[Lucasfilm] Star Wars Rebels

Satira, avventura, fantascienza, commedia e ci scappa anche il musical: ben lungi dal rivolgersi al solo pubblico dei più piccoli, già da anni l'animazione televisiva occidentale sta sperimentando in lungo e in largo ottenendo sempre più consenso.
  • Hai ragione, ma su Maul ti (e mi) manca un tassello post TCW ovvero il fumetto Darth Maul: Son of Dathomir.
  • Valerio ha scritto: manca un tassello post TCW ovvero il fumetto Darth Maul: Son of Dathomir.
    Dovrebbe essere inserito nel volume #23 della collana Star Wars Legends attualmente con la Gazzetta/Corriere, ma non so quando uscirà. :D

    http://store.gazzetta.it/fumetti/star-w ... 40OF4Vv/ct
    Assurancetourix
  • In questi giorni, tralaltro.

    E per fortuna che ce ne siamo accorti.
  • Comunque siamo pronti per il gran finale, la stagione finisce la settimana prossima con il doppio episodio. Per ora questa seconda parte di stagione si è concentrata soprattutto sull'approfondimento dei personaggi (Hera, Zeb, Chopper, Kallus...) e delle loro storie, con episodi carini ma forse un po' poco "cicciosi" a parte ovviamente il bellissimo Velo di tenebra...pensavo che da lì poi sarebbe stato un crescendo invece anche gli ultimi due episodi sono stati carini sì, ma abbastanza interlocutori.

    Adesso non resta che attenderci un finale mirabolante da questa stagione...mi aspetto che si inizi a risolvere la domanda principale di Rebels, ovvero la sorte dei nostri ribelli prima degli avvenimenti di Una Nuova Speranza (a partire senza dubbio dal destino di Ezra, su cui sembra che gli sceneggiatori vogliano per ora farci intendere di un suo possibile [spoiler]avvicinamento al Lato Oscuro, come sottolineato dalle note della Marcia Imperiale[/spoiler] che hanno sommessamente accompagnato il suo personaggio sul finire dell'ultima puntata...)
    Assurancetourix
  • Immagine

    Con molto ritardo commento questa seconda stagione di Rebels!

    Che dire... Filoni sta facendo le cose davvero in grande. Non ho mai visto tanta passione, tanta voglia di andare oltre, di interconnettere epoche e stili come in questa produzione. Inoltre si stanno svelando alcune potenzialità gigantesche riguardanti il nuovo Canone. Ovvero quello di far rimbalzare la storyline di un personaggio da un medium all'altro, aumentando l'effetto ludico di questo puzzle multimediale che si sta formando.

    Sapere che la storia di Maul inizia al cinema, continua nelle Clone Wars, fa una tappa a fumetti per poi tornare in tv potrà sembrare caotico, ma non lo è per niente. E' invece molto stimolante e rende l'idea di cosa può finalmente essere Star Wars nel 2016, con una salda centralizzazione del processo creativo. Lo stesso vale anche per Ahsoka, Rex e Hondo ovviamente, personaggi di The Clone Wars che continuano il loro cammino altrove.

    Detto questo, temo che il numero doppio di episodi abbia reso la stagione un po' meno concisa e formalmente perfetta rispetto alla prima, che mi aveva stupito da tanto era asciutta e compatta. Va detto che ogni episodio continua a voler essere un tassello di qualcosa, facendo progredire la trama orizzontale, i personaggi o dando nuove info. Eppure l'azione è per forza di cose di più, gli spezzettamenti anche, e come scenario gli spazioporti di Garell sono per forza di cosa meno affascinanti di Lothal, diciamolo. Altra nota stonata è la divisione in due tronconi, che ha fatto percepire - complici i trailer - la seconda parte di stagione come una sorta di "filmone". Cosa falsa, dopotutto. L'effetto di ritrovarsi episodi anche tranquilli in questa fase è stato per certi versi anticlimatico.

    Però poi il finale, il Crepuscolo dell'Apprendista, ha fatto perdonare tutto. Gli spunti sono tanti e sono forti. [spoiler]Ezra oscuro, Kanan accecato, Maul "saggio"[/spoiler] e soprattutto la storia tormentata di Ahsoka, che per un attimo sente Anakin chiamarla con la sua voce. Brrrrrrrrrr. Quale sia il destino di lei non è chiaro, ma è anche ovvio che la rivedremo in qualche altro medium starwarsiano.

    Voci di una chiusura della serie alla terza stagione si rincorrono da tempo, se così fosse spero riuscirebbero a chiudere i conti senza sbavature, per passare al prossimo step della storia della Lucasfilm Animation.
  • Nonostante alcune puntate un po' più riempitive questa stagione ha dato a tutti i personaggi di Rebels la possibilità di essere approfonditi al meglio! Bella bella a parte qualche sbavatura (gli inquisicotteri) e l'ultima puntata davvero spettacolare anche se speravo di avere più lore su Malachor! sono molto curioso di sapere come continuerà la vicenda di Maul e degli altri: a luglio alla Celebration avremo i primi due episodi della terza stagione e credo che oltre una quarta non andranno! Le voci parlano di una serie TV post Endor con Luke e la sua accademia di Jedi!
    Fondatore e Amministratore @ http://starwarslibricomics.it/

    L'unico sito dedicato al mondo cartaceo di una Galassia Lontana Lontana!
  • Potenziale infinito, sarebbe senza dubbio alcuno la cosa più saggia da fare, in modo da esplorare a rotazione tutte le epoche con questa serie, che difatto è un'unica grande produzione che le abbraccia tutte.
  • https://www.facebook.com/StarWars/video ... 439103055/


    WOAH.

    C'è di nuovo TUTTO.

    E diamo il benvenuto nel Canone a Thrawn.
  • Per chi se le fosse perse do un paio di news sulla terza stagione, una ufficiale e un'altra ufficiosa.
    La prima è che riavremo Bo Katan, la sorella di Satine la cui storyline era rimasta incompiuta in Clone Wars.

    Immagine

    La seconda riguarda il ritorno di Boba Fett! Nell'ultimo trailer si intravede per una frazione di secondo un mandaloriano che a molti è sembrato il cacciatore di taglie in questione. Visto che con Maul ci avevano azzeccato, pure stavolta potrebbe essere vero.



    Se effettivamente questa sarà l'ultima stagione, "Rebels" rischierà veramente di diventare la serie TV di Star Wars definitiva, grazie alla complessità narrativa di "The Clone Wars" e alla compattezza e quantità di momenti nerdgasmici di "Clone Wars" by Tartakovsky. Che dire... manca solo la data italiana.
  • 03x01-02 Steps into Shadows. Beh, ci risiamo. Mi è piaciuto, bello come sempre tutto il discorso intorno ai Jedi e alla Forza, con Kanan che sta acquistando uno spessore sempre maggiore (anche grazie ai fumetti e al libro su di lui). Spero solo che tutto il discorso intorno a Ezra e al Lato Oscuro [spoiler]non si sia già esaurito[/spoiler], come sembrerebbe dal finale.

    Interessante anche la missione della puntata, anche se alla fine risente di un po' troppa ripetitività: vedremo come l'ingresso in scena di Thrawn rianimerà un po' le sorti dell'Impero che nelle prime due stagioni non ci ha mai fatto una grande figura.
    Assurancetourix
  • Gradito anche io, benché la "missione" della settimana non sempre mi convinca. Il Bendu, la cecità, il passaggio al lato oscuro come metafora della fase adolescenziale invece mi stanno convincendo appieno.
  • 03x03 - The Holocrons of Fate - Jedi! Forza! Sith! [spoiler]Darth Maul[/spoiler]! Nessuna missione contro l'Impero! "E' vivo, è vivo"! Ancora Jedi! Ancora Forza! Kanan! Ezra![spoiler]I soli gemelli![/spoiler]
    Che vogliamo di più? Per me forse il miglior episodio dell'intera serie, con il fenomenale finale con [spoiler]l'apertura dei due Holocron[/spoiler].

    03x04 - The Antilles Extraction - Qui invece si torna abbastanza al convenzionale, anche se come sempre tutto gestito benissimo. Già dal titolo si capisce chi sarà il protagonista della puntata, ma vediamo anche una buona evoluzione del personaggio dell'Agente Kallus. Puntata nella media.
    Assurancetourix
  • 03x05 - Hera's Heroes - Si torna su Ryloth, dove l'Impero usa la casa dei Sindulla come base operativa. Interessante vedere nuovamente Thrawn in azione, e come nella precendente occasione [spoiler]accetta la sconfitta in modo troppo tranquillo[/spoiler]...probabilmente avrà qualche cosa in mente. Episodio che ho trovato comunque moscio.

    03x06 - The Last Battle - Questo invece mi ha abbastanza divertito, di certo rivedere [spoiler]droidi separatisti della Guerra dei Cloni nuovamente in azione è stato sorprendente[/spoiler]. Puntata abbastanza focalizzata su Rex, in fin dei conti è poco più di un [spoiler]omaggio a The Clone Wars[/spoiler] ma va bene così. Dalla prossima però mi aspetto qualcosa di più sulla trama orizzontale...
    Assurancetourix
  • E invece lo schema continua a ripetersi anche per le tre puntate successive...sinceramente la missioncina con fuga all'ultimo secondo in barba all'Impero ha iniziato un po' a stufare. Gli episodi sono sempre ben fatti, ma manca un po' quel senso di organicità che aveva la prima stagione. Boh, ci si avvicina a metà dell'ultima (?) stagione: quando avremo un cambio di passo?
    Assurancetourix
  • Eeeeeeee ecco il momento che aspettavamo: trailer della seconda metà di stagione di Rebels che Hypa come poche cose!

    https://www.facebook.com/starwarsrebels ... 239250402/

    Tra le varie cose notevoli troviamo:
    - L'Impero manda avanti la sua sterilizzazione su Geonosis (così sembra come dicono già nei fumetti)
    - I Death Trooper non vengono usati solo da Krennic ma sono anche le guardie di Thrawn
    - Saw Gerrera fa (almeno momentaneamente) gruppo con i nostri eroi
    - Thrawn sembra aver individuato Fulcrum: Kallus ha le ore contate?
    - L'Alleanza (quella con la A maiuscola) sta venendo costruita e le cellule iniziano finalmente ad unirsi
    - Mandalore potrebbe seguire Sabine Wren, forte della sua Darksaber, nella Ribellione?
    - THE FINAL SHOWDOWN: OBI-WAN KENOBI VS. (NO MORE DARTH) MAUL
    Fondatore e Amministratore @ http://starwarslibricomics.it/

    L'unico sito dedicato al mondo cartaceo di una Galassia Lontana Lontana!
  • Ok, direi che sta succedendo TUTTO quello che era giusto e necessario facessero.

    Notare che bene che stanno facendo convergere le linee narrative. Obi Vs. Maul era inevitabile, e il giusto punto d'arrivo della storia di Maul considerando quello che ha fatto a Obi nel corso degli anni. Che i Ribelli vadano a costruire L'ALLEANZA, forti della loro connessione con Mandalor by Sabine, invece costituisce direttamente la ragion d'essere della serie intera. Spiega PERCHE' ci siamo concentrati su questo gruppo in particolare, spiega perché la storia della Ribellione si spalmi lungo due fasi ben distinte (semplice ribellione prima e Alleanza Ribelle poi).

    Insomma, più si va avanti, più la questione Nuovo Canone si dimostra ben gestita.


    Unico appunto. Per quanto il trailer gasi abbestia, è abbastanza ovvio che sarà una truffa come gli altri. Prenderà immagini dal finale di stagione e da un altro paio di episodi salienti, e così quando ci ritroveremo di fronte a duemila episodi one shot rimarremo delusi.

    Ecco, io ad esempio sono rimasto deluso dagli ultimi episodi della midseason appena finita, che ho trovato gradevoli ma davvero troppo a bassa densità di accadimenti. Anche l'episodio mitologico con Maul a conti fatti non aggiunge molto al precedente. Forse la formula a 13 episodi era preferibile.

    E a questo proposito... mica si sa nulla se la terza sarà la fine oppure ci aspetta anche una quarta?
  • I fantasmi di Geonosis - Interessante episodio, come già in Clone Wars l'ambientazione geonosiana porta ad atmosfere buie e quasi horror; ecco subito l'atteso ritorno di Saw Gerrera, e con esso il tema delle diverse modalità di ribellione che tale personaggio già suscitava alla prima apparizione. Il punto di forza della puntata è secondo me vedere nuovamente tutta la squadra unita; peccato che nel finale finisca un po' a tarallucci e vino la faccenda del [spoiler]geonosiano superstite[/spoiler] e anche il discorso [spoiler]sulla Morte Nera[/spoiler] sia appena abbozzato (penso che per ulteriori dettagli si debba vedere il libro Catalyst): e l'Impero ci fa ancora una figura da peracottari, ma vabbè.

    Puntata buona, ma manca sempre quel tocco in più che avevamo nella prima e a tratti anche nella seconda stagione.
    Assurancetourix
  • Ho visto il doppio episodio I fantasmi di Geonosis e devo dire di essere abbastanza soddisfatto. Dopo 4-5 puntate davvero deludenti ad inizio stagione (dalla quinta alla nona per intenderci), avevo il timore che dopo la pausa invernale si tornasse su quei livelli e invece mi sbagliavo. Ma vediamo nel dettaglio cosa è andato e cosa no in entrambe le puntate:

    ATTENZIONE CONTIENE SPOILER!

    I FANTASMI DI GEONOSIS
    PRO
    1) Bello tornare su Geonosis, uno dei miei pianeti preferiti. L'atmosfera era cupa e tetra proprio come quella vista in The Clone Wars e a tratti c'era davvero grande suspance;

    2) Grande introduzione di Saw Gerrera nella serie, che mi ha fatto un'impressione migliore che nel film (sarà stato il doppiaggio italiano forse a non convincermi del tutto forse?). Soprattutto nella seconda puntata, vediamo il lato del carattere più cupo di Saw ma anche più nostalgico (quando ripensa alla sorella Steela);

    CONTRO
    1) Non mi ha convinto per niente il geonosiano Klik-Klak, l'ho trovato un po' inutile e anche la fine della sua storia è troppo affrettata.

    2) Nella prima puntata l'azione difetta; i droidi da battaglia di fatto vengono distrutti subito e l'unico vero "pericolo" è dato dai droideka.

    COMMENTO: L'arco di Geonosis non sarà ai livelli non sarà ai livelli di Visioni e voci ma è uno dei migliori della stagione. Spero che si possano confermare nelle prossime puntate, anche perchè il trailer promette benissimo (anche se a dir la tutta spero non abbiano messo nel trailer solo immagini di due episodi..) VOTO: 7.5
  • copincollo dalla chat

    visto geonosis e l'episodio di zeb
    uhm, no, mi pare che la serie stia andando un po' a ciclamini
    la direzione c'è, la vedo ed è buona ma a livello di ritmi si è spezzata quella freschezza della prima stagione, è innegabile
    la bilogia aveva un primo episodio soporifero, e un secondo ok, ma cmq che svela poco
    il successivo pure prende tempo
    temo che anche stavolta il trailer sia solo uno sfogo della produzione per realizzare ciò che davvero avrebbero in testa, ma che il format della serie o il canale stesso impedisce
  • Torna a “Serie Animate Occidentali”