[Stranemani/Leo Ortolani] Rat-Man

Satira, avventura, fantascienza, commedia e ci scappa anche il musical: ben lungi dal rivolgersi al solo pubblico dei più piccoli, già da anni l'animazione televisiva occidentale sta sperimentando in lungo e in largo ottenendo sempre più consenso.
  • Il giorno che diverrai intelligente.
  • Episodio caruccio, nella media. La parodia dei teletubbies è ben fatta (forse un po' troppo basata sul tormentone in certi punti mi stancava) ma comunque episodio godibilissimo. Sinceramente dal prologo mi aspettavo che l'episodio fosse incentrato sull'educazione dei bambini in tv più come un attacco alla censura, al MOIGE, e cose simili, ma vabbè. L'episodio si risolleva soprattutto per il duello con le bacchette laser, ottima citazione da Star Wars. Non solo perchè siamo nerd e ci esaltiamo con pco, ma perchè le battute riprendevano quelle dei film, la colonna sonora ricalcava Duel of the Fates, l'inquadratura si sofferma sul braccio, esattamente come avviene nello scontro tra Luke e Darth Vader... Ben fatto.

    - La fine della sigla è un incontro con Tarzan, celebre personaggio di film e telefil che vive nella giungla.
    - Le facce delle due maestre sono basate su qualcuno? La loro caratterizzazione mi ha fatto pensare di sì, ma non ricordo chi
    - La porta della tana dei Teletubbies mi ha ricordato l'ingresso della casa di Bilbo nel Signore degli Anelli. E' così, o forse anche i Teletubbies vivono in case simili?
  • I Teletubbies vivono lì. E cmq un vero nerd dovrebbe saperlo.
  • Grrodon ha scritto:Il giorno che diverrai intelligente.
    :cazz: ;_;
    if I were a swan, I'd be Gone...
    Immagine
  • Cari teleratti,
    nella migliore tradizione di Rat-Man, la sfortuna ha colpito il nostro eroe che, nella sua edizione a cartoni animati, viene sospeso insieme a tutta la "fascia pomeridiana per ragazzi", perchè secondo i dati auditel di RAI2 questa fascia non funziona.

    Non è un problema di Rat-Man, quindi, ma un problema più generale.
    Poi è un problema di Rat-Man, nel senso che al momento non sappiamo più né dove, né quando lo trasmetteranno.
    Al mattino no, perchè non è per bambini (ma da quello che ho capito, nonostante non li abbia mai presi in considerazione, i bambini adorano il cartone animato di Rat-Man!), al pomeriggio non c'è più la fascia, alla sera i cartoni della Warner non si toccano.
    Appena si aprirà uno spazio, ci dicono, lo metteranno lì.
    Purtroppo, per ora l'unico spazio che si è aperto è tra una mia natica e l'altra.
    Povero Rat-Man, mi è venuto subito da pensare. Povero bambino mio.
    Non è stato trattato bene. No. All'inizio l'hanno buttato in televisione senza preavviso, che stava ancora dormendo, così bruscamente che per la prima settimana non era nemmeno presente sui programmi tv dei settimanali, e dopo tre settimane, che nemmeno aveva sfatto la valigia, lo hanno tolto, dopo avere detto che lo avrebbero trasmesso fino alla fine dell'anno.
    Ho provato a chiedere spiegazioni. E' così e basta. Sono seguite vaghe promesse. Qualcuno doveva richiamarmi, ma non l'ha fatto.
    E' logico... In fondo, che cosa voglio? Rat-Man è uno sconosciuto personaggio che occupava solo 13 minuti su 24 ore di trasmissioni. Una bella lezione di umiltà, non c'è dubbio.
    Però, lezioni di umiltà a parte, dopo aver lavorato e lottato e faticato tantissimo per tre lunghi anni, come un animale, essere trattati così...
    Non è stata una bella sensazione, credetemi.

    Ho pensato anche di chiedervi di scrivere a RAI2, di mandare tante lettere, per sollecitare una nuova messa in onda, ma adesso mi rendo conto che non occorre. Grazie a chi ha pensato la stessa cosa. Ovviamente, chi lo desidera può farlo. Ma non occorre.
    Perché dopo qualche giorno, ho capito.

    Ho capito cosa succederà. E allora mi veniva da ridere a pensarci, perchè alla RAI, come è già successo ad altri soggetti in passato, non hanno considerato un piccolo particolare.
    Che se anche Rat-Man viene calpestato, viene sputtanato, viene annullato, lui si rialza sempre.
    Perchè Rat-Man non lo può più fermare nessuno. Nemmeno io. Ormai è troppo tardi.
    E Rat-Man tornerà.
    Quindi mettiamoci comodi, stappiamoci una Sfruzz e divertiamoci a vedere come cercheranno inutilmente di impedirglielo!

    ciaooo
    _________________
    leo
  • Grande Leo!
    Non possiamo che confidare tutti in queste parole:
    Ho capito cosa succederà. E allora mi veniva da ridere a pensarci, perchè alla RAI, come è già successo ad altri soggetti in passato, non hanno considerato un piccolo particolare.
    Che se anche Rat-Man viene calpestato, viene sputtanato, viene annullato, lui si rialza sempre.
    Perchè Rat-Man non lo può più fermare nessuno. Nemmeno io. Ormai è troppo tardi.
    E Rat-Man tornerà.
    Quindi mettiamoci comodi, stappiamoci una Sfruzz e divertiamoci a vedere come cercheranno inutilmente di impedirglielo!
    Parole commoventi, di un padre verso la sua creatura.
    Rat-Man non lo fermerà nessuno, manco la Rai!
  • grande Leo. :ammore:
    if I were a swan, I'd be Gone...
    Immagine
  • Aggiornamenti sparsi, dal sito dei Kappa Boys

    "Grandi notizie per tutti i fan di RAT-MAN! Nelle prestigiose sale della Casina di Raffaello a Roma, si è tenuta oggi una conferenza stampa per annunciare il ritorno del celebre eroe di Leo Ortolani su RAI2! A partire dal 16 giugno, ogni sabato alle ore 10:15 circa, RAT-MAN torna in onda con tutti e 52 gli episodi della sua serie
    animata! Insomma... un sacco di episodi inediti che vi faranno ridere fino alle lacrime!
    Ma non è finita qui! Stranemani e Kappa Edizioni hanno stretto un accordo con Panini Video per la pubblicazione di una collana di 9 DVD che presenteranno non solo tutti gli episodi del cartoon, ma anche una ricchissima sezione di contenuti speciali, con gallery dei modelli di lavoro e speciali "dietro le quinte" con interviste esclusive! A giugno potete trovare in distribuzione il primo DVD intitolato RAT-MAN CONTRO TUTTI (con gli episodi IL MORTALE BUFFONE, LA MINACCIA DEL MIMO, IL CAMALEONTE, L'UOMO SOPORIFERO, L'UOMO LUMACA e L'UOMO PANNOCCHIA).
    Stranemani e Kappa Edizioni non si fermano qui! Vi annunciamo infatti in anteprima una partnership con Warner Chappell Music, per la creazione di un CD musicale con la colonna sonora del cartone animato di RAT-MAN!
    Rimanete sintonizzati su questo sito: presto vi annunceremo altre nuove e mirabolanti Rat-novità!"
  • Jurassic Rat
    E dopo mesi di attesa, Ratty torna in tv.
    In pompa magna, dato che il suo ritorno era stato pubblicizzato sicuramente più della sua messa in onda la prima volta. Trafiletti sui giornali, diffusione della news online adeguata, e addirittura una mezza pagina dedicata a lui su Sorrisi e canzoni.

    E l'episodio che è stato scelto è buono, speriamo che tutte le persone che hanno leggiucchiato qua e là di questo esserino con la maschera gialla e hanno deciso di darci un'occhiata, non ne siano rimasti delusi.
    Personalmente l'ho gradito, specialmente la colonna sonora che riprende quella del film originale.
    Sulle battute, ho riso sonoramente con il tormentone dell'ombrello e la "locazione" tra asilo e ospizio ^^
    Tra l'altro è presente anche lo scienziato John Hammond, direttamente dal film...
    L'unica cosa per la quale ho un po' storto il naso erano i disegni dei dinosauri, i modelli non erano proprio perfetti...

    Dai, dai, bene, speriamo che d'ora in poi si continui su questo livello e qualcosina in più, lasciamoci alle spalle qualche episodio sottotono!
  • Il mistero del disco
    Episodio mediocre: nessuna battuta particolarmente divertente, una storia poco omogenea con elementi sparsi qua e là e che non si rinuivano in un'unica trama, ma tutto sommato si è visto di peggio.
    Parodia del film "The Ring", l'episodio riprende piuttosto fedelmente la struttura, soprattutto con l'indagine parallela che coinvolge anche Clara (una giornalista, come nel film) che per la prima volta collabora con Rat-Man.


    Un po' di citazioni che ho rintracciato:

    L'inizio dell'episodio è uguale all'introduzione di The Ring, con le due ragazze chiuse in casa che vogliono guardare la videocassetta.
    Tra l'altro le ragazze sono le due sorelle già visto in "Pronto, Rat-Man?"

    Nella fine della sigla Rat-Man atterra su un palazzo in demolizione.

    Il travestimento di Ratty a scuola mi ricorda la divisa dell'Attimo Fuggente.

    Rat-Man è obbligato a scrivere a ripetizione "Non verrò più nudo a scuola" sulla lavagna. Quando suona la campanella Rat-Man esce dalla porta con lo skateboard, come nella sigla dei Simpson

    Nello stadio, quando l'occhio osserva il pubblico, tra gli spalti vediamo Frodo che afferra il suo Anello, come se l'occhio fosse in realtà Sauron.
  • Ah, quelli del Rat-Man Fans Club, che matti.

    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • el pueblo unido...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • [inizio parte proveniente da t13 - LBreda]

    Da nuovo Rat - acquisto volevo informarvi che sul canale 809, Rai Gulp, trasmettono i cartoni ispirati a questo personaggio.
    Io non l'ho potuto vedere, mia sorella mi ha informato, è andato in onda all'incirca alle 11,30, ma sicuramente lo daranno più volte nel corso della giornata. Non posso dare un giudizio sulla qualità, ma penso che non sia tutto questo granchè... come si fa a trasporre su pellicola l'ironia di Ortolani, soprattutto se non li sceneggia lui (penso)? E poi bisogna tener conto che è un prodotto per bambini, buona parte delle allusioni così si perdono.
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • 1 - Se vi interessa tutti gli episodi della seri animata sono già usciti in DVD, e la maggior parte sono visibili anche sul sito Rai. Ne mancano solo 5 (mi pare), che la RAI non ha ritenuto idonei alla trasmissione e quindi non manderà in onda.

    2 - Le sceneggiature sono di Ampollini & Cavalli (che hanno scritto 2 storie di Rat-Man & Friends) e poi supervisionate da Leo; da quanto ho avuto l'occasione di parlare con lui, Leo conosce perfettamente i meccanismi e le differenze tra fumetto e animazione, in testa aveva bene in mente come andavano realizzate certe scene e quali dovevano essere i tempi comici, ma molto nella realizzazione e nei passaggi produttivi si sono persi. Motivo in più per cui preferisce continuare a disegnarsi da solo il suo Rat-Man.

    3 - Bè, le allusioni ci sono, forse non così esplicite ma ci sono. Poi Rat-Man non è solo "Cinzia", quelle battute esistono (negli episodi che non vogliono mandare in onda, gh! :D) ma anche nel fumetto c'è ben altro che fa ridere, al di là di caccone e peni.

    4 - La qualità secondo me è buona se si pensa al contesto in cui è realizzata. Il mercato dell'animazione televisiva italiana non è che abbia finora sfornato chissà che capolavori, ritengo che la serie di Rat-Man sia il punto massimo che si sia raggiunto finora; se a qualcuno viene in mente qualcosa di meglio che è stato realizzato nel nostro paese me lo dica pure.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Di meglio nel nostro paese solo all'epoca della "Linea" e di Super Gulp, o almeno, questo è il parere di una niubba.
    Però per parlare della serie animata di rat-Man, non ci dovrebbe essere un topic, apposito ? Se no finisce che restiamo in argomento Rat-Man ma andiamo OT, visto che qua si recensisce il fumetto, e, in particolar modo, i volumi della Collection.
    Ultima modifica di NerdOtaku il martedì 14 luglio 2009, 17:31, modificato 1 volta in totale.
    "Ricordate quando anche voi che ora, siete maturati diventando utenti esperti, eravate solo dei Niubbi e da quelli che ora vi ammirano non ricevevate commenti positivi ma molto spesso solo critiche ? Ricordate ancora il senso di inadeguatezza e di estraneità a quel gruppo più grande e più erudito di voi e perciò più forte ?
    Ebbene non fate come quei genitori che si scordano di essere stati anche loro adolescenti e giudicano i propri figli con supponenza; se ogni cosa del mondo per quanto sbagliata o deleteria non va giudicata con supponenza allora non facciamolo neanche coi niubbi e quando ne incontriamo uno cerchiamo sempre di essere tolleranti e non solo di dirgli di essere tollerante e se dobbiamo muovergli una critica cerchiamo di essere gentili.
    Perchè tutti noi nella vita siamo sempre un pò niubbi."
  • Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • E anche i moderatori già ci sono, mi risulta.
  • Allora, dobbiamo segnalare a Paper Yoda, se non l'ha già fatto di trasferirsi di là. Scusate se vi ho sostituito senza volerlo.
    "Ricordate quando anche voi che ora, siete maturati diventando utenti esperti, eravate solo dei Niubbi e da quelli che ora vi ammirano non ricevevate commenti positivi ma molto spesso solo critiche ? Ricordate ancora il senso di inadeguatezza e di estraneità a quel gruppo più grande e più erudito di voi e perciò più forte ?
    Ebbene non fate come quei genitori che si scordano di essere stati anche loro adolescenti e giudicano i propri figli con supponenza; se ogni cosa del mondo per quanto sbagliata o deleteria non va giudicata con supponenza allora non facciamolo neanche coi niubbi e quando ne incontriamo uno cerchiamo sempre di essere tolleranti e non solo di dirgli di essere tollerante e se dobbiamo muovergli una critica cerchiamo di essere gentili.
    Perchè tutti noi nella vita siamo sempre un pò niubbi."
  • NerdOtaku ha scritto:Allora, dobbiamo segnalare a Paper Yoda, se non l'ha già fatto di trasferirsi di là. Scusate se vi ho sostituito senza volerlo.
    Veramente io volevo segnalare solo dove è possibile reperirla, non parlarne in modo approfondito... comunque scusate se ho sbagliato topic.

    [fine parte proveniente da t13 - LBreda]
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Torna a “Serie Animate Occidentali”