[Chuck Lorre] The Big Bang Theory (CBS)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • Stagione 4

    Immagine Immagine

    Trovo che la quarta stagione di The Big Bang Theory sia quella più distante da quello che lo show era inizialmente. Vengono inserite tante idee, personaggi e situazioni che portano IMHO la seria su binari finora inesplorati. Questo da un lato è un gran bene, dall'altro forse un po' meno.
    Perchè questa quarta stagione la vedo come quella che indaga al massimo sui rapporti di coppia.
    Questo non vuol dire che la serie abbia abbandonato la sua anima profondamente nerd/geek, ovviamente, ma in più puntate questa viene secondo me messa in secondo piano accentuando invece l'osservazione dei rapporti interpersonali sviluppati dai protagonisti.

    Nei primi episodi la cosa si nota poco, e infatti la prima decina di episodi non presenta grosse differenze col passato: puntate come le prime due, The Hot Troll Deviation, The Irish Pub Formulation e soprattutto The 21-Second Excitation e la stupenda The Justice League Recombination sono irresistibili, ottime e altamente nerd. The 21-Second Excitation tratta il tema della "fissa" degli appassionati per ogni minima "lucasata", in questo la riedizione di I Predatori dell'Arca Perduta con 21 secondi in più, e inoltre rimette in gioco il riuscitissimo personaggio di Will Weaton nel ruolo di se stesso.The Justice League Recombination è la puntata di Capodanno, notevolissima come idea di base e anche per il personaggio di Zack.
    Ma più si va avanti e più i germi gettati nella scorsa stagione e nelle prime puntate prendono il sopravvento: ecco allora le conseguenze della rottura tra Leonard e Penny viste dal punto di vista di entrambi; poi la relazione che da metà stagione Leonard intraprende con Priya, la sorella di Raj; il rimettersi insieme di Howard con Bernadette [spoiler]che addirittura sfocia nel fidanzamento ufficiale con promessa di matrimonio[/spoiler]; lo strano rapporto amicale/qualcosa-di-più tra Sheldon e Amy Fara Flower, la tipa che ha esordito alla fine della terza stagione; il gruppetto di amiche formato da Penny, Amy e Bernadette; le uscite di coppia Howard-Bernadette con Leonard-Priya; la solitudine di Raj.
    Oltre che creare queste numerose situazioni, la serie si premura di esplorarne le loro difficoltà e costruirne uno svolgimento logico, e questo occupa la maggior parte della seconda parte della stagione. Inevitabilmente questo porta via spazio ai riferimenti nerd (che, ripeto, non mancano comunque, ci mancherebbe!) e a Sheldon, che in alcune puntate è presente in trame parallele a quella principale.

    Il bello è che gli autori fanno un ottimo lavoro con le trame orizzontali che hanno creato: le storie e i sentimenti che costruiscono sono ottimi, filano, e si vede che c'è molta abilità nell'inserire in modo naturale elementi come le relazioni interpersonali avendo come personaggi dei fisici asociali. Insomma, la serie è scritta benissimo anche seguendo questa svolta, il che appaga lo spettatore.
    Dall'altro però, come detto, questo va a discapito della parte nerd: oltre alle puntate citate non mancano riferimenti a pioggia ai supereroi, alla Wii, a Star Trek, a World od Warcraft e guest star come Steve Wozniak, Katee Sackhoff, e LeVar Burton (lol!) non mancano di certo, ma a volte paiono messi come orpello, come cornice alla nascente attività sociale e sentimentale del gruppo.

    Gruppo allargato peraltro, sia con personaggi-meteora (Zack, Stuart) sia con la componente femminile che invece si conferma regular tra Amy, Priya e Bernadette. Le tre ragazze si integrano bene, il personaggio più interessante è sicuramente Amy: è ottima l'idea di offrire a Sheldon un contraltare di sesso opposto, in pratica una sua versione femminile, qualcuno che finalmente rispetta quasi quanto se stesso. Ma che "matura" più di lui in meno tempo, a conti fatti.

    La stagione è quindi molto buona, ma ho preferito le precedenti tre nonostante questa contenga alcune perle geniali e una narrazione orizzontale interessante, oltre che sperimentazioni degne di nota nella struttura base della serie.
    A fronte degli ottimi ascolti fatti da questa stagione, a settembre partirà in America la quinta, e dalle parole di Bill Prady
    Lasceremo in sospeso per un po’ le storie romantiche, così avremo la possibilità di tornare a narrare qualcosa di buono Nerd.
    sembra che si tornerà alle atmosfere della prime 3 stagioni senza rinnegare la "maturazione" della quarta. Il che potrebbe portare a una stagione ottimona, se non si montano la testa per il successo che la serie ha raggiunto.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • E sono stati trasmessi i primi due episodi della serie cinque. Davvero di ottimo livello, funzionano benissimo anche con i personaggi nuovi, ai quali ormai si è trovato un ruolo definito. Magari è solo l'inizio, ma tenere una qualità alta per cinque serie, tantopiú in una sitcom, è da pochi.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • LBreda ha scritto:E sono stati trasmessi i primi due episodi della serie cinque. Davvero di ottimo livello, funzionano benissimo anche con i personaggi nuovi, ai quali ormai si è trovato un ruolo definito. Magari è solo l'inizio, ma tenere una qualità alta per cinque serie, tantopiú in una sitcom, è da pochi.
    Concordo in pieno con Breda. I primi due episodi (il primo, soprattutto, IMHO) sono di alto livello qualitativo, e trovare ancora freschezza e varietà di situazioni dopo cinque stagioni non è affatto scontato. Forse le varie sottotrame romantiche e relazionali della scorsa stagione sono servite anche a presentare e sviluppare i nuovi personaggi e nuove relazioni interpersonali che servono proprio a questo, a poter offrire sempre più situazioni di cui parlare.
    Poi oggi ho visto la terza puntata, e ne sono rimasto deluso: uno Sheldon relegato ancora a una sottotrama parallela e una storia che si concentra di più a osservare una nuova combinazione di relazioni interpersonali. Mi chiedo quando le parole di Bill Prady si tradurranno in fatti concreti, visto che per un verso o per un altro in tre episodi mi pare che l'andazzo sia lo stesso della scorsa stagione. E se la cosa ha offerto comunque bellissimi episodi come i primi due, ecco che già il terzo mi lascia un po' così...
    Ma c'è tutta una stagione davanti, di certo non mi fascio la testa per un episodio meno buono che in media in ogni stagione è presente... vediamo come prosegue :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Mah, a me ha un po' annoiato questo inizio di stagione, ripresosi solo con la storia di Will Wheaton... ma si sa che io vado sempre controcorrente :cazz:
    A presto,
    Michele
  • Quackmore ha scritto:Mah, a me ha un po' annoiato questo inizio di stagione, ripresosi solo con la storia di Will Wheaton... ma si sa che io vado sempre controcorrente :cazz:
    Be', più che annoiato, la terza e la quarta puntata personalmente mi sono proprio poco piaciute, mi hanno un po' deluso. Troppa poca nerdità, troppo poco Sheldon, troppo concentrarsi sulla relazioni amorose e non dei personaggi, cosa che imperava già nella scorsa stagione e che, per quanto propedeutico all'evoluzione della storia, adesso dovrebbe lasciare spazio anche al caro, vecchio nerdismo.
    La puntata della scorsa settimana lo fa, come dici giustamente tu, anche grazie a Wheaton... una battuta via l'altra, è stata ottimona, peccato per [spoiler]l'out of character di Wheaton alla fine[/spoiler] che mi ha lasciato perplesso, ma glielo perdono in favore di tutti gli altri 20 minuti, và :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Quackmore ha scritto:Mah, a me ha un po' annoiato questo inizio di stagione, ripresosi solo con la storia di Will Wheaton... ma si sa che io vado sempre controcorrente :cazz:
    In verità ti quoto anch'io. Ho aspettato mezza stagione, ma se devo essere sincero c'è qualcosa che non funziona. Ed è da rilevare nel soffermarsi troppo su tematiche amorose dimenticando quelle nerd, nell'uso sfiancante e spesso out of character di Sheldon e nelle continue e spesso patetiche battute a sfondo sessuale di Amy. Qualcosa si è inceppato e se ne aveva il sentore già nella stagione scorsa. Il brutto era prima aspettare con piacevole ansia le puntate e ora vederle anche con giorni di ritardo. Preferisco a questo punto la leggermente più navigata HIMYM, che alla settima stagione, sebbene non più come nelle prime, riesce sempre a strappare qualche risata. L'ultima stagione di TBBT è piena di battute forzate e che ti fanno rimanere col dire: Embè?

    Edit. È proprio quando faccio un discorso del genere se ne escono con una puntata davvero divertente. Puntata che mischia elementi nerd con le tematiche amorose. Forse è nella questione tematiche che lasciano ancora perplessi. Ottimi un po' tutti i personaggi, forse solamente [spoiler]Penny ancora sottotono, ma lo è da tutta la stagione (anche se "who do we love?" :asd: ).[/spoiler] Certo che un paio di puntate non salvano la stagione (due-tre puntate carine in questa prima parte di stagione ci sono state) e la piega che prenderà ora la serie tv dopo questa puntata sarà difficile da gestire, oltre a non essere gradita a tutti. Io non mi sbilancio in merito, vedremo cosa faranno. Ad ogni modo sono puntate come queste che fanno sperare che lo show possa riprendersi e, se non tornare ai fasti, almeno essere visto con piacere.
  • Sì, hai centrato il punto. Quando puntano di nuovo sul lato nerd, la puntata torna a essere interessante. Purtroppo mi rimane la sensazione che lo facciano controvoglia, manieristicamente, per compiacerci.
    Nonostante tutto, continuerò a guardarlo, sempre volentieri. Per quanto HIMYM sia spanne sopra anche in questa stagione.
    A presto,
    Michele
  • Da questi post quello che capisco è che devo assolutamente iniziare a vedere HIMYM :P
    Per quanto riguarda TBBT, invece, temo di iniziare a darvi ragione anch'io... devo ancora vedere la puntata andata in onda in America la scorsa settimana, ma comunque quello che ho visto sinora rappresenta il periodo che meno mi ha soddisfatto di queste 5 stagioni della serie. Per quanto le puntate anche ottime non manchino (quella con Wheaton, per quanto rovinata da un finale divertentissimo ma che presenta un grande out of character, oppure quella di Halloween irresistibile, ma anche la penultima con il piccione) devo dire che la promessa fatta da Prady la scorsa estate riguardo a una stagione di nuovo nerd non si è concretizzata. Gli spunti nerd non mancano, ma se in alcune puntate ben si bilanciano con i vari nuovi status quo sentimentali e sociali del gruppo, in altre c'è una sproporzione tra le due anime dello show che spesso rischia di far pendere la bilancia dalla parte dei rapporti sociali dei protagonisti. E nemmeno l'allontamento di Prya sembra essere servito ad alleggerire questa parte.
    Però c'è da dire che io mi sono talmente affezionato a Sheldon, Leonard, Howard, Raj, Penny, Bernadette e Amy che non riesco a non guardarli sempre col sorriso sulle labbra, quasi osservassi le dinamiche di miei amici reali :P
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • - Penny + Amy = fine di TBBT

    Oramai lo seguo solo perché sono affezionato ai personaggi (o quello che ne resta, Penny la stanno devastano) ma questa stagione è davvero pessima. E' diventato praticamente un altro show con l'arrivo di Amy e Bernadette. Senza contare l'abuso e lo stravolgimento di Sheldon che è sempre più spesso scritto come un cretino. Peccato.
    Il mio Twitter!
  • W Scrubs! *troll*
  • Vito ha scritto:W Scrubs! *troll*
    Tu trolli, ma guarda che anche Scrubs è calato dalla quinta stagione.
    In effetti ci sono parecchie analogie fra le due sitcom sotto questo aspetto: prime tre stagioni fantastiche, leggerlo calo nella quarta stagione e grande calo a partire dalla quinta.
    Ci manca solo l'annuncio del prolungamento della serie fino alla nona stagione. :fire:
    Le persone dimenticheranno quanto detto, quanto fatto, ma non dimenticheranno MAI come le hai fatte sentire (cit.)
  • Cala sì e no, nel senso che dopo tanti anni per forza di cose *cambia*. Cambiare non significa sempre peggiorare; è vero che nella settima stagione e buona metà dell'ottava la stanchezza e la banalità erano molto più evidenti, ma quinta e sesta sono a mio avviso molto valide.

    E comunque mai dire che Scrubs sia una sitcom! :P
  • Cartoonmania ha scritto:
    Vito ha scritto:W Scrubs! *troll*
    Tu trolli, ma guarda che anche Scrubs è calato dalla quinta stagione.
    In effetti ci sono parecchie analogie fra le due sitcom sotto questo aspetto: prime tre stagioni fantastiche, leggerlo calo nella quarta stagione e grande calo a partire dalla quinta.
    Ci manca solo l'annuncio del prolungamento della serie fino alla nona stagione. :fire:
    non mi risulta... anche perchè la 5 (QUELLA DEL CALO :ahsisi:) contiene una serie di episodi bellissimi come "il mio pranzo" nella top 5 della serie.

    A parte la stagione pacco della 9 è tutto bello scrubs!
  • Vito, in un altro topic, ha scritto:al contrario di The Big Bang Theory dove ho in antipatia più o meno tutti
    Troppo macchiette, dici?
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Esatto.

    Ho visto una decina di episodi sparsi (tra cui due ieri sera a cena) e non riesco a cambiare idea nel corso degli anni. Non apprezzo la caratterizzazione da estremi sfigati che è stata data ai personaggi (e se ciò accade con i protagonisti figuriamoci l'effetto che possono darmi Raj, Wolovitz o Amy). Il personaggio che fa sproloqui nerd lunghissimi e uncool non lo trovo reale né divertente, e nella serie mi danno fastidio. Paradossalmente il personaggio che mi piace di più è Penny.
    Oh, poi mi dite che è tutta questione di doppiaggio, che in originale si colgono le vere sfumature etc etc. Ma mi è capitato anche quando ho avuto occasione di vedere i primi episodi subbati o qualche pezzo su YouTube.

    E' che la mia concezione di nerd si avvicina molto di più a uno come Chuck Bartowski che non a uno sfigato che fa di tutto per esserlo.
  • Vito ha scritto:Il personaggio che fa sproloqui nerd lunghissimi e uncool non lo trovo reale né divertente
    Detto da uno che conosce e frequenta Grrodon, me e Breda (faccio giusto i primi 3 nomi che mi vengono in mente) è assurdone :P
    Comunque sto preparando il mio papiro su perchè TBBT è bello, fregauncazzo se ormai è chiaro che non ti piacerà mai, entro breve ti perverrà, devo solo capire se in privato o qui sul topic... :P
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto: sto preparando il mio papiro su perchè TBBT è bello, fregauncazzo se ormai è chiaro che non ti piacerà mai, entro breve ti perverrà, devo solo capire se in privato o qui sul topic... :P
    Qui, qui! :stralol:
    A presto,
    Michele
  • Bramo ha scritto:
    Vito ha scritto:Il personaggio che fa sproloqui nerd lunghissimi e uncool non lo trovo reale né divertente
    Detto da uno che conosce e frequenta Grrodon, me e Breda (faccio giusto i primi 3 nomi che mi vengono in mente) è assurdone :P
    Grrodon *E'* cool, è solo rompipalle. Tu di sproloqui ne fai (facevi) solo nelle recensioni ma parli comunque in maniera normale e hai quello stile buffodolcioso che ti rende simpatico a prescindere, e Breda mi fa dormire ma ha il pregio di non parlare troppo :P.

    Direi che sono situazioni diverse da uno Sheldon che pare la versione stereotipata di un ibrido tra Pico De Paperis e Archimede. Non mi piace questo tipo di nerd, non mi ci riconosco. E di certo non ci baserei un intero telefilm.
  • Vito ha scritto:E' che la mia concezione di nerd si avvicina molto di più a uno come Chuck Bartowski che non a uno sfigato che fa di tutto per esserlo.
    Ecco, Chuck secondo me ha il "difetto" opposto. TBBT ha personaggi macchiette che non si evolvono mai (a parte Leonard un momentino, ma poi si involve), Bartowski ormai è un figo della madonna [spoiler]sposato e sistemato[/spoiler] che riesce in tutto quello che fa.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Torna a “Serie USA”