[Stranemani/Leo Ortolani] Rat-Man

Satira, avventura, fantascienza, commedia e ci scappa anche il musical: ben lungi dal rivolgersi al solo pubblico dei più piccoli, già da anni l'animazione televisiva occidentale sta sperimentando in lungo e in largo ottenendo sempre più consenso.
  • 8. La Cosa nel Buio

    Bene. Oggi mi sono letteralmente scompisciato ogni volta che Rat-Man nominava il babau. Indipercui colloco l'episodio nella fascia di alta qualità della serie, insieme agli episodi 2 e 3. Notavo inoltre che le puntate migliori sono proprio quelle che indagano il privato di Rat-Man, mentre le più scarse sono puntualmente quelle poliziesche. Un po' un peccato vista la mia teoria del cartone che completa il fumetto, ma del resto è una conferma che Rat-Man come personaggio è intrinsecamente intimista. E sempre che non vada errato questo dovrebbe essere il primo episodio finora in cui non viene nominata la Fraudolent. Nota negativa: Rat-Man pare non avere un'identità segreta, va a letto con le orecchie da topo, vive la dimensione privata come Rat-Man e non si fa alcun accenno alla sua attività. Non è che per semplificare l'hanno reso un uomo topo a tempo pieno? Mi starebbe non poco sulle scatole.
    Ultima modifica di Valerio il venerdì 01 dicembre 2006, 18:35, modificato 1 volta in totale.
    Immagine
  • Segnalo che sul sito di Sorrisi e Canzoni TV, è presente una breve intervista a Leo Ortolani (le basi di un prossimo film su Rat-Man sono già state poste), più una ricca fotogallery del cartone.

    http://www.sorrisi.com/sorrisi/diretta/ ... 033983.jsp
  • 9. Le Fatine Ignoranti

    MERAVIGLIOSO! Proprio quello che ci voleva per gettare fango (!) sulla moda Winx/Witch (più Winx che Witch anche se le Witch si apprestano a seguirne le orme), che ha trasformato le classiche maghette della tradizione nipponica in fotomodelle superficialotte. Una satira parecchio graffiante e irriverente che se ne frega del patriottismo, che spesso porta ad essere felici del successo che un prodotto come Winx ha avuto in tutto il mondo. Le due serie animate italiane più ambiziose non fanno fronte comune, ma prendono le distanze le une dalle altre. E questa è un'ulteriore riprova del fatto che lo spirito Ortolaniano c'è anche qui.
  • Gradevole episodio che si prende gioco spudoratamente delle Winx, produzione animata RAI. Come quello di ieri forse non ha brillato per la resa delle battute; in particolare l'omaggio al Signore dei Ratti ha avuto un tempo comico un po' infausto... Però ci sono state ugualmente gag che ho apprezzato, prima tra tutte la discesa di Rat-man con i cavi in stile Mission Impossible; così come per la battuta di Pronto, Ratman? sui fili di lana, adoro quando una situazione di tensione si risolve con una goffa conclusione... Ma comunque condivido l'popinione di altri che è sufficente una trama un po' più approfondita, riflessiva e che critica un determinato aspetto della società per salvare l'episodio. Qui, oltre a burlarsi delle fatine RAI, c'era una chiara denuncia del divismo odeirno...

    - La sigla si conlude con Rat- Man che finisce in un imbuto che lo rinchiude in una bottiglia con altri supereroi? Non l'ho capita molto bene... E' un riferimento a qualcosa?
    - tra le coppie innamorate che Rat-Man vede, ci sono anche due cani che emulano Lilli e il vagabondo
    - Quando a Rat-Man viene detto "Che orecchie grandi! che hai" è un riferimento alla fiaba di Cappuccetto Rosso
    - Il fumetto "The Legend of Rat-Man" visto nell'edicola è una parodia della copertina di Action Comics #1, sul quale ci fu la prima apparizione di Superman

    Ah, i palinsesti RAI danno dall'11 dicembre le repliche di One Tree Hill (telefilm adolescenzale di dubbio gusto) al posto della nostra serie preferita... i Pauer Rengers! Oh, sì, e anche al posto di quel cartone animato che c'è dopo, quello poco fedele allo stile del fumetto e che non è abbastanza politically uncorrect.
    Incrociamo le dita, sperando di non dover puntare la sveglia alle 6 di mattina.
  • 10. Incontri Rat-vicinati del terzo tipo

    Episodio che ho gradito decisamente, fin dall'idea di partenza delle mucche agenti extraterrestri.
    Storia caruccia, soprattutto perl'atmosfera che c'era sull'astronave.
    Le gag sono migliorate, anche se si è visto di meglio, comunque E.t. e qualche altra cosa mi hanno strappato diversi sorrisi...

    -Nell'introduzione, quando la navicella preleva la mucca, si sente una melodia molto simile a quella di "Incontri ravvicinati del III tipo"
    - L'alieno che cerca di inseguire la navicella è E.T., e in sottofondo si sente anche la melodia del personaggio creata da John Williams
    - Nello schermo alieno si vede una parte del film "Rambo"
    - L'inquadratura in cui si vedono mucche ovunque, anche appese ai fili dell'alta tensione, dovrebbe essere una citazione de "Gli uccelli" di Hitchcock.

    Promosso anche questo episodio! Nella mia personale "classifica" ho promosso 5 episodi su 9, speriamo che ora che più della metà degli episodi visti in TV si accosta su un buon livello, si proceda in costante crescita... almeno fino all'interruzione, che confido verrà seguita da una ripresa della serie.
    Ma come ho già scritto altrove non ho fretta, mi basta che venga pubblicizzato un po' di più (e magari ottenere anche una fascia migliore) e poi per me possono anche riprendere la serie tra mesi.
  • Siamo a un quinto della serie e già se n'è detto tutto e il contrario di tutto. Pare che la sopprimano e c'è chi esulta e chi si dispera. Bè, io mi dispero perchè ho una buona opinione di questa serie, considerando anche che Incontri Rat-vicinati del Terzo Tipo si assesta tra le puntate migliori, con un buon equilibrio tra storia e battute e tutto sommato una buona regia. Buone battute e buon utilizzo di Piccettino. E ovviamente un buona dosa di ironia sociale che ha saputo salvare non poche puntate fra quelle viste finora. Complessivamente però il tutto mi ha ricordato un certo inquietante episodio di Darkwing Duck a proposito di mucche e alieni. Citazione? plagio? coincidenza? o molto più inquietantemente...Verità?

    Le mucche non sono quello che sembrano...
  • Pare confermata l'interruzione. Godiamoci quest'ultima settimana dunque.
  • uh allora, bellissimi gli ultimi due episodi...poi personalmente ho adorato anche il ratto dell' opera, quello con Panzerotti ;)
    if I were a swan, I'd be Gone...
    Immagine
  • 11. Il Grande Ratzinga

    Gran bell'episodio, tra i migliori visti finora. Nessuna storia particolarmente profonda, nessuna critica sociale che fa da filo conduttore all'episodio, ma una sana parodia fatta ottimamente, prendendosi gioco di tutti i classici luoghi comuni dei cartoni animati di robottoni, e giustificando alcune ingenuità del genere... Pollice su per le gag, forse tra le battute migliori sentite nella serie; quando non c'è una bella storia, ci pensano le battute. Bene, bene, per fortuna sto rivalutando quegli episodi moscetti, come una leggera debacle, tutto qui...
    Sinceramente non sono ferrato in materia di robottoni, quindi per i riferimenti lascierei la parola a qualcun'altro più informato di me, per questa volta (ma vabbè, tanto ci siamo solo io e Grrodon a commentare qui)
    Ovviamente OGNI cosa di questo episodio era una citazione, dai magli perforanti, all'alabarda auricolare, all'attacco solare, al vestito di Rat-Man uguale a quello di Actarus, a Ratzinga che esce dalla cascata...
    Ora serve solo un GoNagaiomane che ci istruisca per bene!
    Ah, e tra la folla festante alla fine dell'episodio si vede Plazzi!
  • LOL. Divertentissima parodia dei robottoni, con tanto di musichette create ad hoc che ricordano non poco le vecchie sigle. Una delle puntate migliori, con tempi comici superiori alla media. Il titolo dell'episodio rimanda alla nota storia di Rat-Man, e anche la presenza del Grande Ratzinga così com'era nel fumetto. Il costume di Rat-Man è invece preso pari pari dalla copertina di Tutto Rat-Man #5. La storia non ha attinenze con quella del fumetto ed è in contraddizione. Ma chissene, mi ha fatto ridere per 13 minuti. La qualità è in netta ripresa, senza dubbio. E neanche a farlo apposta, prima di Rat-Man ci sono i Power Rangers...
  • DeborohWalker ha scritto:Sinceramente non sono ferrato in materia di robottoni, quindi per i riferimenti lascierei la parola a qualcun'altro più informato di me, per questa volta (ma vabbè, tanto ci siamo solo io e Grrodon a commentare qui)
    Ok, ora ve lo spiega uno nato negli anni '70:
    - il re alieno e il suo sottoposto sono rispettivamente Re Vega e Hydargos (avversari di Goldrake)
    - i loro piani strategici sono ovviamente un'antologia degli stereotipi e delle situazioni improbabili delle serie animate degli anni '70
    - il tizio che si vede all'inizio e viene disintegrato è il Generale Nero (avversario del Grande Mazinga)
    - la gag della sigla parodizza la trasformazione di Hiroshi nella testa di Jeeg con successivo lancio di componenti
    - Il nome del Grande Raztzinga viene, ovviamente, dal Grande Mazinga (e non dal papa, di questi tempi è bene precisare)
    - la piscina chiesta da Ratman nel suo delirio richiama la piscina da cui esce Mazinga Z
    - il costume di Ratman è quello di Duke Fleed
    - la sequenza del lancio del robot dalla galleria con uscita dalla cascata riprende l'analoga sequenza di Goldrake, con tanto di musica molto simile al tema musicale originale di Goldrake
    - l'Attacco del sole rimanda all'Attacco solare di Daitarn 3 (unico robot non appartenenente al "ciclo dei Mazinga" citato)
    - le altre varie armi del Grande Ratzinga (magli perforanti ecc...) sono le armi di Goldrake

    Questo è quello che ho notato io, ma non escludo che ci siano altri riferimenti (magari a serie meno famose che io non ho mai visto) che mi sono sfuggiti.
  • Giornata revival quella di ieri, visto che, dopo Rat-Goldrake, su MTV in tarda serata hanno mandato in onda l'episodio 1 di Daitarn 3 (e probabilmente è andato in onda anche altro, visto che l'episodio stesso è stato anticipato dal jingle Anime Night, ma il sonno ha vinto su di me).
    Tornando al Ratto, c'è poco o nulla da dire rispetto a quanto già esaustivamente scritto da RoM; personalmente posso dire che le lacrime agli occhi non mi sono venute solo per le risate, ma anche al pensiero del tempo che fu... :(
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • 12. Rat-Away

    Un po' di Cast-Away, un po' di Lost (anche se per via dei tempi di realizzazione non ci giurerei) ma soprattutto molto divertimento. Approvato pure questo episodio, ricco di battute, momenti divertenti e demenziali. Se non sbaglio è uno di quelli mostrati a suo tempo nelle varie fiere, quindi ipotizzerei sia un episodio non troppo recente, cosa che fa pensare il doppiaggio di Rat-man ancora un po' insicuro e stridulo. Buono anche il finale malinconicamente inquietante. Nota: è presente ancora una volta Capitan Fintus.
  • Mh, episodio nella fascia medio-bassa. Nulla di sorprendente, ma comunque un paio di battute carucce ci sono state, come il coccodrillo gonfiabile, e la palla con l'espressione disegnata in faccia ^^
    Rivediamo il sindaco (di cui non mi piace un granchè la caratterizzazione, passi se si fosse visto in un solo episodio, ma se è previsto come personaggio semi-regolare della serie...) e anche il Capitano Fintus (e non so se mi piacerebbe vederlo altre volte, non vorrei che si "abusasse" di lui...).

    - La fine della sigla è un omaggio ai cartoni di Wile E. Coyote
    - Il pallone da volley che Rat-Man trova è un omaggio a Wilson, il pallone che diverrà il compagno di Tom Hanks in Cast Away
    - Il ruggito che Rat-Man sente appena sbarcato sull'isola può essere un omaggio a Lostzilla, la "misteriosa bestia" che viene sentita dai protagonisti di Lost...
    - La tartaruga-isola è una situazione già vista in numerose altre opere: Aladdin e il Re dei Ladri, Dr.Slump & Arale (durante il viaggio di nozze di Senbee), e volendo anche nella saga di Discworld... Altre opere in cui appare un'idea simile?
  • Majora's Mask, disgraziato...
  • 13. L'Uomo Lumaca

    Approvato anche questo. Non siamo ai livelli degli ultimi favolosi episodi ma questo episodio non è stato niente male. Forse sono io che mi sto abituando ai ritmi del cartone che trovano lentini, ma mi pare che il problema negli ultimi episodi non si senta. Questo poi è il primo episodio puramente poliziesco di Rat-Man a convincermi completamente. Nota di merito alla gag dell'inseguimento in macchina, e ovviamente alla citazione di Kafka. La azzardo: solo io ho visto un po' in tutto l'episodio un'estremizzazione della triste condizione dei nerd? :P
  • Boh. Episodio Loffio.
    Non so, qualche battuta caruccia, ma nulla che mi abbia fatto veramente ridere. Il personaggio dell'uomo lumaca non mi è piaciuto tanto, ed essendo l'episodio incentrato su di lui, il giudizio è ovviamente strettamente legato a ciò. Bah.
    Boh. Non so che aggiungere. Personalmente siamo ai livelli de L'uomo Soporifero, anche se qui i tempi comici legati alla lentezza erano realizzati un pelo meglio.

    - C'era Plazzi nel ristorante, poco dopo la fine della sigla.
    - La gag delle lumache che vengono fatte correre, lasciandole, è presa dal Monthy Phyton Flying Circus!
    - Il flashback sull'uomo-lumaca mi ha ricordato molto i racconti del Peter Parker liceale...
    - L'uomo scarafaggio (che tra l'altro si chiama Franz) è una citazione da La Metamorfosi di Kafka
  • E basta con 'sto Plazzi...
    Ci sarà SEMPRE, è inutile segnalarlo ogni volta....
  • 14. I Pupacchiotti

    Che dire se non GENIALE? Non si poteva chiudere in modo migliore, forse questa volta, come umorismo demenziale e tempi comici abbiamo raggiunto il punto più alto. La presa per i fondelli dei Teletubbies non è una novità, qualsiasi cartone moderno che si rispetti (dai Simpson agli Animaniacs) l'ha fatto. Qui è stato fatto in maniera Ortolaniana e con tutti gli accessori del caso. Bell, bella, bella e intelligente. E adesso fine. Peccato.
  • Torna a “Serie Animate Occidentali”