[Gaumont] Calimero

Satira, avventura, fantascienza, commedia e ci scappa anche il musical: ben lungi dal rivolgersi al solo pubblico dei più piccoli, già da anni l'animazione televisiva occidentale sta sperimentando in lungo e in largo ottenendo sempre più consenso.
  • Ehi, però, non sembra niente male! Dovrei vederla in animazione, abbiamo un trailer da qualche parte?
    Ma dite che Colnaghi potrebbe doppiarlo ancora? Sono passati anni, ci sarà un erede valido?

    Un appunto però circa l'articolo: l'autore grafico e primissimo animatore di Calimero fu Carlo Peroni, come mai la sua assenza?
  • Eddy ha scritto: Un appunto però circa l'articolo: l'autore grafico e primissimo animatore di Calimero fu Carlo Peroni, come mai la sua assenza?
    Perché la querelle su Perogatt - Pagot e la paternità di Calimero saltò fuori poco prima della scomparsa di Peroni, esplodendo sui quotidiani dopo la sua morte. Dopodiché Marco Pagot rispose sul blog di Boschi e sui varî giornali, per cui non essendo possibile il coinvolgimento dei diretti interessati la cosa è stata fatta morire lí.
    Gli stessi post di Peroni in cui affrontava la cosa, fatti a distanza di due anni l'uno dall'altro rispettivamente nel 2006 e 2008, sono sul suo sito ormai defungente dopo la sua morte nel 2011, e il cui blog è già irraggiungibile se non tramite il mitico web.archive.org:
    Uno
    Due
    La risposta di Marco Pagot sul blog di Boschi
  • http://vimeo.com/60738602

    Pur con tutti i limiti di una produzione televisiva, lo trovo assolutamente delizioso. Il buon pulcino nero si riconferma uno dei design più funzionali della storia, mi piace davvero molto la regia e mi sono sinceramente innamorato dei fondali ecolinosi.
    So che però dovrebbe essere già partita, giusto? Qualcuno ne sa nulla?
  • Oh. Ma è stupendo!
  • Torna a “Serie Animate Occidentali”