventando un vero e proprio eroe.

    Immagine
    4x6 Quelli del P.U.Z.Z.A.
    Bender partecipa a un casting per partecipare al serial Tutti i miei Circuiti, ottenendo il ruolo; la presenza di Bender in tv ha una pessima influenza sui bambini, che imitano le sue abitudini. I genitori formano un comitato per togliere Bender dalla televisione, ma una volta espulso il robot dirà loro che basterebbe spegnere la tv e passare il tempo coi propri figli.

    Immagine
    4x7 Cuore di cane
    Fry trova nella sua vecchia pizzeria il fossile di Seymour, il cane che Fry aveva nel XX secolo; Farnsworth trova modo per riportare in vita Seymour.
    Bender è geloso, e ha paura che il ritorno del miglior amico di Fry metterà a rischio il suo ruolo, così tenta di distruggere il fossile, contribuendo però a salvarlo subito dopo. Mentre stanno per riportarlo in vita Fry capisce che Seymour ha vissuto ben 12 anni dopo il capodanno del 2000, e si sarà probabilmente rifatto una vita con altri padroni, così interromperà il processo. Il cane però, ha passato tutta la sua vita davanti alla pizzeria, attendendo invano il ritorno di Fry.
    Nel flashback sul 31 dicembre 1999, si vede la scena in cui Fry cade nella capsula criogenica, è stato aggiunto un occhio di Mordicchio che spunta dal cestino, e una silouhette dell'animaletto ben definita, anticipando quanto verrà svelato ne Il perchè di Fry.
    L'episodio è sicuramente il più emozionante di tutto Futurama, e l'ultima scena è stato definito dalla critica come il finale più drammatico mai visto in una serie televisiva.

    Immagine
    4x8 Crimini del caldo
    Il riscaldamento globale della Terra raggiunge un livello intollerabile: il Professor Farnsworth si reca a Kyoto dichiarando a un convegno che i robot che lui ha ideato bruciano energia in un modo profondamente inquinante. La popolazione mondiale decide di sbarazzarsi di tutti i robot, invitandoli a un party-trappola dove ha intenzione di sterminarli. I robot però uniranno le loro forze, e scaricando le loro emissioni all'unisono faranno deviare l'orbita terrestre dal sole, salvandosi e migliorando la temperatura del pianeta.
    Intanto Bender, che se cadeva di schiena non riusciva a rialzarsi, come le tartarughe, è riuscito a superare questo suo handicap.
    Nella scena alle Galapagos compaiono praticamente tutti i robot visti finora nella serie, ad eccezione di Flexo.
    L'episodio affronta in modo ironico l'argomento del riscaldamento globale, tanto che Al Gore (qui compare anche come guest star) ha utilizzato un frammento di questo episodio nel suo documentario sul tema.
    Il robot ideato dal Professor Farnsworth è simile a C3PO, e viene ucciso da una pressa come il T-800 in Terminator.

    Immagine
    4x9 Ritorno al presente
    Il Professor Farnsworth si sente troppo vecchio, così si sottopone ad un trattamento di ringiovanimento; purtroppo il trattamento sfugge al suo controllo, e influisce anche su tutti gli altri membri dell'equipaggio della Planet Express. Tutti cercano di tornare adulti, tranne Leela che decide di andare ad abitare con i suoi genitori per recuperare l'adolescenza normale mai vissuta; il professore trova il rimedio, ma nel metterlo in pratica tutti rischiano la vita. Interverrà Leela a salvare tutto il gruppo, sacrificando però il suo desiderio di rimanere adolescente e vivere con i suoi genitori.

    Immagine
    4x10 Il perché di Fry
    Leela e Bender vanno in missione senza Fry, così il ragazzo comincia a sentirsi inutile; a peggiorare la situazione, Leela rifiuta di andare a un appuntamento con Fry, per uscire col figlio del sindaco.
    Fry si sente inutile, così esce per far fare una passeggiata a Mordicchio; la bestiola stordisce Fry e lo porta sul suo pianeta, dove un consiglio di suoi simili ritiene che Fry sia la persona più importante dell'universo. Infatti, essendo l'unico essere sprovvisto di Onde Delta può affrontare la missione fornitagli dal consiglio nibbloniano: introdursi nella base dei cervelli volanti (uguale alla Morte Nera del Ritorno dello Jedi) per distruggerla. Riuscirà a portarla a compimento, scoprendo nel frattempo però che proprio Mordicchio è stato il responsabile del suo viaggio nel tempo fino al 31° secolo; gli verrà data la possibilità di riparare il cambiamento, e tornare indietro nel tempo per vivere come se nulla fosse accaduto, ma Fry preferirà salvare l'universo, per il bene di Leela.
    L'episodio è affascinante soprattutto per il suo collegare tanti elementi che erano stati inseriti in puntate precedenti, con il più grande caso di ret-con mai avvenuto in una sit-com, stravolgendo direttamente le basi dalle quali la serie ha avuto inizio, ovvero il viaggio nel tempo di Fry. Questa scelta è assolutamente ammirevole, anche perchè non consiste in una modifica pianificata a posteriori, ma un elemento che gli autori avevano in mente già dall'inizio della prima serie, e che hanno tenuto nel cilindro del mago fino a questo momento.

    Immagine
    4x11 Così fan tutti
    Fry, Bender e Leela sono al cospetto di una corte marziale presediuta da Zapp Brannigan, con l'accusa di aver viagiato sul pianeta proibito Omega 3; Star Trek è stato proibito da quando i suoi appassionati l'hanno trasformata in una vera e propria religione con troppi adepti fanatici, e tutti gli episodi e i film di Star Trek sono stati gettati su quel pianeta.
    Fry aveva contattato la testa di Leonard Nemoy, e con essa si è recato su Omega 3, per recuperare componenti del set del telefilm; qui Nemoy e gli altri incontrano a sorpresa i personaggi del cast originale, ancora dotati di corpi. Sul pianeta c'è anche Melllvar, un'entità energetica che ha organizzato una convention per trekkies; dopo una serie di iniziative, Melllvar singerà l'equipaggio della Planet Express e quello dell'Enterprise a battersi in uno scontro mortale. La madre di Melllvar, che si rivela essere un tremendo geek della sua specie, lo chiama per la cena, così tutti possono scappare da Omega3 approfittando della distrazione di Mellvar.
    L'episodio è un enorme omaggio a Star Trek, con un sacco di riferimenti al telefilm originale, dalle inquadratura della Planet Express fusa con l'Enterprise, fino al membro con la tuta rossa che viene ripetutamente ucciso. Per via di tutte le citazioni, e per la presenza degli attori originali nel doppiaggio originale, questa puntata è diventata di culto tra i trekkies.

    Immagine
    4x12 Miele amaro
    Il Professor Farnsworth si rifiuta di affidare una missione a Fry e compagni, poichè è la stessa missione nella quale è morto il precedente equipaggio della Planet Express; Leela si fa coraggio e vuole dimostrare che possono farcela, così convince Leela e Bender a partire.
    Su un pianeta popolato a api giganti, i ragazzi devono raccogliere del miele; Leela porta con sè una piccola ape regina, così da poter produrre nuovo miele. L'ape si ribella e tenta di uccidere Leela, ma Fry fa scudo col suo corpo salvando la monocola, pagando però con la sua vita.
    Dopo il funerale, Leela continuerà ad avere visioni di Fry, inizialmente convincendosi che possa essere ancora vivo, poi comprendendo che lei lo vede solo nei suoi sogni. Non sopportando più la sua assenza, Leela sarà pronta a cadere in un coma profondo, ma Fry la risveglierà; il ragazzo infatti non è mai morto, ed è stato tutto un incubo di Leela.
    L'esplosione del pianeta-alveare è uguale a quella della Morte Nera ne Il ritorno dello Jedi, con la navicella Planet Express che fugge come il Millenium Falcon.
    Al funerale di Fry, Scuffy suona la cornamusa, come fa Scotty al funerale di Spock nel film L'ira di Khan; la canzone suonata al funerale è un adattamento di Walking on Sunshine, la canzone preferita di Fry.

    Immagine
    4x13 Lei Bender
    Per vincere una competizione olimpica, Bender si fa trasformare in un robot di modello femminile; col tempo inizierà a trovarsi a suo agio nel suo nuovo corpo e ad approfittarne. Calculon si innamora di Bender e le chiede di sposarlo; per lasciarlo senza farlo soffrire, Bender fingerà di morire sull'altare, come in una soap opera, vicenda dalla quale Calcuon trarrà un film.

    Immagine
    4x14 Bender Crusoe
    Le imprese di Mamma mettono sul mercato Robot 1-X, un modello iper-tecnologico che rende obsoleti tutti gli altri modelli; rifiutando di fare l'aggiornamento che l'avrebbe privato della sua personalità, Bender si allontana dalla città su una barchetta di fortuna. Mentre è in mare, naufraga su un'isola dove trova altri robot obsoleti, che hanno rifiutato come lui di effettuare l'aggiornamento; con loro, Bender tornerà a New New York per conquistare il potere, ma causerà danni che potrà mettere a posto solo con l'aiuto di Robot 1-X.
    Alla fine di tutta l'avventura, Bender si rende conto che è stata tutta una suggestione vissuta durante l'aggiornamento, capendo che tutta la sua vita potrebbe essere il frutto dell'immaginazione di qualcun'altro. Conclude però che la realtà è ciò che tu fai di essa, e si allontana beatamente verso un mondo fantastico.

    Immagine
    4x15 Dossi e paradossi
    Il Professor Farnsworth realizza un'invenzione che potrebbe uccidere tutto l'equipaggio; per evitare che ciò avvenga si prepara a distruggerla, volendola buttare contro il sole. Intanto mette Leela a guardia della scatola gialla che contiene l'invenzione, per evitare che Fry e Bender cerchino di sbirciare all'interno: la stessa monocola però si farà sopraffare dalla curiosità e, aprendo la scatola, sarà risucchiata all'interno dove troverà una dimensione parallela abitata da versioni alternative dell'equipaggio della Planet Express. Tutti i compagni di Leela la raggiungeranno nella dimensione parallela, e ognuno cercherà di controllare la versione alternativa di sè stesso per verificare che non sia malvagia.
    Una volta compreso che nessuno dei due gruppi è malvagio, gli equipaggi della Planet Express cercheranno di tornare nel proprio universo originario, ma per farlo dovranno prima recuperare i Zoidberg, smarritisi in dimensioni parallele.

    Immagine
    4x16 Trecento bigliettoni
    Il Presidente Nixon dona ad ogni abitante della Terra 300$; ognuno dei membri della Planet Express decide di utilizzare il denaro in modo differente.
    Zoidberg per qualche giorno conduce una vita da riccone.
    Leela prenota una sessioe di nuoto con una balena.
    Kif noleggia un tandem volante per andare in giro con Amy, la quale si è fatta un tatuaggio parlante.
    Farnsworth ordina un trattamento di ingiovanimento.
    Fry si beve 300 caffè.
    Bender compra un kit da scassinatore per rubare un sigaro che vale 10.000 dollari.
    Diverse mini-trame, che però danno vita all'episodio più strambo della serie, senza una vicenda principale vera e propria.


    Immagine
    4x17 Nasi afrodisiaci
    Durante una gita in campeggio, Fry si allontana di notte alla ricerca di Bigfoot; sarà prelevato dagli alieni, per poi essere rilasciato senza più il naso. Dopo qualche giorno si scopre che gli alieni rubano nasi umani per poi venderli sugli altri pianeti come afrodisiaco; Fry, Leela e Bender viaggieranno fino ad Omicron Persei 8, dove Lrrr tiene il naso di Fry. Per salvare il ragazzo, Leela organizzerà una cenetta romantica per i due Omicroniani, così da risvegliare la passione senza la necessità di tagliare parti di Fry; il piano non avrà effetto, ma all'improvviso arriva Bigfoot che intenerisce Lrrr facendogli capire che amputare Fry sarebbe stato un gesto crudele.
    Il tubo intricato con cui gli Omicroniani prelevano Fry è simile a quello di uno screensaver di Windows.

    Immagine
    4x18 Musica dal profondo
    Fry vuole imparare a suonare meglio l'olofono, ma continua ad essere negato; accetterà di fare un patto col diavolo, scambiando le loro mani, per conquistare una maggiore abilità con lo strumento musicale.
    Fry comporrà un'opera musicale dedicata a Leela, ma purtroppo Bender assorda la ciclope; pur di poter sentire l'opera di Fry, Leela fa un patto col diavolo cedendogli la sua mano, in cambio di nuove orecchie. Il diavolo però intendeva prendere in sposa Leela, e per evitare il matrimonio, Fry sarà costretto a riprendersi le sue vecchie mani.
    Leela vuole comunque vedere come l'opera si concludeva, e così Fry riprende a suonare l'olofono, anche se mostra immagini piuttosto stilizzate: Fry e Leela che si scambiano un bacio e si allontanano verso l'orizzonte.
    Questa scena ricorda i finali dei film di Chaplin, e va considerato il fatto che l'intero episodio è stato realizzato senza sapere se la serie sarebbe proseguita o meno per un'altra stagione, quindi si cercò di dare un finale che potesse essere una degna conclusione definitiva.
    Futurama rimase effettivamente fermo per 4 anni, ma la sua storia proseguirà con 4 film in DVD, che saranno poi frammentati per essere trasmessi come quinta stagione su Comedy Central.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • E' ufficiale.

    26 nuovi episodi di Futurama.

    Immagine
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:E' ufficiale.
    26 nuovi episodi di Futurama.
    :fire:

    Però da altre parti ho letto 13... chi ha ragione? (fermo restando che la reazione sarebbe la medesima)
  • Torna a “Serie Animate Occidentali”