[Satin City] Malcolm (Fox)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • La prima stagione di Malcolm, ovviamente presenta i personaggi; come in ogni sit-comi personaggi devono essere ancora definiti al meglio e i meccanismi devono ancora oliare alla perfezione, ma... non se ne ha minimamente l'impressione!
    Perchè da subito ci sono dei personaggi sopra le righe, che sembrano caratterizzati in modo ottimo, e anche i loro ruoli paiono già chiari e lontani degli stereotipi, come nelle sit-com solitamente avviene dopo diverse serie, ignorando che però in futuro tutto migliorerà ulteriormente.
    Ogni episodio vede solitamente due o tre vicende parallele vissute dai diversi familiari, sul modello di quanto visto nei Simpson, una delle quale riguarda Francis e la sua vita all'accademia militare, spesso alle prese col terribile colonnello Spangler. A casa invece le avventure riguardano per lo più malefatte combinate da Malcolm e Reese, fatti da nascondere a Lois, e le bizzarrie di Al e Dewey, che spesso rasentano il surreale.
    Al iniziaad accennare alcuni dei suoi atteggiamenti futuri, come quando sogna di lavare una Porsche in giardino, oppure si esibisce in coreografie di pattinaggio assolutamente sorprendenti.

    Le situazioni memorabili già dalla prima serie si sprecano: da Malcolm che spinge il suo compagno di classe a cui hanno rubato la sedia a rotelle facendolo rotolare inserito dentro un copertone, a Francis che si finge gay per continuare a occuparsi dietro le quinte di un gruppo di miss che si lasciano massaggiare e cospargere olio. Da Egg, un misterioso bambino che per un intero episodio si aggira per casa senza che nessuno sappia da dove venga, a Reese che si pulisce una cacca pestata coi pattini sfregandosi su un comodino, paralizzando a letto Lois per l'urlo esagerato che ha fatto.
    E poi la scena epica in cui i tre fratelli, per cercare di distogliere l'attenzione di mamma da un danno fatto da Francis, raccolgono tutti gli oggetti a cui i loro genitori tengono di più, e dopo averli messi in un carrello della spesa li gettano dal tetto, opportunamente mescolati a vernice rossa.

    Ma tra i vari episodi carucci, se ne distinguono tre, più memorabili e anche con risvolti più profondi.

    1x5: L'amara sorpresa
    La casa di Malcolm è piena di scarafaggi, così Hal è costretto a chiamare la disinfestazione: mentre la loro casa viene ripulita, tutta la famiglia dovrà trasferirsi a vivere in una roulotte. Lois intanto consiglia a Malcolm di trovarsi un lavoro, anche se deve rassegnarsi ad essere pagato poco per un'attività che lo farà sudare sangue: il ragazzo però si ritroverà a fare il babysitter in una famiglia dove i bambini lo adorano e lui non deve faticare per nulla, pagato benissimo per oziare e godersi i lussi della casa. Malcolm si troverà molto più a suo agio a fare il babysitter piuttosto che nella roulotte con la sua famiglia; ma quando scoprirà che la famiglia per cui lavora lo riprende di nascosto in ogni sua attività, decide di licenziarsi, capendo di preferire una famiglia come la sua dove, anchese tutti si urlano contro, nulla è tenuto nascosto e ognuno parla schiettamente.
    Lois e Hal, dopo aver continuato a litigare per tutto il periodo dentro la roulotte, capiscono che solitamente si riappacificavano facendo sesso, cosa che è impossibile fare nello spazio ristretto in cui vivono, assieme ai ragazzi; Hal così compra due maschere antigas, e porta la moglie dentro la casa, isolata per la disinfestazione.

    1x12 Il primo amore
    Reese inizia a comportarsi stranamente bene, lavandosi e vestendosi elegante: quando Malcolm lo scoprirà in lacrime, Reese gli confesserà che si è innamorato di una sua compagna di scuola. Lei è una cheerleader, e per starle vicino Reese entrerà nella sua squadra di cheerleader; all'inizio si rivelerà un vero imbranato, ma con l'aiuto di Malcolm imparerà la coreografia, e si dichiarerà alla sua amata, scoprendosi ricambiato.
    Nel frattempo Dewey richiederà ai genitori un giocattolo pubblicizzato in televisione, e vedremo il bizzarro modo del bambino di percepire ciò che gli viene detto!

    1x16 Una giornata di relax
    Dopo un anno di lavoro e sofferenze, la famiglia di Malcolm decide di prendersi una vacanza al parco acquatico; qui Reese e Malcolm continueranno a farsi bisticci, e superando il livello di sopportazione di Lois, saranno costretti a scappare da una Lois furiosa, finendo infine per gettarla giù per uno scivolo acquatico, il gesto più coraggioso che Malcolm abbia mai fatto.
    Nel frattempo Dewey, rimasto solo a casa con un'anziana signora che gli fa da babysitter, scoprirà che ha molti aspetti che gli somigliano: i due passeranno infatti il tempo assieme a separare bottoni, a parlare di amici immaginari, e a ballare un bizzarro tango, durante il quale la vecchina schiatterà. Un'ambulanza la porterà via, e Dewey ne approfitterà per vagare in strada inseguendo un palloncino... Giungerà fino ai sobborghi della città, smarrendosi e...
    FINE PRIMA STAGIONE!
    Bel cliffhanger, per essere "solo" una sit-com ^^
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • 2x1 L'ingorgo
    La serie prosegue laddove si era interrotta: Dewey si è perso e vive la sua odissea incontrando spaventapasseri di poco aiuto, gentili signore caritatevoli, rapinatori di macchine e immigrati messicani.
    Il resto della famiglia sta tornando indietro dal parco acquatico, ma un incidente blocca il loro rientro a casa. Mentre Reese svaligia un furgoncino dei gelati e Lois cerca di velocizzare la rimozione dei veicoli, Malcolm incontra una ragazzina intelligente, simpatica e dispettosa quanto lui: Malcolm si invaghisce di lei, ma scoprirà poco prima di ripartire che la ragazza viene dal Canada, rassegnandosi a lasciarla per sempre.

    La stagione presenta come la precedente un sacco di gag divertenti e situazioni che rasentano il surreale: anche se lo status generale è il medesimo, un po' alla volta si verificheranno piccoli cambiamenti.
    Innanzitutto cresce l'amicizia e il legame tra Malcolm e Stewie, e anche le famiglie dei due ragazzi inizieranno a frequentarsi più spesso. In classe arriverà Cinzia, una ragazzina dal carattere determinato che sembra molto interessata a Malcolm, personaggio ricorrente anche nelle serie successive. Anche Craig assumerà un ruolo primario più costante, arrivando addirittura a dichiarare il suo amore a Lois, ignorato dalla donna, e per riparare a un incidente la famiglia di Lois sarà costretta a sopportare Craig a casa loro per qualche giorno, sopportando l'uomo e le sue abitudini irritanti.
    In famiglia Francis sarà presente più spesso a casa, vivendo in più episodi avventure assieme ai suoi fratelli: tra questi, memorabile la fionda gigantesca posizionata sul tetto la notte di Halloween, per colpire vittime a lunga distanza. In un'altra puntata Francis compra due biglietti per il wrestling, e si divertirà a far competere tra loro Malcolm e Reese, per ottenere il privilegio di accompagnarlo.
    Reese, dopo essere stato messo al tappeto da una ragazza, decide di diventare gentile, ma questo cambiamento a scuola, dopo un iniziale momemento di pace e felicità, fa scattare l'anarchia; l'ex-bullo si rende conto che il suo essere aggressivo era in realtà una cosa buona per la scuola, così torna ad esercitare il suo potere. In un altro episodio Reese scoprirà la sua vocazione in cucina, dimostrando di possedere un talento culinario insospettabile.
    Hal darà sfogo invece al suo talento da pittore, arrivando ad effettuare un quadro meraviglioso, che però gli cade addosso distruggendosi; una mattina svegliandosi, il padre troverà Dewey appogiato al muro addormentato, essendosi dimenticato di toglierlo dal castigo la sera precedente.
    Dewey continuerà a comportarsi in modo sempre più strambo, raggiungendo il suo apice vagando per casa terrorizzato da un nano da giardino, convinto che sia in realtà uno spietato killer.
    I ragazzi dimostreranno l'attaccamento alla loro madre arrivando addirittura a partecipare ad una rissa con un gruppo di clown, nel giorno del compleanno di Lois. Ma saranno tutti messi a dura prova quando i genitori di Lois si stabiliranno a casa di Lois e Hal, con i loro modi bruschi e le critiche a tutto e tutti; saranno costretti però a sloggiare dopo che il nonno regalerà una granata a Reese, costretto a buttarla nel frigo, ma evitando per un pelo di uccidere tutti.
    Tra le burle più riuscite, c'è forse quella che Malcolm e Reese fanno a loro padre, spostandogli il timer dell'orologio avanti di due ore, così da fargli credere di essersi svegliato in ritardo; potranno così godersi lo spettacolo di Hal che si prepara in fretta e furia, concordi nell'opinione che quelle scene siano migliori anche della tv.
    La qualità media degli episodi si alza, e con essa le battute, ma alcuni si meritano di essere citati per la trama particolarmente azzeccata, o per alcune trovate decisamente particolari.

    2x6 Istinti primordiali
    Malcolm, Reese e Dewey preparano degli scherzi per la babysitter che li dovrà badare mentre Lois e Al vanno fuori città: i ragazzi rimarranno però a bocca aperta trovandosi di fronte Patty, una ragazza estremamente sensuale,con la quale cercheranno di essere gentili, per ottenere anche solo un suo sorriso o complimento.
    Sarà Dewey ad ottenere le sue attenzioni, attirandosi però così anche l'odio da parte dei fratelli.
    Francis viene a sapere che Patty fa la babysitter ai tre ragazzi, e se ne dispiace enormemente, ripensando a quando erano in classe assieme: ai tempi era una ragazza obesa, e Francis non sa che bomba sexy sia diventata, così rifiuterà un apppuntamento che Patty le propone telefonicamente.

    2x9 La recita
    Malcolm, per perdere lezioni a scuola, si offre volontario per uno spettacolo al liceo di Sogno di una notte di mezz'estate, nel quale finirà per interpretare Puck. Il regista rimarrà impressionato dall'abilità di Malcolm, ma il ragazzo passerà tutto il tempo delle prove a chiacchierare con le liceali. Il giorno dello spettacolo però Malcolm, entrando in scena, avrà la testa piena di pettegolezzi e non ricorderà nessuna battuta del testo.
    Lois scopre di avere miracolosamente 25 minuti di libertà e si sottopone a un massaggio all'interno del supermercato, anche se è molto scettica; l'esperienza sarà però miracolosa, e Lois continuerà a sottoporcisi ogni volta che si reca a fare la spesa. I massaggi diventeranno come una droga, al punto che la donna rimarrà shockata quando il massaggiatore smetterà di collaborare con il supermarket.
    Hal intanto passa il tempo con Dewey, che riesce a realizzare costruzioni mastodontiche con i mattoncini, arrivando a creare un'intera città. Lois però inciampa e distrugge tutta l'opera, sotto gli occhi sbigottiti di Hal e Dewey.

    2x16 Contestazioni
    Lois si rifiuta di lasciare andare un poliziotto dal supermercato senza pagare, come invece è consuetudine per gli altri commessi. Lo stesso poliziotto poco dopo darà una multa a Lois, e la donna crede che tutto avvenga perchè il poliziotto si vuole vendicare di lei; contesterà la multa, ma sembra essere l'unica ad essere fermamente convinta di essere nel giusto. Malcolm scopre un video che la incrimina, ma Lois continua a negare l'evidenza; Hal dopo ripetute scongiure riesce a convincerla ad ammettere che questa volta non ha ragione per evitare di andare in tribunale, e la donna in lacrime per la prima volta nella sua vita riconoscerà di avere torto.
    Da allora la mamma della famiglia diventerà un po' più permessiva, e quando Craig porterà a casa un video che dimostra l'effettiva innocenza della donna, tutta la famiglia, dopo aver distrutto la cassetta lo minaccerà di non rivelare MAI il contenuto della cassetta.

    2x20 La partita perfetta
    In un bizzarro esperimento registico alla Sliding Doors, vediamo parallelamente come trascorrerebbero una serata al bowling Reese e Malcolm in due diverse ipotesi: se venissero accompagnati da Lois o da Hal. Nel primo caso Reese riuscirà a fare colpo su una ragazza, mentre Malcolm verrà messo in imbarazzo dalla madre. Nel secondo caso invece sarà Malcolm a conquistare la ragazza, mentre Reese deve scappare da un uomo che ha colpito con la palla da bowling.
    Alla fine però il destino è segnato, perchè in entrambi Reese con la ragazza farà la figura dell'idiota, mentre Malcolm riuscirà a conquistarla.

    2x25 Ripassando il passato
    Lois ha un ritardo. Questo evento infausto porterà lei ed Hal a ricordare la nascita dei quattro figli precedenti, ognuna delle quali è stata minata da inconvenienti e incidenti di diversa natura. Oltre a vedere i figli a diverse età, come negli episodi flashback dei Simpson è divertente osservare le acconciature e i vestiti dei protagonisti. Ma alle bizzarie del passato, e alle monellerie dei piccoli Francis, Reese e Malcolm, l'episodio propone anche una scena finale nel quale Lois e Hal si dichiarano i propri sentimenti a modo lor, dimostrando come in fondo possano continuare a sorreggersi l'un l'altro nonostante le fatiche della vita coniugale
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • STAGIONE 3

    I cambiamenti più drastici di questa stagione riguardano Francis, che nel corso dell'anno sviluppa una sua vicenda a parte: una volta divenuto maggiorenne infatti abbandonerà l'accademia militare, per viaggiare verso l'Alaska, in cerca di un lavoro. Qui sarà assunto come sguattero da Lavernia, un'autoritaria donna che non è sicuramente più mite del colonnello Spangler. In Alaska troverà anche Piama, una ragazza indiana con la quale si sposerà dopo solo un mese, notizia che manderà su tutte le furie Lois, in conflitto con Piama fin dal loro primo incontro.
    Intanto Malcolm sta crescendo, ed è sempre più interessato alle ragazze, protagoniste di episodi in cui il ragazzo si prenderà una cotta per loro, quasi sempre con esiti imbarazzanti.
    Ma il personaggio che migliora di più in questa stagione a mio parere è Reese, la cui stupidità e cattiveria viene privata di qualsiasi tipo di freno, e possiamo constatare come sia un essere davvero assurdo. Lo vediamo riuscire a spegnere il suo cervello senza alcun problema, dirottare la macchina della cuola guida facendosi inseguire da tutte le auto della polizia, o comprare un giocattolo per Dewey e distruggerlo sotto i suoi occhi solo per godersi la sua espressione sbigottita. Reese dimostra anche di avere una furbizia, fingendo di essere seriamente inteessato a Cinzia solo per riuscire a toccarle le tette, oppure convincendo una ragazza che Stewie è un malato terminale, per farle trascorrere del tempo da sola con lui soddisfando le sue richieste.

    Anche questa stagione segue la parabola ascendente del telefilm, ecco gli episodi più meritevoli:

    3x2 La graduatoria
    Dato che la maestra di Malcolm ha avuto un figlio, arriva in classe il nuovo insegnante, un vero e proprio genio che non ha la minima intenzione di trattare con accondiscendenza i propri studenti. Anzi, per incentivarli a dare il meglio di sè, crea una classifica che stimola la competizione tra i ragazzi, al punto che ogni alunno si ridurrà a studiare di nascosto e fare gli straordinari, per dimostrare di essere il migliore. Col passare del tempo però questo metodo si rivelerà dannoso, dato che tutta la classe comincerà a dare segni di squilibrio, fino a quando l'insegnante sarà costretto a ridimensionare il suo stile d'insegnamento.

    3x4 La ragazza di Malcolm
    Malcolm ha una ragazza: i due passano tutta la giornata a baciarsi, ma appena Lois lo scopre va su tutte le furie, diffidando suo figlio dall'avere una relazione se non vuole rovinarsi con le proprie mani. Malcolm continua ad affezionarsi sempre di più, al punto da stringere un legame quasi ossessivo trasformandosi in uno zerbino: la ragazza non lo sopporterà più e lo mollerà, facendolo sprofondare nella depressione.
    Intanto Dewey si fa un amico reale, nonostante i suoi genitori inizialmente non ci credano: Ronnie è un ragazzino ricco, e per il suo compleanno la madre vuole organizzargli una grande festa di compleanno, così chiede consiglio a Dewey su cosa fare. Dewey le dice che Ronnie vorrebbe una festa a tema sui cowboy, con molti dolci (cose che però a Ronnie non piacciono) per potersi godere una festa per sè.
    Francis viene arrestato, e in gabbia può osservare appassionatamente le vicende che si dipanano in prigione davanti ai suoi occhi, che sembrano uscite da una vera e propria soap opera. Quando sarà il momento di uscire di galera però Francis ne soffrirà, non potendo sapere come proseguiranno le vicende.

    3x17 Una romantica cenetta
    Dewey trova un cane randagio e lo porta a casa; Reese e Malcolm faranno di tutto per farlo scoprire ai genitori per godersi la scenata, ma Dewey riesce a coprire il cane, addossandosi la colpa delle sue malefatte. Dewey deciderà di far pagare ai propri fratelli tutto quello che loro gli hanno fatto, obbligandoli ad eseguire azioni imbarazzanti minacciati dal cane.
    Lois e Hal organizzeranno una cenetta intima in un ristorante di lusso; entrambi però si ammaleranno pesantemente, ma cercheranno di dissimulare per non rovinare la serata al partner.
    Intanto in Alaska, Francis viene raggiunto dal colonnello Spangler, che ha viaggiato proprio alla sua ricerca, per rimediare al fallimento che ha capito di aver fatto quando Francis è fuggito dall'accademia militare.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Malcolm comincia il liceo, e ogni tentativo di non essere considerato uno sfigato non avvicinandosi ai suoi compagni delle medie, è vanificato da sua madre che lo mette in imbarazzo davanti a tutti; Stewie, mentre i suoi genitori sono in vacanza, si trasferirà anche per qualche settimana a vivere a casa di Malcolm. Il protagonista affronterà anche qualche dilemma esistenziale, rassegnandosi a non poter andare in un'accademia rinomata per via della disastrosa situazione finanziaria della sua famiglia; in un episodio cercherà inoltre di non dire agli altri tutto ciò che pensa, e così facendo le sue relazioni sociali miglioreranno, ma si farà venire un'ulcera.
    Dopo i primi amori visti nella stagione passata, qui ci sono le prime relazioni durature: Reese si mette con Alyson, una ragazza con il suo stesso quoziente intellettivo, mentre Malcolm comincerà a dare ripetizioni a Nicky, una compagna di classe che si eccita per le situazioni rischiose, con la quale continuerà a vedersi di nascosto dai genitori di entrambi.
    Hal svilupperà come al solito le sue bizzarre passioni, come la marcia, e potrà realizzare un suo sogno infantile: vincendo 1000 dollari al Gratta e Vinci, l'uomo spenderà tutta la cifra per noleggiare un rullo compressore, e guidandolo asserà sopra ad oggetti di tutti i tipi, da una torta nuziale a un nastro lungo decine di metri di carta da imballaggio.
    Nel frattempo Francis e Piama decidoneranno di attraversare l'America in macchina e, rimasti ben presto con la macchina in panne, accettano di lavorare nel ranch gestito da Otto e Gretchen; qui Francis verrà considerato importante e trattato con tutti i riguardi, diversamente dai posti in cui è stato relegato negli anni precedenti. Quando Willy, nipote di Otto, sarà ospite del ranch, non parlando una parola d'inglese si esprimerà creando colonne sonore per ogni azione con la propria pianola; questo atteggiamento alla lunga irriterà Francis, al punto che spaccherà lo strumento musicale. Piama farà da modella per ritratti di nudi in un corso di pittura; il marito sarà contrariato dalla cosa, ma quando poi scoprirà quant'è il compenso, poserà anche lui.
    Tra gli episodi migliori:

    4x3 Le Facce Buffe
    La famiglia va a visitare il papà di Hal, che con delle facce buffe evita i discorsi seri che Hal gli propone. Intanto tutta la famiglia, i fratelli e i cugini di Hal sembrano avercela con Lois, arrivando perfino a farla escludere dalla foto di famiglia. Tutti i figli decidono di vendicarla, distruggendo completamente il banchetto, passando sul tavolo con un kart da golf, che faranno poi precipitare in piscina.

    4x5 Una Guerra Infinita
    Dewey deve fare una recita scolastica interpretando Abramo Lincoln, ma non ha il costume. Lois lo rassicura dicendo che potrà contare su di loro, ma alla recita i genitori si dimenticheranno di andare. Dewey si farà forza guardando un altra coppia di mamma e papà fingendo che fossero suoi genitori che lo rassicurano, riuscendo a fare un esibizioe che provoca una standing-ovation.
    Hal vuole comprare in fumetteria un fumetto per il compleanno di Malcolm, ma non gli consentono di comprarlo perchè non è esperto. Sarà aiutato da Craig che eserciterà la sua monumentale conoscenza in materia
    Intanto Malcolm e Reese continuano a vendicarsi a vicenda, facendosi scherzi l'un l'altro, che vengono mostrati con flashback ripetuti che risalgono fino all'origine di tutto, una bazzecola.

    4x13 Il Secondo Lavoro
    Il secondo lavoro di Hal da commesso in un centro commerciale lo porterà ad essere malvisto dai suoi colleghi, che lo considerano un leccapiedi; l'uomo cerca in tutti i modi di rendersi simpatico ai loro occhi, partecipando anche ad una festa alcoolica, dove però incontra per caso anche Reese, fuggito dalla baby-sitter.
    Hal si trova un nuovo lavoretto per avere i soldi per mantenere il nuovo figlio, e assume come nuova baby-sitter Jessica, una compagna di classe di Malcolm. Jessica riesce a far fare ciò che vuole anche a Reese e Malcolm, inizialmente contrari ad obbedire a una baby-sitter loro coetanea.
    Francis accetta una proposta di far girare un film al ranch, e Otto ne è entusiasta; convinto che il film porterà nuovi clienti al ranch, e felici di poter collaborare. Il ragazzo scoprirà che però vogliono girare un film porno e cercherà in tutti i modi di non farlo scoprire ad Otto

    A metà stagione giunge una notizia inaspettata e inizialmente traumatica per l'intera famiglia: Lois è nuovamente incinta! La donna si prenderà un periodo di relax lontano dalla famiglia; in prossimità del parto, ipotizzando quale sarà il sesso del nascituro, immagina quanto sarebbe più calma la sua vita se Malcolm, Reese e Dewey fossero tranquille ragazze, invece che ragazzi scalmanati. Cercherà di dare a Reese una nuova possibilità per guadagnarsi la sua fiducia, pentendosene immediatamente; inoltre farà a Malcolm un approfondito discorso sul sesso, disgustando il ragazzo.

    4x20 e 4x21 Arrivo Anticipato
    La mamma di Lois si stabilisce in pianta stabile a casa di sua figlia, ma per farla scappare la figlia la terrorizza presentandole i suoi vicini di colore, facendo leva sulla forte discriminazione razziale della vecchia.
    Hal assieme ai tre figli visita una fiera per spose, dove Reese ruba un tight, facendosi inseguire da tutta la fiera; Dewey nel frattempo si infuria perchè i suoi genitori vogliono far nascere il bambino nel giorno del suo compleanno.
    Mentre sono inseguiti da una folla inferocita, Hal e i figli vengono informati che il bambino sta per nascere, e corrono in macchina per portare Lois all'ospedale. Non arriveranno in tempo, e così Francis sarà costretto a far partorire sua madre, disgustato, grazie alle sue esperienze con le mucche al ranch.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Giunti ormai al quinto anno, nella serie iniziano ad essere mostrati nuovi punti di vista e lati nascosti dei componenti della famiglia.
    La principale è Lois; Reese trova un suo vecchio diario di scuola e, senza sapere che le appartiene, leggendolo si innamora di lei, mentre Malcolm comincia a lavorare al superrmercato, dove Lois si comporta in modo sregolato, tutto l'opposto di quanto fa a casa.
    Hal diventa campione di Dance Dance Revolution, e organizzerà una bisca clandestina scommettendo con gli altri genitori sui loro figli. Dewey guadagnerà migliaia di dollari facendo il contorsionista, e per non finire in una classe di genii si farà mettere in una classe differenziale.
    Malcolm intanto continua a crescere, cedendo addirittura alle avances di una ragazza, ma quando stanno per fare sesso, Malcolm torna a casa, per non aprofittare della ragazza ubriaca.
    La famiglia è continuamente malvista dagli altri, al punto che l'intero quartiere organizza una festa per celebrare le vacanze di Lois, Hal e i figli.

    Tra gli episodi migliori:

    5x2 L'Appartamento Segreto
    Lois si adormenta per un giorno intero, e i maschi di casa dovranno occuparsi di Jamie.
    Hal si reca nel supermercato dove lavora Craig per comprare dei pannolini per il neonato; qui però risponde male a Craig che, offeso, lo blocca nel negozio per taccheggiamento. Hal si organizza assieme ai commessi del supermercato i quali, vessati dal loro responsabile, mettono in atto una vera e propria rivoluzione contro Craig.
    Intanto tre ragazze propongono a Malcolm, Reese e Stewie di andare a una festa in limousine con loro, perchè devono vendicarsi degli ex che le hanno mollati, facendosi vedere con ragazzi disgustosi; i tre però non si offendono della cosa, e sarebbero disposti a procedere, ma corrono a casa quando si rendono conto di aver portato con loro per sbaglio il succhiotto di Jamie.

    5x13 La Sorella di Lois
    Susan va a trovare la sorella di Lois, regalando una macchina dello zucchero filato a Dewie, e un automobile a Reese e Malcolm. Lois non riesce a tollerare che la sorella faccia questi regali ai suoi figli. Lois scopre però per caso che Susan ha bisogno di un rene, ma glielo ha sempre tenuto nascosto; decide allora di farselo asportare, e imporre a Susan di accettarlo.
    Malcolm e Reese vanno a una festa con la macchina per fare bella figura, senza però il motore che è stato tolto da Lois; cercheranno di approfittare del fascino dell'automobile per fare colpo sulle ragazze, ma bloccheranno tutti i partecipanti alla festa durante una retata della polizia, facendosi detestare. Intanto Dewie rimane intrappolato in mezzo allo zucchero filato che lui stesso ha continuato a fare, senza mai fermarsi.
    Intanto, Francis accompagna un gruppo di ragazzine scout per una gita all'aperto, ma la sua autorità viene presto messa in discussione dalle bambine, molto più furbe di lui.

    5x14 Una Nuova Famiglia
    Lois scopre che la pizzeria di Luigi, dove va a mangiare con la famiglia ogni settimana, carica una percentuale di mance sul prezzo senza informarne i clienti; decide allora di non metterci più piede, facendo sprofondare nello sconforto Hal e i ragazzi. Di nascosto da Lois, Hal si fa mandare la pizza a casa, ma è costretto a mangiare assieme ai ragazzi anche il cibo portato a casa da Lois, per non farsi scoprire.
    Malcolm conosce Angela, una ragazza che non ha mai avuto un fidanzato perchè tutti sono intimoriti dalla sua famiglia; Malcolm non ha paura e vuole affrontare i suoi parenti, ma finisce per affezionandosi più a loro che ad Angela.
    Al ranche Otto assume Jordan, un maggiordomo estremamente efficente dal quale Francis finisce per dipendere, in ogni singola attività.

    5x19 L'Esperimento
    Reese casualmente porta a compimento un esperimento, aiutando Malcolm e Stewie, senza sapere cosa ha fatto. Cercherà di rivivere ciò che ha fatto, col disgusto di Malcolm che scoprirà cosa farà.
    Intanto Dewey parteciperà a una gara vendendo tavolette di cioccolato; Hal intanto sogna di godersi il premio che potrebbe ottenere, come un paio di scarpe con le molle o un go-kart.
    Intanto Francis salva un maialino dal macello e si affeziona a lui crescendolo personalmente, fino a quando la bestiola non diventerà una belva, massacrando i suoi simili alla fattoria.

    5x21 5x22 Arresti domiciliari
    Reese trova una ragazza di cui si innamora follemente; Malcolm però si incontra segretamente con lei, e quando Reese li scopre, decide di arruolararsi nell'esercito.
    Qui, dopo un iniziale momento di ribellione all'autorità, diventa il pupillo del sergente, spegnendo il cervello e obbedendo unicamente ai suoi ordini.
    Intanto a casa, tutta la famiglia ce l'ha con Malcolm per ciò che ha fatto.
    Ad Hal viene chiesto di testimoniare contro la sua azienda che starebbe attuando una truffa, ma Hal non vuole dire ciò che non sa; per questo viene messo agli arresti domiciliari, con una cavigliera che non gli permette di allontanarsi da casa. Malcolm escogita un modo per permettere ad Hal di uscire di casa, a patto di restare vicino al suo zainetto; Hal si reca in biblioteca per incontrare un informatore che lo aiuta per il processo, ma qui la polizia blocca lo zainetto credendo contenga una bomba, ed Hal è costretto a fingersi un artificiere.
    Dopo essere scappato con la bomba, dovrà andare al processo, che riuscirà a vincere dimostrando di non aver lavorato per tutti i venerdì degli ultimi anni, giorni in cui veniva accusato di aver effettuato scorrettezze sul lavoro.
    Intanto Reese ad un addestramento conduce magistralmente la propria squadra, seguendo le informazioni via radio del suo sergente. Quando però i walkietalkie si guastano, non è più in grado di fare nulla, e viene catturato. Riuscirà però a liberarsi riattivando il cervello e comportandosi come faceva per evitare le punizioni di Lois.
    per premio, verrà mandato in missione.

    Così, a fine stagione, la situazione è la seguente: Lois e Hal sono senza lavoro, l'intera famiglia è sommersa dai debiti, e Reese è appena stato paracadutato in Afghanistan, Niente male :D
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Con la sesta stagione, Malcolm giunge a una svolta non da poco, nella sua versione italiana: il cambio di doppiatori.
    Ebbene sì, dopo quattro anni di telefilm, gli attori che interpretano Malcolm, Reese e Dewey sono cresciuti, e la loro voce nella versione originale è cambiata naturalmente. I doppiatori invece hanno mantenuto la medesima voce, cercando solo nella quarta stagione di renderla più matura. Ma ormai il tutto era forzato, non si poteva più sentire un ragazzo di 16 anni parlare con la stessa voce di quando ne aveva 12.
    E purtroppo, le voci (che nelle passate stagioni erano state uno dei punti di forza della serie) non si rivelano all'altezza delle precedenti, facendo perdere buona parte del fascino dei personaggi. Vabbè, sulla lunga distanza ci si abituerà, anche se non raggiungeranno mai la qualità delle prime voci.

    Francis è stato licenziato dal ranch, e ormai le sue apparizioni si fanno sempre più sparute, comparendo di tanto.
    Jessica, la compagna di scuola di Malcolm che fa da baby-sitter ai ragazzi, invece apparirà sempre più di frequente, diventando un personaggio quasi regolare. Ormai si stabilisce in casa loro, divertendosi ad architettare burle alle loro spalle, come il portare Malcom e Reese al musical degli Abba, facendo credere l'un l'altro che il fratello è gay.
    Ormai Hal sta diventando il vero protagonista della serie, trovandosi nelle vicende più assurde. Diventerà un motivatore professionista, in grado di convincere chiunque a fare ciò che vuole; sarà rterrorizzato da film dell'orrore che però sarà obbligato a guardare, essendo l'unico modo di sviluppare il legame padre-figlio con Reese. Dovrà anche decidere se staccare la spina o meno delle macchine che tengono in vita un suo vicino di casa in coma; per evitare di prendere la sua decisione il suo corpo ha una reazione nervosa e si paralizza dalla cintola in su, facendo tutte le azioni con le gambe In un episodio Hal litiga con il netturbino che raccoglie l'immondizia, e per questo si ritrova con il giardino pieno di immondizia; Dewey ci giocherà come fosse neve, costruendo pupazzi e lanciandone palle.
    Molte le malefiche congetture dei ragazzi, anche qui; tra le altre cose si divertiranno ad appendere i pannolini di Jamie a dei palloncini, lasciandoli volare in cielo per poi farli scoppiare. Reese trova un trampolino, e con l'aiuto di Malcolm e Dewey lo porta a casa. Reese sta sentendo la sua coscienza crescere e vuole fare un ultima grande follia: Malcolm e Dewey gli preparano un tuffo dal trampolino, con razzi segnalatori che l'avrebbero fatto volare fin dentro una piscina gonfiabile, ma il trampolino crolla e Reese rimane sommerso dai detriti.
    Dewey compone un'opera basata sulla propria famiglia, immaginando i suoi genitori come veri e propri cantanti d'opera, per un'intera puntata; bè, ognuno ha i suoi passatempi, così come Reese si diverte a staccarsi gli strati di pelle come una lucertola.
    Tra le vicende più assurde per Malcolm, figura di certo quando all'interno del supermercato scopre che un uomo vive nascondendosi da tre anni; il ragazzo però non confesserà nulla, perchè l'uomo lo aiuterà a conquistare una collega di Malcolm che gli piace.

    La qualità media delle trame e delle situazioni cala, ma alcuni episodi si contraddistinguono:

    6x2 I culturisti
    Dewey deve abbandonare la classe differenziale a scuola, ormai giudicato normale. L'affetto dei suoi ex-compagni però è così grande che Dewey ne rimane colpito.
    Sua madre diventa particolarmente affettuosa con lui, così Malcolm e Reese pensano il fratello stia macchinando qualcosa alle loro spalle.
    Gli ex-compagni di classe di Dewey decidono di vivere su un albero vicino a casa sua per dimostrargli il loro legame; Dewey fingerà di impazzire davanti a tutti, per farsi rimandare nella classe differenziale.
    Hal, portando al parco Jamie, fa amicizia con un gruppo di culturisti particolarmente stupidi che si affezionano a lui. Hal gli insegna come fare piccole cose quotidiane e loro sono pronti ad aiutarlo in ogni situazione.

    6x10 La manifestazione
    Malcolm, Reese e Dewey salgono su un cartellone pubblicitario che ritrae una donna in biancheria intima per fare un graffito; scoperti da Lois, i ragazzi fingono di voler combattere contro l'uso svilente dell'immagine femminile, venendo acclamati da tutte le donne presenti. Col tempo giungono sempre più sostenitori, e per convincere la polizia a far scenedere i suoi figli, Lois racconta che Dewey è un malato bisognoso di cure. Intanto Reese però avrà capito che le donne sono esserei come tutti gli altri, degni di essere ascoltate, e con una propria volontà.

    6x13 L'Asta
    Malcolm si trova costretto a collaborare con un club di volontariato; tutti i membri lo reputano un incapace, e lo obbligano ad occuparsi dell'asta di beneficenza pur non aspettandosi molto da lui. Malcolm gli dimostrerà di essere in grado di raccogliere grosse somme di denaro, mettendo all'asta i segreti imbarazzanti dei membri del club; a sorpresa essi non saranno infuriati, ma lieti che dai loro segreti si possano ricavare fondi
    Hal è depresso nello scoprire che Lois non crede in una vita dopo la morte, nella quale lei ed Hal potranno trascorrere assieme l'eternità.
    Reese cerca di insegnare a fumare a Jamie.

    6x14 L'incidente
    La nonna perde una gamba per salvare Dewey che stava per essere investito da un camion.
    Malcolm e Reese scoprono della colla potentissima, am entrambi sanno che l'altro vuole sfruttarla per uno scherzo; staranno sempre sul chi vive, cercando di attaccare (letteralmente) l'altro. I due arrivberanno a non dormire, ma giunti al limite, per non dare all'altro la possibilità di incollarlo, si incolleranno autonomamente al pavimento.
    Dewey recupera la gamba di sua nonna per farle un funerale come si deve, ma l'arto viene rubato da un cane che Hal compra per consolare il piccolo Dewey.
    Francis viene obbligato ad occuparsi di sua nonna da Lois; qui Francis scoprirà di essere stato lasciato per 6 mesi da piccolo da sua nonna, pur non ricordandolo. Lois chiede scusa a Francis per essere stata una pessima madre, momento che Francis sognava da una vita.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Un telefilm fantastico! Esilarante e a tratti surreale! :asd: Il mio personaggio preferito è Dewie, il più assurdo e surreale! LOL la puntata in cui aveva paura del nanetto di gesso! :rotfl:
  • Torna a “Serie USA”