[CN/Pendleton Ward] Adventure Time

Satira, avventura, fantascienza, commedia e ci scappa anche il musical: ben lungi dal rivolgersi al solo pubblico dei più piccoli, già da anni l'animazione televisiva occidentale sta sperimentando in lungo e in largo ottenendo sempre più consenso.
  • Mister Mxyzptlk ha scritto:Della guerra ne han parlato anche più di quanto avessero promesso, non è quello il problema... il problema è che metà delle cose che aspettavo di vedere da tanto tempo [spoiler]Simon che ritorna, si ricongiunge con Marceline, rischia di rimanerci, senza la corona[/spoiler] le han scazzate in 5 minuti... cioè, che inculata per tutti i fan, dai :mah:

    Dal prossimo non so che aspettarmi... mi chiedo solo, ma a fine stagione poi? La serie finisce proprio?
    Insomma, sappiamo quanto prima, ok sappiamo il periodo esatto in cui c'è stata (logico considerando l'eta di Marcelline) ma non sappiamo quando è avvenuta, come è avvenuta ecc, e penso non lo sapremo mai. Ward l' ha sempre ribadito di non voler parlare di questo in maniera diretta, in fatti quando se ne parla è sempre ion maniera vaga, e ogni indirizzo che porta al passato porta verso una direzione diversa. Poi agli autori piace dare le inculate ai fan, basti pensare alla puntata "Red Throne" :D Per l'ultima, no, è in programma una sesta stagione.
  • Ma qui non siamo da quelle parti lì, li han proprio voluto se[spoiler]parare una coppia tanto amata dai fan della quale non è che mi importasse più di tanto, visto che si sapeva che non se lo sarebbe più fiondato manco per sbaglio... anche se in effetti veder passare Finn da ragazzo sincero e altruista a edonista sbarellato che cerca di trombare qualksiasi cosa che cammina, fa parecchio strano...[/spoiler], qui hanno proprio inserito elementi alla rinfusa e non mi è affatto piaciuto
  • Visto il doppio episodio Lemonhope, [spoiler]mi è garbato parecchio, un bel modo di chiudere la sottotrama su Limoncello... la parte migliore chiaramente sono i momenti onirici (impagabile Gommarosa che urla: "Unaccettableeee" :asd: )[/spoiler]

    Anche se... forse sono io... ma, moralmente non sembra un po' discutibile come l'altro episodio della quarta stagione su Limoncello? [spoiler]Lemonhope che alla fine decide di levarsi di culo e girare il mondo per i cazzi suoi... cioé, sembra l'ultimo Batman di NolanXD[/spoiler]
  • Beh ci stava, [spoiler]in fin dei conti quello che Gommarosa gli aveva proposto era un altra imposizione (rimani al castello e diventane l'eroe). Lui invece decide di fare di testa sua e vivere una vita senza imposizioni e totalmente libera. Poi ho trovato il finale poetico, disturbante e geniale allo stesso tempo, insoma in stile AT. Per la questione delle morali, beh si è visto cosa ha portato la decisione di mettere un sociopatico a vivere con un altro sociopatico, ma la decisione di Lemonhope alla fine non sembra avere conseguenze negative.[/spoiler]
  • [spoiler]Lascia i limoni in balia di un'altra psicopatica che gioca a fare Dio con la scienza e che ha rischiato di distruggere Ooo innumerevoli volte con i suoi esperimenti balordi, per me è negativo[/spoiler] Immagine
  • Immagine
    Episodio finito... La mia faccia è la stessa di Finn
  • Hype a manettaImmagine Stasera lo guardo!
  • Visto che la stagione è finita (e che finale) e per la prossima si dovrà attendere il 21 aprile, vi annuncio che ricominciano le recensioni della quinta stagione, si va:

    5x3 Altre cinque favolette (Five More Short Graybles)
    Immagine
    Sequel della omonima puntata della quarta, come la precedente è un insieme di spezzoni raccontati da un bizzarro essere chiamato Cuber con protagonisti Finn e Jake, Marcelline, Melaverde (LOL la gag spintissima della statua), un sempre più patetico Re Ghiaccio e BMO, legate tra di loro dal classico tema conduttore. Meno riuscita dell'altra, ma godibile. Curiosità: Finn e Jake al'inizio della puntata leggono la filastrocca popolare inglese "Il piccolo Jack Horner" scambiandola per un incantesimo, mentre il gigante di roccia che aiuta Marcelline potrebbe essere un riferimento a Mordiroccia della "Storia Infinita", Si vede inoltre Lady col pancione.

    5x4 La regola dell'albero (Up a tree)
    Immagine
    Durante un picnic con Lady e Jake, Finn lancia un frisbee su un albero altissimo e decide di scalarlo per recuperalro. L'impresa si rivelerà il più difficile del previsto, specie dopo che Finn si ritroverà rimpiciolito e imprigionato da una setta di animaletti che vive nell'albero. L'episodio non è un granchè, anche se lo spassoso dialogo con lo scoiattolo è da notare. Finn si rimpicciolisce per aver mangiato la mela è riferimento a “Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carol, ossia quando Alice si rimpicciolisce bevendo da una bottiglia con su scritto “Bevimi”. La scena con Finn e lo scoiattolo sopra al frisbee che salutano Jake è un riferimento alle ultime scene del film “La storia infinita”.

    5x5 Il mondo dei piccolini (All the little people)
    Immagine
    Finn trova un sacchetto (creato dall'Omino Magico) contenete repliche in miniatura di tutti i suoi conoscenti. Dapprima per gioco, Finn finirà coll' immischiarsi nella vita sentimentale degli esserini, creando incomprensioni e litigi con Jake, salvo poi rimettere tutto a posto. Probabilmente uno degli episodi più inquietanti e deviati della serie, che nasconde una non troppo velata critica a gli shipper a ai giochi tipo "The Sims". Inoltre è l'episodio in cui appaiono piu personaggi in assoluto. La frase detta dall’Omino Magico all'inizio deriva dal motto della religione di Thélema sviluppata da Aleister Crowley nel 1920. La frase per intero è: “Fai ciò che vuoi, sarà tutta la legge, Amore è la legge, amore sotto la volontà perché le persone libere e colte, sentono per natura un istinto ed inclinazione che li spinge ad atti virtuosi, e li tiene lontani dal vizio, inteso come religione.”

    5x6 Per un pugno di cuccioli (Jake the Dad)
    Immagine
    I cuccioli di Jake e Lady sono finalmente nati e il cane decide di dedicarsi a tempo pieno all'attività di padre, trasferendosi a casa della compagna e prendendosi cura dei piccoli seguendo alla lettera i consigli del manuale di sua madre Margareth. Jake però si rivelerà estremamente protettivo nei confronti dei piccoli, e solo quando capirà che questi possono cavarsela da soli (parallelismo di un episodio capitato nella sua infanzia) [spoiler]e deciderà di tornare a vivere con Finn, ritorno allo statu quo un po forzato ma nello spirito della serie.[/spoiler]. Ricompare il personaggio del Signor Volpe.
    Ultima modifica di Don Homer il sabato 19 luglio 2014, 19:06, modificato 1 volta in totale.
  • Bellissima puntataXD molto poetica e confesso che la lacrimuccia la fa scendere...

    sul cliffhanger... [spoiler]se non sbaglio, avevano pensato di rivelarlo in The Lich, ma poi lo han tagliato... certo quello della dimensione alternativa non aveva gran spazio :asd: Comunque l'abbandono di Billy dell'attività di eroe assume tutto un altro significato oraXD Non a caso ritrova la voglia di avventure subito dopo aver ritrovato la potta[/spoiler]

    Felice per il ritorno delle recensioni di Homer!

    EDIT: Io comunque avrei un paio di osservazioni riguardo le guest star: Oltre al grande Ron Perlmanone nel ruolo del Lich già citato, il tizio incappucciato che compare in Enchiridion è doppiato da Mark Hamill. spero lo conosciate tutti :asd:
  • Non mi sembrava il caso di segnalarlo, dato che Mark Hamill praticamente ha doppiato mezzo mondo e ormai è più famoso per il Joker che per Luke Skywalker :D.
  • Vabeh e con questo? Mi sembra giusto accreditare! E poi Hamill è un grande, cassato ingiustamente da Hollywood! Comunque continuo a chiedermi, come cacchio hanno fatto ad avere Ron Perlman per un personaggio che dirà quattro battute in croce in tutta la serie...
  • Mister Mxyzptlk ha scritto:Vabeh e con questo? Mi sembra giusto accreditare! E poi Hamill è un grande, cassato ingiustamente da Hollywood! Comunque continuo a chiedermi, come cacchio hanno fatto ad avere Ron Perlman per un personaggio che dirà quattro battute in croce in tutta la serie...
    Beh, non è che Perlman a parte Hellboy ha fatto qualcos'altro di noto, o almeno non che io sappia. Per Hamill, in pratica qualsiasi cartone vedo ha la sua partecipazione, direi che è più doppiatore che attore. Senza togliergli nulla ovviamente.
  • Don Homer ha scritto:
    Mister Mxyzptlk ha scritto:Vabeh e con questo? Mi sembra giusto accreditare! E poi Hamill è un grande, cassato ingiustamente da Hollywood! Comunque continuo a chiedermi, come cacchio hanno fatto ad avere Ron Perlman per un personaggio che dirà quattro battute in croce in tutta la serie...
    Beh, non è che Perlman a parte Hellboy ha fatto qualcos'altro di noto, o almeno non che io sappia.
    Sì okay, quello è il solo ruolo che l'ha reso famoso ai più, ma rimane comunque un attore parecchio attivo oltre che noto ad Hollywood... nonché uno degl'attori più carismatici del mondo, credo!

    Il fatto è che in genere nel doppiaggio, almeno che io sappia, gli hanno sempre ruoli parecchio dialogati, cioè mi fa fa strano pensare che l'abbian chiamato in sala per dire quattro battute e qualche ringhioXD
  • Don Homer ha scritto: Beh, non è che Perlman a parte Hellboy ha fatto qualcos'altro di noto, o almeno non che io sappia.
    Mister Mxyzptlk ha scritto:Sì okay, quello è il solo ruolo che l'ha reso famoso ai più, ma rimane comunque un attore parecchio attivo oltre che noto ad Hollywood... nonché uno degl'attori più carismatici del mondo, credo!
    Sono d'accordo con Mxyzptlk, Perlman è un attore attivissimo (tra le pellicole che l'hanno reso famoso citerei anche Il Nome della Rosa), benché venga solitamente scelto principalmente per ruoli da caratterista o semplicemente secondari.
    Mister Mxyzptlk ha scritto:Il fatto è che in genere nel doppiaggio, almeno che io sappia, gli hanno sempre ruoli parecchio dialogati, cioè mi fa fa strano pensare che l'abbian chiamato in sala per dire quattro battute e qualche ringhioXD
    Sai credo che sia molto più difficile rendere carismatico un personaggio che compare veramente poco rispetto ad uno che invece ha molto screen time o lunghi e complessi dialoghi. La scelta di Perlman non è che la conferma di quanto bravo sia questo attore.
    Il Lich una volta che lo vedi non te lo scordi più, e questo, oltre che al buon utilizzo da parte degli animatori (che ricordiamo sono anche gli storyboard artist, quindi gli sceneggiatori), lo si deve anche davvero molto all'operato di Perlman. La sua interpretazione è fantastica, talmente imponente che ogni volta che appare, il Lich, sembra un personaggio fuori posto.
  • Eddy ha scritto:
    Mister Mxyzptlk ha scritto:
    Mister Mxyzptlk ha scritto:Il fatto è che in genere nel doppiaggio, almeno che io sappia, gli hanno sempre ruoli parecchio dialogati, cioè mi fa fa strano pensare che l'abbian chiamato in sala per dire quattro battute e qualche ringhioXD
    Sai credo che sia molto più difficile rendere carismatico un personaggio che compare veramente poco rispetto ad uno che invece ha molto screen time o lunghi e complessi dialoghi. La scelta di Perlman non è che la conferma di quanto bravo sia questo attore.
    Il Lich una volta che lo vedi non te lo scordi più, e questo, oltre che al buon utilizzo da parte degli animatori (che ricordiamo sono anche gli storyboard artist, quindi gli sceneggiatori), lo si deve anche davvero molto all'operato di Perlman. La sua interpretazione è fantastica, talmente imponente che ogni volta che appare, il Lich, sembra un personaggio fuori posto.
    Questo è un punto di vista che non avevo considerato in effetti, chiaramente, poi, non mi si fraintenda, sono felicissimo perché rimane una presenza eccellente!
  • Tra l'altro Ward come voce per il Lich voleva Tom Watts, ma visto che non era disponibile ha dovuto ripiegare su Perlmann. Che comunque ha fatto un buon lavoro.
  • Si continua:

    5x7 Doppia personalità (Davey)
    Immagine
    Dopo aver salvato un gruppo di Dolcibotti da un drago, Finn inizia ad essere seguito da un gruppo di ammiratori. Decide cosi di assumere un altra identità in modo da non essere un eroe per un giorno (sperimentando cosi la vita di una persona normale), ma la nuova personalità prenderà il sopravvento e Jake cercherà di far tornare l'amico alla realtà. In originale l'alter ego di Finn, Davey Johnson, è doppiato dall'omonimo attore, doppiatore anche di Xergiock (nell'adattamento italiano Finn parla semplicemente con un tono di voce diverso). Finale molto poetico e enigmatico.

    5x8 La prigione misteriosa (Mistery Dungeon)
    Immagine
    Episodio molto particolare e bizzarro, infatti è incentrato su un gruppo formato da alcuni personaggi secondari (Re Ghiaccio, Melaverde, Limoncello, Cingolino e Shelby) che si ritrovano intrappolati in una segreta, e devono far fronte comune per uscire dalla situazione, in una parodia della serie di film "Cube". Questo da il pretesto per creare simpatiche gag sulle caratteristiche di questi personaggi (l'impazienza di Limoncello, l'ingenuità di Melaverde, la patetica solitudine di Re Ghiaccio o il sarcasmo di Shelby). E' la seconda volta che si vede Re Ghiaccio senza barba, inoltre vediamo alcuna anticipazioni delle puntate future, [spoiler]come il desiderio di Re Ghiaccio di rendere reale le sue fan fiction o il mago che da vita alle cose.[/spoiler]

    5x9 Finale al limone (All Your Fallt)
    Immagine
    Gommarosa manda Finn e Jake al Castello di Limoncello per rifornire i conti di caramelle (che hanno misteriosamente esaurito). Una volta arrivati li i due scoprono che Limoncello e il suo clone hanno usato le caramelle e una formula di Gommarosa per crearsi dei sudditi, che però ora non sanno come nutrire. Scopriamo per bocca di Finn che a creare Dolcelandia è stata Gommarosa, i Limoncelli inoltre considerano Gommarosa come la loro madre. Il limone che urla potrebbe essere un riferimento al film "La Cosa". A partire da questo episodio il castello di Limoncello viene collocato vicino Dolcelandia.
    Ultima modifica di Don Homer il mercoledì 04 giugno 2014, 18:59, modificato 2 volte in totale.
  • Mister Mxyzptlk ha scritto: anche se in effetti veder passare Finn da ragazzo sincero e altruista a edonista sbarellato che cerca di trombare qualksiasi cosa che cammina, fa parecchio strano...[/spoiler],
    Non è strano, è [spoiler]Pubertà :D Che poi non ci vedo nulla di strano, Finn è sempre stato descritto come un tipo impulsivo e un po sciocco, logico che di fronte ad una situazione simile cerchi di mettersi in mostra, finendo pero col risultare ridicolo, mettiamoci che gl autori sidivertono a distruggere le illusioni dei fan ed' ecco qui.[/spoiler]
  • Vabeh, in ogni caso, chissene importa degli shippatori o come si chiamano... Tanto io Finn lo shippo solo con [spoiler]la figlia del sindaco in Puhoy, ci vogliono fatti, non promesse, quella in dieci secondi si è avvicinata a lui con intenti predatori, l'ha accappiato, l'ha accasato, gli ha uscito fuori due marmocchi e sono invecchiati insieme![/spoiler]

    Sooocate Gommastronza e Principessa Fiammiferaia e ci si mette un bel pietrone sopra!
  • Torna a “Serie Animate Occidentali”