[Chuck Lorre] The Big Bang Theory (CBS)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • Non avevo mai riso durante una sigla.

    Fino ad ora.
  • Oh, il grande svoltone che rende meritevole l'episodio di una recensione è che si parla di Star Wars e il protagonista [spoiler]scopa[/spoiler]?

    Ma allora faccio proprio bene a snobbarla questa serie.
  • Valerio ha scritto:Oh, il grande svoltone che rende meritevole l'episodio di una recensione è che si parla di Star Wars e il protagonista [spoiler]scopa[/spoiler]?

    Ma allora faccio proprio bene a snobbarla questa serie.
    Che tu faccia bene a non seguirla non ci piove. Ora come ora io non consiglierei mai a nessuno di vedersela, perché quelli che conosco e che sono interessati alla serialità televisiva sono abituati a ben altri ritmi narrativi e ad altre gestioni.
    Non è questo il nocciolo: non è la prima volta che la serie cita Star Wars, ovviamente, ma è la prima volta che lo fa in modo così plateale con un'idea secondo me simpatica come la sigla. Mi dirai che altre serie TV hanno utilizzato questa idea, ma poco me ne cale nel contesto del mio discorso, che si limita a TBBT.
    Inoltre è rimarchevole anche perché in questo caso la citazione è "sul pezzo", e mi fa anche sorridere che dia una visione positiva del nuovo film, di proprietà della concorrenza.
    Sul fatto che il protagonista [spoiler]faccia per la prima volta l'amore con la sua ragazza[/spoiler], è ovviamente un passo la cui importanza e il cui significato sono comprensibili solo da chi ha seguito il percorso di Sheldon e conosce le sue difficoltà al riguardo. E proprio per questo arriva inaspettato, piacevolmente inaspettato.

    Non era un commento per dire "è geniale, cominciate tutti a seguire TBBT!", né chissà cosa. Che tu ci creda o no, possono esistere anche commenti (non recensioni) che si limitano a dire che un prodotto ha sorpreso perché ha messo insieme un'idea citazionista simpatica e resa bene e un colpo di scena interessante.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • "Snobbare" è un termine che mi sta sulle palle: non solo perchè chi snobba vuole assurgere ad un ruolo superiore, ma anche perchè snobbando un qualcosa che interessa ad altri, li si offende implicitamente, dandogli con molta leggerezza delle 'merde' o dei 'coglioni'.

    Ora, io non so perchè Bramo abbia voluto recensire questo episodio in particolare: probabile che sia per un avvenimento straordinario (extra- ordinario, inusuale) inerente alla continuity (che- e ci sta tutto- poteva avvenire benissimo già 3-4 anni fa), o forse perchè è un altro prodotto che in qualche modo in questi giorni sta omaggiando e parlando del nuovo Star Wars. Tutti parlano di Star Wars, o di tutto ciò che parli di Star Wars, perchè non può farlo Bramo?
    Sinceramente? Non mi importa nemmeno sapere perchè abbia commentato. Forse per entrambi i motivi...

    Se Bramo ha commentato TBBT solo ora dopo tanto tempo, ed ha commentato un episodio in cui accadono più cose interessanti, c'è qualcosa di male? Lo si vuole snobbare perchè ha commentato? O lo si vuole snobbare perchè ancora segue lo show?


    Ah, riguardo i seguaci della trasmissione: il fatto è che in molti nel mondo, me compreso, la stanno ancora seguendo e ci si stanno pure divertendo (o, a seconda di quanto interessa la continuity, appassionando). Io, da amante della semplice componente comedy, per esempio mi dico soddisfatto. Non so perchè, non ne ho analizzato i meccanismi narrativi: semplicemente mi fa ridere. E c'è davvero, ma DAVVERO poco che mi faccia ridere in giro tra tv, cinema o fumetti.
    Quindi be', è una sitcom che ancora mi fa ridere, e il fatto che ancora dopo 9 anni gli riesca (nonostante la reiterazione di certi atteggiamenti e/o comportamenti ) merita solo il mio rispetto. E naturalmente anche il rispetto di chi non la segue.

    Sia ben chiaro, il mio post non nasce per difendere l'operato forumistico di Bramo, ma perchè leggendo che si snobba un qualcosa che a me piace, mi sono sentito tirato in causa ed offeso.
    Si può dire che qualcosa piaccia o non piaccia, ma snobbare è un insulto all'intelligenza altrui.
  • E' un piacere vedere come basti seminare un po' di zizzania per far tornare attivo un forum, spesso "ingessato" in quanto basato sulle statuarie e autistiche recensioni più che sulla spontanea discussione.

    Corro ad applicare lo stesso trattamento anche a un sacco di altri thread. Consigliatemi altre parole-chiave, please.
  • Visto anch'io, e secondo me è L'Episodio di TBBT. C'è il crawl di Star Wars, ci sono le citazioni di Star Wars, c'è Will Weaton, il Prof. Proton in stile Obi-Wan, Stuart in fumetteria che non viene invitato alla visione del film, le citazioni di Star Trek, le bussate triple di Sheldon, Penny che ironizza sulle tipiche reazioni nerd del marito degli amici.
    E ovviamente c'è Il Coito. Che a chi non segue la serie potrebbe sembrare una cosa banalotta, ma qui siamo dalle parti della volta in cui in Friends Chandler e Monica si misero insieme: era l'evento che tutti aspettavano e che non sembrava arrivare mai, e quando arriva lo fa all'improvviso.
    Tra l'altro ho apprezzato che gli sceneggiatori abbiano optato per un parallelismo tra l'attesa per l'evento Coito e l'attesa per l'evento Star Wars Episodio 7, facendo convergere il tutto in modo tale che entrambi gli eventi avvenissero nello stesso momento.

    Insomma, per quanto mi riguarda questo episodio mi ha davvero soddisfatto. E a dirla tutta fin od ora ad avermi soddisfatto è l'intera stagione, dopo un'ottava in cui se non fosse stato per la morte della madre di Wolowitz (scelta obbligata per via della morte dell'attrice) e per l'evolversi del rapporto Sheldon-Amy sul finale, forte sarebbe stata la sensazione di una stagione in cui ben poco era avvenuto.
    Poi chiaro, stiamo parlando di una sit-com (la più vista negli USA da un bel po' di anni, a dire il vero), e quello che si propone principalemente è il far ridere con un intrattenimento leggero, e per far questo ci sta la reiterazione di certe situazioni e certi comportamenti dei personaggi. Che poi spesso le scene che più fanno ridere sono proprio quelle basate su queste reiterazioni. Ma io dopo più di otto stagioni mi sono affezionato tanto a questi personaggi, e aver assistito a questo sviluppo della storia mi ha fatto davvero molto piacere perché i personaggi di Sheldon e Amy se la meritavano. E adesso prima della fine della stagione mi aspetto pure qualche novità per la coppia Wolowitz.
  • Tyrrel ha scritto:Visto anch'io, e secondo me è L'Episodio di TBBT. C'è il crawl di Star Wars, ci sono le citazioni di Star Wars, c'è Will Weaton, il Prof. Proton in stile Obi-Wan, Stuart in fumetteria che non viene invitato alla visione del film, le citazioni di Star Trek, le bussate triple di Sheldon, Penny che ironizza sulle tipiche reazioni nerd del marito degli amici.
    E ovviamente c'è Il Coito. Che a chi non segue la serie potrebbe sembrare una cosa banalotta, ma qui siamo dalle parti della volta in cui in Friends Chandler e Monica si misero insieme: era l'evento che tutti aspettavano e che non sembrava arrivare mai, e quando arriva lo fa all'improvviso.
    Tra l'altro ho apprezzato che gli sceneggiatori abbiano optato per un parallelismo tra l'attesa per l'evento Coito e l'attesa per l'evento Star Wars Episodio 7, facendo convergere il tutto in modo tale che entrambi gli eventi avvenissero nello stesso momento.
    :clap: :clap: :clap:
    Non condivido del tutto la parte in cui dici che questa prima parte di stagione stia andando benone: sì, mi sono quasi sempre divertito, ma quello succedeva anche negli scorsi anni, quando - come ammetti anche tu, e sono d'accordo - di grandi eventi e/o stravolgimenti non ce ne sono stati. Non ho villa guizzi o particolarità in più, nonostante ci possano essere stati, oltre a questo, episodi scritti meglio e altri scritti peggio.
    Per il resto direi che hai espresso bene quello che penso io su questo episodio in particolare e sul mood cui si segue questa serie :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Be' dai, comunque stanno accadendo più cose in questa stagione che nelle predenti 3-4.
    Era anche ora, certo.. ma meglio tardi che mai, no?
  • Torna a “Serie USA”