[Stranemani/Leo Ortolani] Rat-Man

Satira, avventura, fantascienza, commedia e ci scappa anche il musical: ben lungi dal rivolgersi al solo pubblico dei più piccoli, già da anni l'animazione televisiva occidentale sta sperimentando in lungo e in largo ottenendo sempre più consenso.
  • DeborohWalker ha scritto: - Quando Rat-Man corre ad alta velocità, i suoi piedi roteano come quelli di Beep-Beep, il road runner dei cartoni Warner, che viene infatti superato in velocità da Rat-Man
    - Rat-Man correndo supera anche Clark Kent che sta correndo più veloce del treno, scena celebre del fumetto (e dei film) di Superman
    ...ti sei dimenticato di Rocky Balboa, che compare nella stessa scena (per la serie: anche ai nerd capitano le sviste :D ).
  • Chiarito che si è trattato di un errore di trascrizione l'orario di inizio, l'episodio di ieri è stato mosciarello. Simpatico, per me che ne prendo uno tutti i giorni per andare e tornare dal lavoro, il tormentone del tram che da un certo punto in avanti inizia a girare anche fuori dalle rotaie; ed ovviamente "solo per nerd" il fulcro della storia, ossia il costume à la Venom. Ovviamente non si può pretendere che ogni episodio sia ottimo, ma considerato quello di martedì speravo in qualcosa di migliore di quanto visto ieri.
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • 4. L'Uomo Soporifero

    Uhm. Ieri ero esaltato dai ritmi veloci ed ecco un episodio su un villain lento e soporifero, ironia della sorte. Indipercui il mio gradimento è un po' sceso, anche se non sotto i livelli di guardia. Direi che è comunque superiore a Il Camaleonte, anche se forse lì il giudizio è condizionato dal fatto che non eravamo abituati a questo nuovo Rat-Man. Notavo inoltre che la Fraudolent è ormai una cosa fissa, ricorrente in ogni episodio e mi domando dove andrà a parare la cosa. Se diventeranno nemici o se rimarranno un simbolo del malcostume, da sfottere bonariamente. Nota di merito per le varie battute su Brakko-Biancaneve e sul finale splatter, nel vero senso della parola.
  • Grrodon ha scritto:4. L'Uomo Soporifero
    Episodio non particolarmente eccezionale, ma carino. Il primo che riesco a vedere dall'inizio; e devo dire che la sigla iniziale è fantastica!
    Ad ogni modo il mio giudizio sulla serie, per il momento, è sicuramente positivo: si è riusciti, di fronte all'esigenza di fare un Rat Man Pertutti, a non snaturare il personaggio.
  • Episodio un po' sottotono, sui livelli del primo.
    In compenso, se dal punto di vista della storia e delle battute non mi è piaciuto particolarmente (l'unica gag che mi ha fatto realmente ridere, è Rat-man che si rovescia il caffè addosso allo scafandro) ho notato un miglioramento dal punto di vista tecnico. Le titubanze di animazioni e disegni che si erano intraviste nel primo episodio non ci sono più, la colonna sonora sta rivelando sempre di più il suo alto livello... Insomma, niente male! E in questa puntata ho notato un miglioramento anche nell'espressività di Rat-Man!
    Una cosa che ho apprezzato, pur avendo trovato la trama un po' deboluccia, è il fatto di aver sfruttato un elemento presente nel prologo (che sembrava solamente una gag a sè stante) fino a farlo diventare uno stratagemma risolutivo della trama.

    La sigla iniziale si conclude con Rat-Man che viene calciato in aria come un pallone da rugby.
    Poche chicche nascoste nell'episodio, tra le quali "Fry" e Leo in fila in banca, e i sette nani di Biancaneve che piangono l'addormentato Brakko.
  • Ma non capisco come mai parliamo in termini "evolutivi" di questa serie se è vero che esistono una cinquantina di episodi che la Rai manda in onda nell'ordine che vuole lei, senza curarsi della cronologia di produzione. Insomma, dovrebbero avere tutti lo stesso standard medio o no?
  • No, io parlo dell'evoluzione che ho visto nell'ordine di messa in onda.

    Probabilmente il primo è effettivamente uno dei primi prodotti...
    O magari quello di ieri e di oggi sono gli ultimi che sono stati realizzati, e non ne vedremo mai più altri così belli...
  • 5. La cosa venuta da Marte
    Bell'episodio, buona parodia della Guerra dei Mondi!
    Storia caruccia, alcune gag divertenti, tra le quali ho adorato il collegamento "interrotto" dal raggio verde! ^^

    - La sigla si conclude con Rat-Man che cade in testa ad un ragazzo che sta scrivendo su un muro "Rat-Man è stupido" e decide di completare l'opera
    - L'Armstrong citato da Brakko è il jazzista, omonimo del celebre astronauta
    - Il Satellite che viene colpito dal raggio verde ha le fattezze dell'Enterprise, la celebre astronave di Star Trek
    - Il quadripode, così come la struttura della storia e molte situazioni, sono riprese da La Guerra dei Mondi, in particolare ci sono diverse similitudini con il film diretto da Spielberg.
    - Sul Titanic II possiamo rivedere il caro vecchio Capitano che già amiamo dall'episodio del fumetto "Titanic 2000"!! Che soddisfazione!
    - La porta che si apre in mezzo a Marte, ricorda molto il finale di Mission to Mars
    - Gli alieni che giocano con le piramidi, mi ha ricordato il concetto spiegato alla fine di Men in Black...
    - Tra i tecnici che si vedono alla fine dell'episodio, due avevano dei volti più caratterizzati degli altri, sospetto fossero caricature di collaboratori di Stranemani...
  • Parodia della Guerra dei Mondi. In generale mi è parsa più fiacca di quella del telefonino e di Venom, ma superiore alle due poliziesche viste finora. Cmq più si va avanti e ci si abitua, più ritengo che pur con qualche piccolo scivolone lo spirito Ortolaniano ci sia grosso modo tutto. C'è ancora qualche problema di rallentamenti per quanto riguarda alcune battute, ma confido che in un'ipotetica seconda serie questi problemi vadano risolti. Geniale l'ipotetico fake della scoperta dell'America.
  • nel set della scoperta dell' america passano per due volte le caricature di ampollini & cavalli
    if I were a swan, I'd be Gone...
    Immagine
  • Nella puntata di oggi, L'Uomo Pannocchia, veniva riciclata la gag dei cucchiai utilizzata ne Il Primogenito con un effetto abbastanza scadente...
  • 6. L'Uomo Pannocchia

    Questo episodio oltre ad esser fiappo è pure il primo fuori continuity che vediamo. Oltre al fatto che Brakko ha Svarz, che comprerà solo nella Trilogia del Ragno, e che l'Uomo Pannocchia era apparso in una vignetta dell'ultimo episodio della Trilogia del Clone, e quindi non poteva essere lì, non è che il resto mi abbia fatto impazzire troppo. Trama e battute si mangiavano spazio continuamente. La Fraudolent inizia a mostrarsi concretamente per quel che è, dopo le millemila battue degli episodi passati. Niente battute di un certo rilievo a parte le copertine scandalo. Passiamo al prossimo.
  • Episodio un po' scarsino anche a mio parere...
    Prima apparizione di Svarz, e puntata imperniata sull'Uomo Pannocchia che amiamo dalla sua comparsata in una vignetta del fumetto, ma la storia costruitagli attorno non mi è parsa un granchè...
    E anche le gag erano discutibili, soprattutto la celebre battuta "Non mi prenderete maiS", qui andata sprecata dato che la S finale si sentiva a malapena, dubito che chi non conosce il fumetto l'abbia sentita e quindi capito la battuta... E anche Svarz mi è parso sprecato..

    E' stata solo una mia impressione o nel prologo, con tanto di occhiali da sole mentre guidava, ma Mr.Frodus ricordava Jack Nicholson?
    E il prof Fuldus è Einstein?

    Per il resto non ho trovato altre citazioni...
    Vabbè, speriamo in episodi migliori, e che questa sia solo una leggera "caduta di stile"... Spero di vedere sempre meno episodi così...
    Grrodon ha scritto:Questo episodio oltre ad esser fiappo è pure il primo fuori continuity che vediamo.
    La tua ossessione per ricercare una continuity nel Ratto Animato, è quasi uguale alla mia per ricercare una continuinty in Zelda.
    Dunque: Leo ha detto che non è in continuity col fumetto.
    L'Uomo Pannocchia è stato sconfitto oggi. In futuro vedrai il Buffone.
    Ma soprattutto, secondo la cronologia, se volessi posizionare questi episodi nella saga ratmaniana, sarebbero ambientati ben prima degli anni '90, e quindi la presenza di cellulari e altre tecnologie è assurda...

    Comunque se proprio vuoi, ti riapro una finestra nella speranza di continuity: quello nella saga del clone è un flashback che mostra un episodio avvenuto a Numero Quattro. Quindi, dato che non si è mai saputuo "quando" il Clone è stato sostituito al Rat-Man originale, potremmo ipotizzare che queste storie siano vissute dai suoi cloni e non da quello vero...
    Però c'è Piccettino...
  • Sinceramente sì, io in Rat-Man la continuity (o perlomeno la non contraddizione) me l'aspetto visto che a suon di retcon e di n-logie il Leo ne ha costruita una così meticolosa. Solo che la serie io la collocherei TENDENZIALMENTE in quel periodo. Ma del resto non mi sembra che la puntata dei cellulari possa in qualche modo entrare in contraddizione col Rat-man moderno (sì, c'è Piccettino, ma la Trilogia del Clone è cmq molto più attuale). Insomma, la continuity di Rat-Man fumetto è serrata, d'accordo ma nulla vieta che la maggior parte di questi episodi possano essere posizionati nei primi anni 90.
    Inoltre nell'ultimo Rat-Man il Leo si è preoccupato di mostrarci Clara in versione telegiornalista, forse a serie realizzata avrà voluto metterci una pezza.
  • Ma pure io godrei come un bue se questa serie si potesse inserire in continuity, non pensare il continuity, molto più che Zelda, conoscendo tu il mio amore per il Ratto.
    Ma purtroppo non si può, a detta dello stesso Leo.

    Potremo giudicare tutto tra 5 mesi, quando la serie animata sarà finita, e noi avremo tra le mani la conclusione della saga dei due Rat-Man.
  • Che poi secondo me il signficato di continuity qui sta oscillando non poco. Quello che intendo io è semplice non contraddizione, non ho bisogno che in una puntata ci siano citazioni o apparizioni celebri per considerarla in continuity. Indipercui a me basta che non ci siano contraddizioni evidenti o libere riscritture per considerare una puntata in continuity. E cmq già so che oltre al buffone ci sarà pure la Gatta, il Mimo e qualcos'altro ancora...
  • 7. Il Ratto dell'Opera

    Uhm. Una doppia considerazione: innanzitutto mi pare che si vada in calando. Cioè forse meglio di ieri però rispetto agli episodi della settimana scorsa (il 2 e il 3 specialmente) questi ultimi non sono certo granchè, fanno poco ridere e visto che qui lo scopo è essenzialmente quello...
    In secondo luogo però non ho potuto fare a meno di apprezzare la musica, molto bella. Avevano proprio ragione i compositori nell'intervista apparsa sulle pagine del mensile: si sono fatti un mazzo non da poco.
  • Anche questo episodio lo posiziono nella fascia "di bassa qualità" della serie, assieme al Camaleonte, all'uomo soporifero, e all'Uomo Pannocchia.
    Sinceramente tra ieri e oggi ho visto due episodi così così, un po' deludenti. Ogni tanto può capitare, ma se continuano a comparire con frequenza, non posso negare che mi dispiace.
    Avevo buone aspettative da questa serie, ho avuto modo di vedere episodi belli, so che questa serie può regalare perle come "Pronto Rat-Man?" che tutti abbiamo avuto modo di vedere, o anche episodi non così belli, ma comunque carucci... E vedere ogni volta che un'altro dei 52 episodi è "sprecato" per una storia e battute scadenti mi deprime un po'...
    Su 7 episodi andati in onda in tv, è già il quarto che mi piace "poco", nei 4 che ho visto nelle anteprime ce n'è un altro così... Bè, spero sinceramente che la frequenza di episodi sottotono non sia questa, perchè comunque le carte in tavola per essere una serie valida ce le ha (nonostante i commenti di quelli che la giudicano troppo diversa dal fumetto e quindi inguardabile).

    - Placido Panzerotti è un tenore il cui nome è un ovvio omaggio a Placido Domingo e Luciano Pavarotti
    - La statua che Panzerotti rombe con la voce, lascia prima cadere le braccia, rimanendo come la Venere di Milo.
  • non so se qualcuno ha fatto notare che ieri è cambiata la sigla di chiusura.
    if I were a swan, I'd be Gone...
    Immagine
  • Torna a “Serie Animate Occidentali”