[Chuck Lorre] The Big Bang Theory (CBS)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • Nel bel mezzo della noia preautunnale, mi ritrovo a leggere parte di questo topic, così da poter conoscere questa sitcom, una signora sitcom...
    Naturalmente ho scaricato le puntate subbate e visto tutto in tre-quattro giorni.
    E che dire? Tutti i personaggi sono davvero caratterizzati in maniera ineccepibile e Sheldon vale da solo tutta la sitcom.
    In sè ho preferito la seconda stagione, ma bisogna dire che anche la prima merita, e il tutto mi porta ad aspettare con attesa la terza stagione o più specificatamente a lunedì. :P
    Solo una cosa vorrei far notare, abbastanza spoiler:
    [spoiler]Mi son perso una puntata, oppure manca la parte in cui Leonard si lascia con la dr. Stephanie?[/spoiler]

    In ogni caso una sitcom che va vista, possibilmente subbata.
  • PdP93 ha scritto: Solo una cosa vorrei far notare, abbastanza spoiler:
    [spoiler]Mi son perso una puntata, oppure manca la parte in cui Leonard si lascia con la dr. Stephanie?[/spoiler]
    Uhm, no. Tutto regolare, se ne saranno dimenticati. :mah:
    Una rarità etnica in technicolor

    Immagine
  • Dal 12 aprile finalmente su Italia 1! Ore 19:30. Ecchissenefrega se è doppiato, è bello lo stesso!
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:Dal 12 aprile finalmente su Italia 1! Ore 19:30. Ecchissenefrega se è doppiato, è bello lo stesso!
    Però un ridoppiaggio (LOL, solo ora mi sono accorto di averlo sempre detto sbagliato, con due D) dei primi otto episodi lo potrebbero fare. Purtroppo sono i primi episodi a dover prendere lo spettatore, certo parliamo di una sit-com e quindi l'importanza è relativa. Ma per quelli che cercano di recuperare la serie con una maratona, guardano i primi cinque episodi (e anche di meno) e la posano e la bollano come inguardabile.
  • qualcuno ha notizie di Big Bang Theory su Italia 1? Io non sono ancora riuscito a beccarlo... secondo me l'han già tolto...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Da qui:

    Queste le novità finora pervenute, alle quali aggiungiamo una notizia spiacevole per chi sperava di vedere, da oggi, “The Big Bang Theory”: la sit-com, diversamente da quanto avevamo annunciato, è stata spostata a data da destinarsi per motivi a noi ignoti. Possiamo solo ipotizzare che verrà trasmessa in autunno, incorporando alle due stagioni già in onda anche la terza, che si concluderà in America il mese prossimo.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Ta-daaaan!



    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • E' sempre sollazzevole vedere sequenze unaired delle proprie sit-com preferite... però se Katie è il personaggio femminile a cui avevano pensato all'inizio, le preferisco di gran lunga Penny :P e anche l'altra nerdessa a questa...
  • Picolla anticipazione: The Woz avrà una piccola parte nella prossima stagione di The Big Bang Theory.
  • DeborohWalker ha scritto:Immagine Immagine

    The Big Bang Theory è un occhio sulla vita quotidiana di Leonard e Sheldon, due nerd che condividono lo stesso appartamento, tra discussioni su fumetti, tornei di videogiochi, e la totale assenza di vita sociale. La loro tranquillità arà interrotto dal trasloco sul loro stesso pianerottolo di Penny, una ragazza decisamente attraente, ma con un quoziente intellettivo non proprio elevato...
    Iniziato a guardarlo in modo totalmente anti-nerd (disordinatamente, saltando alcuni episodi -_- ) un annetto e mezzo fa per farmi giusto un'idea della serie, ho finalmente il tempo per fare una maratona sensata e ben fatta di The Big Bang Theory. In pochi giorni mi sono quindi visto tutta la prima stagione della sit-com.
    E se già ero conquistato ai tempi della prima visione, adesso lo sono ancora di più! E' la mia seconda sit-com preferita dopo Scrubs, sicuramente.
    Il pezzo che ho quotato da Deb nella sua semplicità e banalità si rivela essere un ottimo trampolino di lancio per la seria, starting point ideale per mostrare le "follie" del mondo asociale, scientifico e nerd di Leonard e Sheldon facendole risaltare nel confronto con la normalità del mondo reale rappresentato anche da Penny.
    E' bello poi vedere che Leonard e Sheldon rappresentino due facce dell'essere nerd: il primo che, pur non vergognandosene, vorrebbe avere punti di contatto col resto del mondo e il secondo che invece si crogiola nella sua asocialità e nel suo essere superiore a tutti, sbattendoglielo in faccia più volte tra l'altro. Senza contare quegli altri spettacoli di caratterizzazione che sono Wolowitz e Rajesh!
    Le trame... sì, sono semplici, adatte ai 20 minuti a disposizione (anche se in quei 20 minuti Scrubs dava di più, ma sono due progetti diversi), ma comunque sanno spesso essere divertenti non solo per i riferimenti a Star Trek, Batman e Halo (e sono alcuni esempi :) ) ma anche per come viene descritta la quotidianità dei personaggi, che risultano alla fine molto vivi e realistici per nelle iperboli (e quando penso alle iperboli penso a Sheldon ovviamente).
    Puntate come The Nerdvana Annihilation, The Middle-Earth Paradigm, The Fuzzy Boots Corollary e The Shiksa Indeterminacy sono esemplari di come dal divertimento tipico della serie vengano fuori anche momenti dolci o profondi, riflettendo sull'animo dei protagonisti
    Caso a parte l'ultimo episodio, The Tangerine Factor, per il quale quoto del tutto Deboroh. E' un gran bell'episodio finale, e tra l'ormai celebre esperimento del gatto di Schrodinger e le ultime scene è sicuramente uno dei miei episodi preferiti di questi 17.
    Intanto ho iniziato la seconda stagione, questa per me totalmente inedita... :)

    PS: intanto che ci sono segnalo che, oltre al fatto che in America il 23 settembre è iniziata la quarta stagione, da noi su Italia 1 è partita la trasmissione della prima stagione (prima TV in chiaro), dopo che era stata rimandata qualche mese fa, tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 19.35. Oggi sono arrivati all' 1X07. Ma comunque anch'io come moltissimi altri non consiglio a nessuno che voglia godersi la serie di guardarsela in italiano, infatti io li vedo perchè a quell'ora mangio (e inorridisco) ma mi sto seguendo la serie coi sottotitoli.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • DeborohWalker ha scritto:Immagine
    Nel giorno in cui Italia 1 trasmette l'ultima puntata della prima stagione (domani inizia subito a ruota la seconda) io ho finito di visionare la spassosa seconda stagione di The Big Bang Theory.
    Non credevo potesse superare la prima, che già adoravo, mentre mi sono piacevolmente accorto che la qualità media generale è superiore rispetto ai primi 17 episodi.
    Perchè? IMHO per due motivi: il primo è che si è spinto ancora di più sul pedale nerd, inserendo a raffica citazioni da fumetti, telefilm e film nerd a piè sospinto e in modo sempre più esagerato e surreale, il che è esilarante. Se a questo aggiungiamo due guest star nei panni di se stesse (mi riferisco al
    DeborohWalker ha scritto:cameo di Summer Glau, attrice di The Sarah Connors Chronicles
    - interprete anche di Firefly e Serenity - e alla mini-comparsata del miticissimo Charlie Sheen, famoso per Platoon, I Tre Moschettieri della Walt Disney e della bellissima sit-com Due Uomini e Mezzo) la componente nerdosa è assicurata.
    Il secondo motivo è che i personaggi, a dispetto delle apparenze, non vengono lasciati a marcire nei loro ruoli ma subiscono piccole evoluzioni o almeno approfondimenti del loro carattere, il che non li rende piatti. Così abbiamo Leonard che prova a vivere relazioni sentimentali che non includano Penny, vedi il ritorno di Leslie Winkle che già avevamo visto un paio di volte nella prima stagione, e soprattutto la storia "asfissiante" con Stephanie durata per ben 3 episodi di fila ma che poi svanisce nel nulla senza una spiegazione... qualcuno sa perchè non si fornisce una conclusione a quella relazione, cosa che mi costringe a immaginarla?
    Di Raj rivediamo i suoi genitori e nel quarto episodio vediamo il suo carattere spocchioso verso gli altri in caso di un suo successo (oltre che quando è ubriaco :P ). Wolowitz ha un episodio bellissimo tutto per sè in cui lo vediamo vulnerabile dopo che Penny gli dà una rispostaccia. E Penny inizia a capire, a dispetto del primo (bellissimo, a mio avviso) episodio, che per Leonard prova qualcosa di più di amicizia. Basta vedere l'episodio 19, in cui è gelosa di una nuova vicina di casa, o ovviamente l'ultimo.
    Caso a parte è Sheldon, il quale è normale che non cambi mai nelle sue idiosincrasie e nelle sue manie da nerd perfettino e abitudinario.
    DeborohWalker ha scritto:Un elemento ricorrente in questa stagione sono le madri: se già nella prima stagione avevamo conosciuto la madre ebrea di Wolowitz, quest'anno abbiamo conosciuto la madre di Leonard psicanalista che entrerà in forte sintonia conn Sheldon, i genitori di Raj che si mettono in contatto col figlio in videoconferenza, e abbiamo scoperto il terrore che Sheldon prova nei confronti di sua madre.
    E' vero, l'ho notato anch'io. L'episodio in cui conosciamo la madre di Leonard è geniale, specie nell'evidenziare le similitudini della donna con Sheldon.
    DeborohWalker ha scritto:il momento migliore in assoluto è però il finale dell'episodio natalizio, in cui Sheldon riceve in regalo un autografo di Leonard Nimoy e si prodiga addirittura in un abbraccio con Penny.
    Sì, concordo. Come dicevo sopra, in generale il livello della seconda stagione mi è sembrato addirittura superiore a quello della prima, ma questo momento ha davvero toccato l'apice di entrambe queste prime due stagioni. Sono letteralmente caduto a terra dal ridere, non ci stavo dentro. E questo non solo per l'idea assolutamente geniale del regalo che Penny fa a Sheldon, ma anche grazie alla splendida mimica facciale di Sheldon che riesce a comunicare tutto perfettamente. Idolo davvero! :rotfl:

    Tra i miei episodi prediletti, oltre al primo come già dissi, annovero The Euclid Alternative, The Panty Pinata Polarization (mitico questo, con Sheldon in battaglia aperta con Penny! :asd: ), The Friendship Algorithm (geniale l'algoritmo sulla lavagna), The Hofstadter Isotope (con la visita in fumetteria, la relazione di Penny col fumettaro e le discussioni su Batman).

    E ora, sono pronto a spararmi la terza! :D
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Stagione 3

    Immagine Immagine

    Wow!
    Ho finito da poco di visionare la terza stagione di The Big Bang Theory, e posso dire che è riuscita a superare la già ottima seconda stagione! Forse con l'unica eccezione dell'episodio natalizio della season two, che resta uno dei vertici massimi della serie per quello che ho visto finora.
    Ma tra i 23 episodi che compongono questa terza stagione è veramente difficile trovarne uno sottotono, se ce ne sono sono rarità in un panorama di idee geniali, gran divertimento e molteplici riferimenti alla cultura nerd.
    Ma non di sole risate si compone la sit-com: stavolta più che nelle precedenti due stagioni la serie si impregna di continuity... i riferimenti da episodio a episodio si moltiplicano, anche solo di frasi magari, e una trama orizzontale è più volte presente.

    [alcuni spoiler...]
    L'esempio più lampante è il lato sentimentale: la stragrande maggioranza della stagione vede Leonard e Penny finalmente insieme, dopo che il ragazzo è tornato dalla spedizione nell'Artico in cui avevamo lasciato lui e gli amici nell'ultimo episodio della seconda stagione. Questo dà vita a molte situazioni divertenti, che si concentrano soprattutto sui tentativi di adattamento da parte di Penny alla vita nerd del gruppo di Leonard, in cui è ormai sempre più immersa, e sull'atteggiamento di Sheldon nei confronti della Penny ora fidanzata del suo coinquilino. Il terzo episodio, "The Gothowitz Deviation", è un lampante esempio di ciò.
    Ma incredibilmente anche Howard trova una ragazza, Bernadette, una collega di lavoro di Penny con cui trova punti di contatto e può intraprendere una relazione seria, il che riesce ad approfondire il carattere di Howard e il suo rapporto con Raj, che in un paio di occasioni tenta di abbordare fanciulle restando l'unico single oltre a Sheldon e non avendo più l'appoggio della sua spalla ufficiale.
    Oltre ai sentimenti, altra componente non da poco è la ripresa delle special guest star, consuetudine iniziata timidamente nella scorsa stagione ma che prende decisamente più piedi ora. Will Wheaton, attore di Star Trek: The Next Generation (che ha recitato anche nel film Stand By Me e nella web-serie The Guild) interpreta qui se stesso creando una delle mini-sottotrame migliori; Sheldon è infatti un suo ex fan, e dopo che Wheaton lo deluse non presentandosi a una convention anni addietro è la sua nemesi. E lo resterà, sia nell'episodio in cui esordisce ("The Creepy Candy Coating Corollary") sia nel "seguito", "The Wheaton Recurrence". E devo dire che la parte da subdolo cattivo gli si addice, qui come in The Guild. Mitici episodi!
    Altro ospite da ricordare è Stan Lee, il quale compare alla fine di un episodio in cui la sua presenza aleggia comunque per tutti i 20 minuti di durata; geniale mettere a confronto Sheldon con uno dei suoi idoli, e geniale tutta la trama che sa anche essere indipendente dal fumettista, con il processo per multa di Sheldon (e anche qui è in continuity).
    Infine da citare la comparsata in veste di "fantasia erotica" di Howard di Katee Sackhoff, attrice di 24 e di Battlestar Galactica.
    Ma se di continuity vogliamo parlare, la goduria non si ferma a singoli riferimenti a episodi passati (a volte anche da vecchie stagioni), che pure c'è e gratifica molto, ma esplode nel penultimo episodio, uno dei migliori probabilmente perchè svela le origini dell'amicizia tra Sheldon, Leonard, Howard e Raj. Con un lungo racconto-flashback di Leonard veniamo come il ragazzo decide di convivere con Sheldon peer trovare alloggio, vediamo il contratto di convivenza che già dalla seconda stagione Sheldon sventola spesso sotto il naso di Leonard, vediamo l'arrivo del divano, della scelta del posto di Sheldon, e soprattutto il perchè l'ascensore non funziona!! :D
    L'ultimo episodio è fatto di tristezza e malinconia per l'atteggiamento di Leonard nei confronti della sua storia con Penny, e finisce con un colpo di scena inaspettato che riguarda Sheldon e che avrà ripercussioni nella prossima stagione, in onda attualmente in America.
    [fine spoiler]

    Una stagione che prosegue perfettamente il discorso iniziato nelle prime due: fossilizzarsi sui temi dei primi episodi avrebbe stancato, già nella seconda la strada dell'evoluzione era stata intrapresa e con un uso ancora più deciso della continuity e dell'evoluzione dei rapporti tra i personaggi la terza stagione raggiunge un buon equilibrio tra il brio iniziale, una parvenza di vita reale con i suoi cambiamenti e un'indagine sempre più approfondita sui personaggi, che si traduce in una riflessione sull'essere nerd e su chi non lo è... cioè su un po' tutti i tipi umani!
    Perfino Sheldon in alcuni episodi mi pare maturato nei suoi atteggiamenti!
    Very Good.

    PS: nel frattempo ho contagiato nel vortice di Big Bang Theory una inizialmente riluttante MinnieMouse, che si è invece sparata in due settimane tutte le prime 3 stagioni! ;)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:PS: nel frattempo ho contagiato nel vortice di Big Bang Theory una inizialmente riluttante MinnieMouse, che si è invece sparata in due settimane tutte le prime 3 stagioni! ;)
    2 settimane? pfff... c'è chi saprebbe fare di meglio :asd:
  • Andrea87 ha scritto:2 settimane? pfff... c'è chi saprebbe fare di meglio :asd:
    Io, per esempio :re: Dopo aver visto la prima puntata, non sono uscito di casa per qualche giorno per recuperare gli arretrati..i salvo poi andare regolarmente in crisi d'astinenza :LOL:
    Sono reduce dalla fresca puntata 4x12... sempre divertente, sì, però devo avvertire che la quarta stagione sta facendo accusare stanchezza all'intera serie :mah:
    A presto,
    Michele
  • Quackmore ha scritto: Io, per esempio :re: Dopo aver visto la prima puntata, non sono uscito di casa per qualche giorno per recuperare gli arretrati..i salvo poi andare regolarmente in crisi d'astinenza :LOL:
    E' normale, ci siamo passati tutti... ;)
    Quackmore ha scritto:Sono reduce dalla fresca puntata 4x12... sempre divertente, sì, però devo avvertire che la quarta stagione sta facendo accusare stanchezza all'intera serie :mah:
    Mmm... ho letto altrove questa cosa, anche relativa già alla terza stagione in alcuni casi... e come non la condividevo per la terza non la condivido nemmeno per la prima decina di episodi della quarta. Stanchezza non ne avverto, anche grazie ai vari cambi di status quo, all'inserimento di personaggi nuovi come Amy e al fatto che il quartetto di protagonisti è sempre perfetto nella caratterizzazione e nelle battute.
    A fronte di puntate forse leggermente sotto la media a cui eravamo abituati (penso magari a The Alien Parasite Hypothesis che non mi ha entusiasmato), episodi come The Irish Pub Formulation, The 21-second Excitation e soprattutto The Justice League Recombination ( :rotfl: ) sono ottimi, e non fanno rimpiangere le precedenti stagioni, IMHO.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:e come non la condividevo per la terza non la condivido nemmeno per la prima decina di episodi della quarta. Stanchezza non ne avverto, anche grazie ai vari cambi di status quo, all'inserimento di personaggi nuovi come Amy e al fatto che il quartetto di protagonisti è sempre perfetto nella caratterizzazione e nelle battute.
    Sì, quello che dici è giusto, soprattutto l'ultima parte.
    Forse chi ha questa sensazione, come me, è deluso dalla [spoiler]retromarcia nel rapporto tra Leonard e Penny[/spoiler]. Oppure da una leggera antipatia per Amy...?
    episodi come The Irish Pub Formulation, The 21-second Excitation e soprattutto The Justice League Recombination ( :rotfl: ) sono ottimi, e non fanno rimpiangere le precedenti stagioni, IMHO.
    Sì, quella sulla Justice League in particolare mi è sembrata all'altezza! :clap:
    A presto,
    Michele
  • Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Mi sono allineato con gli USA, episodio 4x12.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Serie USA”