[Hasbro/Lauren Faust] My Little Pony: L'Amicizia è Magica

Satira, avventura, fantascienza, commedia e ci scappa anche il musical: ben lungi dal rivolgersi al solo pubblico dei più piccoli, già da anni l'animazione televisiva occidentale sta sperimentando in lungo e in largo ottenendo sempre più consenso.
  • Ne avevo sentito parlare poco prima che arrivasse su Italia 1 e l'ho guardato, aspettandomi qualcosa sulla falsariga delle Superchicche.
    In realtà l'ho trovato meno intrigante; comunque la direzione è simpatica e capisco che sia riuscito ad ampliare il target, ma per i miei gusti è ancora un po' troppo girl-friendly e con trame da carta velina.

    Visivamente però è adorabile.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Spero che tu non ti sia fermato alle prime puntate, che sono per lo più introduttive. Perchè più in là ci sono vere e proprie perle (soprattutto nella nuova stagione)!
  • Faccio il mio primo post dopo anni per dire che My Little Pony: Friendship is Magic è un capolavoro.
    Su YouTube si trovano tutte le puntate sottotitolate in italiano, iniziate da qui:
    «È uno strano mondo.»
    «Facciamo in modo che non cambi.»
    (Warren Ellis, Planetary)
  • manfroze ha scritto:My Little Pony: Friendship is Magic è un capolavoro.
    Dispostissimo a rimangiarmi ogni pregiudizio, ma qualche argomentazione in più non farebbe male, perché così com'è potrebbe sembrare una delle mille serie tv stilizzate bambinesche...
  • Allora, volevo mettere in chiaro un po' di cose.
    Non posso dare torto a Grrodon. È vero, a prima vista questo cartone sembra una delle mille serie tv stilizzate bambinesche che da anni infestano i palinsesti televisivi. Ma ultimamente, anche leggendo altre reazioni di persone che non si sono mai approcciate seriamente a questo show, mi rendo conto, sempre di più, che ogni argomentazione è insufficiente per spiegare perchè MLP:FiM è oggettivamente BELLO. Sembra un po' brusco da dire, ma bisogna guardarlo e basta, senza soffermarsi solo sulle prime puntate che, seppure ben realizzate, non sono certo le più riuscite, se parliamo di trama. Questo perchè inizialmente si è cercato di attirare l'attenzione di quel pubblico assuefatto alla mediocrità dilagante nel mondo dell'animazione seriale. Non fraintendetemi, anche i primi episodi sono piacevolissimi, ma è soltanto verso la metà della prima stagione che la serie decolla e fa breccia nel cuore dello spettatore. Che può sembrare tutta retorica, ma non trovo modo migliore per spiegarmi.
    La seconda stagione, che in America terminerà ad aprile, non solo mantiene tutta la freschezza della prima, ma osa in un modo che non ho mai visto in nessun altro cartone animato destinato ad un pubblico infantile. In quanti altri cartoni per bambine avete mai visto citazioni da Guerre Stellari (sì, proprio il primo), Trainspotting, Il Grande Lebowsky, Darkwing Duck, Batman, Terminator, Metal Gear Solid, Doctor Who...? E il bello è che non sto scherzando.
    O canzoni degne dei migliori film disneyani? Un esempio:



    O coreografie come queste?



    E vogliamo parlare della qualità dell'animazione (solo apparentemente semplice e ipersemplificata)? O del modo in cui prende letteralmente per il culo gran parte delle convenzioni tipiche dei cartoni per ragazzine?

    Per non parlare del fandom ENORME, che merita tutto un discorso a parte.

    In realtà ho intenzione di approfondire meglio con una recensione a stagione conclusa. Nel frattempo posso solo aggiungere che se la perfezione è irraggiungibile, questo cartone, nel suo genere, ci va molto vicino.
    Voglio dire, ritrovarmi alla mia età in lacrime per una semi-confessione amorosa che un cucciolo di drago fa alla pony dei suoi sogni è una cosa che, solo qualche mese fa, non avrei mai neanche lontanamente concepito.
    Quindi sì, per me è un capolavoro.
  • Rotfl l'ultimo video è fantastico. Mi sa che una possibilità a 'sta frociata gliela do. :D
  • Vito ha scritto:Rotfl l'ultimo video è fantastico. Mi sa che una possibilità a 'sta frociata gliela do. :D
    Muoio dalla voglia di dirti "ehi, bada a come parli", ma non posso. Non posso semplicemente perchè anch'io quando vidi per la prima volta la pubblicità in TV usai press'appoco la stessa terminologia. :asd:

    Si comincia tutti così. Poi, nel 90% dei casi, si finisce per venerarlo e riempirsi la stanza di cavallini colorati Hasbro.

    True story.

    Oh, insomma! A dirla tutta ero già abbastanza sorpreso che in un covo di nerdoni come questo nessuno conoscesse questa meraviglia!
    Ultima modifica di Dottor Paperus il domenica 18 marzo 2012, 22:40, modificato 1 volta in totale.
  • Lo stesso covo di nerdoni che ha 2 topic su Sgrizzo, un sondaggio sui potenti fantozziani in MAXI SAGHE e nemmeno una cartella sul Signore degli Anelli libresco/filmico?
  • Veramente io lo conoscevo.
    E non mi sono riempito la stanza di cavallini colorati Hasbro, quantunque apprezzi le nerdate che fioccano in questo cartone. Apparizioni del Dottore "cavallizzato" (o Doctor Whoof/Whooves/Hooves che chiamarlo si voglia) incluse. :asd:
    Ha un po' seguito lo stesso percorso di Sailor Moon, partito come puttanata per ragazzine e poi finito con piú di metà pubblico composto da nerdoni. Solo che avendo di questi tempi la rete a testimonianza della cosa (assente in termini di dominio di massa nei primi novanta), coi Pony la produzione ha potuto sfruttarla puntandoci molto di piú nella seconda serie.
  • Ho visto i primi due episodi.

    Sarà che il primo l'ho guardato in compagnia di Grrodon (!) e un'abbondante dose di alcool nello stomaco, ma il secondo (visto poco fa) mi è sembrato un po' più infantilino e alquanto stucchevole. Ok, so che la serie è per le bambine e deve insegnare loro i valori dell'amicizia, della bontà e tutto quanto, ma spero che in seguito avremo un andazzo meno zuccheroso.

    Comunque in linea di massima mi sembra un prodotto veramente buono e fantasioso, e il potenziale per poter raccontare validissime storie fantasy/avventurose c'è tutto. Apprezzo molto anche l'estetica e la caratterizzazione "simbolica" delle cavalline, nonostante sia una peculiarità di uno ziliardo di prodotti per ragazze (e non) che abbiano un gruppo eterogeneo come protagonista per consentire alle fan di immedesimarsi nell'eroina preferita*.

    Ho gradito. Proseguirò. :)

    *credo di amare Pinkie Pie.
  • Immagine
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Be', già che ci siamo, spot super-duper-spoiler di fine stagione:



    Sarò di parte, ma... capolavoro annunciato. :sbav:
  • Sono all'1x04, e un po' lo ADORO. Dico un po' perché è ancora presto per farmi un'idea più concreta sulla serie, e per ora la moralina finale su quanto sia bella l'amicizia continua a farmi cacare miele ma nel complesso credo di essere di fronte a un prodotto ipnotico.
  • Vito ha scritto:Sono all'1x04, e un po' lo ADORO. Dico un po' perché è ancora presto per farmi un'idea più concreta sulla serie, e per ora la moralina finale su quanto sia bella l'amicizia continua a farmi cacare miele ma nel complesso credo di essere di fronte a un prodotto ipnotico.
    Arriva almeno intorno al decimo episodio, poi mi saprai dire. Una volta lì, hai buone probabilità di essere già allo stadio terminale. :D
  • VIsti due episodi e non trovo elementi per smerdarlo. Ciò gioca a suo favore, considerando che di smerdarlo avevo voglia.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Ah Vito... la citazione a Duck Tales poi C'È. :D
  • Midgardsorm ha scritto:Ah Vito... la citazione a Duck Tales poi C'È. :D
    Ready for the vitorgasm! :LOL:

    Immagine
  • Amo questa serie.
  • Vito ha scritto:Amo questa serie.
    Sappi che il riferimento in questione è proprio nella puntata dove figurano le piú pesanti allusioni e citazioni a Doctor Who (lo schema della puntata stessa ricorda Blink, uno degli episodî migliori), ragion per cui te lo sciropperai anche se non vorrai... e per colpa di Paperone, per giunta! :asd:
  • Torna a “Serie Animate Occidentali”