[CN/Rebecca Sugar] Steven Universe

Satira, avventura, fantascienza, commedia e ci scappa anche il musical: ben lungi dal rivolgersi al solo pubblico dei più piccoli, già da anni l'animazione televisiva occidentale sta sperimentando in lungo e in largo ottenendo sempre più consenso.
  • Ho accidentalmente iniziato a guardarlo poco più di un mese fa (insieme a Gravity Falls, di cui andrò a spargere punti esclamativi nel relativo thread), e sono arrivata in pari ieri sera. Posso solo dire:
    Immagine
    Immagine
    Immagine

    E' una cosa quasi ridicola, son qua che conto i minuti che mancano al prossimo episodio. Ed è tutto il giorno che canticchio sottovoce "Stronger than you" (curiosità, ma nella versione italiana le canzoni sono tradotte o no? Perché sarebbe un peccato se i pargoli nostrani si perdessero l'esperienza completa).

    Insomma, è veramente una bella serie. La prima decina di episodi, o giù di lì, è forse un po' lenta, ma una volta poste le basi di quello che verrà (da quando Steven comincia a rischiare di morire ad ogni puntata, per dirla con le parole di una mia amica), il tutto acquista un ritmo e una fluidità narrativa fenomenali, al punto che quasi mi stupivo, a posteriori, di aver visto succedere tutto in una decina di minuti.

    Sebbene Steven abbia i superpoteri, è la sua crescita intellettuale ed emotiva ad essere al centro della storia, e sono la sua straordinaria apertura mentale e la sua ostinata fiducia nel potere della parola e della comunicazione che gli permettono il più delle volte di salvare la situazione. Cosa particolarmente degna di nota in quanto si tratta di qualità che raramente vengono valorizzate e celebrate nei protagonisti maschili di serie "d'azione".
  • Lea ha scritto:La prima decina di episodi, o giù di lì, è forse un po' lenta, ma una volta poste le basi di quello che verrà (da quando Steven comincia a rischiare di morire ad ogni puntata, per dirla con le parole di una mia amica), il tutto acquista un ritmo e una fluidità narrativa fenomenali, al punto che quasi mi stupivo, a posteriori, di aver visto succedere tutto in una decina di minuti.
    Quella bella sensazione dove non puoi fidarti nemmeno di quello che sembra il più innocuo dei filler, senza trovarti ogni volta di fronte a qualche colpo di scena simonpetrikoviano :P

    (E anche per questo, comincia ad essere una serie pienissima di spoiler, del tipo che chi volesse guardarsela dall'inizio dovrebbe evitare qualsiasi posto dove se ne parla)
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Eh, infatti io mi sono spoilerata una delle sorprese maggiori quasi immediatamente… quando ci sono arrivata, però, mi sono commossa lo stesso :D

    A proposito degli ultimi episodi, comunque, mi piace molto come stanno giocando a sovvertire i cliché del genere supereroistico e le aspettative del pubblico riguardo alla questione "identità segreta". E il fatto che riescano a farlo con irriverenza e delicatezza in egual misura, semplificando ma non banalizzando il genere di riferimento, va ad ulteriore testimonianza (se mai ce ne fosse bisogno) della cura con cui viene scritta la serie.

    Invece, a proposito di robe che potrebbero o no produrre sviluppi interessanti… [spoiler]è solo una mia impressione oppure Onion ha qualcosa di veramente inquietante? Persino Steven sembra avere qualche dubbio su di lui…[/spoiler]
  • Identità segreta? Lo sanno tutti in città chi è e cosa fa. Non nel dettaglio, magari (eccetto Connie) ma...

    Onion si, ispira molto :P , se poi tieni conto che in questa serie ogni minimo dettaglio o battuta è potenziale foreshadowing...

    P.S.: per curiosità, cosa ti eri spoilerata? (metti sotto spoiler per evitare la stessa sorte ad altri, giustamente.)
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Mason ha scritto:Identità segreta? Lo sanno tutti in città chi è e cosa fa. Non nel dettaglio, magari (eccetto Connie) ma...
    Lo sanno tutti, ma tutti fanno finta di non saperlo. E non perché Steven abbia mai espresso una preferenza in questo senso, o neanche un briciolo d'imbarazzo, nè perché ci sia alcun indizio del fatto che la pubblicizzazione della notizia potrebbe nuocere alle Gemme od ostacolare il loro lavoro, ma semplicemente per amore del quieto vivere. Nessuno degli abitanti di Beach City ha la minima voglia di prendere in considerazione le gigantesche implicazioni che la natura di Steven e le Gemme si portano dietro. Al massimo, qualcuno ne accenna in maniera mooolto obliqua in quel paio di casi in cui proprio non se ne può fare a meno. Per il resto, tutti annuiscono sorridendo e catalogano automaticamente le cose pazzesche che Steven mostra e racconta come le banalissime, innocue bizzarrie di un vicino di casa strambo su cui non vale la pena indagare.
    Mason ha scritto:P.S.: per curiosità, cosa ti eri spoilerata?
    [spoiler]La vera natura di Garnet![/spoiler] In realtà all'inizio non era neache uno spoiler ma una teoria, però avendola letta io che stavo guardando la serie dal principio non ho resistito alla tentazione di cercare indizi che la confermassero... e ce ne sono parecchi! Quando è stato trasmesso il fatidico episodio, non dico che me la sono cercata, ma non ho fatto proprio niente per evitare di essere ufficialmente spoilerata. :P
  • Che ne dite del crossover con Uncle Ganpa XD ?
  • ...che domani lo guardo e vedo com'è, che devo dirti :P
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • ...nei primi due minuti hanno già preso per il culo i fan dello show due volte.
    Promosso. :rotfl:

    EDIT.: Niente, hanno vinto. ri :rotfl:
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Mason ha scritto:...nei primi due minuti hanno già preso per il culo i fan dello show due volte.
    Promosso. :rotfl:

    EDIT.: Niente, hanno vinto. ri :rotfl:
    Quoto, ma ero già sold al freak out di Pearl :asd:
  • Peccato che le risate dureranno poco. Al prossimo giro ci tocca Story For Steven, che pare tratterà l'incontro di Greg e Rose.

    E temo sarà Simon & Marcy 2. :P
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Non avevo idea (e non ce l'ho tuttora) di chi o che cosa fosse Uncle Grandpa, ma direi che si è decisamente fatta di necessità virtù. E comunque l'episodio stesso autorizza gli eventuali puristi scandalizzati a far finta che non esista, quindi tutti soddisfatti.

    Quel "that would explain a lot" da parte di Garnet però :oO:
  • Lea ha scritto:Quel "that would explain a lot" da parte di Garnet però
    Credo che da qualche parte gli autori abbiano specificato che il senso della battuta era "Il fatto che sia della famiglia di Greg spiega molto".
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Nuova introooo


    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Credevo che questa serie mi sarebbe mancata un pochino, con la seconda StevenBomb conclusa.

    Ma ora penso che ci stiano un tantino sovraccaricando :P
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Ahhhhh, mi sono appena rimessa in pari e ho assoluto bisogno di discutere teorie spoiler con qualcuno!

    [spoiler]C'erano quattro diamanti! Una era rosa ed è sparita da tutte le insegne! In uno show più dozzinale mi aspetterei di scorprire che si trattava appunto di Rose, tantopiù che consoliderebbe lo status di "eletto" tipico del protagonista di una storia come questa, ma qui di norma c'è una tale attenzione al dettaglio, e sia Rose che Steven sono esplicitamente definiti quarzi... la loro gemma è un pentagono, non un rombo... e i poteri di Rose sono fuori dal comune, ma abbiamo visto già altre gemme che possiedono abilità particolari senza che questo faccia di esse dei diamanti. Senza contare che se Rose fosse stata un diamante, avrebbe senz'altro avuto un seguito molto più ampio fre le gemme, almeno quelle nate e cresciute appositamente per servirla? No, ha più senso che Rose fosse un generale al servizio di Diamante Rosa, visto che fa pendant (e questo dovrebbe valere probabilmente anche per Ruby? Ora che ci penso, perché alla corte Blu c'erano anche gemme rosa? E sembra che ci siano gemme sia gialle sia verdi fra le adepte di Giallo? E a proposito di Giallo, sarà solo una coincidenza che 3/4 della famiglia Yellowtail oltre al colore le somiglia anche nella pettinatura? Ok questa forse è davvero un po' troppo tirata).

    Ma allora chi era Diamante Rosa? E cosa le è successo? E' morta? L'hanno uccisa gli altri diamanti (in fin dei conti solo il diamante può tagliare il diamante)? Perché? Magari era un pochettino più lungimirante di Giallo, e si era lasciata convincere dalle argomentazioni di Rose? O l'ha uccisa Rose, fusa con tutte le altre gemme ribelli? Se si fondono insieme abbastanza gemme si può fare un diamante?

    E infine, perché non abbiamo ancora mai visto gemme affiliate al Bianco?[/spoiler]

    Non è che io mi attenda veramente delle risposte, però, per citare Kathleen Kelly, volevo lanciare queste domande nell'etere.
  • Sto recuperando tutta la serie.

    Fantastica. Niente altro da dire...
  • Cominciai a vedere Steven Universe durante uno hiatus di Gravity Falls, visto che molti me ne parlavano bene. Serie deliziosa, peccato per la pessima gestione di Cartoon Network, che preferisce rompere il ritmo della fruizione alternando mesi di nulla con le Steven Bomb o con i leak delle puntate un po' a casaccio.
    Dal punto di vista tecnico è fantastica, ha animazioni fluide, un character design ben pensato, le scelte cromatiche e gli sfondi sono minimalisti ma ben curati, il comparto sonoro semplicemente eccezionale.
    Le canzoni sono orecchiabili, dopo averle ascoltate ti rimangono in testa e le canticchi per giorni. La mia preferita, stranamente, non è Stronger than You, ma
    [youtube]https://www.youtube.com/watch?v=Ussqi3nagrQ[/youtube]
    (che ci posso fare, ho un debole per il jazz)

    Steven Universe ci viene presentata come una serie dove Steven e le Crystal Gems, tre donne dai poteri magici, combattono i mostri. Ma è una trappola! Una vile menzogna!
    Perché Steven Universe è un cartone animato che parla, sostanzialmente, di amore, in ogni sua forma. Parla di amore e consapevolezza di se stessi e il mondo, offrendo anche dei messaggi importanti che però non risultano pesanti.

    Peccato però che è da giungo che non si hanno più notizie su quando riprenderà la serie. :cazz:
  • Torna a “Serie Animate Occidentali”