[Warner Bros/Bruce Timm] Batman: The Animated Series

Satira, avventura, fantascienza, commedia e ci scappa anche il musical: ben lungi dal rivolgersi al solo pubblico dei più piccoli, già da anni l'animazione televisiva occidentale sta sperimentando in lungo e in largo ottenendo sempre più consenso.
  • C'è da dire anche che l'estetica del cartone deve MOLTISSIMO alle atmosfere del cartoon di Superman del 1941-'43, realizzato dagli studi Fleischer, con influenze liberty così marcate, perchè coeve, e che Timm le riprese pari-pari, volutamente e dichiaratamente.

    E questo ha contribuito enormemente a mantenere una atmosfera cupa, nonostante i numerosi e spesso odiosi paletti posti dalla censura televisiva USA; come eliminare armi da fuoco, o disegnarle in maniera assurda (i vecchissimi mitra "tommy" in una città in cui ci sono PC e cellulari ?)

    Vorrei anche rimarcare come questa, in tutto e per tutto eccezionale serie (sorvolando sulla INFELICISSIMA scelta italiana di farne cantare la sigla alla D'Avena -___- ), abbia generato una serie Disney forse tra le più memorabili di sempre: Gargoyles.
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • FaGian ha scritto:C'è da dire anche che l'estetica del cartone deve MOLTISSIMO alle atmosfere del cartoon di Superman del 1941-'43, realizzato dagli studi Fleischer, con influenze liberty così marcate, perchè coeve, e che Timm le riprese pari-pari, volutamente e dichiaratamente.
    E si vedeva tanto. Quella serie ispirò anche in parte Miyazaki, con esiti diversi ma interessantissimi (il robottone della puntata I ladri amano la pace della seconda serie di Lupin III, che poi evolverà nei robot di Laputa, deriva proprio dal secondo episodio di Superman, I mostri meccanici. Ripresi peraltro paro paro anche da Sky Captain and the world of tomorrow).
    FaGian ha scritto: E questo ha contribuito enormemente a mantenere una atmosfera cupa, nonostante i numerosi e spesso odiosi paletti posti dalla censura televisiva USA; come eliminare armi da fuoco, o disegnarle in maniera assurda (i vecchissimi mitra "tommy" in una città in cui ci sono PC e cellulari ?)
    Ma ringrazia che c'erano e SPARAVANO, piuttosto...
    FaGian ha scritto: Vorrei anche rimarcare come questa, in tutto e per tutto eccezionale serie (sorvolando sulla INFELICISSIMA scelta italiana di farne cantare la sigla alla D'Avena -___- ), abbia generato una serie Disney forse tra le più memorabili di sempre: Gargoyles.
    Sarebbe stata memorabile anche in Italia, se la Rai si fosse mai peritata di trasmettere le puntate nel giusto ordine... -_-
  • Davvero una bella serie. Personalmente apprezzo di più "The Batman", che ritengo esserne l'evoluzione "moderna", che ne è indubbiamente una grande debitrice.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Grande serie, che ha dato inizio al Dc Animated Universe. Non dimentichiamoci che è grazie a questa serie che nemici all' epoca poco caratterizzati tipo Mr Freeze acquistarono spessore, e inoltre ha anche introdotto Harley Queen. :D
  • A suo tempo la apprezzai tanto, era una delle mie serie preferite. Mi sembrava un cartoon diverso dai soliti trasmessi in Italia, con atmosfere più cupe e adulte, senza scadere nell'ostentazione della violenza, e per questo lo apprezzai. Oltre per il fascino che l'Uomo Pipistrello ha sempre esercitato su di me, naturalmente.

    Ricordo anche che sul sucesso della serie usci anche un lungometraggio d'animazione, prima come direct-to-video poi anche nei cinema, intitolato Batman - La Maschera del Fantasma, che funge da prequel dell'intera serie e in cui si narrano le origini dell'Uomo Pipistrello: http://it.wikipedia.org/wiki/Batman:_La ... l_Fantasma .



  • Pensa che invece ciò per cui lo ritengo un prodotto riuscito è l'importanza data ai dialoghi ed ai confronti fra i personaggi, che magari possono anche "ricordare" una telenovela, ma se pensiamo che la forza di Spider-Man fumetto è sempre stato il suo essere una soap opera, e se guardiamo a bene le scene in questione nella serie di Batman, vediamo chiaramente quanto essi siano funzionali alla riuscita dell'opera. L'azione c'è, ma i cazzotti sanno animarli tutti, e poi spesso li si accompagna con frasi magari d'effetto ma vuote. Batman TAS coi suoi dialoghi complessi e studiati ti dimostra una cosa precisa: Bruce è un pazzo esattamente come quelli che combatte, la sola differenza fra lui e loro è che il nostro pipistrello non va in giro ad ammazzare la gente. "Hai avuto una brutta giornata, esattamente come me!" gli diceva Joker in The Killing Joke, azzeccandoci in pieno (e poi la barzelletta come metafora :sbav: ).
    Uno dei miei episodi preferiti è Baby Doll, uno di quelli dove non c'è nemmeno un confronto fisico, per lo meno non fra antagonista ed eroe, ma solo dialoghi e scene magistralmente dirette ([spoiler]e cazzo i pianti quando lei non riesce ad accettare la realtà e piange sparando contro gli specchi[/spoiler]).
    Penso che uno dei difetti della serie successiva The Batman sia stato proprio puntare molto più sull'azione che sui dialoghi, e anche se in alcuni casi i silenzi sono molto ben resi, la serie essendo priva della regia che aveva distinto Batman TAS manca della capacità di saperli gestire (il bilanciamento ombra-colori di quando Batman o altri personaggi escono dall'ombra o vi ritornano), e si lascia andare troppo ad un superficiale andazzo action, dove perfino Joker e Pinguino sono combattenti esageratamente degni di questo nome.
  • ottimo, bravo Bramo!

    mancano però gli episodi sequel usciti come "Batman, Cavaliere della Notte" e i 4 lungometraggi paralleli, di cui però mi piacque solo il primo...


    La serie mi è piaciuta tantissimo, la migliore del DCAU e molto più di Superman, che invece era piatto. Solo con la JL Timm & Co. riusciranno a raggiungere di nuovo le vette di Batman
  • Torna a “Serie Animate Occidentali”