[WDTA] Star VS The Forces of Evil

Satira, avventura, fantascienza, commedia e ci scappa anche il musical: ben lungi dal rivolgersi al solo pubblico dei più piccoli, già da anni l'animazione televisiva occidentale sta sperimentando in lungo e in largo ottenendo sempre più consenso.
  • Ehm, ehm...

    Immagine
  • E che c'entra? Il senso del pippo sghignazzante era mostrare come le boccacce fossero sempre esistite nei cartoni, dal momento che l'animazione nasce per mostrare l'impossibile, l'assurdo, il magico, o anche per poter creare mondi realistici e credibili, e controllarne le emozioni e l'atmosfera senza che il volto degli attori o la disponibilità degli effetti speciali si metta in mezzo.

    Comunque, come ci siamo spiegati in chat, il vero oggetto del contendere era la mancanza di "ingenuità" in queste serie animate. Che forse esiste, forse no. Chi lo sa.
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • A me il sorriso di Star e quello di Wallace paiono simili :asd: E comunque sì, quell'espressione non l'ha certo inventata la stramaledetta spugna! Sarà che mal sopportando Spongebob, questo mettervi accanto Star mi suona indigesto!
  • Meno male che qui dentro si guarda al succo e non certo all'unghia del dito che indica la luna... :P :omg:
  • Visti ora gli ultimi due episodi, a livello qualitativo siamo più meno sullo stesso livello dei primi due, anche se l'ultimo è parecchio telefonato, una di quelle trame che si sono viste mille volte... se questa ridondanza continuerà mi sentirò di dare ragione a chi mi ha contestato in precedenza... perché ci troveremmo di fronte a una serie animata demenziale come tante, che prende la lezioni da tutti ma che finisce per non avere un identità sua... gag gradevoli, personaggi simpatici, ma per il resto semplicemente una serie adatta per i bambini ma che probabilmente nessuno sopra i 13 anni potrebbe apprezzare sul serio... forse sono affrettato in questi giudizi, ma Adventure Time non ci inventa, tanto meno Gravity Falls, ma forse non è nemmeno lo scopo di questa serie, più che altro perché le varie strizzate d'occhio alla cultura nerd sono quasi la norma in queste serie qua! Mah vedremo, in fondo 4 episodi sono pochi per farsi un'idea, se magari l'uscita fosse dilatata avremmo modo di vedere di più :asd:
  • Che strano, a me invece i due nuovi episodi sono piaciuti molto più dei primi. L'inquietante sospetto con cui si chiude il secondo, in particolare, proprio non me l'aspettavo.
    Mi sa che dopotutto seguirò questa serie. :asd:
  • Sapete, comincio a temere che alcuni episodi siano stati mandati alla rinfusa (la serie stessa mi è parsa sparata in onda come tappabuchi nella pausa di Gravity Falls). I più recenti non sono solo molto più validi, ma si prendono anche maggiormente il loro tempo per introdurci nel mondo e lo status quo della serie in maniera efficace.
    Adventure Time soffrì per gli stessi problemi, quindi ci sono buone possibilità per un innalzamento della qualità, almeno per quanto concerne la narrazione.
  • Oh finalmente sono usciti un po' di episodi, quindi ora mi siederò e li visionerò con calma, vediamo un po' che ci scodellano fuori, sia chiaro che non l'ho data per spacciata, ma l'episodio del falso amico proveniente non mi ricordo da quale paese dell'est europa che [spoiler]poi si rivelava un impostre, con tanto di Star gelosa tutt il resto[/spoiler] mi aveva deluso tantissimo... (spero che mi piacciano sennò, ormai, come per i pony ci faccio la figura del musone che non apprezza mai niente :stronk: )
  • Visti, beh, in effetti li c'è statoi un netto miglioramento rispetto ai precendenti (quello sul Football è magnificoXD), concordo che stavolta si prendono più tempo per presentare situazioni e tutto, Ludo continua ad essere un po' il classico villain macchiettistico, ma è tutto sommato gradevole! Star chiaramente continua ad essere il personaggio migliore, praticamente è Pinke Pie coi poteri magici, quindi una mina vaganteXD Anche Marco è ben caratterizzato, perlomeno non si è fatto il solito aiutante sfigato, si punta di più sul suo essere un nevrotico! L'unica cosa che spero è che gli episodi escano con più regolarità in futuro!
  • Non solo Gravity Falls. Pare che per tutto maggio da Disney Television non avremo nemmeno episodi di Star.

    Nonché di Wander, SW Rebels e diversi altri.

    Ma sono dei puzzoni?
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Un peccato perché noto che il livello si sta alzando abbastanza, sono tutti episodietti buffi da 10 minuti, ma i tempi comici e le gag continuano a funzionare, poi mi piace moltissimo come sono caratterizzati umanamente i personaggi secondari come i genitori di Star, quelli di Marco, l'interesse amoroso di quest'ultimo, o i compagni di scuola, pur essendo comunque al centro di gag surreali, comunque non sono caratterizzati in maniera eccessiva, come nel 90% di cartoni di questo tipo, cosa che mi colpisce parecchio, in questo modo la follia dei due protagonisti emerge di più!

    Ripeto il problema della serie è uno solo, essere uscita in un periodo in cui ormai si trabocca di serie parodistiche con citazioni nerd e non, e tutto il resto! Quindi deve fare un gran lavoro per farsi notare nel mucchio, per dire Wander la trovo molto riuscita come serie, episodi brevi, ma la trovo anche più originale, i due caratteri principali sono davvero inusuali e senza contare che è quasi più incentrata sul cattivo (in molte puntate in cui appare sembra più protagonista lui di Wander e Sylvia), ecco, forse intitolandosi Star vs the Force of Evil mi sarei aspettato un cattivo più simile, appunto a Lord Hater, che in alcuni momenti rubasse anche la scena a Star e Marco! Ad ogni modo la serie continua a piacermi, devo dire, è molto gradevole, si spera che proseguendo si evolva in qualcosa di più!
  • Posso dire che con gli ultimi episodi la serie ha ingranato decisamente! Quello ambientato nel [spoiler]Riformatorio per principesse[/spoiler] è geniale, Orwell, Arncia Meccanica, ci sono un sacco di citazioni interessanti e rivedere [spoiler]Princess Ponyhead, è sempre un piacereXD[/spoiler] finalmente poi è un episodio di 20 minuti, spero di vederne di più in futuro! Molto bello anche "Blood Moon Ball", finalmente ci viene dato un villain realmente divertente e non banale [spoiler]Morivo ogni volta che arrivava il terapistaXD[/spoiler]! L'unica cosa che non riesco a soffrire è il villain principale... Ludo è il personaggio più insulso della serie, probabilmente, che casca in tutti i cliché possibili del cattivo demenziale... è infantile, è goffo, è sempre incazzato perché è basso... Poi la vocina alterata è insentibile... Senza contare che, continuo a ripeterlo, per me in una serie che si intitola Star ves Force of Evil, bisognava dare spazio al cattivo quanto o quasi se ne da ai protagionisti! Sarebbe stato interessante vedere il tutto dai due lati della medaglia!
  • Questa. Serie. :oO:

    Arriva il finale di stagione e succedono cose che ti aspetteresti più da Gravity Falls che da Star. Bello bello.
  • Concordo, ha tirato decisamente fuori i denti, direi che c'è quasi da fare il punto di tutta la serie e tirar le somme! In definitiva è una bomba!
  • Si finale col botto, non c'è dubbio. Mi è piaciuto moltissimo l'uso dell'espressività che lo stile scelto può dare ai personaggi, ben maggiore che in Gravity Falls, e l'animazione è una festa per gli occhi. Anche dal punto di vista narrativo, la storia è stata ben costruita ed è notevole la svolta con [spoiler]Toffee che vuole la bacchetta distrutta e... sorride mentre questa esplode[/spoiler]! Viene veramente da domandarsi cosa potrebbe mai succedere adesso.

    Non negherò, però, di essere un po' perplesso... ho trovato l'ultima parte della serie uno sbilanciamento abbastanza forte rispetto alla partenza, gestito anche con alcuni episodi un po' troppo dispersivi. Mi viene da chiedermi se non fosse cosa voluta, come era avvenuto anche per Adventure Time, dove però tale innalzamento adrenalinico era stato suddiviso in almeno due stagioni, accompagnando meglio lo spettatore e inglobandolo tramite l'affetto generato dai personaggi. Nel caso di Star vs the Forces of Evil sembra quasi la serie abbia cambiato direzione a metà strada, dando informazioni mai troppo esplicate (vedasi [spoiler]i dubbi di Star sulla guerra tra il suo popolo e i mostri[/spoiler], o [spoiler]l'interesse di Jenna per Marco appena accennato[/spoiler], o ancora [spoiler]il Blood Moon Ball condiviso da Star e Marco, che dovrebbe avere effetti "collaterali" sul loro rapporto[/spoiler]), che mi hanno lasciato una parvenza di una gestione confusionaria.

    Tra le aspettative maggiori per la prossima stagione ho certamente la speranza del passaggio ad una serie più omogenea, non priva di episodi ludici, ma con un'attenzione maggiore alla chiarezza degli episodi intenzionati a farci entrare nel mondo che gli autori hanno creato.

    Detto ciò, evviva gli unicorni italiani! :clap:
  • Fra l'altro [spoiler]parlava italiano perfettoXD Non sembrava un immigrato senza permesso con la dislessia come nella famosa scena dei GriffinXD Sarò strano, ma è una cosa che mi ha fatto felice![/spoiler]
  • Serie molto carina ( oltretutto in italiano Marco figura nel titolo XD ) devo dire che il finale della prima stagione mi ha preso, mi ha ricordato molto Gravity Falls dove il cattivo che fino ad ora sembrava quello principale viene scavalcato da uno più grosso e minaccioso.

    Anche il rapporto tra Star e Marco mi ricorda molto quello tra Kim e Rom in Kin Possible.

    Insomma dopo anni di apatia finalmente l'animazione Disney televisiva si impone XD
    Ultima modifica di Don Homer il martedì 28 febbraio 2017, 09:22, modificato 1 volta in totale.
  • E vogliamo parlare dei primi due episodi della S2? Hanno reso Ludo un personaggio interessante, rendiamoci conto.
    Stanno aggiungendo misteri e profondità. Per quel che mi riguarda potrebbe davvero diventare il nuovo Gravity Falls.
  • Ho recuperato finalmente gli ultimi episodi. Ah, ah, concordo che finalmente abbiano dato a Ludo un ruolo degno di questo nome, la puntata con lui protagonista è bellissima, anche se continuo ad aspettare[spoiler]il ritorno del vero villain, cioè Toffee, personaggio che probabilmente è in cerca di rivalsa per il popolo dei mostri che avvicinano sempre più ai nativi americani scacciati dalle loro terre e sterminati. Probabilmente l'aspetto più interessante è questo sviluppo non manicheo delle due fazioni.[/spoiler]

    Quindi la mia prima impressione era davvero errata, anzi credo che creare sentimenti contrastanti fosse nelle intenzioni, ve la presentiamo come serie scemina e demenziale e vi diamo il tempo di abituarvi ai personaggi e alle situazioni, poi vi spiazziamo inserendo altre tematiche e sotto testi. Un po' come Adventure Time della quale infatti mi sono accorto con tipo due anni di ritardo e ho cominciato a seguire abitualmente solo con la quinta stagione già iniziata. Aspetto che si evolvano altri aspetti come ad esempio i caratteri di contorno un po' macchiettistici (Tom che già nel suo episodio sembra aver subito una piccola evoluzione, il capo delle Cheerleader convinta di averla solo lei, i compagni di scuola, la tizia per cui Marco ha una cotta).
  • Torna a “Serie Animate Occidentali”