[WDTA] I Wuzzles

Satira, avventura, fantascienza, commedia e ci scappa anche il musical: ben lungi dal rivolgersi al solo pubblico dei più piccoli, già da anni l'animazione televisiva occidentale sta sperimentando in lungo e in largo ottenendo sempre più consenso.
  • Curioso come io non abbia mai visto una sola puntata di questa serie ma ne abbia letto solo su alcuni vecchi topi. Sul mulo circola la sigla, e mi chiedo come mai data la brevità della serie non venga raccolta in cofanetto. Segnalo anche il fatto che Disney Channel e Toon Disney stranamente non la trasmettono.
  • Questa notte non andare via
    cadono le stelle giù, cadono le stelle
    e va bene resterò un po’ qui
    ti racconterò della neve blu
    che cade sulle case in estate
    ma ogni mille anni è solo in un posto
    e non si sa quale, non si sa dove
    è sempre diversa, è una magia dell’universo
    e quando cade i sogni sono veri
    se i sogni, se i sogni, i sogni sono veri

    (Neve Blu, Francesco Tricarico)
  • Da Encyclopedia of Walt Disney’s Animated Characters From Mickey Mouse to Hercules – J. Grant – Hyperion – 1998 (traduzione del sottoscritto; abbiate pietà)

    La serie The Wuzzles, composta di 13 episodi, esordì il 14 settembre 1985. Ne fu tratta la featurette Bulls of a Feather, che esordì al cinema in Gran Bretagna nel marzo 1986, ma non uscì nel circuito cinematografico statunitense. La serie era destinata ad un pubblico di bambini tra i due ed i dieci anni, ed ebbe probabilmente maggior successo tra i più piccoli.
    Da qualche parte esiste (o è esistita) la terra inesplorata di Wuz, dove sono ambientati gli episodi. I Wuzzles sono creature alate le cui sospette origini genetiche sono tradite dai loro nomi:

    Bumblelion (calabrone-leone)
    Eleroo (elefante-canguro)
    Hoppopotamus (coniglio-ippopotamo)
    Moosel (alce-foca)
    Rhinokey (rinoceronte-scimmia)
    Butterbear (farfalla-orso)
    Woolrus (pecora-tricheco)
    Tycoon (tigre-procione)
    Pandeaver (panda-castoro)
    Piggypine (scrofa-porcospino)
    Koalakeet (koala-parrocchetto)
    Skowl (moffetta-gufo)

    Loro principali antagonisti sono tre creature anch’esse di origine ibrida:

    Croc (coccodrillo-toro)
    Flizard (rana-lucertola)
    Brat (drago-rana)

    I sei personaggi principali sono Bumblelion, Eleroo, Hoppopotamus, Moosel, Rhinokey e Butterbear. Bumblelion è forte e vivace, ma sfortunatamente non troppo intelligente. E’ comunque di buon cuore, sebbene abbia la cattiva abitudine di capitare continuamente nei guai. Eleroo, al contrario, è un personaggio riservato, che raccoglie in continuazione nel suo marsupio cose che potrebbero essere utili, o in mancanza di queste cose che potrebbero non esserlo; ha però il problema di essere disorganizzato e dispersivo, e ciò lo porta a dimenticare dopo pochi istanti ciò che ha appena raccolto. Hoppopotamus non è sicuramente una gazzella, ma non se ne fa un problema; è un personaggio con un certo fascino… finchè le circostanze non le si rivoltano contro, trasformandola nel Wuzzle più forte di tutti. Moosel è l’ottimista del gruppo: non si arrende mai, neanche nei momenti peggiori; è un ottimo compagno per gli altri, ed è lui a trascinarli quando questi tendono ad arrendersi davanti alle difficoltà. Rhinokey ha come Bumblelion il dono di trovare i guai; in più è anche piuttosto eccentrico; il suo corno di rinoceronte è dipinto come l’insegna di un barbiere e si trova esattamente in mezzo al suo viso. Butterbear è la più carina dei Wuzzles, come si può capire anche dai fiori che sbucano come due antenne dalla sua fronte; data la sua parziale natura di farfalla, le sue ali sono più grandi di quelle degli altri Wuzzles; amante della natura, sempre ordinata ed pronta a tutto, non nasconde le proprie emozioni, siano esse allegre o dolorose.
    Come intuibile dalle descrizioni dei loro caratteri, i Wuzzles sono fin troppo carini, e la serie manca completamente degli occasionali momenti di irascibilità che il pubblico Disney di tutte le età cerca; e questa sdolcinatezza è stata se possibile accentuata in occasione dell’unica apparizione dei personaggi sul grande schermo.
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • Uhm, sta cosa di Bulls of Feather mi interessa assai. Potrei includerlo nella filmografia...
    Ora l'ho messo a scaricare, poi giudico di cosa si tratta. Grazie Alle.
  • Ecco la locandina del film:

    Immagine

    Questa la lista dei tredici episodi della serie, nata da un'idea di Michael Eisner.

    1. Bulls of a Feather
    2. Hooray for Hollywuz
    3. In the Money
    4. Crock Around the Clock
    5. Moosel's Monster
    6. Klutz on the Clutch
    7. Bumblelion and the Terrified Forest
    8. Eleroo's Wishday
    9. Ghostrustlers
    10. A Pest of a Pet
    11. The Main Course
    12. Class Dismissed
    13. What's Up, Stox?

    Grrodon, e se il film non fosse im realtà che il primo episodio della serie?

    Attento: neò 1986 uscì un film d'animazione dallo stesso titolo, che non ha nulla a che fare con i Wuzzles:

    Immagine
    Questa notte non andare via
    cadono le stelle giù, cadono le stelle
    e va bene resterò un po’ qui
    ti racconterò della neve blu
    che cade sulle case in estate
    ma ogni mille anni è solo in un posto
    e non si sa quale, non si sa dove
    è sempre diversa, è una magia dell’universo
    e quando cade i sogni sono veri
    se i sogni, se i sogni, i sogni sono veri

    (Neve Blu, Francesco Tricarico)
  • Confermo che si tratta del primo episodio della serie. Il fatto che sia stato distribuito nei cinema in Gran Bretagna non riguarda più la filmografia.
  • "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • Ah ma allora esiste il mega dvd...
    Strano che Ultimate Disney non ne parli. Sicuri non siano falsoni?
  • Grrodon ha scritto:Strano che Ultimate Disney non ne parli. Sicuri non siano falsoni?
    Considerando Ultimate Disney e l'andazzo generale di eBay... A mio avviso le videocassette possono essere originali, ma tutti i dvd sono patacche (leggi: riversamenti amatoriali di videocassette).
  • Alle,
    le due vhs italiane (Fanforsa e Conippa) sono originali.
    La mia videoteca le affitta ancora ma io e' dal 1986 (circa) che non vedo i Wuzzles.
    Non ricordo se mi piacevano, anzi probabilmente no, pero' citando una serie dello stesso periodo ormai caduta in disgrazia, I Gummi, posso dirti che rivedendoli anni dopo hanno perso tutta quella leggerezza dei 5/6 anni.
    Insomma... guarderei un episodio dei Wuzzles solo per curiosita', ma onestamente preferisco tenermi il ricordo delle belle cose antiche senza rovinarmelo coni il ritorno ai miei 26 anni ;)

    Spero il concetto sia chiaro :)

    Ciao.
  • Le mie erano delle semplici segnalazioni; era chiarissimo anche a me che i dvd segnalati non fossero originali, ed era altrettanto chiaro che le VHS invece fossero originali. Poi ognuno ha i suoi gusti e le sue reminiscenze di gioventù da salvaguardare; personalmente, ad esempio, credo di aver conosciuto i Wuzzles solo su Topolino [un collega tempo fa mi regalò un paio di annate proprio a partire dal n.1702 (il primo della gestione diretta Disney, per i non addetti al fumetto disneyano), e vi sono diverse storie di questi personaggi], quindi tutto sommato potrei anche decidere di fare la pazzia di prendere il dvd, un giorno o l'altro.
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • Immagine


    Buona Visione ;)
  • Torna a “Serie Animate Occidentali”