[Nickelodeon] Avatar: The Last Airbender/The Legend of Korra

Satira, avventura, fantascienza, commedia e ci scappa anche il musical: ben lungi dal rivolgersi al solo pubblico dei più piccoli, già da anni l'animazione televisiva occidentale sta sperimentando in lungo e in largo ottenendo sempre più consenso.
  • Insieme a Breaking Bad è tipo la serie più amata del globo. non ha mai sentito una critica, mai :D
    esteticamente e culturalmente il mondo di Avatar è di chiara ispirazione orientale, ma da ignorante quale sono sull'argomento devo ammettere di aver riconosciuto solo pochi degli innumerevoli rimandi alle varie religioni e filosofie asiatiche di cui questo universo narrativo è impregnato, tuttavia non serve avere essere appassionati di oriente per osservare come la Terra di Avatar sia un mondo costruito in maniera molto credibile, cura che si estende ad ogni altro aspetto della produzione.
    Per la precisione la tribù dell'acqua si ispirano a gli inuit, i nomadi dell'aria al Tibet, la Nazione della Terra all'antica CIna e quella del Fuoco al GIappone degli Shogun.
    mentre Mark Hamill presta la voce al Signore del Fuoco, big bad della serie
    Esiste una seria animata che non ha doppiato quest'uomo ?
  • Don Homer ha scritto:Per la precisione la tribù dell'acqua si ispirano a gli inuit, i nomadi dell'aria al Tibet, la Nazione della Terra all'antica CIna e quella del Fuoco al GIappone degli Shogun.
    Per quanto ne so anche i vari domini si ispirano tutti a differenti arti marziali, ma di mio non potrei mai notarlo :D
  • Si:
    Il Tai Chi per il Dominio dell'acqua.
    Lo stile Hung Gar per il Dominio della terra.
    Lo stile Shaolin della Cina settentrionale per il Dominio del fuoco.
    Lo stile Ba Gua Zhang per il Dominio dell'aria.
  • Una delle serie animate più belle che abbia mai visto negl'ultimi anni, dimostra quanto gli americani siano ancora in grado di realizzare qualcosa di avvicinabile alla serie di Batman di Bruce Timm! Ha una struttura classicissima come trama, a raccontarla sembra quasi scontata, ma lo fa con una grande freschezza, prende dei personaggi che in altri cartoni sarebbero stereotipi ambulanti e li ribalta rendendoli molto sfaccettati, ci sono momenti in pecca di qualche ingenuità, ma sono quei difetti che danno valore all'opera! Una delle mie preferite certamente, l'ho divorata in poche settimane! Mi manca tutta The Legend of Korra, che vedrò di iniziare al più presto, anche se già mi dicono che non raggiunge i livelli della prima serie!
    Don Homer ha scritto:Insieme a Breaking Bad è tipo la serie più amata del globo. non ha mai sentito una critica, mai :D
    mentre Mark Hamill presta la voce al Signore del Fuoco, big bad della serie
    Esiste una seria animata che non ha doppiato quest'uomo ?
    Motivi alimentari, penso, con Hollywood che quasi non lo tocca neanche con le molle, ha dovuto ripiegare a tempo pieno sul lavoro di doppiatore! Attendo infatti di rivederlo in Star Wars VII!
  • Mister Mxyzptlk ha scritto:Mi manca tutta The Legend of Korra, che vedrò di iniziare al più presto, anche se già mi dicono che non raggiunge i livelli della prima serie!
    A me dicono tutti sia più bello di Avatar e, per quanto posso giudicare ora (mi mancano due episodi alla fine della prima stagione), concordo: è più maturo, meglio scritto, meglio strutturato e non ci sono filler. Mi pare che costruisca sulle fondamenta dell'originale e vi si innalzi sopra. Ho riserve sui nuovi protagonisti, ma in compenso i personaggi di contorno li trovo più convincenti. Adesso concludo la stagione :D
  • Dapiz ha scritto:
    Mister Mxyzptlk ha scritto:Mi manca tutta The Legend of Korra, che vedrò di iniziare al più presto, anche se già mi dicono che non raggiunge i livelli della prima serie!
    A me dicono tutti sia più bello di Avatar e, per quanto posso giudicare ora (mi mancano due episodi alla fine della prima stagione), concordo: è più maturo, meglio scritto, meglio strutturato e non ci sono filler.
    Sfortunatamente Avatar: The Legend of Korra subisce una caduta tremenda nel corso della sua seconda stagione che ho trovato a dir poco scioccante. Non mancano begli episodi e in alcuni si esplorano MOLTO AFFONDO le origini degli Avatar, eppure l'andazzo generale è, a mio modesto parere, decisamente inferiore a The Legend of Aang.
    E temo non sia solo una questione di gusti...
  • Ho iniziato a vedere Korra or ora, devo dire che i primi episodi mi son garbati decisamente, chiaramente non è La Leggenda di Aang, ma sono molto ansioso di proseguire la visione! Interessante il modo in cui hanno rappresentato la città della repubblica, praticamente una metropoli di inizio '900, alcuni elementi come la tecnologia e il resto, sono quasi steampunk! Insomma la prima impressione non è male, il primo episodio è un bel tour di quello che sembra avere in serbo per noi la serie! Apprezzo poi che non taglino i ponti con la vecchia serie, mostrandoci comunque Katara anziana, i figli di Aang e Toph... Korra invece è un personaggio che già dal primo episodio si è conquistato la mia simpatia, è sborona, ma non antipatica, è giocosa ma parecchio attaccabrighe oltre che irascibile, sono riusciti a creare un personaggio ben diverso da Aang senza renderlo però esageratamente serioso o arrogante! Oltretutto il personaggio del cattivo è decisamente interessante, sono curioso di saperne di più riguardo lui e il suo potere!
  • Attenzione agli spoiler, ok che la serie è old ma eviterei dettagli sul finale :oO:
  • Allura, sono arrivato a poco più di metà della seconda stagione de La Leggenda di Korra, pricisamente il doppio episodio Inizi, metto tutto in spoiler così mi eviterò altri post pieni di stramaledette faccine:
    [spoiler]Devo dire che si riparte decisamente bene, sia Mako che Korra, ora devono provvedere a ben altre mansioni, lasciando un po' in disparte il povero Bolin, cosa che avrà chiaramente delle conseguenze, Asami invece deve affrontare il tracollo dell'azienda di suo padre e in questo momento di debolezza riscopre i sentimenti per Mako! Bolin continua a risultare un po' macchiiestico, ma in alcuni episodi si ritaglia un signor spazio comico (il fidanzamento con la tizia emo completamente folle o i video di propaganda, magnificiXD) Approfondiscono comunque parecchio la storia, aggiungendo anche un bel po' di elementi interessanti, il rapporto tra Korra e la famiglia, specie con il padre, l'antagonista, lo Zio di Korra però, è un po' troppo simile al Consigliere doppiogiochista della prima stagione... ma vabeh, però dagl'ultimi episodi, ma vabeh, questo personaggio non ha ancora detto tutto!
    Ma qui la chicca è un'altra, ovvero il doppio episodio di cui ho detto sopra, è diciamocelo è un piccolo capolavro questo mediometraggio di quasi un ora, non solo finalmente scopriamo finalmente le origini non solo dei domini, ma anche degl'avatar, ma è bellissimo vedere com'era il mondo quando era diviso fra spiriti e umani (i design dei fondali e di alcuni spiriti sono in puro stile dell'arte orientale, mi sembra di vedere un film di Miyazaki)! Insomma un signor episodio, ricco di momenti, emozionanti, ottimo ritmo... si ritrova molto lo spirito della prima serie! Diciamo che dopo questo antefatto le intenzioni dei cattivi sono davvero enigmatiche (a proposito... che tristezza che il miliardario baffetto sia apparentemente un cattivo, l'avevo adorato dalla prima scenaXD)! Beh si va avanti, grazie per chi ha letto questo lungo e tedioso testo Spero ne nasca qualche spunto di discussione![/spoiler]
  • Allura, sono arrivato a poco più di metà della seconda stagione de La Leggenda di Korra, pricisamente il doppio episodio Inizi:
    [spoiler]Devo dire che si riparte decisamente bene, sia Mako che Korra, ora devono provvedere a ben altre mansioni, lasciando un po' in disparte il povero Bolin, cosa che avrà chiaramente delle conseguenze, Asami invece deve affrontare il tracollo dell'azienda di suo padre e in questo momento di debolezza riscopre i sentimenti per Mako! Bolin continua a risultare un po' macchiiestico, ma in alcuni episodi si ritaglia un signor spazio comico (il fidanzamento con la tizia emo completamente folle o i video di propaganda, magnificiXD) Approfondiscono comunque parecchio la storia, aggiungendo anche un bel po' di elementi interessanti, il rapporto tra Korra e la famiglia, specie con il padre, l'antagonista, lo Zio di Korra però, è un po' troppo simile al Consigliere doppiogiochista della prima stagione... ma vabeh, però dagl'ultimi episodi, ma vabeh, questo personaggio non ha ancora detto tutto!
    Ma qui la chicca è un'altra, ovvero il doppio episodio di cui ho detto sopra, è diciamocelo è un piccolo capolavro questo mediometraggio di quasi un ora, non solo finalmente scopriamo finalmente le origini non solo dei domini, ma anche degl'avatar, ma è bellissimo vedere com'era il mondo quando era diviso fra spiriti e umani (i design dei fondali e di alcuni spiriti sono in puro stile dell'arte orientale, mi sembra di vedere un film di Miyazaki)! Insomma un signor episodio, ricco di momenti, emozionanti, ottimo ritmo... si ritrova molto lo spirito della prima serie! Diciamo che dopo questo antefatto le intenzioni dei cattivi sono davvero enigmatiche (a proposito... che tristezza che il miliardario baffetto sia apparentemente un cattivo, l'avevo adorato dalla prima scenaXD)! Beh si va avanti, grazie per chi ha letto questo lungo e tedioso testo Spero ne nasca qualche spunto di discussione![/spoiler]
  • Ieri è stata trasmessa l'ultima puntata di The Legend of Korra e, forse, dell'intero franchise di Avatar. Korra è una serie particolare, che ha grandi pregi e si presta ad altrettanto grandi critiche, che tuttavia non le impediscono di potersi considerare un degno sequel di The Last Airbender e, in generale, una delle migliori serie tv perragazzienonsolo. Tra i punti di forza figurano certamente la struttura più compatta rispetto alla prima serie e l'assenza dei filler che minano la prima parte delle avventure di Aang, dei villain decisamente più convincenti rispetto ai Nazisti del Fuoco, più caratterizzati, sfaccettati, con motivazioni credibili e in parte condivisibili (cosa che viene messa in luce nella quarta stagione, ed è interessante notare come, [spoiler]nonostante i loro metodi estremisti, tutti quanti ottengano, chi più chi meno, ciò per cui hanno lottato, a dimostrazione del fatto che ciò che conta davvero è l'equilibrio - proprio il titolo della quarta stagione[/spoiler]), e un ottimo cast di comprimari che talvolta, un po' come accadeva con Monster Allergy, finisce per rubare la scena ai protagonisti. Per contro il nuovo Team Avatar è decisamente meno apprezzabile del trio composto da Katara, Sokka e Toph, e soltanto Asami riesce davvero a spiccare, mentre Bolin resta drammaticamente piatto per tutta la durata della serie e Mako compie un percorso credibile ma che lo rende un personaggio facilmente indigesto. La serie soffre poi del fatto di nascere come miniserie di 12 episodi ai quali si sono aggiunte altre 3 stagioni, che vanno a comporre un quadro a volte un po' disomogeneo.

    Il finale in sè mi ha lasciato molto soddisfatto. Dedicare così tanto tempo alla battaglia finale ha forse privato di un po' di spazio alcuni personaggi secondari (che comunque avevano già avuto la loro conclusione) e alcune scelte le trovo discutibili ([spoiler]il matrimonio finale è un bel momento ma non c'era davvero bisogno di mostrarlo sottraendo spazio a personaggi come Bolin - che non ha nemmeno una scena di commiato con Korra o Opal!-, Jinora, le sorelle Beifong...[/spoiler]), ma pur non essendo un amante dei [spoiler]robotti[/spoiler] ho gradito molto le scene d'azione, credo tra le migliori della serie, e ho apprezzato il finale "lungo" che ci ha permesso di lanciare uno sguardo sul futuro del mondo di Avatar lasciando comunque la porta aperta a nuove avventure. Davvero splendide anche le sequenze finali, che hanno causato un bel po' di scompiglio tra i fan in rete. Il mio parere sulla questione è che [spoiler]sia abbastanza ambiguo da non poter definire ciò che accade canonico, ma l'ambiguità è sufficientemente intenzionale - e lo è, palesemente - da giustificare gli SQUEEE di mezzo fandom[/spoiler].

    Alti e bassi dunque ma comunque una ben meritata promozione, per una (due) serie che mi resterà certamente nel cuore. :clap:
  • A me sinceramente la parola filler applicata a tutto mi suona davvero indigestaXD! Per me è un modo un po' odioso, non voletemene male, di definire gli episodi di una serie! Sinceramente a me di Avatar il primo piacevano parecchio gli episodi auto conclusivi, Legend of Korra, invece, una cosa che noto è che è davvero sbrigativissima per quel che visto nelle prime due stagioni! Gli episodi autoconclusivi danno modo anche di approfondire di più i personaggi di contorno, empatizzare con loro, capire le loro motivazioni, invece questa trama che ha Korra al suo unico centro, è proprio ciò che non mi fa amare i personaggi quanto quelli della prima serie!

    Quanto alla riflessione sul più maturo... per me è un'illusione data dal fatto che i protagonisti non sono più dei ragazzini adolescenti, ma sono più cresciuti, più moderno forse, meno feudale, ma ciò che non ho molto apprezzato, nella prima stagione è che si è perso molto l'elemento mistico che ritorna (in maniera dubbia, secondo me) in poche cose, per poi invece imporsi prepotentemente nella seconda, che infatti ho apprezzato di più, visto che ci regala alcuni episodi degni della prima serie!

    Insomma con questo, dico che le prime due stagioni mi son garbate molto, ma trovo che abbia semplicemente uno stile diverso con cui racconta, che nulla toglie a la Leggenda di Aang, per il resto, è presto per concordare o discordare!
  • La maturità rispetto ad Avatar non è data dall'età dei protagonisti ma dal fatto che si muovono in un contesto più complesso e pluridimensionale. Avatar non è certo una serie piatta o superficiale, ma con Korra si toccano in maniera concreta temi, come gli estremismi o certe difficoltà familiari, che in Avatar sono solo accennati o assenti. Poi per carità, non parlo di un divario del tipo La Principessa Sofia vs V for Vendetta, sono comunque due serie che possono benissimo rivolgersi allo stesso pubblico, solo che a parer mio Korra ha da questo punto di vista una marcia in più. Poi concordo che si possa trovare il setting un po' meno coinvolgente rispetto ad Avatar, ma è questione di gusti... Io per dire apprezzo molto Città della Repubblica e in generale un tocco di modernità in più non mi dispiace, anche se trovo si sia calcata un po' troppo la mano su certi aspetti come i già citati [spoiler]robotti[/spoiler] :P

    Poi la maturità la riscontro anche in altre cose, per esempio la gestione del rapporto [spoiler]Korra - Mako - Asami[/spoiler], ma non è che Avatar fosse privo di finezze del genere ovviamente. Penso siano due serie che si compensano, ciascuna con i suoi pregi e i suoi difetti.
  • Dapiz ha scritto:Il mio parere sulla questione è che
    ... che i pareri non contano più: i creatori della serie hanno confermato che QUELLA interpretazione del finale è quella giusta. E così la televisione per ragazzi e non fa un ulteriore significativo passo avanti.
  • Dapiz ha scritto: E così la televisione per ragazzi e non fa un ulteriore significativo passo avanti.
    ...la struttura di questa frase è un tantino confusa. Non si capisce se il passo in avanti lo fa o no.

    EDIT: no, ora ho capito. La televisione "per ragazzi E NON" fa il passo in avanti. Sintassi italiana.
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Torna a “Serie Animate Occidentali”