[Lucasfilm] Star Wars: The Clone Wars

Satira, avventura, fantascienza, commedia e ci scappa anche il musical: ben lungi dal rivolgersi al solo pubblico dei più piccoli, già da anni l'animazione televisiva occidentale sta sperimentando in lungo e in largo ottenendo sempre più consenso.
  • A stagione 3 finita, io la comincio. Un classico.
    Comunque ho abbandonato il webcomic, ormai era una ciofeca e dando un'occhiata a quello di quest'anno l'impressione non è molto diversa.

    Immagine
    Cloni cadetti
    I fratelli d'armi sono fratelli per la vita
    Con un bel salto indietro nel tempo (mi pare che cronologicamente ora questo sia il "primo" episodio di Clone Wars) vediamo i giorni di accademia militare dei Cloni che ben conosciamo. Il meccanismo della puntata è semplice: mostrare gli eroi della serie quando ancora erano dei brutti anatroccoli che non sapevano portare a compimento una missione e venivano presi in giro da tutti i compagni, fino al momento della rivalsa.
    È un percorso stra-usato ma efficace, specie se si concentra sui cloni (e gli episodi only-cloni finora hanno datto soddisfazioni) così da caratterizzarli un po'; in questo per me ha funzionato lo spiegare come si sono meritati i nomignoli con cui li abbiamo sempre sentiti chiamarsi. C'è anche l'elemento di umanità (il clonaccio rinsecchito) che dovrebbe dare quell'iniezione di sentimento in più, che nel finale viene addirittura premiato.
    Però boh, l'episodio non mi ha convinto. Mi è sembrato abbastanza lento, la missione di insediamento alla cittadello non era abbastanza movimentata, le fasi di debriefing e bisticci col capo cattivo non avevano la grinta che avrebbero potuto avere... Boh, forse è soltanto una buona storia diretta in modo piatto.
    Citazione per nerd di THX 1138, ma no, non ci siamo. Direi il peggior primo episodio di stagione per Clone Wars.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Immagine
    ARC Troopers
    Quindi gli autori avevano in mente una trilogia dei Cloni, creando col precedente un prologo a "Rookies"e con questo un epilogo.
    In ARC Troopers i cloni presentati in passato sono ormai dei fighi e riescono a dare manforte su Kamino a una battaglia che coinvolge i principali soggetti dell'esercito Jedi e quello separatista.
    Non si tratta infatti di un episodio only-cloni, ma abbiamo una bella battaglia spaziale, uno scontro a suon di spadelaser tra Anakin e Asajj Ventress e uno tra Obi-Wan e il Generale Grievous. I cloni invece sono impegnati a proteggere la fabbrica di cloni da un attacco in massa di droidi di ogni tipo; insomma, sembra che gli autori si siano giocati tutte le carte per risvegliare un po' gli animi con una puntata esplosiva, trasmessa assieme alla precedente un po' fiacca.
    Bella la figura dello storpio clone 99, una sorta di Aigor che dimostra una buona dose di eroismo nonostante la sua deformità, forse la sorpresa di questi due episodi; mi sono piaciute anche le navicelle-calamaro separatiste e lo sfruttamento delle "mante volanti" di Kamino da parte di Obi-Wan come cavalcatura.
    È in questa puntata che vediamo il primo incontro tra Grievous e Asajj, con la jedi oscura presentata in una veste più sensuale del solito: fa ammiccamenti pruriginosi a Grievous (inutilmente dico io, dato che è un robot) e in una scena tagliata (la prima che Cartoon Network abbia voluto censurare, ma sarà reintegrata nei DVD) dopo aver infilzato un clone con una spada laser lo bacia prima di farlo cadere a terra morto. Chi sta diventando? Ok che vogliono far diventare la serie più adulta, ma non vedo perché farla diventare un'assatanata...
    Intanto gli autori si assicurano che Anakin e Grievous non si incontrino, per essere coerenti con quanto avviene in Episodio 3, però stanno inflazionando un po' troppo i combattimenti Anakin/Asajj o Obi Wan/Grievous, sminuendo un po' quelli che abbiamo già visto.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:(inutilmente dico io, dato che è un robot)
    No.
  • Vabbè, è un cyborg metà uomo e metà macchina, ma la sostanza non cambia: mi risulta che del suo organismo umano gli siano rimasti solo cervello, occhi e organi interni, il resto è meccanico. E dubito che gli abbiano costruito il popparuolo.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Immagine
    Linee di resistenza
    Dove c'è volontà, c'è una strada.
    Sembra che Dave Filoni ci provi gusto nell'ampliare le storie che ha già raccontato, seguendo la scia di quanto fatto zio George con la sua Nuova Trilogia: ecco quindi, dopo i due episodi costruiti attorno a "Rookies", un episodio che fa da prequel sia al primo episodio della prima stagione "Ambush" sia alla trilogia di Ryloth che ha chiuso la prima stagione. Si tratta di un episodio politico, con Bail Organa che cerca di convincere il Re dei toydariani a collaborare con la Repubblica, mostrando così cosa ha portato l'incontro tra il monarca e Yoda in "Ambush"; in realtà questa è un'arma a doppio taglio, dato che così ci si appassiona meno a una trattativa di cui già si conosce l'esito. Bail Organa è accompagnato da Jar Jar Binks, qui in una delle sue apparizioni irritanti, soprattutto quando contribuisce alla missione distraendo un'intera tavolata con giochi di abilità ed equilibrismo, un po' poco credibile per un personaggio che fa della goffaggine la sua bandiera.
    La parte più avvincente è però la sequenza d'azione finale, col Maestro Jedi Di e il suo Comandante Clone accerchiati da un gruppo di droidi; riescono a distrarre l'esercito Separatista così da far completare la missione alla Repubblica, ma non fanno una bella fine... Peccato perché da quel poco che si è visto erano personaggi interessanti, ma chissà che in futuro Filoni non decida di dedicargli un ulteriore prequel.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Ritornerà Darth Maul:

    http://www.badtv.it/2011/10/star-wars-t ... arth-maul/

    Si raschia il fondo del barile?
  • Il fondo del barile lo raschia il concetto stesso di quarta serie di Clone Wars, periodo di tempo un tantino troppo esplorato, di certo non il ritorno in scena in EU di un personaggio così poco sfruttato da poter aver qualcosa ancora da dire. Lo spirito di SW è facilone, non è certo un dramma se ricuciono Darth Maul, dopo che hanno fatto sopravvivere Boba Fett al Sarlacc per calarlo in storie anche molto belle. E' un dramma che si continuino ad aggiungere stagioni. Ad ogni modo sto visionando la terza, a stagione finita vedrò di fare un resoconto su cosa ho visto. Sì, fregando Deboroh.
  • Immagine
    Sfera di influenza
    Un bambino rapito è una speranza perduta
    C'è una razza di alieni azzurri con dei simboli tribali sul volto, originari del pianeta Pantora. No, non è un errore di battitura.
    Ecco, i Pantoriani non accettano di venire a patti coi Separatisti, così la Federazione dei Mercanti rapisce i due figli del Presidente; la senatrice Riyo Chuchi, una sorta di Padmè pantoriana, si fa così accompagnare su una navicella della Federazione per un finto negoziato, che in realtà vuole essere una ricerca dei due ragazzi rapiti. Si assapora un'atmosfera che ricorda il prologo di Episodio 1, con un pizzico di Episodio 4 quando Ahsoka e Riyo trovano la figlia imprigionata in una cella a bordo dell'astronave; la nostalgia prosegue di pari passo con la ricerca, dato che l'indagine continua su Tatooine, tra il palazzo di Jabba (con anche una comparsa di Rotta) e una desolata cantina di Mos Eisley.
    L'esecutore del rapimento infatti è Greedo, braccato nello stesso locale dove Han Solo (-sparando per primo-) lo ucciderà qualche anno dopo.
    Una missioncina semplice, di sicuro un episodio di passaggio, che intrattiene più per le varie strizzate d'occhio alle location e alle situazioni della vecchia trilogia che per una trama interessante; piacevole anche vedere Ahsoka in missione solitaria che comincia ad eseguire tutti quei piccoli gesti che abbiamo visto svolgere ai Jedi cresciuti, come l'utilizzo della Forza per superare le guardie.
    Ah, il tanto atteso cameo di George Lucas è in questo episodio, ma non è immediatamente riconoscibile, dato che lo zio George è blu. Però ha la sua caratteristica barbetta caprina brizzolata. Magari poteva degnarsi anche di registrare qualche battuta.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • rotfl mavaccagà
  • Ciao, Valerio.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Immagine
    Corruzione
    La sfida per la speranza è prevalere sulla corruzione
    La duchessa Satine (sì, l'amichetta di Obi-Wan) è riuscita ad ottenere la neautralità per Mandalore, ma questo le ha creato non poche difficoltà dal punto di vista commerciale; per cercare un po' d'aiuto si affida alla senatrice Amidala, ma quella che doveva essere una scorta di beveraggi per dei poveri bambini viene contaminata. Indagine sui possibili colpevoli, taaaaaaaaaante chiacchiere sulla situazione politica (nulla che non si sia già detto in passato più volte) e nulla di avvincente.
    YAAAAAAWN.
    Tanta tristezza per l'episodio più noioso di Clone Wars di cui io abbia memoria.
    Ultima modifica di DeborohWalker il venerdì 17 agosto 2012, 01:46, modificato 1 volta in totale.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Riguardalo contando tutte le volte in cui la parola corruzione viene pronunciata, ti assicuro grasse risate.
  • Ah, ma tu lo segui in italiano?
    Poi non mi sono più informato, com'è la situazione doppiaggio?
    C'è sempre la recitazione piatta da scena di intermezzo di videogioco o col passare delle stagioni un po' migliora?
    Si sono accorti che i cloni dovrebbero avere tutti la stessa voce e altre minchiate simili, o persistono?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • L'ho seguito in italiano fino a metà terza stagione, quando è avvenuto il pausone di cartoon network e poi ho concluso la terza in inglese. La quarta mi manca ancora. Mai odiato il nostro doppiaggio, ho zompato più per una questione di reperibilità e formato.
  • Davvero?
    Io, che solitamente sono tollerante per il doppiaggio, credo di non aver mai trovato una cura così scarsa per una serie animata... Al di là degli errori madornali come le voci diverse per tutti i cloni, la recitazione è davvero piatta, ho guardato un paio di episodi e mi sembrava di essere di fronte a un filmato d'intermezzo dei videogiochi di una decina d'anni fa...
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Immagine
    L'accademia
    Coloro che applicano la legge devono obbedire alla legge
    Ah, ma allora l'episodio precedente aveva ragione di esistere! Era un'installazione del contesto necessario per sviluppare questa trama... A saperlo!
    Padmè invita Anakin su Mandalore per aiutare Satine, e il Jedi si porta dietro Ahsoka; mentre i grandi si occupano delle cose importanti, la padawan viene lasciata ai giovani studenti dell'accademia mandaloriana per insegnare un po' delle nozioni apprese sul campo di battaglia.
    I ragazzi però sono convinti di aver scoperto il responsabile dei beveraggi avvelenati, ma sbagliano indirizzando i loro sospetti verso Satine, e per migliorare ulteriormente la situazione ne vanno a parlare col Primo Ministro, il vero colpevole del sabotaggio, che tanto mi ricorda Palpatine. L'elemento più interessante dell'episodio è che Ahsoka sembra davvero cascare nel tranello, ma in realtà si tratta di un doppio gioco finalizzato ad incastrare il Primo Minstro; qualche scena di Ahsoka in azione, che fa sempre piacere, poi tutti felici e contenti.
    Episodio caruccio, nulla di memorabile ma almeno meglio dell'obbrobrio che lo precedeva. Ah, i modelli grafici degli studenti dell'accademia erano proprio brutti.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Immagine
    Assassina
    Il futuro ha molte strade - scegli con saggezza
    Anakin va in missione in solitaria e dice ad Ahsoka: "Mi raccomando, stai lontano dai guai!".
    ...neanche a dirlo, tempo qualche ora ed ecco arrivare il primo incubo premonitore che avvisa la giovane padawan di un attentato di una rediviva Aurra Sing ai danni della senatrice Amidala. Missione interessante, che rimette in gioco un personaggio che volevano farci credere morto; bella la visione dei sogni premonitori da jedi, così come le chiacchierate formative tra Ahsoka e Yoda. Ma il vero piacere è vedere Alderaan, Padmè in tenuta notturna, le comparse del capitano Thypo e di Bail Organa... insomma, un bel collante con la nuova trilogia cinematografica.
    Sto notando che c'è sempre più Ahsoka in ruoli attivi, sta smettendo di essere solo la mocciosa apprendista che sbuffa perché non è importante.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Immagine
    Piani malvagi
    Un fallimento nella pianificazione è una pianificazione di fallimento
    D3-BO e R2D2 devono andare a comprare le guarnizioni per una torta da servire a un'importante cena diplomatica.
    Con una simile premessa, sicuramente cruciale per l'esito delle Guerre dei Cloni, lo spettatore medio avrà storto il naso; io invece ho sorriso, pronto a godermi un po' di leggerezza con le scorribande e i battibecchi dei due droidi. E infatti ottengo proprio quello che mi aspettavo, ovvero 20 minuti di pura commedia con D3-BO catturato e torturato da Cad Bane, mentre R2-D2 si vorrebbe rilassare in una sorta di beauty farm per droidi ma si ritrova come al solito a dover tirare fuori dai guai il suo imbragnato compagno.
    Oltre a riportare in scena Cad Bane, dopo Aurra Sing, questo episoodio ci conferma che i cacciatori di taglie sono al soldo degli Hutt per una serie di complotti che potrebbero danneggiare in modo pesante tutto il conflitto galattico; insomma, questa terza stagione sta sfruttando un bel po' i cacciatori di taglie, più della seconda stagione che era stata promossa come "la stagione dei cacciatori di taglie".
    Piacevole anche la presentazione del Consiglio degli Hutt, da quanto mi ricordo una novità che non era mai stata citata prima nello SW Universe.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Immagine
    A caccia di Ziro
    L'amore arriva in tutte le forme e dimensioni
    Cosa succederebbe fondendo la scena delle ballerine di Jabba The Hutt del Ritorno dello Jedi con il prologo di Indiana Jones e il Tempio Maledetto?
    Non avrei mai creduto di conoscere la risposta, invece ecco che The Clone Wars me la presenta, con la cantante aggiunta in CG nella Special Edition del Ritorno dello Jedi (lei o una della sua stessa razza? boh) che si esibisce in un'assurda versione aliena di Anything Goes. In più, viene mostrato un ambiente decisamente meno squallido del palazzo di Jabba, con le Twi'lek impegnate in una sorta di elegante musical.
    La cantante, come se non fosse già abbastanza stramba, è anche innamorata di Ziro the Hutt e lo aiuta a scappare dalla sua prigionia, accompagnandolo addirittura dalla sua mamma (una colossale Huttessa con tanto di esserini parassiti che le vivono addosso pulendola) ma poi uccidendolo perché lui l'aveva lasciata. E così ci giochiamo Ziro, per una love story fallita? Che strano, però anche interessante, di sicuro non è una di quelle morti che sarà modificata in futuro.
    Nel frattempo Obi-Wan ha a che fare con un Jedi fricchettone, con tanto di rasta e un mood "easy"; a mio parere si poteva premere ancora di più su questo elemento, per creare una sorta di Turok dell'universo di SW con cui Obi-Wan si sarebbe trovato a non condividere i modi di fare. Un accenno c'è, ma poteva essere anche meglio. Comunque la loro avventura è ricca: battibeccano, fanno saltoni, si scontrano con un serpentone che Obi-Wan apre in due con una spada laser, per poi finire in un epico duello con un Cad Bane armato di shock stordente, stivaletti jet-pack e lanciafiamme.
    L'episodio più interessante finora di questa terza stagione.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Torna a “Serie Animate Occidentali”