[Lucasfilm] Star Wars Rebels

Satira, avventura, fantascienza, commedia e ci scappa anche il musical: ben lungi dal rivolgersi al solo pubblico dei più piccoli, già da anni l'animazione televisiva occidentale sta sperimentando in lungo e in largo ottenendo sempre più consenso.
  • In effetti Warhead forse è stato il peggior episodio dell'intera serie, ma fortunatamente risaliamo subito con l'ottimo Trials of the Darksaber, in cui Sabine deve iniziare a fare i conti seriamente con il suo passato. Bella la storia della Darksaber e molto d'impatto tutto il pezzo dell'allenamento.

    E fortunatamente, visto il titolo della prossima puntata (Legacy of Mandalore), sembra proprio che non avremo inutili intermezzi.

    Peccato che la serie si ferma per un mese, fino al 18 febbraio. Ma perché? Qual è il senso di questa pausa dopo solo tre settimane?
    Assurancetourix
  • Immagine
    Ecco ciò che penso di Trials of the Darksaber, ultimo episodio prima della pausa fino al 18 febbraio;

    PRO
    1) Il miglior episodio in assoluto con Sabine protagonista in una stagione che, come detto anche da Filoni, avrebbe visto maggior spazio per la mandaloriana. Filoni esplora il carattere di Sabine e riesce a metterle a nudo i sentimenti: lei è riluttante all'inizio sul dover prendere in mano il suo destino per poter guidare il suo popolo e sente di essere un disonore per la sua famiglia. Pur con qualche acceso diverbio, l'addestramento di Kanan (qui più saggio che mai) sarà fondamentale per fornire il coraggio necessario che serve a Sabine per affrontare le sue paure.

    2) Uno degli episodi più "adulti" di tutta la serie, scritto non a caso da Dave Filoni in persona. Grazie anche ad una musica veramente spettacolare, tutto l'episodio è un crescendo di emozioni e non c'è tempo per risate e scherzi. Sul finale riesce anche a strappare qualche lacrima.

    CONTRO
    1) Faccio fatica a cercare qualcosa che non va in questo episodio e francamente non potrebbe essere meglio di così. Se proprio devo cercare il pelo nell'uovo, direi che avrei optato anche per altri tipi di allenamento e non solo con la darksaber (magari qualcosa di più spirituale);

    COMMENTO: Uno dei migliori episodi della terza stagione ci fornisce la miglior caratterizzazione di Sabine Wren, che assumerà un ruolo sempre più grande nelle prossime puntate. Ottima anche la regia e la musica (Filoni e Kiner davvero in stato di grazia). Sono sicuro del fatto che da qui alla fine avremo solo episodi stupendi, che mi faranno cambiare il giudizio che ho della stagione fino ad ora. VOTO: 9
    Ultima modifica di Uncle Scrooge il lunedì 06 marzo 2017, 16:55, modificato 2 volte in totale.
  • Legacy of Mandalore

    Dopo una misteriosa mini-pausa, si riparte per l'ultima parte di questa altalenante stagione! Altalenante sì, perché dopo il mediocre Warhead ecco qui una delle migliori doppiette dell'intera serie! Legacy of Mandalore continua infatti le vicende della puntata precedente, con Sabine finalmente pronta a fare i conti con Mandalore e il suo passato. E come sempre quando si parla di Mandalore, ecco tutto l'intreccio riguardo a temi come famiglia/potere/rispetto e simili. Previsto ma ottimo il finale, con Sabine pronta a riunire Mandalore e a spingerlo verso la causa ribelle. Qualche faciloneria ([spoiler]Gar Saxon con un piano che fa schifissimo, la mamma di Sabine che consegna i Jedi all'Impero ma poi ok amicissimi come prima[/spoiler]), ma un episodio molto suggestivo, con l'apice del bel duello tra Sabine e Gar Saxon.


    Si intravede la fine, che immagino avrà come tema principale Maul vs Kenobi...ce la faremo a vedere chiuse tutte le linee dei protagonisti (in particolare il destino di Ezra e Kanan, ma anche quello Ahsoka) o ci sarò bisogno di una quarta stagione?
    Assurancetourix
  • Doppietta ottima, sì, dopo le debolezze che l'hanno preceduta. E si intravedono i contorni del macroprogetto, sempre più.

    Però ovviamente non basta, ci vuole una maggior decisione. La voglia si suggerire meno e mostrare eventi determinanti e incisivi.

    [spoiler]Sabine lascia la compagnia allo stesso modo delle companion del Dottore Classico cmq :P[/spoiler]
  • Immagine
    Ecco ciò che penso dell'episodio Legacy of Mandalore:

    PRO
    1) La doppia puntata dedicata a Sabine finisce alla grandissima: Sabine segue il suo destino e si riunisce alla sua famiglia. Possiamo dire quindi che una storia di un personaggio è conclusa (anche se alla fine Sabine dice di dover cercare suo padre..)

    2) Lo scontro nella sala del trono di Mandalore è breve ma intenso. Molto bello anche lo scontro finale...

    CONTRO
    1) ...ma è molto scontato (quante volte abbiamo visto il "cattivo" confrontarsi con la protagonista)

    2) La caratterizzazione della famiglia di Sabine non è stata un granchè. Avrei preferito non facessero pace subito.

    COMMENTO: Un grande episodio, anche se a mio parere inferiore a quello precedente. La storia di Sabine sembra essere conclusa, e questo ci fa capire come la serie stia arrivando lentamente alla conclusione. VOTO: 8.5
  • Non so se lo sapete ma Star Wars Rebels proseguirà anche con la quarta stagione (che probabilmente sarà l'ultima).

    Giravano voci che questa potesse essere la stagione conclusiva e che alcune storie (come quella di Kanan e Ezra) sarebbero continuate in altri media (libri o fumetti). Fortunatamente così non sarà e l'anno prossimo sapremo come si concluderanno le vicende dei ribelli dello Spettro. A mio parere la serie finirà con la battaglia di Scarif, e quindi l'inizio di Rogue One: A Star Wars Story.
  • Immagine
    Ecco cosa ne penso dell'episodio Through Imperial Eyes:

    PRO
    1) Stilisticamente parlando l'inizio è bellissimo: la telecamera in prima persona su Kallus è una cosa che raramente vedo in un cartone animato.

    2) Il ritmo della puntata è altissimo, non c'è mai un attimo di pausa. Anche se la puntata si svolge solo su uno Star Destroyer e non su un pianeta come ci avevano spesso abituato, l'episodio ti riesce a trasmettere una sensazione di angoscia, quando Kallus e Ezra sembrano quasi braccati. Gli intrighi, gli inganni e i misteri rendono tutto succulento.

    CONTRO
    1) La stupidaggine di Kallus. Nonostante sappia che Thrawn è un grande osservatore, Kallus non si cura minimamente di andare a recuperare in prigione il casco di Ezra che lascia a terra incustodito.

    2) Quando hanno inquadrato più volte sia Kanan che Rex, ho sperato interagissero in qualche modo con la storia, ma non hanno fatto altro che il contorno. Questa diciamo però che più che una cosa negativa era una mia speranza di vederli in azione ancora una volta sullo Star Destroyer.

    COMMENTO: Per la terza volta di fila ci troviamo davanti ad una grande puntata, fatta di intrighi e misteri e ricca di suspance. VOTO: 8.5
  • D'accordo, ottima puntata, bella ricca di tensione. Vero che Kallus ha un po' esagerato ma vabbé, gli sviluppi sono interessanti...immagino che andremo verso un finale di stagione su due fronti, uno riguardo Maul/Kenobi l'altro con Thrawn/base ribelle. Il nome del prossimo episodio (in realtà già uscito in America :P ) mi fa temere un filler, vedremo.
    Assurancetourix
  • Secret Cargo - E invece un altro ottimo episodio, sia sul piano action che soprattutto sul piano "politico": vediamo infatti la[spoiler]senatrice Mon Mothma che, dopo avero sfanculato l'imperatore al Senato, riesce a mettersi in salvo e a federare tra loro tutte le varie cellule ribelli. Sì, in pratica assistiamo alla nascita dell'Alleanza!! Molto bello il finale, con tutte le varie navi che appaiono dall'iperspazio![/spoiler] L'impero ci fa la solita figura da peracottari, ma vabbè.

    Bene, questo è il Rebels che vogliamo vedere!
    Assurancetourix
  • Immagine
    Ecco cosa ne penso dell'episodio Secret Cargo:

    PRO
    1) La presenza di Mon Mothma ha una grandissima importanza, poichè vediamo come i protagonisti si avvicinano sempre più alla Ribellione con la R maiuscola (per intenderci quella che si vede nella bellissima scena finale);

    2) Graficamente una grandissima puntata, credo una delle migliori di sempre della serie. Le scene di battaglia e della nebulosa sono qualitativamente stupende;

    CONTRO
    1) L'episodio è un pochino monotono, nel senso che si tratta semplicemente di proteggere l'ex senatrice dall'Impero e ci sono molti momenti che si ripetono;

    2) L'inizio mi ha lasciato spiazzato, poiché è iniziato senza dare una vera spiegazione di come loro si siano trovati alla deriva;

    COMMENTO: Nonostante non sia particolarmente complicata come puntata, è un episodio visivamente bello ma anche importantissimo per quella che sarà la futura Alleanza Ribelle. VOTO: 8
  • Double Agent Droid Ed ecco che il temuto episodio filler è infine giunto, con protagonsti il nostro Chopper (alla sua cinquecentesima mimetizzazione da droide imperiale) a l'altro droide protocollare che sinceramente non sopporto e abbiamo visto anche troppe volte. Episodio inutile, anche perché il tema dell'importanza dei droidi e dei loro sentimenti è ormai ben poco originale.

    Fortunatamente siamo arrivati al gran finale :fire:
    Assurancetourix
  • Twin suns - Ecco finalmente il tanto atteso episodio della resa dei conti tra Maul e Kenobi...Tatooine ha sempre il suo fascino, così come vedere in scena questi due grandi personaggi. Non posso dire che la puntata non sia valida o che non ci siano scene memorabili ([spoiler]le spade laser nella notte, Luke da lontano[/spoiler]) ma la seconda parte mi è sembrata troppo veloce, dopo una prima metà decisamente de compressa. Perché non dedicare almeno due puntate al finale di questa storyline, tra le più importanti di Rebels e di tutta la saga?
    Giudizio positivo, ma ahimè con qualche rimpianto...
    Assurancetourix
  • Immagine
    Ecco cosa ne penso dell'episodio Double Agent Droid, terz'ultimo della terza stagione:

    PRO
    1) Vediamo Chopper in un ruolo inedito e meno spiritoso e burlone del solito. Tra l'altro verso la fine dell'episodio si pensava potesse essersi disattivato, ma ovviamente per chi ha visto attentamente Rogue One sa che non è così;

    2) In un episodio molto piatto e inutile, la presenza di Wedge Antilles (assente da un po' in questa terza stagione) lascia leggermente soddisfatti;

    CONTRO
    1) Probabilmente tutto l'episodio è negativo e inutile ai fini della trama;

    COMMENTO: Ci risiamo, un'altro episodio inutile (uno dei tanti purtroppo in questa stagione..) Come terz'ultimo episodio della stagione, vedendo anche quanto di buono era stato fatto nei quattro episodi precedenti, mi aspettavo molto ma molto, molto di più. Comunque adesso non rimane altro che il gran finale. VOTO: 5
  • Immagine
    Ecco cosa ne penso dell'episodio Twin Suns, penultimo di questa terza stagione;

    PRO
    1) Credo che tra le cose più grandiose di quest'episodio ci sia Obi-Wan. Qui ritroviamo il vecchio Ben come lo avevamo lasciato nella trilogia classica: stesse movenze, stessa saggezza e voce straordinariamente simile (ma non è che hanno resuscitato Alec Guinnes no? :D);

    2) I riferimenti non si sprecano di certo e servono a strizzare l'occhio ai fan più accaniti. Innanzitutto i Tusken attaccano Ezra quasi allo stesso modo in cui attaccano Luke in Episodio IV; poi Chopper quando cammina con Ezra solitario ricorda quasi R2 solo su Tatooine; Maul, nello scontro con Obi-Wan utilizza le stesse movenze usate contro Qui-Gon in Episodio I; le ultime parole del Sith e la morte tra le braccia Obi-Wan ricordano sempre la dipartita di Qui-Gon; la scena finale su Tatooine è credo il più bel riferimento in cui sentiamo una musica e vediamo un ragazzino correre molto familiari..

    CONTRO
    1) La presenza di Ezra, pressocchè inutile. Anche se i protagonisti sono i Ribelli dello Spettro, non capisco il motivo della sua presenza in una puntata in cui francamente non c'entra assolutamente nulla. Tra l'altro non ho digerito nemmeno il suo incontro con il vecchio Ben, che ho trovato una grandissima forzatura;

    2) Lo scontro tra Maul e Obi-Wan. Per quanto sappiamo che il vecchio Ben non è più quello della trilogia prequel e quindi dev'essere statico come Episodio IV, mi aspettavo almeno di vedere uno scontro di 2-3 minuti. Hanno creato tutto quel gioco di sguardi, tutta questa grande attesa per la puntata per poi ridursi ad uno scontro durato si e no 3 secondi. Tra l'altro come faceva Maul a sapere della profezia del Prescelto? Anche quest'informazione era contenuta nell'holocron?

    COMMENTO: La qualità dell'episodio non si discute, ed è a livelli molto alti però anche qualche grande pecca. Resta il fatto che abbiamo finalmente quello che molti desideravano: ovvero la conclusione della storia di Darth Maul (prolungatasi a mio parere fin troppo), che finalmente muore nel pianeta in cui tutto era iniziato, però senza riuscire mai ad avere un posto nella galassia e ad avere vendetta. VOTO: 8
  • Immagine
    Ecco cosa ne penso di Zero Hour, ultimo episodio (diviso in due parti) della terza stagione.

    PRO
    1) La battaglia spaziale messa in scena è decisamente la migliore mai vista in tutta la serie. Per lunghi tratti mi ricordava una di quelle già viste in The Clone Wars o Rogue One;

    2) Il sacrificio di Sato è stato certamente uno dei momenti più toccanti e a mio parere anche inaspettati. Non mi sarei mai aspettato una sua morte, ma bensì quella di Kallus;

    3) Il finale, pur senza colpi di scena eclatanti, è stato inaspettato. Dopo aver visto la prima parte con la sconfitta dei ribelli, mi stavo già preparando mentalmente per la loro rivincita e vittoria nella seconda, grazie anche all'aiuto di Sabine. E invece no. Sconfitta è stata anche nella seconda parta con i ribelli che si salvano solo per il rotto della cuffia. E' stato un risvolto inaspettato, ma anche sensato poichè proietta i ribelli su Yavin IV, la loro nuova sede;

    CONTRO
    1) L'insubordinazione di Kostantine. Francamente è stato molto stupido, in quanto ha disubbidito ad un suo superiore ed ha effettuato un'attacco fin troppo offensivo;

    2) Gli strani poteri di Bendu, non mi hanno convinto fino in fondo. Capisco che sia un personaggio molto connesso con la Forza, però questa sua tramutazione in una divinità non mi ha per niente convinto (tra l'altro come fanno gli Imperiali a sconfiggerlo con qualche colpo di pistola?);

    3) Seppur coinvolgente, purtroppo nel finale non ci sono stati veri e propri colpi di scena (come nel finale della prima e seconda stagione). Sarebbe stata una bella chiusura mostrare i ribelli arrivare su Yavin IV.

    COMMENTO: Ed eccoci arrivati all'ultimo episodi di questa strana stagione. Graficamente una puntata ineccepibile, piena di colpi di scena e d'azione ma non priva di qualche difetto: il più grande di tutti a mio parere è il finale non è stato con un grandissimo colpo di scena come accaduto in passato (nel finale della prima si presentavano Vader ed Ahsoka mentre nel finale della seconda tornava Maul, Ezra si avvicinava al Lato Oscuro e Vader combatteva con la sua ex Padawan). VOTO: 7.5
  • Sono d'accordo sostanzialmente con quanto scritto sopra. Puntata buona ma non ottima come ci si potrebbe attendere da un finale di stagione. Alla fine riflette tutte le incertezze della terza stagione.
    La battaglia finale è stata molto bella, e ben gestita la crescita della ribellione...bene il personaggio di Thrawn, ma la stupidità degli altri comandanti imperiali è eccessiva.

    Non mi ha molto convinto come sono state gestite le questioni riguardo alla forza, sia nella stagione che nella puntata. Eravamo partiti con Ezra pendente in modo deciso verso il lato oscuro, e tutto è stato risolto in modo troppo frettoloso. Buone le parti di Maul, con qualche dubbio sulla fine ma comunque accettabile. Non mi ha proprio convinto invece la storia del Bendu...non si capisce proprio in base a cosa agisca e quali siano i suoi poteri.
    Vader del tutto assente: come può permettere che dei Jedi scorrazzino liberamente per la galassia.
    Ashoka? Nessuno si è preoccupato di lei.
    Molti fili da chiudere nella quarta stagione.

    Presi singolarmente gli episodi sono generalmente belli, ma nella visione di insieme c'è un po' di sfilacciamento. Speriamo che la quarta riallacci tutto!
    Assurancetourix
  • cianfa88 ha scritto:Sono d'accordo sostanzialmente con quanto scritto sopra. Puntata buona ma non ottima come ci si potrebbe attendere da un finale di stagione. Alla fine riflette tutte le incertezze della terza stagione.
    La battaglia finale è stata molto bella, e ben gestita la crescita della ribellione...bene il personaggio di Thrawn, ma la stupidità degli altri comandanti imperiali è eccessiva.

    Non mi ha molto convinto come sono state gestite le questioni riguardo alla forza, sia nella stagione che nella puntata. Eravamo partiti con Ezra pendente in modo deciso verso il lato oscuro, e tutto è stato risolto in modo troppo frettoloso. Buone le parti di Maul, con qualche dubbio sulla fine ma comunque accettabile. Non mi ha proprio convinto invece la storia del Bendu...non si capisce proprio in base a cosa agisca e quali siano i suoi poteri.
    Vader del tutto assente: come può permettere che dei Jedi scorrazzino liberamente per la galassia.
    Ashoka? Nessuno si è preoccupato di lei.
    Molti fili da chiudere nella quarta stagione.

    Presi singolarmente gli episodi sono generalmente belli, ma nella visione di insieme c'è un po' di sfilacciamento. Speriamo che la quarta riallacci tutto!
    D'accordissimo su tutto, tranne per quanto riguarda Vader. In fondo secondo me, è meglio che esca poco. Dopotutto stiamo parlando ancora di una piccola cellula ribelle (fatta esclusione per gli ultimi episodi in cui si sono uniti a quella di Mon Mothma), quindi diciamo che Vader delega ai suoi sottoposti (come Thrawn) di occuparsi di queste faccende. Anche nella seconda stagione Vader è uscito poco, perchè in fondo è meglio che non si abusi di un personaggio così noto. Bisogna solo saperlo come usare, e devo dire che mi è piaciuto l'uso che ne è stato fatto in Rebels, poichè è uscito nei momenti cruciali (come nello scontro con Ahsoka).
  • Sì sono d'accordo che vada centellinato e che ci possa stare che non si occupi dei ribelli, ma non mi torna il fatto che non dia la caccia ai jedi Ezra e Kaanan.
    Assurancetourix
  • Immagine
    Ecco ciò che penso di questa terza stagione conclusa il mese scorso;
    PRO
    1) Lo sviluppo di Sabine. E' stata decisamente la nota più lieta di tutta la stagione, dopo due stagione che l'avevano vista fare la semplice comprimaria. Finalmente vediamo la sua crescita, sappiamo anche la storia del suo passato e della sua famiglia e vediamo probabilmente la sua storia con i Ribelli chiusa (quasi) del tutto. Non a caso per me la miglior puntata della stagione (Trials of the Darksaber) vede proprio Sabine come protagonista;

    2) L'ottima qualità di alcuni episodi. In alcuni di questi, soprattutto all'inizio e alla fine, vediamo come le vicende si siano fatte più adulte rispetto alla prima stagione e abbiano quasi raggiunto (per certi aspetti) quello che uno si aspetterebbe di vedere in un film. Gran parte del merito della bellezza degli episodi è dipeso principalmente dalla presenza di Thrawn, personaggio che ha convinto fin dalla sua prima apparizione.

    CONTRO
    1) Il ruolo di Ezra e Maul. Diciamo entrambi mi hanno deluso, ma mi aspettavo decisamente di più da Ezra. Per quanto riguarda Maul, sono contento che finalmente abbiano messo fine alla sua storia, che si era prolungata fin troppo, però è stato quello che è venuto prima che non mi è piaciuto: nel poster della terza stagione si poteva evincere che avremmo visto l'ex Sith quasi sempre presente, ed invece le sue puntate sono state ben poche e quasi tutte incentrate sulla ricerca di Obi-Wan (e non alla seduzione verso il Lato Oscuro di Ezra). Per quanto riguarda proprio Ezra, devo dire che è stato davvero una presenza inutile per la stagione. Il finale della seconda stagione ti lasciava intendere che lo avremmo visto soccombere al Lato Oscuro, ed invece tutto questo è stato palesemente evitato fatta eccezione per i primi due episodi. Per quale motivo?

    2) La qualità scadente di alcuni episodi. Se una metà di episodi mi ha lasciato soddisfatto, l'altra metà mi ha dato un senso di nausea. Purtroppo la storia si ripete, e questa volta sembrava davvero che le cose potessero cambiare: all'annuncio della terza stagione, credevo che finalmente non avremmo più avuto inutili episodi infantili ed autoconlusivi ed invece mi sbagliavo miseramente...

    COMMENTO: E' stata una stagione strana: da una parte abbiamo potuto scoprire grandi personaggi (come il riuscitissimo Thrawn, il governatore Price, Saw Gerrera, Wedge Antilles) e riscoprirne di vecchi (come Sabine, il nuovo e saggio Kanan, Bendu, Kallus) ma dall'altra c'è stato anche un grande passo indietro rispetto alla seconda che, soprattutto nella parte finale, aveva raggiunto l'apice che nessun altra serie aveva mai raggiunto. La cosa più negativa è però il fatto che la stagione abbia metà puntate ottime e metà da dimenticare, ed è davvero un peccato viste le aspettative. Dalla prossima non ci deve essere margine di errore, visto che si tratta dell'ultima e che si presuppone che tutti i punti lasciati in sospeso verranno chiusi. VOTO: 7
  • Torna a “Serie Animate Occidentali”